Il tipo ha iniziato a farmi sentire qualche rullante medio-economico che riteneva buono per il prezzo e, tra i vari sentiti, se il pro mars in acero non mi dispiaceva (usato 120 euro), sentivo ancora che non aveva la qualità sonora che cercavo.
Così il tipo capendo che ero propensa verso qualcosa di maggiore qualità e che tra i vari legni/metalli preferivo l'acero (dopo tutti quei discorsi tra acciaio e alluminio??
comincio con l'mmp ed è subito chiaro che c'è una differenza abissale in quanto a qualità: la risposta alla dinamica è mille volte meglio, il suono in generale è definito, caldo, come ti immagini un rullante come si deve insomma.
provo anche gli altri e alla fine erano tutti e tre bei rullanti, lo yamaha quello che mi convinceva meno. tutti un (bel) po' fuori budget.
e però una volta provati quelli tornare a puntare rullanti più economici che però non hanno né il feel né il sound giusto, per me non ha senso. tanto vale rinunciare all'idea di prendere rullo+piatti+aste con un budget di 500 euro e mettersi a risparmiare prendendo tutto man mano (tanto per ora non ho dove suonare la batteria XD).
venendo all'oggetto della discussione mi rivolgo a voi bateristi più esperti, in particolare ai possessori dell'mmp e dello starclassic...
entrambi i rulli mi sono piaciuti tantissimo.
l'mmp mi ha dato la sensazione di un rullo in acero molto classico, caldo con armonici molto belli.
lo starclassic invece mi ha dato la sensazione di un rullo più particolare, da un timbro inconfondibile, e con una pacca da paura.
ho notato infatti che mentre l'mmp faceva fatica a uscire con il charlie aperto, anche colpito di rim, lo starclassic veniva fuori bello chiaro.
il ragazzo del negozio mi ha detto che la maggiore pacca era data dai cerchi die-cast. mentre il buon kemto mi ha detto che se la mia scelta dovesse pendere l'mmp basterebbe una pelle power stroke (invece dell'ambassador che era montata) e potrei avere la pacca che cerco.
al di là della pacca però, ho notato che lo starclassic - non so se per la pelle, per l'accordatura piuttosto tirata o per i diecast - tendeva ad avere un suono più asciutto.
per dirla in modo molto poco tecnico l'mmp aveva più fffrr e lo starclassic più ttta
insomma, a livello di timbro lo starclassic vince per quanto riguarda i miei gusti. l'mmp però forse è più versatile? [contate che mi piace suonare sia roba acustica, che rock alternativo, che blues-rock, funk-rock e prima o poi lo so che mi butterò sul jazz XD quindi la versatilità per me è un fattore abbastanza importante]
però è anche vero che l'mmp sembrava accordato più lento rispetto allo starclassic e forse questo ha accentuato la differenza...
in pratica sono confusa.