labatteria.it • Leggi argomento - Pelli con sordine che vibrano

Pelli con sordine che vibrano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 12:17 pm

Salve a tutti, sono nuovo. Non sono un batterista ma avendo formato un mio studio di registrazione seguo spesso discussioni in questo sito (e anche forum). Ho acquistato qualche tempo fa una DRUM SOUND con il suo rack alla quale ho sostituito le pelli per metterci delle AMBASSADOR.

Poi ho dovuto cimentarmi con l'accordatura che faccio di solito usando l'aggeggino apposito della TAMA e poi un po' a orecchio, ma ora mi scontro con un altro problema che non so risolvere e non ho nessuno che mi aiuta.

Per raggiungere il suono che voglio in studio spesso devo piazzare delle sordine (ne ho provate di vari tipi e ne tengo di vari tipi della Evans e della Remo). Il problema è che su un tom la sordina vibra quando il tom viene percosso e non son riuscito a risolvere quel problema nemmeno fissandola con scotch e quant'altro, nemmeno per prova. La batteria è rimasta lì un po' di tempo senza essere usata e ora sembrerebbe che anche altri pezzi facciano sta cosa.

Quindi in sostanza ora ho questi pezzi che quando percossi generano una vibrazione con la sordina sopra (si sente la sordina che "frigge" in pratica).

Come devo comportarmi per risolvere la cosa?
lsegalla
battipentole

Messaggioda Bizio il lun feb 01, 2010 12:22 pm

ciao ... intanto benvenuto ...ma non ho capito .. per sordinare cosa usi ?
per cominciare ti consiglio vivamente di applicare moongel ... ma ho la vaga senzazione che sia un problema di accordatura battente/risonante , o di qualche meccanica della batteria che vibra. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 12:33 pm

Utilizzo delle sordine per i fusti, quelle rotonde, i rings per intenderci... pensavo anche io ai moongel, poi anche lì devo capire se fanno proprio al caso mio (dove posso prenderli tanto per cominciare?)

Il problema non sembra proprio un problema di meccanica, o almeno delle parti metalliche, dal momento che una volta levato il ring la vibrazione non c'è, quindi è piu' facile che sia un problema di accordatura battente/risonante come tu dici, ma per questo ho bisogno di qualche informazione in piu' sul capire come mi posso muovere...

:)
lsegalla
battipentole

Messaggioda Bizio il lun feb 01, 2010 12:44 pm

Dovresti intanto descrivere lo strumento ..marca/modello/misure che tipo di pellaggio usi Battente/risonante ... e che tipo di pitch di accordatura vuoi adottare .
se cercavi un suono di base stoppato , hai sbagliato tipo di pellaggio , le ambassador si usano appositamente per avere una buona apertura di suono , se volevi un suono stoppato dovevi puntare su un pellaggio tipo emperor , g2 evans , o pinstripe , ec2 evans.
cmq .per l'accordatura c'è una sezione apposita :wink:
http://www.labatteria.it/accordare.php
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 1:07 pm

Il modello non lo conosco: è una DRUM SOUND, in acero, vecchia (avrà 10 anni), fusti Keller e le misure dei fusti sono 10, 12, 14, 16. Non cercavo un suono di base stoppato ma per alcuni utilizzi in studio devo comportarmi così.

La sezione di accordatura è molto bella e cominciai da lì la mia avventura tempo fa; ora me la sono rispolverata ma non trovo indizi per risolvere il problema che ho in questo momento, almeno non piu' di quelli che avevo prima perchè alla fine già supponevo fosse un problema di accordatura, ma mettermi lì a caso non è proprio il massimo no?

Ecco quindi che son qui a scrivere e a chiedere.

lsegalla
battipentole

Messaggioda Bizio il lun feb 01, 2010 1:30 pm

ti consiglio di lavorare di moongel e di ritocchi di chiavetta Battente/Risonante per eliminare quei fastidi .. i fusti DS/Keller sono eccellenti ... :wink:
una domanda !!! per caso hai frittura solo sul 14 o 16 ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun feb 01, 2010 1:32 pm

mezzo fazzoletto (si quelli di carta per soffiarsi il naso) + scotch da pacchi magari trasparente = ottima sordina ==> spesa quasi zero
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun feb 01, 2010 1:47 pm

:D tecnica ignorantissima :tru
lo scotch per pacchi oltre che potrebbe darti fritture strane .. rovina le pelli .

usate in nastro gaffer telato .. costa un attimino di più , ma non rovina pelli ed è perfetto per quel tipo di lavoro , anche per riparazioni veloci alle meccaniche.

per stoppare cmq , il miglior metodo è il moongel efficacissimo ... quello cinese lo paghi 2 euro la busta , c'e n'è per l'intero set di bozzio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 01, 2010 3:32 pm

Anch'io opterei per il Moongel, fà il suo dovere e di sicuro non frigge!

@Bizio:
Scusa, ma quello cinese dove lo trovi?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 3:38 pm

Bizio ha scritto:una domanda !!! per caso hai frittura solo sul 14 o 16 ?

No, ora ce li ho un po' su tutte le pelli (che non vengono suonate da un po'), inizialmente ce l'avevo solo sul 12" o 14" (non mi ricordo bene). Il 14" ho un po' di difficoltà ad accordarlo comunque.

Bizio ha scritto:ti consiglio di lavorare di moongel

avevo pensato anche io (da me in giro qui non si trovano pero', mi toccherà finire sul web) ma volevo terminare di settare la cosa anche con queste sordine perchè mi interessava quel suono di base per alcune applicazioni

odiolagrammatica ha scritto:mezzo fazzoletto...

da 10 e piu' anni lo usavo, abbinato anche a scotch di carta; mai usato quello da pacchi trasparente, piuttosto quello telato, ma alla fine son finito sulle sordine, e anche le sordine non sono tutte uguali

Bizio ha scritto:per stoppare cmq , il miglior metodo è il moongel efficacissimo ... quello cinese lo paghi 2 euro la busta , c'e n'è per l'intero set di bozzio.

dov'è che l'hai visto a due euro? ne ordino uno stock :-)

Ora:
- assodato quanto sopra, e che non vado a usare fazzoletti, scotch e quant'altro
- stabilito che mi prendero' i moongel e faro' parecchie prove anche con quelli
- verificato che è un problema fra sordina/pelli

Torniamo al punto di partenza, cioè "voglio togliere sta frittura ai fusti con ste sordine", non fosse altro che per togliermi lo sfizio di riuscire o per fare serie prove comparative fra una sordina e un'altra (sia quest'ultima un moongel o altro articolo che non approfondiremo oltre...), come devo lavorare con la chiavetta e la pelle? (o le pelli?)

Abbiamo detto che la sordina frigge perchè non c'è un equilibrio fra l'accordatura della pelle sopra con la risonante sotto, ma mi è ancora oscuro se devo allentare piuttosto che tirare (oppure, visto che non lo possiamo stabilire così parlando, non mi è chiaro come devo interpretare come risponde il fusto per lavorarci su). In sostanza mi serve una direzione da seguire...

Confido nel vostro aiuto, le sordine in giro le usano... una soluzione ci sarà (o magari vien fuori che le caratteristiche delle ambassador sabbiate non vanno bene per lavorare nella fattispecie coi rings, non lo so... io me le pongo tutte le questioni per avere una risposta)

lsegalla
battipentole

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 3:42 pm

A dire il vero le prove comparative fra le varie sordine le ho già fatte all'epoca, ed è per quello che persiste la mia domanda, poi se coi moongel mi trovero' meglio saro' piu' contento, ma vorrei scegliere perchè mi piace, avendo tutto a disposizione. Non vorrei trovarmi a scegliere costretto dalle "pelli che friggono".
lsegalla
battipentole

Messaggioda CroZ il lun feb 01, 2010 4:51 pm

Membro dei Alice Unhearted
CroZ
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il lun feb 01, 2010 4:55 pm

Lsegalla non penso che il problema sia di allentare o tirare di più la risonante o la battente! Penso che entrambe le pelli vadano accordate "con se stesse" e quindi che entrambe le pelli abbiano lo stesso suono (e quindi la stessa vibrazione) vicino ad ogni tirante! :wink:

Mi sono spiegato di merda lo so... :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gianluj il lun feb 01, 2010 5:04 pm

per quanto riguarda il moongel cinese, Bizio dice quelle gelatine che si attacano sulle finestre
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 5:20 pm

gianluj ha scritto:per quanto riguarda il moongel cinese, Bizio dice quelle gelatine che si attacano sulle finestre

Proviamo con un chewing gum? Ahah

Jelko ha scritto:Lsegalla non penso che il problema sia di allentare o tirare di più la risonante o la battente! Penso che entrambe le pelli vadano accordate "con se stesse" e quindi che entrambe le pelli abbiano lo stesso suono (e quindi la stessa vibrazione) vicino ad ogni tirante! :wink:

Mi sono spiegato di merda lo so... :mrgreen:

Provo a interpretare allora:
- le pelli devono avere lo stesso suono
- essendo diverse (quella sopra da quella sotto) una sarà comunque piu' tirata dell'altra tanto (o viceversa) tanto per cominciare
- il fatto che la sordina frigge è dato dal fatto che le due pelli non vibrano bene all'unisono e quindi viene indotta qualche altra vibrazione "spuria" (??) la quale batte comunque sulla sordina che sta sopra ed è piu' leggera
- quindi di fatto tecnicamente dovrebbe essere sufficiente una buona accordatura, con molta attenzione per la pelle risonante (che pero' lì devo capire bene come fare)

Forse mi sono spiegato anche peggio di te, ahah :P

Cosa intendi per "lo stesso suono?"
Che percuotendo la pelle nei pressi dei tiranti deve dare la stessa nota sia nella pelle battente che in quella risonante?
lsegalla
battipentole

Messaggioda Jelko il lun feb 01, 2010 5:28 pm

No sorry come temevo mi sono spiegato male! :mrgreen:

Allora, come ben saprai ogni pelle deve essere accordata "con se stessa" (ho sempre letto e usato questo termine!) ovvero battendo con la bacchetta sulla pelle vicino ad ogni tirante deve produrre la stessa nota! Così la pelle è accordata!

Poi viene l'accordatura generale, ovvero trovare il suono che più ci piace giocano con la tensione di entrambe le pelli! Però ognuna delle due pelli deve rimanere accordata con se stessa!!

Io ti dico questo ma poi magari il problema è un altro! Io sinceramente non ho mai avuto problemi con i ring anche se non li uso più e preferisco di gran lunga i Moongel! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lsegalla il lun feb 01, 2010 6:01 pm

Ah ecco, quello che mi scrivi ora per me era già chiaro.

Provo a perderci su un po' di tempo con piu' calma, mi sembra evidente che se solo io ho questi problemi c'è qualcosa che ho fatto male almeno con l'accordatura.
lsegalla
battipentole

Messaggioda gianluj il lun feb 01, 2010 6:09 pm

guarda che riguardo il moongel cinese non scherzo
http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... e&start=30
guarda!
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun feb 01, 2010 6:18 pm

http://cgi.ebay.it/Window-color-Gel-Dec ... 5635f45350

ecco qui .. 2,90€ .. lo tagliate a pezzetti e ne avrete per i prossimi 5 anni :D
lo uso da due anni e tengono una bellezza .. anche sul ride :wink:

ps. spedizione gratuita
http://cgi.ebay.it/Decorazioni-Finestre ... 29fe6f7dbc

costo 1 euro spedizione 2,50€
http://cgi.ebay.it/Decorazioni-Finestre ... 2ea59c0933
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun feb 01, 2010 9:15 pm

L'uovo di colombo!!
Ma a questo punto facciamocelo in casa :
http://www.youtube.com/watch?v=gIoKxmlMpJw&feature=related :D
RTom ... :suk
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda gianluj il lun feb 01, 2010 9:22 pm

ma che è il borax?
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lsegalla il mar feb 02, 2010 1:41 am

Stasera ci ho perso su un po' di tempo e i risultati sono i seguenti:
- con le sordine REMO che hanno piu' spessore la cosa migliorava un po' tirando le pelli, comunque in sostanza la vibrazione c'è sempre (magari una volta non la notavo perchè avevo la stanza fatta in maniera un po' diversa
- accordando il tutto ben bene e piazzando gli e-rings EVANS la vibrazione diminuisce molto; gli e-rings evans sono molto piu' sottili dei rings remo; a volta la vibrazione ricompariva anche con questi ma il tutto si sistemava girandoli o facendoli girare lungo la loro circonferenza in modo che si adattino meglio alle pelli

Ho avuto modo di scambiare un paio di mails con un tecnico americano il quale mi diceva anche un'altra cosa, ovvero che si possono usare anche sordine piu' piccole, centrarle e attaccarle con del nastro (ma non ho provato).

Adesso che ho soddisfatto la mia curiosità mi prendo i moongel (o meglio quelle decorazioni per vetri che mi faro' a pezzettini).
lsegalla
battipentole

Messaggioda meatgrinder il mar feb 02, 2010 9:48 am

...sennò potresti anche pensare di passare a pelli con sordine integrate (Aquarian Studio-X o Remo PowerStroke III) !!! :wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar feb 02, 2010 9:54 am

Meat lo sapevo che l'avresti detto!! :mrgreen:

Cambiare pelli vuol dire anche cambiare sonorità ai fusti! Una ambassador clear con ring esterno di sordinatura suonerà comunque diversamente che una Studio-X o Powerstroke 3! :wink:

Probabilmente Lsegalla ha trovato il suono che gli piace però deve riuscire a controllarlo e per me la soluzione sono i Moongel! Trovo che siano perfetti per questo scopo!!

Io per esempio sui due timpani (14 e 16) monto le Studio-X ma gli butto sopra anche una Moongel in quanto la sala dove suono non ha un'ottima acustica e quindi devo comunque sordinare lievemente questi due fusti! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lsegalla il mar feb 02, 2010 3:30 pm

Sì, poi si sa.. siamo sempre tutti in evoluzione.
Ieri cercavo di mettere anche in scala i vari pezzi (10,12,14,16), ma non ho ancora capito che note tenere di riferimento per i vari pezzi, avete consigli anche per questo?

(tu jelko che hai il mio stesso set per esempio? eheh)
lsegalla
battipentole

Messaggioda Jelko il mar feb 02, 2010 3:36 pm

Chiedi alla persona sbagliata! :mrgreen: Io non sto a guardare le note! Accordo in modo che mi sembri tutto a posto, poi suono! :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Odd_Time il mar feb 02, 2010 3:54 pm

Dai un' occhiata a questi video Bob spiega alcuni metodi per accordare il set usando gli intervalli delle scale maggiori e/o minori

http://www.youtube.com/watch?v=LYevxTWr ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=KkpzDO8m ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=li2DMMmo ... re=related
Odd_Time
martellatore
martellatore

Messaggioda DarkDawn il mar feb 02, 2010 5:48 pm

Molto interessanti questi video!
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Nikraider il mar feb 02, 2010 10:54 pm

Un problema simile me lo faceva (e fa) la mia ECONOMICA, strano che una DS faccia un cosa così! L'unico problema possibile in questo caso riguarda i bordi non omogenei. Almeno per la mia economica. Dubito che una DS abbia i bordi irregolari o con delle "botte"....
E se invece delle sordine, usi dei semplici fazzoletti di carta? Ne prendi uno intero, appoggi sul fusto e suoni. poi togli un pezzetto, appoggi e suoni, e così via fino ad ottenere una stoppatura del suono non troppo invasiva come i rings e con un pelino di volume. Fissi poi il tutto con nastro adesivo trasparente (sulle pelli normali) e quello bianco sul rullo. Io accordo così e funziona!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer feb 03, 2010 11:50 am

Jelko ha scritto:Cambiare pelli vuol dire anche cambiare sonorità ai fusti! Una ambassador clear con ring esterno di sordinatura suonerà comunque diversamente che una Studio-X o Powerstroke 3! :wink:

Appunto ! :tru

Io per esempio sui due timpani (14 e 16) monto le Studio-X ma gli butto sopra anche una Moongel in quanto la sala dove suono non ha un'ottima acustica e quindi devo comunque sordinare lievemente questi due fusti! :wink:

E` un sacrilegio, però lo capisco: a me sono capitati fonici che per il live hanno voluto stoppare le Studio-X... Ma come si fà ! :cry:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie