da rastrello il mer set 17, 2008 9:55 pm
Dunque, la Masterworks e' CUSTOM, percio' chi l'ha ordinata ha deciso:
- i legni che compongono il fusto (2 strati di betulla, 1 di mogano ecc)
- lo spessore dei fusti
- i bearing edge, ovvero i bordi dei fusti dove appoggiano la pelle
- le misure dei fusti
Le misure sono ultra standard, adatte a 4874 generi. Bello il rullo altino, 6,5.
I legni io con tutto il rispetto li reputo secondari ad altre scelte... Certo magari se scopri che 1 tom e' tutta betulla, l'altro tutto acero ecc, qualche dubbio di sanita' mentale mi viene...
Lo spessore dei fusti e' molto importante. Senza tirarsi menate diciamo che di SOLITO va dai 4mm agli 8mm, piu' e' piccolo e piu' e' facile che ci siano i bordi di rinforzo.
Il bearing edge influisce un po' sulle frequenze e sulla risonanza. Diciamo che piu' arrotondato e' piu' vintage, suono rotondoso non squillantissimo, viceversa se e' piu' "affilato". Anche qui, chissenefrega, l'importante e' che sia "nella norma" e simile nei vari tom.
DETTO QUESTO, quella Masterworks ha il rullo, ha il timpano in piu', ha un ottimo prezzo, percio' anche se e' stata fatta secondo specifiche "standard", e suonera' CIRCA come una Mmx, e' comunque un investimento migliore perche', ohibo', costa di piu' da nuova.
Per quanto riguarda le specifiche per il tuo genere, in parte puoi anche fregartene.
Stewart Copeland dei Police, Simon Phillips e Charlie Benante degli Anthrax usano la STESSA batteria, ma mi sembra che abbiano 3 suoni leggermente diversi.
EDIT: quello che voglio dire e' che, visto che stai pigliando la tua prima PRO, devo pensare che 1) o sei conscio del suono che vuoi/puoi tirarci fuori, e COME tirarlo fuori (pelli, accordatura, come suoni TU), oppure 2) sei conscio che DEVI imparare queste nozioni, e il forum pullula di messaggi su questi argomenti.
EDIT 2: senza entrare OT se fai un acquisto del genere valuta bene, se non li hai gia', piatti di qualita', perche' a quelli NON cambi il suono con 2 giri di chiavetta..
Ultima modifica di
rastrello il mer set 17, 2008 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Ueh ueh...