labatteria.it • Leggi argomento - Quanto tendete il rullo?

Quanto tendete il rullo?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda flip il lun gen 16, 2006 6:22 pm

Premetto che si tratta di un topic un po' scemo, ma simpatico almeno x sapere le vostre abitudini.

Parlando del rullante, pezzo fondamentale nel suond di un batterista,
come preferite accordare solitamente? QUANTI GIRI DI CHIAVETTA a battente e quanti a risonante?

specificate il vostro rullo, dimensioni e materiale.

Prendiamo in esame solamente i set con monostrato sabbiata battente e trasparente monostrato risonante.
Ultima modifica di flip il lun gen 16, 2006 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun gen 16, 2006 6:26 pm

Ma che ne s?? Sei di fuori a chiedere una cosa del genere? :oops: :o

Certo non s? cassa, ma per me questo ? spam (inteso come spazzatura).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il lun gen 16, 2006 6:28 pm

sinceramente nn li ho mai contati i giri dati......
accordo poco poco per volta fino ad arrivare alla mia accordatura preferita....
:a: :evil: :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il lun gen 16, 2006 6:30 pm

ma mica conto i giri di chiave!! e poi l'accordo fino a che non suonano bene... sicuramente molto duro il 4 pi? molle il 5,5
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il lun gen 16, 2006 6:39 pm

themucco ha scritto:Ma che ne s?? Sei di fuori a chiedere una cosa del genere? :oops: :o

per me ? il tuo intervento ad essere di spam.

la mia richiesta ? questa:

generalmente, SOLO CHI (e tu sei escluso se devi dare risposte inutili) utilizza anche il riferimento dei giri di chiavetta per recuperare la sua accordatura preferita, quanto tende le due pelli?

pensiamo fino a 10 prima di postare e accusare qualcuno.
ciao.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun gen 16, 2006 6:47 pm

UNA VOLTA PER TUTTE:
Cosa e' lo SPAM ?
La SPAM (Spiced Ham), era carne in scatola che veniva fornita ai soldati dell'esercito americano, per questo motivo si guadagno' una fama piuttosto negativa. Nel gergo Internet, lo spam ha invece assunto un significato del tutto differente, ma mantiene la sua connotazione negativa. Lo spamming in Internet consiste nell'invio di messaggi pubblicitari di posta elettronica (SPAM) che non siano stati in alcun modo sollecitati.
Questo genere di messaggi e' conosciuto anche come "UCE" (Unsolicited Commercial EMail), "Junk Mail", ecc...
L'antenato dello spam e' stato negli Stati Uniti l'invio di FAX o messaggi vocali via telefono, sfruttando il fatto che le telefonate urbane erano completamente gratuite. Questo fenomeno e' stato prontamente bloccato attraverso una legge. Purtroppo la strada per bloccare lo spam e' piu' difficile data la natura sovranazionale della rete. :o :o :o

DETTO QUESTO:
ludwig supraphonic 1970: 14" x 5": circa dodici giri di chiavetta battente(li ho contati una volta cos? lo accordo sempre uguale) e un p? di sordina interna: uno spettacolo. la risonante non lo so. 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il lun gen 16, 2006 6:52 pm

BRUFORD ha scritto:UNA VOLTA PER TUTTE:
Cosa e' lo SPAM ?
La SPAM (Spiced Ham), era carne in scatola che veniva fornita ai soldati dell'esercito americano, per questo motivo si guadagno' una fama piuttosto negativa. Nel gergo Internet, lo spam ha invece assunto un significato del tutto differente, ma mantiene la sua connotazione negativa. Lo spamming in Internet consiste nell'invio di messaggi pubblicitari di posta elettronica (SPAM) che non siano stati in alcun modo sollecitati.
Questo genere di messaggi e' conosciuto anche come "UCE" (Unsolicited Commercial EMail), "Junk Mail", ecc...
L'antenato dello spam e' stato negli Stati Uniti l'invio di FAX o messaggi vocali via telefono, sfruttando il fatto che le telefonate urbane erano completamente gratuite. Questo fenomeno e' stato prontamente bloccato attraverso una legge. Purtroppo la strada per bloccare lo spam e' piu' difficile data la natura sovranazionale della rete. :o :o :o

DETTO QUESTO:
ludwig supraphonic 1970: 14" x 5": circa dodici giri di chiavetta battente(li ho contati una volta cos? lo accordo sempre uguale) e un p? di sordina interna: uno spettacolo. la risonante non lo so. 8)

grazie bruford. :wink: minchia dodici giri di chiavetta? completi o a 180gradi?
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda monte il lun gen 16, 2006 7:07 pm

minkia flip sei skoppiato ihihihh skerzo lo sai.
Io tendo molto dura la pelle battente e nrmale la risonante cmq in genere non konto nessun giro di kiavetta ma accordo fino a quando non sento l'acordatura giusta.
alla fine sono riuscito a dare al rullo una giusta pakka kon una bella nota.

Al konkorso ho sentito il rullo drum sound 14x5.5 era FAVOLOSO non ho mai sentito nulla di kos? bello!!
Secondo me meglio del DW!!
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il lun gen 16, 2006 7:42 pm

themucco ha scritto:Ma che ne s?? Sei di fuori a chiedere una cosa del genere? :oops: :o

vabb?, ? arrivato Mr. GUARDATE CHE BELLA LA MIA NUOVA MMX! (Non quella dell'altro ieri, quella di oggi!)

e dai... almeno risparmia questi commenti, no? :wink:

:B
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il lun gen 16, 2006 8:04 pm

flip ha scritto:Premetto che si tratta di un topic un po' scemo

l'hai detto fratello! :D
co sto rullo dw hai proprio scapocciato, eh? comunque, rullo starclassic maple 14*6, diciamo che dal momento in cui ? palesemente lenta la pelle battente gli d? quasi due giri da 360 (la tengo abbastanza tirata!!)

Ultima modifica di Drum n Girls il lun gen 16, 2006 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun gen 16, 2006 8:35 pm

Flip devi averli spesi proprio male tutti quei soldi il un DW eh!!??? :D
Cmq io accordando mi riferisco prima di tutto ai giri di chiavetta! Poi affino.
Sopra= 3 o 4 Sotto= 2 o 3
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Shanik il lun gen 16, 2006 9:33 pm

io ho la risonante + tesa della battente...cos? per tutti t om e rullante tranne ke per la cassa...
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun gen 16, 2006 10:18 pm

Drum n Girls ha scritto:
flip ha scritto:Premetto che si tratta di un topic un po' scemo

l'hai detto fratello! :D
co sto rullo dw hai proprio scapocciato, eh?

:lol: allora flip la pelle "decentrata" non ti garbava proprio per niente tenerla cos?, cazzo! :D :D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 17, 2006 2:21 pm

flip ha scritto:

generalmente, SOLO CHI (e tu sei escluso se devi dare risposte inutili) utilizza anche il riferimento dei giri di chiavetta per recuperare la sua accordatura preferita, quanto tende le due pelli?

ciao.

Io ho respirato, trattenuto il fiato fino a 10 e poi ti ho risposto. :a:

la tua domanda ? una cazzata!

Perch? ? dozzinale accordare a memoria sui giri delle viti, figuriamoci se un' ambassador sabbiata si tende come una powerstroke! :x

Ogni pelle ? una vita a se, anche se fossero dello stesso modello visto che ogni pelle ? diversa e unica, quindi l' accordatura v? rivista volta volta.

Ecco perch? ? spam tutto questo. :x

PS: caro BRUFORD ho detto che cosa intendevo x spam (cio? che ? un tread inutile come la spazzatura).
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda johnkr88 il mar gen 17, 2006 2:27 pm

allora io ho una ambassador sabbiata coated come battente e una monostrato trasparente come risonante ma pur tirando non riesco a ottenere quel suono secco ma si sente un po la retina anche se tirata ogni volta che batto !! :o
johnkr88

Messaggioda _Strasbuli_ il mar gen 17, 2006 2:32 pm

Immagine

tama pss225 acciaio

Immagine

Evans power center reverse dot

La pelle la tiro abbastanza, adoro il rimbalzo.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il mar gen 17, 2006 2:34 pm

[quote="PS: caro BRUFORD ho detto che cosa intendevo x spam (cio? che ? un tread inutile come la spazzatura).[/quote]

allora bastava dire spazzatura! :wink:
non era comunque rivolto a te, era rivolto in generale, ho sentito spesso la parola spam usata sbagliata e ho solo riportato cosa volesse dire! tutto qui! :)

peace, man!

detto questo io conto dodici mezzi giri (fatti dopo un p? di passaggi logicamente) sulle viti e lo faccio di base, poi mollo e tiro come pi? piace a me aiutandomi un pochino con la sordina interna aborrendo scotch e fazzoletti vari, poi, ognuno ha il suo metodo no?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il mar gen 17, 2006 2:38 pm

dopo che ho finito le registrazioni in studio, mi ? cascato dalle mani quella volta il rullo Pearl Export e ho distrutto il reggi cordiera :( st? su con una rondella per grazia divina, ora suona si e no la cordiera....i giri manco li conto + :D
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il mar gen 17, 2006 2:39 pm

bh? lo tendo quel tanto che basta per fare uscire un buon suono :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda flip il mar gen 17, 2006 3:42 pm

themucco ha scritto:
flip ha scritto:

ciao.

Io ho respirato, trattenuto il fiato fino a 10 e poi ti ho risposto. :a:

la tua domanda ? una cazzata!

Perch? ? dozzinale accordare a memoria sui giri delle viti, figuriamoci se un' ambassador sabbiata si tende come una powerstroke! :x

Ogni pelle ? una vita a se, anche se fossero dello stesso modello visto che ogni pelle ? diversa e unica, quindi l' accordatura v? rivista volta volta.

Ecco perch? ? spam tutto questo. :x

PS: caro BRUFORD ho detto che cosa intendevo x spam (cio? che ? un tread inutile come la spazzatura).

sei un ingenuo, e abbastanza ignorante (nel vero senso) nella comprensione.

evidentemente sai leggere proprio male, io mi riferivo solo alla combinazione monostrato sabbiata+trasparente monostrato.

x dng /cann: no, al contrario! il DW ? spettacolare, come gi? detto, ma visto che mi permette un range si accordature infinito mi sto divertendo a sperimentare!
tutto qui.....ed ? bellissimo poterlo fare.
:wink:
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 17, 2006 4:29 pm

Io mi riferisco ad un discorso pi? generale e non specifico su marca e modelli, e quell' esempio era per generalizzare il discorso.

A quanto pare il tardo sei tu, perch? mi sembra che sia inoppugnabile il fatto che a parita di pelle (es. 2 ambassador monostrato sabbiate) queste siano 2 pelli simili ma non uguali, di uguale hanno solo il nome stampato sopra.
Non ? possibile replicare fedelmente 2 pelli entrambe sono simili ma allo stesso tempo non identiche e sono uniche, quindi ? impossibile accordare esattamente allo stesso modo le 2 pelli. Ma questo ? un discorso puramente teorico ed inutile, specialmente contando i giri delle viti x l' accordatura. Fine.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zuzzudrummer il mar gen 17, 2006 4:38 pm

Ludwig Joe Morello 14": io tendo molto la risonante e abbastanza la battente (per quello che devo suonare mi serve un suono abbastanza secco)
zuzzudrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda flip il mar gen 17, 2006 8:11 pm

themucco ha scritto:Io mi riferisco ad un discorso pi? generale e non specifico su marca e modelli, e quell' esempio era per generalizzare il discorso.

A quanto pare il tardo sei tu, perch? mi sembra che sia inoppugnabile il fatto che a parita di pelle (es. 2 ambassador monostrato sabbiate) queste siano 2 pelli simili ma non uguali, di uguale hanno solo il nome stampato sopra.
Non ? possibile replicare fedelmente 2 pelli entrambe sono simili ma allo stesso tempo non identiche e sono uniche, quindi ? impossibile accordare esattamente allo stesso modo le 2 pelli. Ma questo ? un discorso puramente teorico ed inutile, specialmente contando i giri delle viti x l' accordatura. Fine.

? vero, infatti la produzione in serie ? proprio un idea del cazzo vero? :o

vabb? ho capito che con te proprio non si pu? parlare di ste cose..
bye!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar gen 17, 2006 8:17 pm

Ho provato a chiedere al mio chitarrista con quanti giri di chiavetta accorda il mi cantino... :o
A parte gli scherzi, la DW monta i tiranti con un passo molto pi? fine di tutte le altre batterie, per avere pi? sensibilit? nell'accordatura, quindi non puoi prendere a riferimento i giri che fa uno con una Tama (per esempio), perch? con la DW ne dovrai fare un bel po' in pi? (non so se ? il doppio...).
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda flip il mer gen 18, 2006 6:53 am

SignoriDrums ha scritto:Ho provato a chiedere al mio chitarrista con quanti giri di chiavetta accorda il mi cantino... :o
A parte gli scherzi, la DW monta i tiranti con un passo molto pi? fine di tutte le altre batterie, per avere pi? sensibilit? nell'accordatura, quindi non puoi prendere a riferimento i giri che fa uno con una Tama (per esempio), perch? con la DW ne dovrai fare un bel po' in pi? (non so se ? il doppio...).
Bye!!!
M.

ecco finalmente un intervento utile.

questa ? un'argomentazione seria. grazie signoridrums, non immaginavo una cosa del genere..
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spectrum_TDA il sab gen 21, 2006 7:00 pm

Sinceramente mi sono veramente rotto i cogl***i di sta storia dello spam, ogni tread vedo sempre scritto SPAM QUA, SPAM LA....... NEL FORUM CI SONO LA BELLEZZA DI 3 MODERATORI, QUINDI NON PENSO ABBIANO BISOGNO DI GENTE CHE GLI DIA I CONSIGLI SU COSA CHIUDERE E SU COSA LASCIARE APERTO, NON SONO MICA STUPIDI!... Ovviamente, modestissima opinione mia.,.. :wink:

POI... Anche se impostato male, sto topic mi piace molto. Dico IMPOSTATO MALE perch? (come te, flip), non avevo mai tenuto conto che i vari rullanti avessero un passo diverso delle filettature, solo per questo! E quindi giustamente non si pu? chiedere l'accordatura IN GIRI di chiavetta. :B E grazie a signoridrums.
Cmq io ho uno YAMAHA STEEL SHEEL di quelli che danno ADESSO con le yamaha stage custom (BELLISSIMO), ed ho ancora, a distanza di due anni, la battente originale, che penso sia una normalissima ambassador sabbiata della remo (infatti ? remo). Adesso non diventare pazzo, per? io la battente la tiro finch? arrivo al limite estremo di elasticit? della pelle, praticamente la tiro al massimo! E la risonante anche, per? ? MENO tirata della battente, altrimenti avrei un suono troppo raggae! E a me piace il funky! Non so che effetti possa avere un'accordatura del genere su un rullante in legno... Ti posso dire che il suono che ne esce ? da pazzi, ? un colpo di scoppetta!! :mrgreen: Ciao da melo!
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda blackash il sab gen 21, 2006 8:09 pm

Il mio insegnante mi ha consigliato di mollare tutti i tiranti e di avvitare le viti con le dita (procedendo per tiranti opposti chiaramente) finch? non girano pi?, poi di dare mezzo giro di chiavetta sotto e un giro e mezzo sopra.
Ho provato sul mio rullo (mapex m) e suonava da schifo :o
gli chieder? lumi alla prossima lezione!comunque lui diceva che tenere la risonante pi? molla della battente ? utile per non dare troppa "responsabilit?" alla battente, che si rovina e si scorda molto pi? rapidamente della risonante.
Io adesso gli do 2 giri e mezzo alla risonante e uno e mezzo alla battente (dopo aver avvitato a mano le viti), ma devo ancora trovare un suono che mi piaccia!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il sab gen 21, 2006 8:24 pm

salute!... be... io posso dare un riferimento NUMERICO... :x :x in quanto ho segnato col DRUM DIAL la tensione della pelle... i giri francamente non me li ricordo... so solo che sul

- Ludwig (14x5 in acciaio) ho le seguenti tensioni

risonante - Evans Resonant - 80
battente - Remo Controlled sound sabbiata - 80

sul rullo TEMPO 14,5.5 all MAPLE

- risonante originale 75
- battente EVANS genera dry 85

bo... va bene lo stesso Flip?! :oops: :oops:

Cheers

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il sab gen 21, 2006 8:36 pm

Oh, ecco, qualcuno che (sull'altro post) pu? dare qualche altro parere sui rullanti Tempo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Carmine il sab feb 04, 2006 4:19 pm

Io tiro la pelle risonante un p? pi? di quella battente.
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie