labatteria.it • Leggi argomento - Posizionamento e altezza rullante

Posizionamento e altezza rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jejecb il mar gen 06, 2015 12:07 pm

Come posizionate il rullante rispetto alla cassa? A che altezza?
Ho visto che qualcuno suona con il rullante che si va a sovrapporre sopra la cassa (ovviamente cassa da 20", max 22"). Certo vuol dire alzare tutto il set, anche lo sgabello.
Ho pensato che potrebbe risolvere alcuni miei problemi di posizionamento del doppio pedale, derivanti dalla distanza della mia posizione dalla cassa, anche se non son sicuro valga la pena provare a stravolgere le abitudini per una modifica del genere.
Altri batteristi addirittura usano in modo più o meno accentuato girare la cassa verso l'esterno (esempio Travis Barker http://cdn.mos.musicradar.com/images/fe ... 630-80.jpg ).

Voi come lo posizionate e quali credete siano i vantaggi che ne derivano?
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mar gen 06, 2015 12:20 pm

Credo dipenda esclusivamente dall'altezza a cui sei abituato con lo sgabello. Se siedi alto o basso, se usi tanto rimshot o meno (nel primo caso sta un filo più su il rullo).

Personalmente suono abbastanza basso, ho le ginocchia a 90° con i piedi a terra, suonando heel-up l'angolo si hiude un pò. Di conseguenza il rullante lo tengo a una distanza "regolare", lievemente inclinato verso di me (il minimo possibile) e con il bordo più vicino un pelo sopra le cosce. Così con i rimshot non mi prendo le cosce e resto comunque rilassato...

Uso il singolo pedale però, così ho più potenza e controllo. In genere vedo doppio-pedalatori alzare un pò lo sgabello (e di conseguenza il rullante) per un angolo delle ginocchia molto superiore ai 90° per avere più relax alle cosce. Io lo trovo impossibile suonare così, ma chi pedala tanto forse ha benefici.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il mar gen 06, 2015 12:42 pm

Un bel rullante da 12" lo metti dove vuoi e se doppio spedali non tocchi mai con le cosce. :wink:
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maschio il mar gen 06, 2015 1:47 pm

io posso dirti la mia:
suono piu' o meno come augusto, molto basso e con le ginocchia che formano un angolo di circa 90 gradi ( piu' o meno) con la cassa alla travis per questione sia di abitudine ma di comodita'.

ma veniamo al rullante: non lo uso bassissimo come il set per il semplice fatto che uso molto il bordo e se lo abbasso o prendo le cosce o mi ritrovo anche con un movimento errato delle bacchette..la distanza che ho tra lo sgabello e il rullante non e' elevata, anzi...(stiamo tra i 10-15cm ad occhio)

uso il doppio ok ma non faccio metal o fill/grove a 400 bpm per 6 minuti.. a volte qualche fill o groove con i brani del mio gruppo ove ci sta bene, ( parliamo di massimo 8 battute a pezzo dove ci faccio tappeti di sedicesimi o sestine...roba tranquilla e mi ci ritrovo! )

fino a qualche anno fa suonavo altissimo, il pedale lo usavo solo di punta ... ho rinunciato, sono passato a questa posizione e mi ci trovo benone! gambe molto piu' rilassate, specialmente con il doppio e se devo galoppare un po di piu' con il singolo!! ( alla fine l'ho fatto per quest'ultima cosa abbassare il set, perche' gli arti superiori non ne hanno risentito parecchio)
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mer gen 07, 2015 1:57 pm

io posiziono lo sgabello in modo da tenere il ginocchio a poco più di 90°
poi alzo il rullo finchè non arriva poco sopra la coscia
poi do giù di rimoshot finchè il suono non mi soddisfa (più pelle che cerchio) e regolo di conseguenza
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda oscar il mer gen 07, 2015 10:31 pm

io lo uso abbastanza alto sopra le cosce e abbastanza distante dallo sgabello 15 cm circa.
la cassa la tengo leggermente storta verso il ride. le ginocchia non le tengo a 90 gradi ma qualcosa di più.
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Funkenstein il gio gen 08, 2015 11:13 am

Si, dipende molto dall'altezza della seduta, io suono abbastanza basso con il rullante quasi parallelo al suolo come inclinazione. L'altezza la regolo in modo da poter suonare agevolmente di rimshot. Ovviamente con una 24 non supera mai la cassa.. ho il doppio, ma non ne faccio un uso intensivo.
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Funkenstein
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda vit vit il gio gen 08, 2015 11:42 am

Agli inizi il mio insegnante,mi mostrò una semplice regola.Seduto abbastanza in basso,gambe angolate a circa 90gradi.prendo la mia bacchetta ,l'appoggio all'addome(quasi vicino all'ombelico,la punta deve poggiare al centro del rullante con un'inclinazione minima (la punta comunque più in basso del manico)
Non so se ergonomicamente ineccepibile,ma io mi ci trovo(panza a parte :ros )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oscar il gio gen 08, 2015 5:52 pm

:D
oscar
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie