labatteria.it • Leggi argomento - Cambiare Premier Signia per Yamaha custom???

Cambiare Premier Signia per Yamaha custom???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sgt. Pepper il gio mag 22, 2008 1:32 pm

Ok quindi ( correggetemi se sbaglio) le g2 sono doppio strato e le doppio strato sono consigliate per generi rock e per avere il suono più profondo e con meno armonici...Giusto?? :? Le "equivalenti" doppio strato di altre marche per esempio la remo quali sono?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio mag 22, 2008 3:04 pm

Emperor e pintripe in ordine di pesentezza di suono. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il mar mag 27, 2008 12:24 pm

Ora sui tom ho delle ambassador, così è come me l'hanno venduta... Ho provato a rugare sull'accordatura ma nada, sembrano dei bidoni il plastica schifosa, non dei tom in acero... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mar mag 27, 2008 12:31 pm

hai qualche amico/maestro più esperto che può darti una mano sull accordatura?
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Sgt. Pepper il mar mag 27, 2008 4:21 pm

si purtroppo il maestro è a 30 km però penso di recuperarlo... ma come pellame va bene..??
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar mag 27, 2008 4:39 pm

beh, dipende da quanto sono usurate, c'è da dire che con le ambassador i fusti cantano di brutto.

faccio una citazione, tira le risonanti un pò più delle battenti e suona! 8)

scherzi a parte, accordare non è difficile, i tiranti dei battenti li tiri tutti nello stesso modo, e mai troppo, quelli delle risonanti li tiri un pochino di più (io faccio così e ho ambassador sabbiate sia come batt. che come ris.), vedrai che bombe a mano! se però sogni un suono senza risonanza niente ambassador.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mar mag 27, 2008 4:39 pm

Le ambassador sono delle ottime pelli, sia sabbiate che trasparenti, ci si possono tirare fuori suoni paurosi su batterie del livello della tua.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt. Pepper il mar mag 27, 2008 6:28 pm

Quindi le ambassador non sono doppio strato?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mag 28, 2008 8:39 am

No, quelle doppio strato sono le emperor
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda fabiocons il mer mag 28, 2008 6:52 pm

penso che per quel tipo di fusti,(non proprio sottili) le monostrato siano le più adatte
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio mag 29, 2008 9:51 am

Ciao a tutti, avevo risposto ad un tred simile tempo fa ma e' andato perduto col crash del server...

Dunque da batterista ti posso dire:

- Il suono "bello e giusto" e' molto soggettivo, e soprattutto la presenza di armoniche. Cio' che per me risuona troppo per un altro puo' essere troppo smorto. Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma non scordiamocelo mai.

- Sempre parlando di armoniche, tieni conto che la maggior parte del booom baaam ecc SPARISCE quando devi combattere con 2 marshall, 1 ampeg e il cantante che sbraita.
Lo dico sempre, nei bar NON microfonati la batteria deve fare un po' di booom baaaam, altrimenti io tom e la cassa non si sentono. Il suono ultra chiuso e definito va bene solo in saletta da soli e in registrazione con una decina di microfoni.

- Ti hanno gia' risposto sulle pelli in ordine di "pesantezza": diplomat, ambassador, emperor, pinstripe. Sabbiate e trasparenti. Oltre al suono ben diverso tieni conto che sopportano anche l'usura e le bacchettate in modo MOLTO diverso.

- Resta il dilemma sabbiata/trasparente... Onestamente lascerei stare le 3939 definizioni che si usano di solito tipo caldo/freddo ecc, e ti dico: se non te ne intendi, prova almeno 1 solo tom con entrambi i tipi di pelle, cosi' capisci con il TUO orecchio la differenza e il TUO gusto ti fara' scegliere. Se fai Jazz o usi spazzole/rod allora sabbiate per forza.

Da possessore di Signia ti posso dire:

- La Signia e' una splendida batteria anni '90 un po' strana.. I fusti SONO sottili (5 mm), pero' ha dei grossi cerchi di rinforzo, e inoltre, diciamocelo, ha un apparato meccanico abbastanza pesante. Tutto cio' significa che non risuona proprio al cento peccento (come diceva Mattia), per cui proprio gli sbaaaam sbuuuum non dovresti averli (occhio cmq a cio' che ho scritto sopra sui gusti).

- Io in questi anni ho trovato che le diplomat sono troppo sottili (anche solo per l'usura), e le pinstripe gommose (pero' se ti piace il suono gommoso mettile, chettifrega?).
Restano ovviamente le ambassador e le emperor. Personalmente uso ambassador, i primi giorni con le pelli ultra vergini forse rompono un po' le balle le armoniche, ma con una sola moongel a pelle sistemi tutto. Dopo poco la pelle perde quel 5% di verginita', e io personalmente ci suono un po' di tutto. Ovviamente ho sempre dietro le moongel, cosi' se arrivo in un posto ultra risonante ecc posso salvare un po' la situazione.

- Ci sono 9349 post sull'accordatura e c'e' gente che ci lavora con metodi pure opposti.
IO sulla MIA Signia per fare il MIO suono utilizzo il classico: lavoro sulla pelle risonante, la "strettcho" bene, la faccio sedere, l'accordo con se stessa ecc. Poi stessa cosa con la battente. Poi le metto "a pari", e poi tiro un po' giu' la battente (o su l'altra).
Lascio li' 1 giorno almeno, cosi' non ci penso, e il giorno dopo do' una sistemata.
Tieni conto che ogni tamburo ha uno "sweet spot" per VARIE esigenze, per cui se hai troppe armoniche basta lavorarci un po' (spostamenti MILLIMETRICI) ed ottieni un suono piu' pienotto e corto.

EPILOGO

Premesso che mi scuso per la prolissita' :P , hai in mano una delle migliori batterie (per carita', al pari delle altre top), comincia PIAN PIANO a capire le pelli, i tuoi gusti, fai le prove con e senza gruppo che rompe i timpani ecc.
Lo sweet spot e le regolazioni fighette le impari col tempo (anche anni, eh), stai tranquillo e relax.

Ueh ueh.
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie