labatteria.it • Leggi argomento - Cosa trovate di bello nei tamburi oversize

Cosa trovate di bello nei tamburi oversize

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 2:58 pm

leggo sempre di pi? di gente che usa casse da 26...addirittura 26x20...l'altro che se si trova una cassa sotto il 24...tom da 15 e a terra da 16/18/20...

Suoni gravissimi stracarichi di bassi...gestibili solo con pelli spesse per controllare le risonanze per non parlare di mettere sordine muffle e storie del genere...

poi il problema del trasporto e dello spazio occupato sul palco...ci si lamenta sempre che ci si impicca sui palchetti e poi compriamo delle casse da quasi un metro di diametro per mezzo metro di profondit?...per non parlare della questione trasporto...gi? c'? da lamentarsi perch? siamo pi? sacrificati dei chitarrai col 4 coni...

e poi la faccenda volumi...tamburi pi? grossi per essere suonati necessitano di potenza maggiore...tutto ci? a scapito della sopportablit? del batterista specie nei locali pi? piccoli...dove gi? siamo ghettizzati a priori nella categoria dei disturbatori casinari...

In definitiva cosa c'? di bello ad avere una cassa da 26 davanti con sopra un tom 14 e due floor da 16 e 18...pregasi maturit? e motivazioni tecniche apprezzabili...non tiratemi fuori la balla che sono misure tr?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Arnao il mar lug 24, 2007 3:08 pm

Non me la comprerei mai una batteria oversize... ma sai benissimo quanto ? figa una batteria enorme
Arnao

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 3:09 pm

e invece all'occhio una batteria con fusti oversize non mi piace proprio...paradossale lo so... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lorenzo il mar lug 24, 2007 3:17 pm

? una moda come tante, ogni tanto torna
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mar lug 24, 2007 3:18 pm

neanche a me piace troppo esteticamente una batteria grossa.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar lug 24, 2007 3:19 pm

a me piaccciono, esteticamente, ma ne prenderei una soltanto se fossi "famoso" e averla non mi comporterebbe alcun problema....

poi dal vivo a cosa serve?tanto sei amplificato...e se sei in un locale piccolo e non serve amplificarsi, allora vuol dire che una cassa da 26 sar? troppo rumorosa...

e in studio serve ancora meno, si pu? benissimo usare una cassa "normale" e lavorare con la registrazione...anci credo che una cassa da 26" possa provocare soltanto problemi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar lug 24, 2007 3:19 pm

Scusa come si fanno a dare "motivazioni tecniche"??? Uno strumento lo compri perch? ti piace (quando parlo di piacere intendo il mix di suono-estetica)... se uno vuole l'impagabile sensazione di sentirsi lo stomaco in gola ad ogni colpo di cassa ed ? terribilmete affascinato dalla "presenza" che hanno strumenti del genere perch? si dovrebbe accontentare? Uno che desidera un set del genere si sentirebbe solo frustrato su un set pi? piccolo... e poi della questione pratica una volta che hai lo strumento dei tuoi sogni te ne sbatti... se vuoi una spider, comprati la spider! Non ? che ti metti a pensare "eh per? ha solo due posti" "uffa ha il bagagliaio piccolo" "eh no l'insonorizzazione dal'esterno non ? perfetta"
E comunque... sono misure :tru :tru :tru
:lol:

PS:ho una cassa da 22 (anche se spero di passare presto a 24... di pi? la mia camera non permette :cry: )
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Ste-Drummer il mar lug 24, 2007 3:20 pm

concordo che sia una moda...anche se io personalmente non prenderei mai un set "oversize" ..secondo me il set ideale ? 22 8 10 12 14 16...il 16 poi ? abbastanza grave per titarci fuori tutta la potenza che mi serve...oltre sarebbe davvero esagerato per me...
comunque se a uno piacciono che se le prenda...
Ultima modifica di Ste-Drummer il mar lug 24, 2007 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mar lug 24, 2007 3:22 pm

Io il tom da 8 lo uso per bere il caff? espresso :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 3:24 pm

ad esempio Willy 985 il fatto di sentire il terremoto nello stomaco ad ogni colpo di cassa si pu? definire una motivazione tecnica quasi...ecco quello ? un motivo gi? oltre il fatto che siano misure :tru ...

Cmq ovvio ad ognuno la sua scelta...ma dal mio punto di vista sono scelte che amplificano problemi che gi? si hanno con misure inferiori o per i tempi attuali standard...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda beautifulday il mar lug 24, 2007 3:28 pm

guarda le? io sto con una 10-12-14-16-22 quindi siamo nella stessa barca.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il mar lug 24, 2007 3:30 pm

No su questo hai ragione, ? una cosa abbastanza oggettiva che misure del genere ti creino problemi, ma ripeto che quando sei soddisfatto di quello che hai dei problemi te ne sbatti... ripropongo l'esempio della spider, oppure per esempio se sei follemente innamorato di una ragazza l'andresti a trovare pure se abitasse al polo nord, l'attesa ed il viaggio sarebbero ampiamenti ripagati anche da soli cinque minuti passati con lei... se sei innamorato del tuo strumento gli sbattimenti per trasportarlo etc etc te li scordi quando lo suoni... almeno io la penso cos? :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mar lug 24, 2007 3:32 pm

? una parte dello show secondo me, come la batteria trasparente! scusate ma perch? i chitarristi possono avere il muro di marshall dietro e non non possiamo avere la cassa da 32'?

? questo il discorso! :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar lug 24, 2007 3:35 pm

...cassa da 20" (e anche cassa4) rulez!!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 3:36 pm

Chiedo scusa se il mio startpost ha dato l'impressione di voler polemizzare...

Parlo da maniaco del suono...a casa ho una pila di pelli che ci potrei ripellare 10/11 batterie 6 pezzi...qunindi capisco appieno cosa intendi dire...per? volevo dire con un set con misure meno over ottieni al 90% quello che ottieni a livello di suono con misure pi? grosse...tenendo conto di pelli pi? spesse sordine e balle varie alla fine hai un suono di molto poco scostante da un set ad esempio 22 12/13/16,,,almeno per le oversize che ho potuto apprezzare live personalmente...

Poi certamente come io sono fissato con la cassa da 20 e i tom 10/12/14/16 ci sono i fissati della 26 14/16/18...

Beauty...dove cazzo eri finito...?...mi sei sparito...non ci sei mai nemmeno su msn...iniziavo a preoccuparmi sai...seriamente... :)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 3:38 pm

SteMito3 ha scritto:? una parte dello show secondo me, come la batteria trasparente! scusate ma perch? i chitarristi possono avere il muro di marshall dietro e non non possiamo avere la cassa da 32'?

? questo il discorso! :)

Adesso voglio pompare il mio chitarraio a farsi una parete composta da 4 Marshall 4 coni...di cui funzionanti solo 2 gli altri di scena...con le teste Mesa Rectifire da 100W...e dopo lo porto live e gli faccio inziare la ritmica di Torn della Imbruglia con solo il canale pulito...almeno ? contento.. :D :D :D :D

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Arnao il mar lug 24, 2007 3:43 pm

cmq paradossalmente io sbavo per la cassa da 16"
Arnao

Messaggioda Tokageroh il mar lug 24, 2007 3:51 pm

stavo scrivendo ma poi se ne ? andata la luce XD quindi riprendo adesso :B
obbuon leano :B

la 26 e ci? che le sta accanto io la amo per il suono che ha, per la putenza tamarra, per i bassi che sono pi? bassi di un puffo nano e per il suono corposo quanto una benedetta frittata di pasta fatta da quella santa donna di mia zia :tru

la amo perch? nella mia dedra sw ci sta una favola, e se l'ultima volta usai due auto ? perch? non avevo le custodie e ci ficcai di tutti tra borse e pezzi per non farla graffiare, se no ci stava tutto

la amo perch? bastano delle semplici emperor sabbiate a far uscire un suono della madonna senza usare sordine e cazzi vari, e io sono una puzza ad accordare, figuriamoci se ad accordarla sarebbe qualcuno di voi batteristi coi cosiddetti(e una pws3 clear alla cassa)

e la amo perch?p la botta in petto non la da solo cassa, la danno anche tutti gli altri pezzi

e lo dico, la amo anche perch? ? :tru :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar lug 24, 2007 3:55 pm

mah... ? questione di gusti... c'? a chi piacciono le misure piccole... tipo cassa da 20'' tom 8'' 10'' e timpano da 12''...
e chi invece preferisce la cassa da 24'' e tom da 14'', con i timpani 16'' e 18''... e magari anche un bel gong bass :D

di fatto secondo me dipende molto da quello che devi farci... suonare jazz con una cassa da 24'' sarebbe comico, come sarebbe comico suonare ad un concerto rock con la cassa da 18''... sicuramente la cassa da 20-22'' rappresenta uno standard di versatilit?, ma non tutti optano per la versatilit?... nel senso che se suono jazz e hard rock, e posso avere solo una batteria, allora magari per questioni di comodit? me la faccio con la cassa da 20''... se invece posso avere due batterie, magari sono endorser di qualcosa, allora chi mi vieta di avere un set 18-12-14 e uno 24-13-16-18?

per cui sotto questo profilo sono d'accordo con voi, per un comune mortale con disponibilit? economiche limitate e che magari si deve scarrozzare tutto nella fida utilitaria... oltre il 22'' non andrei!
Ma sentir dire "una batteria oversize ? brutta. cos?, perch? ? brutta..." beh, non mi sembra un'affermazione da intenditori... anche perch? per suonare rock ci vogliono misure grandi, ? la tradizione che lo impone... se poi c'? qualche checca che suona i motley crue con la cassa da 20''... :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 3:58 pm

come sempre gusti diversi strumenti diversi...meno male ci stiamo mantenendo su toni civili e non si ? scatenata una guerra tra oversizisti e standardisti....

Cmq...io rabbrividerei a dover suonare una oversize...far? pur figo...per? che suoni esageratamente gravi...bah...contenti voi... :)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Tokageroh il mar lug 24, 2007 4:07 pm

a me invece ? il contrario, i suoni acuti mi danno fastidio :?D
l'unico suono alto che mi piace ? quello del supersensitive :D
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 24, 2007 4:09 pm

Scusa leano, prima cosa ? un discorso di gusti, c'? a chi piace avere intorno batterie oversize che ad ogni colpo spettinano lui e chi gli sta a meno di 5 m :D :tru , poi mettici pure che per quanto riguarda i salti di tono dei vari pezzi mi pare ovvio che se hai una cassa da 26, non tieni un tom da 10" e un timpano da 14", ma decisamente un bel tom minimo da 13/14 e un timpano da 18"! :D :tru

Inoltre come detto da altri ? una moda, si ritorna a misure rock bonzoniane e quindi il mercato segue la richiesta, fino ad un paio di anni e per almeno 4 o 5 anni prima andavano solo set fusion da fighetti e se uno volevo anche il classico 22/12/13/16 con cavolo che lo trovavi. :oops: :x
Il mercato segue le richieste dei consumatori e grazie a dio siamo in un periodo in cui le batterie costano veramente poco e puoi trovare proticamente tutte le misure che vuoi, inoltre ? sempre pi? diffusa la produzione propria cosa che era impensabile anni addietro quando coraggiosamente marchi come tamburo, daila, DS, amat ecc.. si sono affaciate sul mercato per cercare una fetta della torta contesa dai colossi internazionali.

Il succo del tuo post ha come risposta univoca, il consumatore le vuole i produttore gliale danno, e va banissimo cos? :wink: , poi se a te piace suanare su misure mini o standard, i gusti s? gusti che ci vuoi fare non ti stare a ricamarci troppo sopra. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TYR il mar lug 24, 2007 4:15 pm

Io posseggo appunto una batteria con misure 26" 18" 16" 15"...
Per quanto mi riguarda, non si ? mai trattato e non si tratta di :tru ; credo vada preso in considerazione anche a chi ci si ispira, a quale suono vogliamo avvicinarci, a quale gnere vogliamo affiancarci ecc. ecc. Io ho sempre suonato fin da ragazzino hard rock in stile Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath ecc. ecc. e ho sempre avuto batterie con cassa da 26", 1 tom e due timpani enormi; tutto ci? perch? la mia ispirazione ? ed ? stata John Bonham (Led Zeppelin) e quindi ho cercato da sempre di ottenere un suono che si avvicinasse al suo; per ottenere tale suono, ho optato sempre per set come il suo, grande, grasso e con piatti enormi perch? il suono che tali misure danno ? quello che sento e voglio io. Non credo riuscirei mai a tornare indietro a misure pi? contenute, seppur pi? comode per il trasporto e pi? agevoli sul palco. Sono poi d'accordo con Tokageroh: non sono necessari cos? tanti accorgimenti per il suono o lo stoppaggio ecc. ecc. proprio perch? ? quello il suono che vogliamo: potente, grave, basso e grasso. Tutto qui! :) :)
Ciao!!
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mar lug 24, 2007 4:23 pm

E allora i 2 o 3 set over sentiti da me erano in mano a dei deficienti perch? avevano su dei suoni da set standard tutti stoppati con la cassa piena a met?...scusate se ho pensato che anche voi prendevate su i set oversize e poi li stoppavate per farli suonare come gli standard... :wink:

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Travis Landon Barker il mar lug 24, 2007 4:30 pm

leano ha scritto:e invece all'occhio una batteria con fusti oversize non mi piace proprio...paradossale lo so... :)

anche a me non piacciono troppo grosse... ma una cassa 22 x 20 o 22 x 22 spacca di brutto sul palco...cmq 22 ? il diametro massimo per me... e per i tom fino a 16...
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mar lug 24, 2007 4:49 pm

leano ha scritto:E allora i 2 o 3 set over sentiti da me erano in mano a dei deficienti perch? avevano su dei suoni da set standard tutti stoppati con la cassa piena a met?...scusate se ho pensato che anche voi prendevate su i set oversize e poi li stoppavate per farli suonare come gli standard... :wink:

e guarda che ce ne sono eh ?_?
ho sentito di gente che riempiva le casse da 18 ?_?'

poi cmq ? inutile girarci attorno, di fighetti musicali ce ne sono tantissimi, purtroppo.
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mar lug 24, 2007 4:53 pm

Parlo per me.
Io monto monostrato sabbiate sui tom (doppio strato leggere in registrazione) e sui rulli.
Come battente cassa una emad singolo strato e come risonante una Renaissance leggera leggera. Ho un set (come molti sanno) 24-12-16-18 con piatti sovradimensionati (due crash 19" e uno da 20", ride 22" e china 20", oltre al charly da 14" ed un crash da 17") e questo non perch? ? figo o v? di moda. Se dovevo andare dietro la moda mi facevo una OCDP con la cassa lunghissima e stavo apposto.
Io ho un set "oversize" perch? semplicemente ha il suono che voglio.
Se una cassa da 16" avesse quel suono, suonerei su una 16". E sarebbe pi? facile trovare pelli, custodie, trasporti pi? facili etc etc.
Io faccio un discorso prettamente di suono. Piatti grandi per avere pi? presenza, pi? corposit? e sustain lunghi (ed adorabili), tamburi grandi per avere suoni pi? grossi e potenti, pi? corposi e ricchi di bassi. E questo perch? questi sono i suoni che ho in testa e che mi viene naturale "sentirli" addosso quando suono. Non parlo solo di suono in s? per s?, parlo proprio di percezione del tamburo, di qualcosa che sfocia nell'emotivo, sicuramente oltre il sonoro. I tamburi piccoli mi piacciono molto (infatti conto di aggiungere ad un ideale set secondario un 8" e un 10") ma non li sento miei. Nel mio drumming non ce li sento.
Sempre poi per il discorso che io, essendo "ignorante", penso sempre pi? ad entrare nel pezzo in cui suono, sono pi? portato a concepire i suoni all'interno di ci? che suono e non in una collocazione pi? "solistica" dello strumento. In parole povere, essendo ciuccio penso pi? a suonare NEL pezzo che SUL pezzo (non ne sarei capace).
E mi viene pi? semplice suonare con i suoni che a me piacciono. Ergo, con un set grande.

E come al solito, quando inizio a scrivere in questi tipi di topic, scrivo i papiri. :D
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar lug 24, 2007 4:56 pm

io dico solo :tru per midget, sempre un mito :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il mar lug 24, 2007 5:16 pm

la mia 20" vi uccider? tutti.
punto.
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar lug 24, 2007 5:52 pm

mi stai dando del tamarro midget perch? ho la batteria che va alla moda? :D :lol:
cmq, io per esempio sono passato dai tamburi 12"-16"-24" a d una 12"-14"-16"-20" e mi trovo davvero bene, sono solo questione di gusti, che poi ci sia quello che se la compra per fare il figo ? sicuro, ma non tutti :wink:

P.S.: la MIA 20" vi uccider? tutti, unico superstite sorez che ? dietro di me :P :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie