labatteria.it • Leggi argomento - Problema ronzii strani [soluzione possibile]

Problema ronzii strani [soluzione possibile]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Teufel il dom ott 19, 2008 11:55 am

ma non è che cambiando pelli e togliendo le sordine interne degli stracci senti semplicemente le "code" dei tom dovute agli armonici?

Ok, non sono sicuramente dei rumori di friggitrice, gli armonici, ma ad un orecchio che non se ne intende magari si... :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioDrummer il dom ott 19, 2008 12:41 pm

questa è la cosa più sensata che qualcuno potesse scrivere...se hai sempre tenuto gli stracci al 90% è la cordiera del rullo...
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun ott 20, 2008 11:22 am

Beh, non sono proprio così alle prime armi! In sala suono una pearl ELX coi fusti vuoti e i problemi non ci sono. Idem per la cordiera del rullante. Non è proprio quella perchè è stata fra le prime cose che ho "eliminato" come problema, e poi accordando le risonanze sono sparite e con loro il classico friggere della cordiera.
Viene proprio dai cerchi. Ho smontato tutto, tolto i blocchetti e controllato. Non c'è niente di anomalo...

Quando suona senti la coda definita del tom e sotto un friggere semplicemente (non dovuti ripeto al rullante). In schema:

tooooommmmm
fzzzzzzzz

Diciamo che si sente così ecco... Comunque ho sordinato di più e il problema non c'è adesso.
Resta il fatto che non ho ancora trovato l'origine. E poi c'era lo stesso problema in tutti i fusti, questa è la cosa strana!
Vabbè, capirò...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il lun ott 20, 2008 11:33 am

anche a me è successo su una batteria, e sono sempre stato convinto che sia la scarsa qualità dei bordi...
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il lun ott 20, 2008 11:37 am

Potrebbe essere.... Magari in un punto c'era un qualche difetto o vai a capire e la pelle non aderiva bene facendo qualche onda inpercettibile. Vorrà dire che al prossimo cambio pelli prendo tutti i bordi li passo grattando anche l'anima (sempre con moderazione :wink: ) e vediamo cosa succede...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il lun ott 20, 2008 11:45 am

Sei certo che il rumore provenga dal tamburo che stai suonando e non da qualche altra parte? E hai fatto la prova che ti ha suggerito Bizio di prendere il tom e andarlo a suonare in un'altra stanza, magari tenendolo in mano?
Te lo dico perché in stanza dove proviamo ci abbiamo messo più di un mese a capire che un ronzio non molto forte ma ugualmente fastidioso non proveniva da una cassa (che si credeva rotta), ma dalla vibrazione del vetro in una delle finestre....
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun ott 20, 2008 1:18 pm

Fatto. Avevo sentito una strana vibrazione che veniva dallo sportello della lavatrice. Sono andato in un'altra stanza ma viene proprio dall'interno dei cerchi dei tom...

Alla fine credo sia questione di bordi. Dovrei rifarli credo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CarterB il lun ott 20, 2008 2:28 pm

Questa estate ad un amico si era sfilato il gommino del piede del timpano producendo un forte vibrazione "ronzio" al contatto con il pavimento. Verifica anche le meccaniche. Per esempio se hai la chiave di accordatura inserita sulla vite del tirante. Ciao
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il lun ott 20, 2008 6:24 pm

Nikraider ha scritto:...Alla fine credo sia questione di bordi. Dovrei rifarli credo.

Può anche darsi, ma in questo caso tirando un po' di più la pelle e assestandola con qualche bella sberla (Martinazzi docet :D; il tom tienilo in mano sennò sfondi il supporto) dovresti riuscire a darle l'accordatura che vuoi eliminando (o almeno limitando) il problema.

Potresti avere anche effettivamente avere il bordo sfigato, considera però che rifarlo bene non è proprio semplicissimo e non basta un po' di carta vetrata; quindi prima proverei ad escludere tutte le altre possibiltà, in particolare i blocchetti e il blocco di supporto, magari cercando di produrre il ronzio picchiettandoli con una bacchetta.
Il bordo tienilo proprio come ultima spiaggia. ;)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun ott 20, 2008 7:02 pm

ok ragazzi. Grazie a tutti! Per ora una soluzione l'ho trovata. Ma appena ho molto tempo a disposizione mi ci metto e cerco di eliminare il tutto.

Per adesso va bene così. Devo anche trovare prima un lavoro per farmi la Starclassic sennò.... :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun ott 20, 2008 8:54 pm

ecco bravo Nik ... fatti un buon strumento meno vibrante :D :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il lun ott 20, 2008 10:16 pm

io avevo risolto con le sordine ed un pò di nastro adesivo sopra le pelli... però se dici che nn è quello... bo!! :oops:
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar ott 21, 2008 9:06 am

Infatti al momento è stata l'unica soluzione. Però se vinco al superenalotto vedi che mi prendo: TAMA, DW, ROTODRUM... E piatti così tanto per fare :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ott 21, 2008 10:10 am

Bizio ha scritto:ecco bravo Nik ... fatti un buon strumento meno vibrante :D :wink:
Mmmhh ... è un mistero vibrante .....bizio, ma Nik non avrà mica lasciato il vibratore acceso dentro al tom da 10" .... :lol: :mrgreen:
Tu che dici?

ma lol, quanto sò scemo!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar ott 21, 2008 11:07 am

A questo non ci avevo pensato. O meglio, so che la mia ragazza ogni tanto si mette a suonare... Ed era presente quando ho cambiato la risonante. Forse allora... Hai capito che ha fatto la malefica! Ok, Scoperto il mistero! :D :mrgreen: :D :mrgreen:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 29, 2008 10:34 pm

Riuppo.

Praticamente mi sono rimesso a cercare da dove viene il problema. Dovrebbero essere i cerchi della economica che non premono sulla pelle in modo omogeneo. Ho smanettato un po' col i tom da 12 e 16 ed ho eliminato il ronzio semplicemente operando sul cerchio premendo sulla zona d'origine della vibrazione e poi accordando serrando i tiranti.
Tutto perfetto!
Ma è il tom da 13 che ancora da qualche noia. Non sono riuscito ad eliminare del tutto il problema. Forse il cerchio ha un svirolamento, una qualche S che lo fa diventare concavo, e si sente tutto! Dovrei smontare e fare forza per piegare un po' il cerchio.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il gio ott 30, 2008 10:00 am

Occhio a piegare il cerchio che poi può darsi che la risonanza non la togli più............
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giac67 il gio ott 30, 2008 10:37 am

quello che ha detto martinazzi è la cosa migliore sul cerchio, anche se già l'avevi fatto. Comunque fai un altra cosa. Smonta il cerchio imputato, lo poggi sopra una superfice (tavolo) perfettamente liscio e piano e con una minitorcia elettrica spari la luce tra la parte dove tocca con il tavolo e tu guardando dalla parte opposta del cerchio vedi il punto dove appare più luce e se non è uniforme è chiaro che il cerchio è andato, puoi provare a riadrizzarlo, ma è quasi impossibile, basta anche un solo mm, o anche meno, di imprecisione che non andrà bene, quindi cambia cerchio/i.
Altra probabile causa (non so se l'hanno detto), la molla dentro ad un blocchetto che potrebbe toccare il fusto, quindi vibrando il fusto fa vibrare anche la molla. Oppure anche una pelle difettata sul cerchio metallico (tipo una piccola ribava sulla saldatura), per questo le evans sono migliori delle remo (opinione personale), hanno proprio un cerchio più preciso e uniforme. Ultima cosa...fatti una bella batteria professionale, indipendentemente dal suono (che a uno può piacere più quello di un'economica), le professionali, o almeno quelle che costano un "tantino" di più, si vedono proprio da queste cose: cerchi migliori che non si deformano, blocchetti messi con una precisione decimale, meccaniche precise e robuste, ecc. ecc.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio ott 30, 2008 6:54 pm

Eh lo so... Il problema è che mancano i dindi anche per prendere un buon usato. Per ora mi devo accontentare di usare questa economica... Anche per un bel po'! Sperando che magari arrivi aualche aiuto (e lavoro) sarebbe meglio.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven ott 31, 2008 9:22 am

giac67 ha scritto:Altra probabile causa (non so se l'hanno detto), la molla dentro ad un blocchetto che potrebbe toccare il fusto

Ma mettono ancora le molle dentro ai blocchetti? :o Se è quello si risolve banalmente con un giro di nastro da elettricisti attorno alla molla: il blocchetto diventa muto.

Se invece è il cerchio che non è piano (cosa probabile a questo punto), o fai come dice giac67 e cambi il cerchio, oppure monti, accordi e suoni, portando pazienza: col tempo (e suonandoci) il cerchio si adatterà alla pelle e il problema dovrebbe quantomeno diminuire, se non sparire del tutto.
Quanto al raddrizzare un tripla flangia senza ovalizzarlo, credo sia praticamente impossibile. Per lo meno lo è stato per me... ;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il ven ott 31, 2008 12:57 pm

jump65 ha scritto:Ma mettono ancora le molle dentro ai blocchetti? ;)

ho tirato ad indovinare, non ho smontato mai blocchetti sulle nuove batterie, quindi non saprei proprio se ancora le mettono , o no
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Yami il ven ott 31, 2008 2:13 pm

io ho notato un ronzio strano mentre accordavo il timpano, era strano,sembrava provenire dai blocchetti, ma ho tolto la risonante,l'ho rimontata ed è sparito tutto..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jonscott il sab nov 01, 2008 11:31 am

ragazzi per raddrizzare i tripla flangia(se sono soltanto un po'storti, non certo se ovalizzati) guardate il metodo di bob gatzen, su you tube c'è un video dove sono elencati una serie di accorgimenti per migliorare il suono della vostra batteria!
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie