labatteria.it • Leggi argomento - Batteria nuova (Ludwig C.M.) + Aiuto pelli & accordatura

Batteria nuova (Ludwig C.M.) + Aiuto pelli & accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rastrello il lun nov 03, 2008 6:59 pm

Per il rullo quotone alla cordierona da 42 fili. Io le amo e non ne posso fare a meno.

Per la sbattera, le pinstripe non le monto da 10 anni circa MA, in controtendenza, ti posso dire che secondo me sono pelli "limitanti".
Mi spiego: sulle economiche limitano i suoni orripilanti che verrebbero fuori, mentre sulle pro limitano gli armonici, pure quelli belli.

La domanda e': quanti ne vogliamo di armonici? Ti faccio un esempio CONCRETO cosi' ci capiamo: un mio amico aveva una dw con le tue misure, e dopo un tot di prove l'aveva accordata con le pinstripe e LI' DA LUI aveva un suono splendido, ok, stoppatino, ma sembrava DA DISCO, tipo Grohl nei Nirvana, quel suono li'.
Ovviamente e' uscito a suonare col gruppo NON microfonato, e la batteria e' stata seppelita dagli altri strumenti.

Questo per dire: provale pure le pinstripe (hai speso 2500, cosa sono 50 euri in piu'), e vedi un po'. Pero' quegli armonici di cui ti lamenti, che fine fanno quando suoni COL GRUPPO A MANETTA? Perche' se vuoi quei suoni di cui parli presumo tu abbia una band coi Marshalloni, cassa+testata del basso, ecc... Giusto?
Di solito gli armonici li' sotto spariscono, o meglio, restano e ti permettono di uscire fuori.
Se invece sono davvero troppi e ti fanno perdere la definizione e troppo attacco, allora ok, stoppiamo un po'.

Tieni anche conto che PERSONALMENTE odio il suono di qualsiasi pelle nuova sulle batterie soprattutto pro. Appena le monti hanno armonici da vendere, pure troppi, e soprattutto devono ancora sedersi ben bene. Si, ok, anche con tutta la trafila del spingi, mano, pugno, gira, accorda, ecc, si siedono bene solo dopo N ore che le suoni.

EDIT: MOLTO IMPORTANTE SUL BONHAM SOUND....
Ne parlavo anche in un altro thread....
Il leggendario Bonham Sound, caldo, APERTO, risonante, pelli molto piu' tirate del solito sui fusti enormi...
Ok, quel suono SPESSO potrebbe NON azzeccarci per niente col vostro genere, con la vostra band.
Quel suono va bene per fare Tuuum, Pa-Paaaam, ecc, NON per fare hard rock di QUALSIASI tipo.
Per capirci, Cozy Powell aveva le STESSE misure, STESSA batteria, ma suonando nei Rainbow ecc usava un suono piu' stoppato, e andava comunque alla grande.
IMHO le cannonate anni '80 NON c'entrano col Bonham Sound, e in larga parte presentano componenti "costruite", diciamo cosi'.
Il rullo degli Zeppelin te lo tiro fuori in 10 minuti, con un Supra 6,5.
Il rullo di Appetite for Destruction sara' un fustone 14x8 bello stoppato e IN PIU' riverbero-gate-compressore-traccia triggerata, il tutto made in 80s
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il lun nov 03, 2008 7:47 pm

Secondo me se vuoi un suono molto anni '80 hai toppato proprio misure... hai unset che più "70's" non si può iimho
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda gbaddis il lun nov 03, 2008 9:49 pm

il rimbombo eccessivo secondo me è dato per via delle pelli originali.. nn ti disperare!!anche io oserei sui tom con le emperor xke eliminano un pò di risonanti ma devi fare un'accordatura decente xke sono cmq pelli sabbiate...
per il rullo invece farei un'accordatura media sul battente xke un 5 è gia squillante rispetto il supra 6.5 e la cassa la forerei..
non esiste niente che john bohnam non abbia mai suonato!
gbaddis
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jimmy_Colin il mar nov 04, 2008 12:22 am

Grazie mille, siete stati tutti quanti molto gentili e disponibili.

In parole povere mi state dicendo che me la devo mettere via, ed il suono degli anni '80 non riuscirò mai ad averlo con quella batteria? Premesso che io non desidero affatto nessun Bonham Sound o '70 style. Rimango comunque perplesso, tralasciando Appetite for Destruction, che il batterista degli Europe suoni con un set con le mie medesime misure ed io non possa avere quel suono che desidero...mah, e sì che l'ho pure ascoltato dal vivo (Piazzola sul Brenta), quindi non dovrebbe essere così rilevante alla fine il discorso registrazione, studio e mixer.

Anyway, io stavo pensando di rimanere sì sulle Emperor, in maniera che un po' stoppino ma mi lascino cantare pure i fusti, ma trasparenti; Powerstroke3 sulla grancassa battente, risonante originale; Ambassador sempre trasparente come risonante su tom e timpani. Sarei solo indeciso se metterla anche come risonante al rullante.

Altra cosa, riguardo alla sordinatura: che mi consigliate di fare? è meglio sordinarla la batteria? con cerchi, fazzoletti o quant'altro?

Grazie ancora a tutti per la pazienza.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il mar nov 04, 2008 8:18 am

Il Bonham Sound l'ho tirato in ballo perche' era GIA' stato tirato in ballo, e ho semplicemente chiarito 2/3 cose su di esso.

Se volessi pigliare una sbattera ultra '80s cercherei in USA una Tama Artstar I o II, con belle misure tipo la tua MA cassa da 24 e in piu' magari il tom da 12.
Ecco, in effetti se punti agli '80s un tom e' un po' poco... Niente di male, il bello della sbattera presa nuova e' che un domani puoi sempre aggiungere pezzi qua e la', no?

Comunque sia anche con la tua ci puoi fare cio' che vuoi. Io ti ripeto che, visto l'investimento, proverei con calma varie pelli, ma pure ste cavolo di pinstripe.
Mettiamo, che ne so, 50 euri al mese e ogni mese cambi un setup di pelli.

Ripeto comunque che il suono '80s era MOLTO costruito, ma pure quelli di oggi neh, solo che oggi lo costruiscono artificialmente puntanto al "sembra vero", e infatti tutti si chiedono come tirare fuori i suoni degli Slipknot (per dire) su una Tamburo Ash, mentre il suono '80s e' proprio fintoso. Ok, non sempre, ma spesso.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie