labatteria.it • Leggi argomento - Primo acquisto professionale: Tama, Pearl o Mapex???

Primo acquisto professionale: Tama, Pearl o Mapex???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 4:30 pm

Salve a tutti i membri del forum,
sono inscritto da pochissimo ma leggo continuamente le vostre illuminanti discussioni quando ho un problema...
Questa volta però il problema che ho mi ha costretto ad inscrivermi per esporlo in prima persona non avendo trovato niente di simile nel forum...

Sono fortemente indeciso tra l'acquisto di queste batterie:

TAMA STARCLASSIC MAPLE: 22X18, 10X8, 10X9, 12X9, 14X11
Tama Starclassic B/B performer : 22X18, 10X6, 12X7, 14x12, 16X14
PEARL MASTERWORKS: 22X18, 10X9, 12X10, 14X12, 16X14 + Rullo 14X6,5
PEARL MRX: 22X18, 10X8, 12X9, 14X11
PEARL MSX: 22X18, 10X8, 12X9, 14X11
PEARL REFERENCE : 22X18, 10X8, 12X9, 16X16
MAPEX ORION : 22X18, 10X8, 12X9, 14X11, 16X13

questo è il primo acquisto professionale che faccio e quindi vorrei qualche consiglio per togliermi qualche dubbio e restringere il cerchio, io generalmente suono metal ma a volte mi trovo anche in contesti rock e crossover quindi preferirei sonorità orientate verso i bassi, calde e rotonde...

a giorni dovrei concludere l'acquisto, quindi vi chiedo molto gentilmente di essere molto diretti nel dare giudizi...grazie a tutti del tempo concessomi...

PS: x admin e mod, ho letto nel regolamento che una persona non può avere più di un account, io mi sono già registrato molto tempo fa (senza postare nulla tra l'altro) solo che non ricordo ne l'username ne tantomeno la password...perciò vi chiedo di farmi sapere nel caso in cui dovessero sorgere problemi o eventualmente la soluzione per questo...grazie
DnL
battipentole

Messaggioda hyunkel il mer set 17, 2008 4:46 pm

da non possessore di queste batterie elencate non posso che dirti
io tifo Tama :tru
restringerei il campo su le due tama e la pearl reference...
a pelle e per fama sono quelle che hanno un livello e una versatilità maggiore
poi cmq il suono caldo e a frequenze basse dipende dalla accordatura dimensioni etc..
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mer set 17, 2008 5:00 pm

tra quelle che hai messo io sceglierei questa: PEARL MASTERWORKS: 22X18, 10X9, 12X10, 14X12, 16X14 + Rullo 14X6,5

quanto hai di budget a disposizione?
*Davide*
moderatore

Messaggioda drbeat il mer set 17, 2008 5:04 pm

ma non puoi provarle prima?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 6:52 pm

hyunkel ha scritto:poi cmq il suono caldo e a frequenze basse dipende dalla accordatura dimensioni etc..

hai ragione, infatti mi sono espresso male, intedevo dire quale delle batterie succitate hanno fusti che per strati, tipo di legno, stagionatura, ecc riescono a sposarsi meglio con quelle caratteristiche sonore...
DnL
battipentole

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 6:54 pm

Davide posso chiederti il perchè della tua risposta? in modo da potermi cominciare a fare un'idea...
PEARL MASTERWORKS Ocean Sparkle: 22X18 10X9 12X10 14X11 16X12 14X6,5
PEARL EXPORT Black: 22" 12" 13" 16" 14"x5,5"

"MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER"
DnL
battipentole

Messaggioda *Davide* il mer set 17, 2008 6:55 pm

la masterworks, se non ricordo male, è totalmente personalizzabile. quindi basta che tu scelga il legno e finitura e loro te la fanno come la vuoi tu.

costa un botto di soldi però....
*Davide*
moderatore

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 7:01 pm

x DrBeat
in teoria potrei provarle ma nn penso che possa provarle tutte magari montate e con i piatti, perciò volevo cominciare a chiarirmi le idee con voi cosicchè da avere già un paio di idee e non rischiare di farmi ingannare dalle mie orecchie, non che sia proprio un principiante ma in qst circostanza ci tengo a fare un buon acquisto che valga i soldi spesi...

DnL
battipentole

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 7:10 pm

*Davide* ha scritto:la masterworks, se non ricordo male, è totalmente personalizzabile. quindi basta che tu scelga il legno e finitura e loro te la fanno come la vuoi tu.

costa un botto di soldi però....

le batterie elencate sono tutte di un privato quindi usate ma pari al nuovo, alcune di queste sono ancora imballate, quindi escludendo la personalizzazione che è stata già fatta non ci sono altri motivi che ti porterebbero a preferire questa alle altre???

PS: cmq anch'io sapevo che le masterworks sono completamente personalizzabili... :wink:
DnL
battipentole

Messaggioda *Davide* il mer set 17, 2008 7:12 pm

sei nuovo. ti conviene non scrivere 2 messaggi contemporaneamente o rischi di essere ripreso dai mod :wink:

curiosità: a quanto la vende la masterworks?
*Davide*
moderatore

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 7:19 pm

in che senso 2 messaggi contemporaneamente?

mi hanno chiesto 2000 euro (trattabili) x la masterworks, colore Ocean Sparkle...
il prezzo credo sia buono se non ottimo, il fatto e che tutte hanno più o meno un buon prezzo solo che non so quale scegliere visto che cmq sono tutte di fascia alta...

DnL
battipentole

Messaggioda *Davide* il mer set 17, 2008 7:21 pm

nel senso che non puoi scrivere 2 messaggi tuoi uno dopo l'altro. se l'ultimo messaggio della discussione è il tuo basta che fai modifica :wink:

il prezzo della masterworks è ottimo!!!!! hai la possibilità di provarla?
*Davide*
moderatore

Messaggioda original_luporosso il mer set 17, 2008 7:30 pm

posso dirti solo una cosa... PROVALE :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 7:30 pm

ti ringrazio per l'avviso, starò più attento la prossima volta...

si, come ho scritto prima teoricamente avrei la possibilità di provarla, ma nn so se posso provarle tutte, se posso provarle montate oppure se posso sentire il suono dei fusti singolarmente...io non pretendo che scrivendo in questo forum abbia una folgorazione, so benissimo che i gusti sono gusti, cerco solo una o più persone che sulla base della loro esperienza siano in grado di darmi un consiglio qualitativo su quello che ho proposto...
cmq da quello che vedo a te la masterworks piace proprio, l'hai mai provata o sentita???

DnL
battipentole

Messaggioda edo1 il mer set 17, 2008 7:57 pm

secondo me per il genere che fai vedi le pearl mmx o master premium.La mmx, ad esempio ha un bell'attacco e un suono non molto aperto.
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 8:14 pm

in effetti la mmx l'ho sia sentita che provata e sarebbe stata la soluzione ideale per me visto che mi piace molto nel complesso...il problema è che ho intenzione di prendere una delle batterie elencate perchè sono usate ma pari al nuovo o almeno in ottime condizioni, oltre al fatto che ho un amico in comune col proprietario, quindi ho la possibilità e la certezza di poter scegliere una batteria (quasi) nuova al prezzo dell'usato...grazie cmq :)

DnL
battipentole

Messaggioda .marco il mer set 17, 2008 9:12 pm

Salve gente anche io ho lo stesso "problema". A breve farò 18 anni e per regalo vorrei chiedere qualcosa di costoso...all'incirca un budget di 3000 euro x la drum e 1000 euro di piatti.
Io ero intento alla Mapex orion.L'ho anche provata è sono rimasto affascinato...pero vedendo in giro e provando direi che ci sono moltissime altre migliori marche e serie...voi che dite? :wink:

Avrei anche un quesito: se io volessi una batteria con 2 timpani e 3 tom di una determinata serie, pero quella serie non produce i 3 tom (ma solamente 2 standard) si potrebbe chiedere il tom singolo separatamente? spero di essere stato abbastanza chiaro :mrgreen:
.marco
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 9:20 pm

invito tutti gli utenti a sparare a zero sui modelli elencati...pregi e difetti senza risparmiarvi...pendo dai vostri post...

DnL
battipentole

Messaggioda rastrello il mer set 17, 2008 9:21 pm

Mizzega, anche se non sono un fan Pearl, una Masterworks cassa - 4 tom - rullo a 2000 euri e' regalata... Io piglierei quella al volo a meno che, essendo custom, il proprietario l'avesse ordinata, non so, con specifiche folli che piacevano solo a lui (parlo dello spessore dei legni e bearing edge, soprattutto).

Non ci hai ancora detto il tuo budget... Se le altre sbattere le vende con quell'andazzo, direi che le msx/mrx con il rullo e il 16 in meno dovrebbero venire non poco di meno... Almeno un 600 euro in meno...

La Performer e' quella coi tom hyperdrive, cioe' cortissimi, che io personalmente schifo, ma e' questione di gusti (e di mode, firuli' firula'...).
La Starclassica Maple e la Reference sono le piu' "normali"... Nel senso che sono TOP gamma ma sai quello che prendi.
La Orion pure, ma di solito Mapex e' quotata meno delle altre due (non sto dicendo se sia giusto o meno, eh...).

Se suoni metal IN TEORIA il timpano da 16 in piu' ti dovrebbe far comodo, se punti anche a quello il cerchio si stringe.
Si, ok, anche delle altre potresti ordinarlo in futuro, ma ti costa non poco, sempre che la finitura sia ancora disponibile.

QUINDI in sintesi se c'hai i 2000 euri io piglierei la Masterworks, controllando come ho gia' detto le specifiche con cui e' stata costruita.
Mal che vada la vendi il giorno dopo e rischi pure di guadagnarci o quasi...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 9:44 pm

x rastrello

non so con che specifiche è stata costruita la masterworks, ma nel caso abbia le specifiche giuste secondo te sta un gradino sopra le altre qualitativamente?
E visto il genere che suono quali sarebbero secondo te le specifiche più indicate?
DnL
battipentole

Messaggioda rastrello il mer set 17, 2008 9:55 pm

Dunque, la Masterworks e' CUSTOM, percio' chi l'ha ordinata ha deciso:

- i legni che compongono il fusto (2 strati di betulla, 1 di mogano ecc)
- lo spessore dei fusti
- i bearing edge, ovvero i bordi dei fusti dove appoggiano la pelle
- le misure dei fusti

Le misure sono ultra standard, adatte a 4874 generi. Bello il rullo altino, 6,5.

I legni io con tutto il rispetto li reputo secondari ad altre scelte... Certo magari se scopri che 1 tom e' tutta betulla, l'altro tutto acero ecc, qualche dubbio di sanita' mentale mi viene...

Lo spessore dei fusti e' molto importante. Senza tirarsi menate diciamo che di SOLITO va dai 4mm agli 8mm, piu' e' piccolo e piu' e' facile che ci siano i bordi di rinforzo.

Il bearing edge influisce un po' sulle frequenze e sulla risonanza. Diciamo che piu' arrotondato e' piu' vintage, suono rotondoso non squillantissimo, viceversa se e' piu' "affilato". Anche qui, chissenefrega, l'importante e' che sia "nella norma" e simile nei vari tom.

DETTO QUESTO, quella Masterworks ha il rullo, ha il timpano in piu', ha un ottimo prezzo, percio' anche se e' stata fatta secondo specifiche "standard", e suonera' CIRCA come una Mmx, e' comunque un investimento migliore perche', ohibo', costa di piu' da nuova.

Per quanto riguarda le specifiche per il tuo genere, in parte puoi anche fregartene.
Stewart Copeland dei Police, Simon Phillips e Charlie Benante degli Anthrax usano la STESSA batteria, ma mi sembra che abbiano 3 suoni leggermente diversi.

EDIT: quello che voglio dire e' che, visto che stai pigliando la tua prima PRO, devo pensare che 1) o sei conscio del suono che vuoi/puoi tirarci fuori, e COME tirarlo fuori (pelli, accordatura, come suoni TU), oppure 2) sei conscio che DEVI imparare queste nozioni, e il forum pullula di messaggi su questi argomenti.

EDIT 2: senza entrare OT se fai un acquisto del genere valuta bene, se non li hai gia', piatti di qualita', perche' a quelli NON cambi il suono con 2 giri di chiavetta..
Ultima modifica di rastrello il mer set 17, 2008 9:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer set 17, 2008 9:58 pm

prova, prova e prova!!!
quando si va oltre certe cifre, la qualità è assicurata...a questo punto bisogna fare caso alle sfumature del suono, ecc...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il mer set 17, 2008 10:06 pm

per .Marco: con il tuo budget compri qualsiasi PRO delle solite marche, incluse le meccaniche principali e il tom da 8". Infatti ti conviene pigliare gli shell kit 22-10-12-14-16 (sempre che le misure ti garbino) e aggiungere il tommino da 8.

Certo se vuoi 20-13-15-18 ecc allora il discorso cambia...

Come marche siamo sempre li': tama-pearl-mapex-yamaha-drumsound-ecc-ecc, fai search senno' ti scannano, eehhe.
Nei 3000 di batteria stai attento a farci entrare anche TUTTO IL RESTO (meccaniche, 1 pellame di ricambio, percussioni varie, tutto cio' che ti serve), perche' e' inutile avere la Reference a 8 tom e poi non avere i soldi per il campanaccio, eheheh.

Puoi anche stare nell'usato e con MOLTA pazienza trovare qualcosa di mostruosamente bello/raro ecc... Ogni tanto salta fuori qualche DW con tanti tom ecc, e di sicuro non vien via per meno di 3000 euri almeno.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DnL il mer set 17, 2008 10:21 pm

grazie rastrello,
era proprio il genere di post che mi aspettavo da questo forum e spero di leggerne altri come questo prima di fare il grande acquisto...io la mia gavetta e le mie esperienze le ho fatte e mi aspetto di farne tante altre in più, in nome di uno strumento come la batteria per me è un piacere e un onore...col tempo leggendo di volta in volta i vostri post molte volte restavo affascinato dalle nozioni nuove che ne scaturivano e da chi le mettesse a disposizione di tutti...ho sudato tantissimo per mettere insieme i soldi e non intendo vanificarli o avere rimpianti su un acquisto, per questo motivo mi rivolgo a voi, perchè c'è sempre qualcuno che ne sa più di te, questo non vuol dire che non abbia bene in mente quel che voglio e come lo voglio, questo è il mio mio primo acquisto pro ma non il primo acquisto in generale...
DnL
battipentole

Messaggioda zonder il gio set 18, 2008 8:29 am

Secondo me sono tutte stra-ottime batterie...si tratta di sfumature sonore, non credo suonino poi in maniera cosi' platealmente differente.
E poi tramite l'accordatura puoi sempre correggere eventuali "difetti" sonori che secondo il tuo gusto riscontri.

Il mio consiglio, che a prima vista può sembrare stupido è di non tralasciare la finitura: quelle batterie suonano tutte divinamente...quindi non sbagli sicuramente, anche se ne prendessi una ad occhi chiusi. Per questo io metterei tra i parametri importanti anche la finitura: uno strumento definitivo non deve stancarti dopo poco tempo nemmeno esteticamente! Prendi quella che esteticamente ti piace di più e vai felice :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio set 18, 2008 8:48 am

Senti per una masterwork a 2000 € c'è chi darebbe il culo, non ci stare a pensare oltre prendi quella, di sicuro non avrai a pentirti del risultato se non vuoi perdere tempo (se riesci provala per toglierti ogni dobbio).
Comunque il tuo ragionamento fà acqua, ti hanno sventolato sotto gli occhi tutto questo ben di dio è hai perso un po' di obbietività, tu stesso e io confermo visto che ne sono possessore, hai trovato che la mmx sia la batteria che faceva per te.
Appurato questo, attualmente sul mercato, le mmx le stanno svendendo a cifre che si aggirano tra 1350 ai 1500 € (set standard), ora magari dovrai spendere un pò di più per un set con più pezzi ma sicuramente anche con il rullo stai sui 2000 € o meno che ti hanno proposto per la masterwork.
La differnza sostanziale tra i 2 modelli a sto punto è tutta relativa ai tuoi scopi se a te piace come suona la mmx chi se ne frega della materwork considerando che se prendessi la mmx ad un negozio sarebbe nuova con 2 anni di garanza, che non si buttano mai via per ogni evenienza.;)
Prova a sentire uno di questi negozi:

acusticanapoli
galleriadellamusica
essemusic

Ho visto che hanno parecchie mmx ad offerta, molto vantaggiose, se poi non riesci a concludere, passa senza problemi alla masterwork. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio set 18, 2008 1:01 pm

Allora: per quanto riguarda la masterwork ci sarebbe comunque da precisare COME E' FATTA....dici masterwork non dici nulla visto che potrebbe essere IN QUALSIASI LEGNO!!!!!
Anche tutta in tiglio!!!!2000 euro per una batteria in tiglio, t'immagini!!!!

Allora: io ti consiglio di informarti BENISSIMO riguardo questa masterwork per tutti i legni e dimensioni e numero di fusti....Poi se è fatta bene valuta l'acquisto....

Poi una cosa un pò di parte io te la butto lì...visto che fai metal...io ci ho suonato metal per un anno...ecco qui, http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=46110 magari ci veniamo in contro e ti ritrovi con un ottimo set professionale risparmiando qualcosa e soprattutto trovandoti con 3 tome due timpani...molto metal come cosa...
Vedi un pò tu... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio set 18, 2008 1:48 pm

la masterworks può essere fatta SOLO in acero betulla o mogano africano. Oppure combinazioni tra questi legni. Niente mogano filippino, tiglio o pino di svezia dell'ikea...
*Davide*
moderatore

Messaggioda DnL il gio set 18, 2008 2:05 pm

infatti l'amico che ho in comune con questo venditore mi ha assicurato che sicuramente i fusti sono acero e betulla, devo solo farmi dire tutti i dettagli, ma a caratteri generali è una batteria composta bene a quanto pare, cmq per conferma aspetto di vederla con i miei occhi (e orecchie sopratutto) e parlare di persona col venditore...posterò ulteriori dettagli appena possibile...
x quel che riguarda la tua offerta, ci penserò :)

una domanda x davide e per il forum: è meglio 100% acero oppure combinazioni di acero e betulla??? (mi riferisco alla QUALITA' della resa sonora)
DnL
battipentole

Messaggioda rastrello il gio set 18, 2008 2:16 pm

Sulla scelta dei legni ti consiglio di prenderti 2 giorni di ferie e fare un po' di search...
E' stato scritto tutto e il contrario di tutto.

IMHO per fare paragoni seri dovresti pigliare 2 batterie fondamentalmente uguali (tipo MMX/MBX, Maple custom abs / Birch custom abs), STESSE pelli, provate nella stessa stanza ecc, allora li' si puo' discutere.
Altrimenti non ha senso dire che la Starclassic (magari con le sabbiate) suona cosi'/cosa' perche' e' di acero e la Recording Custom 9000 (magari con le idrauliche) suona diversa perche' e' di betulla..
A prescindere dalle pelli sono batterie diverse, hanno fusti/cerchi/meccaniche diverse.

PER FARLA BREVE, comunque, se cerchi la QUALITA' acero, betulla, mogano (bello), bubinga ecc sono uguali.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie