Per il rullo quotone alla cordierona da 42 fili. Io le amo e non ne posso fare a meno.
Per la sbattera, le pinstripe non le monto da 10 anni circa MA, in controtendenza, ti posso dire che secondo me sono pelli "limitanti".
Mi spiego: sulle economiche limitano i suoni orripilanti che verrebbero fuori, mentre sulle pro limitano gli armonici, pure quelli belli.
La domanda e': quanti ne vogliamo di armonici? Ti faccio un esempio CONCRETO cosi' ci capiamo: un mio amico aveva una dw con le tue misure, e dopo un tot di prove l'aveva accordata con le pinstripe e LI' DA LUI aveva un suono splendido, ok, stoppatino, ma sembrava DA DISCO, tipo Grohl nei Nirvana, quel suono li'.
Ovviamente e' uscito a suonare col gruppo NON microfonato, e la batteria e' stata seppelita dagli altri strumenti.
Questo per dire: provale pure le pinstripe (hai speso 2500, cosa sono 50 euri in piu'), e vedi un po'. Pero' quegli armonici di cui ti lamenti, che fine fanno quando suoni COL GRUPPO A MANETTA? Perche' se vuoi quei suoni di cui parli presumo tu abbia una band coi Marshalloni, cassa+testata del basso, ecc... Giusto?
Di solito gli armonici li' sotto spariscono, o meglio, restano e ti permettono di uscire fuori.
Se invece sono davvero troppi e ti fanno perdere la definizione e troppo attacco, allora ok, stoppiamo un po'.
Tieni anche conto che PERSONALMENTE odio il suono di qualsiasi pelle nuova sulle batterie soprattutto pro. Appena le monti hanno armonici da vendere, pure troppi, e soprattutto devono ancora sedersi ben bene. Si, ok, anche con tutta la trafila del spingi, mano, pugno, gira, accorda, ecc, si siedono bene solo dopo N ore che le suoni.
EDIT: MOLTO IMPORTANTE SUL BONHAM SOUND....
Ne parlavo anche in un altro thread....
Il leggendario Bonham Sound, caldo, APERTO, risonante, pelli molto piu' tirate del solito sui fusti enormi...
Ok, quel suono SPESSO potrebbe NON azzeccarci per niente col vostro genere, con la vostra band.
Quel suono va bene per fare Tuuum, Pa-Paaaam, ecc, NON per fare hard rock di QUALSIASI tipo.
Per capirci, Cozy Powell aveva le STESSE misure, STESSA batteria, ma suonando nei Rainbow ecc usava un suono piu' stoppato, e andava comunque alla grande.
IMHO le cannonate anni '80 NON c'entrano col Bonham Sound, e in larga parte presentano componenti "costruite", diciamo cosi'.
Il rullo degli Zeppelin te lo tiro fuori in 10 minuti, con un Supra 6,5.
Il rullo di Appetite for Destruction sara' un fustone 14x8 bello stoppato e IN PIU' riverbero-gate-compressore-traccia triggerata, il tutto made in 80s