labatteria.it • Leggi argomento - [RECENSIONE] Basix Custom

[RECENSIONE] Basix Custom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda misfist il gio gen 11, 2007 6:15 pm

La basix in mio possesso ? una custom vintage rock set in betulla misure

24 x 18
16 x 16
14 x 14
12 x 10

14 x 6.5

ho deciso di raccontarvela visto che molti la bramano come secondo set, o come primo (come ho fatto io visti gli ingombri)

alla vista la sbatta ? imponente e luccicante vista la finitura silver sparkle e le misure giganti
si nota da subito un difetto del marchio incollato male sui fusti dove la x di Basix vien via con una carezza.
i nuovi blocchetti su cassa e fusti abbandonano l'ex vts mantentendo le stesse dimensioni ma vengono chiusi e alla vista sono pi? gradevoli
i timpani a terra hanno le gambe che si scrostano dalla cromatura assumendo un aspetto "sabbiato"
il clamp del tom ? fin troppo ingombrante vista la sua misera applicazione.
le aste piatti funzionano da dio, nessun cedimento dei serraggi dovuti alle vibrazioni e nemmeno instabilit?, buone regolazioni forse un p? troppo peso; potremmo mettere dei bulloncini autobloccanti sulle memorie se non le chiudiamo spesso, altimenti si auto mollano e troviamo vitina e dado in terra ogni volta.
i piedini della cassa sono fatti in modo semplice e funzionale ma non sono troppo morbidi da serrare. idem per i blocchetti che serrano i piedini dei timpani. I cerchi sono tradizionali e a parte l'interessante rapporto tiranti/diametro (6->12"; 8->14"; 8->16"; 10->24"; 10->14") non ho notato particolario difetti.
al momento di montare le pelli sul rullante bisogna prestare attenzione che i tiranti non tocchino i bordo superiore del cerchio altrimenti scendendo si deformano leggermente e si spanano che ? una meraviglia. (sar? stato sfigato io? bo)

il suono ? davvero soddisfacente, ha un ottimo volume ed ? corposo sia con pelli sabbiate che con clear. il tom tende a perdere l'accordatura ma sto ancora sperando che sia dovuto alle pelli nuove.
il rullante con cordiera 40 fili ha un suono accettabile ma fin troppo armonico anche se non ho ancora trovato il modo di farlo suonare bene
la cassa ? una soddisfazione totale. la cassa vuota permette dinamiche a nastro e pacche con coda a mo di subwoofer molto gustosa!

spesa ?640.00

infine eccola qui:
Immagine

e qui

Immagine
Ultima modifica di misfist il ven feb 02, 2007 5:23 pm, modificato 4 volte in totale.
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda alexwater89 il gio gen 11, 2007 6:30 pm

ottima recensione mi sembra, penso che tu abbia valutato bene i pro e i contro con obbiettivit
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misfist il gio gen 11, 2007 6:38 pm

si effettivamente non volevo vantarmi di nulla, ? accessibile bella e suona bene. il resto ? scritto sopra!! :tru
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda bonehead2 il gio gen 11, 2007 6:53 pm

Quindi i difetti maggiori sono nella cromature delle gambe del timpano e un po' di problemi con le viti/tiranti/rondelle.

Giusto?
:)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mixer il gio gen 11, 2007 8:13 pm

Bella recensione.. :D
Comunque ? proprio come quella che vorrei prendere io, solo che la cassa la volevo 24x16..dite che si trova?
Complimenti! :tru
Mixer
battipentole

Messaggioda Tokageroh il gio gen 11, 2007 9:38 pm

bella davvero bella, qualche foto in pi? ?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda misfist il ven gen 12, 2007 9:47 am

bonehead2 ha scritto:Quindi i difetti maggiori sono nella cromature delle gambe del timpano e un po' di problemi con le viti/tiranti/rondelle.

Giusto?
:)

direi che i l problema pi? serio l'ho riscontrato nel cerchio del rullante quando ho spanato 3 tiranti per montarte una pelle nuova.
per il resto direi, si le cromature dei piediini e una piccola noia con le memorie.
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe Morello il ven gen 12, 2007 10:55 am

proprio per questo io ho preso l'ultima con i VTS! erano migliori e infatti hanno dovuto eliminarli per il loro costo che era troppo alto.
cmq io preferisco che abbiano risparmiato sulle etichette che si scollano come niente . anzi meglio, cos? non hanno bucato il fusto con le classiche 4 vitine. daltronde da qualche parte devi pur risparmiare. e la basix ha tirato fuori davvero un prodotto di qualit? scegliendo di risparmiare sulla cosa meno importante..le etichette, che proprio perch? si tolgono facilmente ,resta il fusto bello pulito sotto.
ora con le nuove hanno dovuto risparmiare sui blocchetti...per? il legno c'? e le meccaniche pure.
misfist perch? dici che i reggitom sono ingombranti?...sono quelli meno ingomabranti di tutti dato che non hanno la classica torretta in mezzo.
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il ven gen 12, 2007 11:27 am

Non male, peccato i timpani a terra...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misfist il ven gen 12, 2007 11:35 am

x joe morello: ? un parere personale, vedrei meglio una meccanica pi? corta per il tom
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda nevemore il ven gen 12, 2007 11:44 am

Mi sapreste dire dove cazzo comprare sta sbattera?
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda misfist il ven gen 12, 2007 12:24 pm

marcaccio percussionline , loveri milano, drum2000 bologna, acustica napoli cercala in internet la trovi.
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda nevemore il ven gen 12, 2007 12:54 pm

OK oK
Ma tu dove l'hai presa a 640 euro?
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jonscott il ven gen 12, 2007 1:53 pm

Cmq 640 euri viene co tutte le meccaniche, io chiesi in un negozio a Salerno mi dissero che senza le meccaniche veniva sui 500-550 euri.
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mikiol il ven gen 12, 2007 1:59 pm

grande misfist! veramente una buona recensione!
bisognerebbe insistere coi moderatori x creare una sezione apposita...secondo me nn sarebbe 1cattiva idea, l'angolo delle recensioni, x avere 1idea + kiara di ogni singolo set.
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda misfist il ven gen 12, 2007 2:13 pm

qui ? in vendita: http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... bonham.htm

io l'ho presa al drum2000 di bologna
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda Jose Pasillas il sab gen 13, 2007 11:56 pm

ragazzi io posseggo una basix custom ma misure trad(22-10-12-14)ora suoni a parte vorrei parlare delle mie impressioni sul resto:
confermo l'armonicit? del rullo,molla tnt la risonante e meno la battente e passa tutto
le gambe timpanp:smontate si e no una decina di volta in un mese,son nuove e neanke si graffiano...i blokketti(riferito a joe morello)nn son cambiati perk? + economici,ma per risolvere tante incertezze e critiche sui vekki VTS dove polvere e umidit? pascolavano in libert?,e son migliori di gran lunga,per le spanature nn so come fate,io nn ho mai spanato neanke la rampercacca...e i fusti basix son arrivati senza pelli...la scritta nn va via neanke a lucidare con cera la batteria,mentre i reggitom son davvero imgombranti,da sostituir appena spanati con quelli pearl iss...nn reggono tnt i basix...la cassa ? il pezzo forte delle basix,anke le pelli orig nn son male,son ps3 remo uk,suonan benino all'inizio,ma quelle sui tom effettivamente si scordano subito...nn son le meccanike fidati,mettendo ambassador dopo il vizio scompare,cmq ? un ottima batteria,un giorno spero di provarlo sto rock vintage set,a me serviva per tutto quindi son andato sul versatile,ma mi attizza proprio la 24" :P
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il dom gen 14, 2007 12:25 am

tutto quello che posso dire ? che esteticamente ? molto bella! la finitura spacca! sembra il silver sparkle della pearl mmx :D poi se ? 100% betulla suoner? sicuramente bene
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda misfist il lun gen 15, 2007 4:57 pm

APPENA LA REGISTRO VI POSTO QUALCOSA
:B :B
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda misfist il ven feb 02, 2007 3:54 pm

riesumando il post..........
su percussioni di febbraio 07 c'? una recensione su una basix custom limited edition, quella con le meccaniche cromate scure e sostanzialmente dice cose che anche io ho gi? detto, quindi non compratelo! :suk
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il ven feb 02, 2007 4:44 pm

misfits ma una bella scan?
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven feb 02, 2007 4:44 pm

edit:doppio post, perdonatemi, mod cancellate pure questo ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il ven feb 02, 2007 5:04 pm

RECENSIONE ASSOLUTAMENTE VERA!!!!

Da possessore di Basix confermo tutto, tranne che per il rullo che non possiedo.

Ho acquistato una Basix Custom solo fusti (22-12-13-16) e reggitom a 220? da Acustica :P ...

....confermo soprattutto la X della scritta Basix che sta sulla cassa praticamente fatta d'ostia...e aggiungo braccetto reggitom e gambe della cassa nn proprio robusti!

Per il resto, rapporto qualit?/prezzo siamo "QUASI" ai livelli di Mapex (posseggo una Saturn e le meccaniche sono decisamente migliori).
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misfist il lun feb 05, 2007 9:36 am

ieri ho registrato la basix:

che ne dite?

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 333#598333 :o :o :o
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda misfist il mar feb 13, 2007 5:08 pm

misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda zionano il mer feb 14, 2007 11:17 am

nevemore ha scritto:Mi sapreste dire dove cazzo comprare sta sbattera?

se passi a roma, sonora ne hanno a scatafascio di basix
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda misfist il ven feb 16, 2007 5:00 pm

signori, annuncio che ho trovato da vendere la mia vecchia mapex pro mars per dei bei soldini.
Mammabasix mi ha isegnato che la betulla ? un bel legno, caldo come piace a me... quindi mi sono fatto una basix custom 20x18 10x9 12x10 14x14.come set per uscire a fare serate... chiss? magari un giorno faranno la Basix custom Misfist signature :lol: :lol:
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda misfist il ven mar 02, 2007 10:21 am

arrivata!!! ma ancora inscatolata :cry: :cry:
misfist
martellatore
martellatore

Messaggioda misfist il dom mar 04, 2007 1:23 am

c'era un ragazzo che voleva vedere il colore: ecco delle foto

Immagine

Immagine