Ciao a tutti, avevo risposto ad un tred simile tempo fa ma e' andato perduto col crash del server...
Dunque da batterista ti posso dire:
- Il suono "bello e giusto" e' molto soggettivo, e soprattutto la presenza di armoniche. Cio' che per me risuona troppo per un altro puo' essere troppo smorto. Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma non scordiamocelo mai.
- Sempre parlando di armoniche, tieni conto che la maggior parte del booom baaam ecc SPARISCE quando devi combattere con 2 marshall, 1 ampeg e il cantante che sbraita.
Lo dico sempre, nei bar NON microfonati la batteria deve fare un po' di booom baaaam, altrimenti io tom e la cassa non si sentono. Il suono ultra chiuso e definito va bene solo in saletta da soli e in registrazione con una decina di microfoni.
- Ti hanno gia' risposto sulle pelli in ordine di "pesantezza": diplomat, ambassador, emperor, pinstripe. Sabbiate e trasparenti. Oltre al suono ben diverso tieni conto che sopportano anche l'usura e le bacchettate in modo MOLTO diverso.
- Resta il dilemma sabbiata/trasparente... Onestamente lascerei stare le 3939 definizioni che si usano di solito tipo caldo/freddo ecc, e ti dico: se non te ne intendi, prova almeno 1 solo tom con entrambi i tipi di pelle, cosi' capisci con il TUO orecchio la differenza e il TUO gusto ti fara' scegliere. Se fai Jazz o usi spazzole/rod allora sabbiate per forza.
Da possessore di Signia ti posso dire:
- La Signia e' una splendida batteria anni '90 un po' strana.. I fusti SONO sottili (5 mm), pero' ha dei grossi cerchi di rinforzo, e inoltre, diciamocelo, ha un apparato meccanico abbastanza pesante. Tutto cio' significa che non risuona proprio al cento peccento (come diceva Mattia), per cui proprio gli sbaaaam sbuuuum non dovresti averli (occhio cmq a cio' che ho scritto sopra sui gusti).
- Io in questi anni ho trovato che le diplomat sono troppo sottili (anche solo per l'usura), e le pinstripe gommose (pero' se ti piace il suono gommoso mettile, chettifrega?).
Restano ovviamente le ambassador e le emperor. Personalmente uso ambassador, i primi giorni con le pelli ultra vergini forse rompono un po' le balle le armoniche, ma con una sola moongel a pelle sistemi tutto. Dopo poco la pelle perde quel 5% di verginita', e io personalmente ci suono un po' di tutto. Ovviamente ho sempre dietro le moongel, cosi' se arrivo in un posto ultra risonante ecc posso salvare un po' la situazione.
- Ci sono 9349 post sull'accordatura e c'e' gente che ci lavora con metodi pure opposti.
IO sulla MIA Signia per fare il MIO suono utilizzo il classico: lavoro sulla pelle risonante, la "strettcho" bene, la faccio sedere, l'accordo con se stessa ecc. Poi stessa cosa con la battente. Poi le metto "a pari", e poi tiro un po' giu' la battente (o su l'altra).
Lascio li' 1 giorno almeno, cosi' non ci penso, e il giorno dopo do' una sistemata.
Tieni conto che ogni tamburo ha uno "sweet spot" per VARIE esigenze, per cui se hai troppe armoniche basta lavorarci un po' (spostamenti MILLIMETRICI) ed ottieni un suono piu' pienotto e corto.
EPILOGO
Premesso che mi scuso per la prolissita'

, hai in mano una delle migliori batterie (per carita', al pari delle altre top), comincia PIAN PIANO a capire le pelli, i tuoi gusti, fai le prove con e senza gruppo che rompe i timpani ecc.
Lo sweet spot e le regolazioni fighette le impari col tempo (anche anni, eh), stai tranquillo e relax.
Ueh ueh.