labatteria.it • Leggi argomento - Rullante mmp vs starclassic

Rullante mmp vs starclassic

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 5:10 pm

Qualche giorno fa mi sono decisa ad andare in negozio per provare con le mie orecchie un po' di rullanti e cercare un po' di capire cosa facesse per me.
Il tipo ha iniziato a farmi sentire qualche rullante medio-economico che riteneva buono per il prezzo e, tra i vari sentiti, se il pro mars in acero non mi dispiaceva (usato 120 euro), sentivo ancora che non aveva la qualità sonora che cercavo.
Così il tipo capendo che ero propensa verso qualcosa di maggiore qualità e che tra i vari legni/metalli preferivo l'acero (dopo tutti quei discorsi tra acciaio e alluminio?? :o ehhh già! :mrgreen: )... mi ha portato tre rullanti professionali in acero: uno yamaha 14x6,5" (non ricordo il modello), pearl mmp (usato a 290) e tama starclassic (nuovo a 380) entrambi 14x5,5".
comincio con l'mmp ed è subito chiaro che c'è una differenza abissale in quanto a qualità: la risposta alla dinamica è mille volte meglio, il suono in generale è definito, caldo, come ti immagini un rullante come si deve insomma.
provo anche gli altri e alla fine erano tutti e tre bei rullanti, lo yamaha quello che mi convinceva meno. tutti un (bel) po' fuori budget.
e però una volta provati quelli tornare a puntare rullanti più economici che però non hanno né il feel né il sound giusto, per me non ha senso. tanto vale rinunciare all'idea di prendere rullo+piatti+aste con un budget di 500 euro e mettersi a risparmiare prendendo tutto man mano (tanto per ora non ho dove suonare la batteria XD).

venendo all'oggetto della discussione mi rivolgo a voi bateristi più esperti, in particolare ai possessori dell'mmp e dello starclassic...
entrambi i rulli mi sono piaciuti tantissimo.
l'mmp mi ha dato la sensazione di un rullo in acero molto classico, caldo con armonici molto belli.
lo starclassic invece mi ha dato la sensazione di un rullo più particolare, da un timbro inconfondibile, e con una pacca da paura.
ho notato infatti che mentre l'mmp faceva fatica a uscire con il charlie aperto, anche colpito di rim, lo starclassic veniva fuori bello chiaro.
il ragazzo del negozio mi ha detto che la maggiore pacca era data dai cerchi die-cast. mentre il buon kemto mi ha detto che se la mia scelta dovesse pendere l'mmp basterebbe una pelle power stroke (invece dell'ambassador che era montata) e potrei avere la pacca che cerco.

al di là della pacca però, ho notato che lo starclassic - non so se per la pelle, per l'accordatura piuttosto tirata o per i diecast - tendeva ad avere un suono più asciutto.
per dirla in modo molto poco tecnico l'mmp aveva più fffrr e lo starclassic più ttta :ros
insomma, a livello di timbro lo starclassic vince per quanto riguarda i miei gusti. l'mmp però forse è più versatile? [contate che mi piace suonare sia roba acustica, che rock alternativo, che blues-rock, funk-rock e prima o poi lo so che mi butterò sul jazz XD quindi la versatilità per me è un fattore abbastanza importante]
però è anche vero che l'mmp sembrava accordato più lento rispetto allo starclassic e forse questo ha accentuato la differenza...

in pratica sono confusa. :cry:
parlando di blocchetti e dave grohl:

kemto "quelli della dw son cazzuti. ma forse è la presenza di dave che li rende cazzuti"

PMST "dave renderebbe cazzuti pure i papaveri"
PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio feb 25, 2010 5:16 pm

il tama starclassic e il pearl mmp sono due rullanti molto simili ... entrambi in acero, con focus ring e cerchi die cast ...
la differenza che hai sentito probabilmente sta nell'accordatura che avevano in negozio, settaggio cordiera ecc. ecc. ---- e nella diversità delle pelli, di serie pearl monta remo ambassador - tama evans g1 ...
credimi, sono due ottimi rullanti cui potrai tirar fuori calore e pacca da entrambi ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 5:23 pm

e qual è esattamente la differenza tra g1 e ambassador?

eppure a quanto mi ha detto il ragazzo del negozio i die cast li aveva solo lo starclassic.
che mi ricordi male io e il rullante pearl non fosse un mmp... oppure magari era un modello più vecchio (conta che era un usato) che non portava i die cast??
era comunque un rullante professionale che nuovo, mi diceva il tipo, è quotato attorno ai 500 eurini...

e credi che in quanto a versatilità l'uno valga l'altro?

in ogni caso grazie per la risposta :)

kemto "quelli della dw son cazzuti. ma forse è la presenza di dave che li rende cazzuti"

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il gio feb 25, 2010 5:30 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=mmp

questa è la recensione di Marco Aquila su un MMP 14x6,5 (che ora è mmmmio)! :wink:

Se il Pearl che hai provato non aveva i Die-Cast allora non era un MMP e nemmeno un MMX (modello precedente) ma un qualche altro modello! :wink:

Gli MMP hanno i cerchi die-cast e fusto composto da 4 strati di acero + cerchi di rinforzo sempre in acero e sempre da 4 strati, tube lugs e foro di sfiato posto in alto.

l'MMP come potrai leggere dalla recensione è un rullante moooolto sensibile e con molti armonici controllabili però con una powerstroke o genera dry (io lo preferisco però con semplici monostrato sabbiate normali) per esempio! Ha un ottimo volume ed un rimshot molto presente grazie anche ai die-cast! :wink:

Ah, 500 euri per un MMP 14x5,5 sono parecchi! Il 14x6,5 si trova sui 420 nuovo! :wink:
Ultima modifica di Jelko il gio feb 25, 2010 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio feb 25, 2010 5:31 pm

si, gli mmp hanno i die cast di serie, ed anche la serie precedente mmx ..
quindi o li hanno tolti loro, o ti hanno detto una cazz ... ehm, cavolata!
l'ambassador e la g1 sono praticamente simili, l'ambassador ha leggermente un pò più di armonici.
strano però che un mmp senza i die cast e con l'ambassador non abbia volume ...anzi, impossibile!!! :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 5:46 pm

mi avran detto una cavolata :o
cmq poco mi importa del modello a sto punto, il suono mi piaceva di entrambi, anche se devo dire che lo starclassic ha un non so che a livello di timbro che penso mi attiri di più.
ma per il discorso di versatilità tardate a rassicurarmi :o :cry: :D

OT: martellatore fa molto operaio in un cantiere, spaccabacchette era più carino XD

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il gio feb 25, 2010 5:52 pm

Beh, se ti piace prendilo! :wink:

Versatile lo è, sicuramente! Poi cambiando pelli ed accordatura penso che tu non abbia problemi per suonare i generi che hai scritto prima!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio feb 25, 2010 5:53 pm

PMST ha scritto:mi avran detto una cavolata
... sì! :mrgreen:
sono due rullanti molto versatili ... ma non ti fossilizzare solo su un negozio, cercali usati da privati e guarda anche i prezzi di altri negozi sul nuovo ..
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il gio feb 25, 2010 5:58 pm

se t piace lo starclassic prendi lo starclassic.. sono ottime marche che fanno ottimi rulli in ottimi legni :D la versatilità la fanno il tuo tocco, la pelle, l'accordatura e le misure.. vai dove ti porta l'orecchio, a caretteristiche tecniche siamo li.. :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AleCarb il gio feb 25, 2010 6:16 pm

potter ha scritto:
sono due rullanti molto versatili ... ma non ti fossilizzare solo su un negozio, cercali usati da privati e guarda anche i prezzi di altri negozi sul nuovo ..

Quoto potter (e come non farlo :D )
Anche perchè sto negozio mi sa tanto di uno che fa boiate e vende pacchi XD

Girane diversi, emozionati al sound dei tamburi e quando avrai trovato quello che "ti chiama" prendilo
(lo so sono un po' animista in questo senso ma con gli strumenti per me è così e cmq se leggi la mia firma capirai alla prima riga che intendo)

Però innanzitutto stabilisci un budget! oppure attendi di possedere quello che ti serve!!

un abbraccio
Drum: Roland TD9-KX /Per ora niente acustica
AleCarb
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio feb 25, 2010 6:17 pm

In che negozio sei andata?
Xanadu
moderatore

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 6:48 pm

mi sono tutt'altro che fossilizzata, solo che in un altro negozio sempre a bologna lo starclassic è segnato... 555 euro :o :o :o
proverò in un terzo, per sicurezza....
continuo a cercare sull'usato anche se ce ne sono pochi e mi sconfinfera l'idea di averne uno nuovo e scegliermi la finitura etc...

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 25, 2010 6:51 pm

Occhio che di starclassic ne esistono 100 tipi diversi.
Qui si sta dando per scontato che tu parli dello starclassic MAPLE.
Se è il maple lo dovresti riconoscere dalle scritte e dal cerchio del foro di sfiato in legno e non in metallo come gli altri rulli normali.

Di per se i due rulli che hai postato sulla carta sono simili ma nella realtà sono un pò diversi a livello sonoro.
Entrambi sono rinforzati ma uno è 4 strati il Pearl (e se non aveva i diecast non era un MMP, e a prescindere dal resto anche se fosse un MMP con i cerchi cambiati 290 euro sono decisamente troppi per un usato anche se buono considerando che per 2 diecast Pearl ci vogliono 120 euro) mentre il Tama è 6 strati...

Ti consiglio di andare a orecchio...ma sii sicura che ciò che compri corrisponde alle descrizioni...anche perchè 380 euro sono un mare di soldi...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 6:55 pm

sì sì, starclassic maple!

AleCarb ha scritto:
potter ha scritto:

Quoto potter (e come non farlo :D )
Anche perchè sto negozio mi sa tanto di uno che fa boiate e vende pacchi XD

Girane diversi, emozionati al sound dei tamburi e quando avrai trovato quello che "ti chiama" prendilo
(lo so sono un po' animista in questo senso ma con gli strumenti per me è così e cmq se leggi la mia firma capirai alla prima riga che intendo)

Però innanzitutto stabilisci un budget! oppure attendi di possedere quello che ti serve!!

un abbraccio

è che credevo mi avesse chiamata il pearl... ma quando ho sentito lo starclassic ho pensato :o
cmq magari sono io che mi ricordo male e sto smer***** il negozio inutilmente XD
Ultima modifica di PMST il gio feb 25, 2010 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il gio feb 25, 2010 6:57 pm

vero ... che starclassic è il maple o il peformer B - B/B ... c'è molta differenza tra essi sia di suono che di prezzo!!!
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 6:58 pm

sì scusa ho modificato il post... è maple :wink:

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 25, 2010 7:00 pm

1 - non mi sembra tu abbia detto il nome del negozio quindi non penso sia un problema!

2 - i due rulli sono a mio parere quasi equivalenti, è una questione di gusti quindi non ritengo normale che tu abbia sentito una differenza così abissale tra i due strumenti in questione...

3 - prima di spendere una cifra del genere io COME MINIMO chiederei dei pareri, come hai giustamente fatto anche tu

4 - valuta (e cerca di provare quindi, non dico di acquistare così ad occhi/orecchie chiusi/e) uno starclassic G-maple...la versione cazzuta dello starclassic maple...senza cerchi di rinforzo ma col fusto molto più spesso...per il rock, a detta del nostro Zonder, è un grandissimo rullante... :wink:
Se avessi una bella starclassic maple come batteria i miei rulli sarebbero sicuramente il John Tempesta come principale e il G-maple da 8" come secondario! :mrgreen:

EDITO; però per versatilità gli MMP/MMX e gli Starclassic maple (entrambi da 6,5") sono il top.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 7:09 pm

1 ho appositamente evitato ^^
2 non ho sentito una differenza abissale, le differenze che ho sentito erano più che altro sfumature. e probabilmente parte delle differenze erano dovute ad accordatura e pelli diverse.. ^^
in ogni caso al di là delle somiglianze, se mi fossero suonati uguali sarebbe anche più strano..
3 prima di spendere una cifra del genere ci penso mille volte eheh. e chiedo pareri. chiedo pareri se compro una nuova chitarra (e sono chitarrista da 7 anni), figuriamoci per una batteria che suono da relativamente poco (pur con ugual passione).
4 lo starclassic mi sembra abbondantemente cazzuto per quello che devo farci XD e poi del g-maple non mi piace la striscetta centrale o_O

edit: però io vado di 5,5... mi ci trovo bene e risparmio un pochino ^^

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il gio feb 25, 2010 7:18 pm

1 - hai fatto bene
2 - possibile
3 - giusto
4 - qulla striscetta con la finitura bordeaux è da orgasmo

4 bis: però è meno versatile...meglio spendere 30-40 euro in più ma avere tra le mani un rullo che ti porti appresso una vita
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 7:35 pm

4- no, è tamarra XD

4 bis. boh, io so che ci sono varie scuole di pensiero a riguardo... per molti i 5,5 hanno versatilità da vendere... perché esattamente secondo te sono più versatili? cambia qualcosa a livello timbrico? cioè, un 5,5 e un 6,5 dello stesso modello/legno con la stessa accordatura e pelli suoneranno diversi? e in cosa?

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda BPMreiP il gio feb 25, 2010 7:52 pm

credo voglia dire che un 6,5 con l'accordatura giusta riesce ad arrivare dove arrva un 5,5, difficile il contrario invece.. sembra poco ma quel pollice quando giri la chave si fa sentire.. il top è averne di diverse misure e diversi materiali.. :mrgreen:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 8:23 pm

nel senso che un 6,5 si può accordare più basso e quindi suona più rock?
in realtà a me piacciono le accordature medio-alte... quanto sono testona :D

no a parte gli scherzi, è per capire se il 6,5 conviene per dei motivi che mi riguardano...

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda BPMreiP il gio feb 25, 2010 8:56 pm

l'accordatura ovviamente ha effetti differenti a seconda del rullo su cui la applichi.. medio-tesa su un rullo da 5,5 te lo fa suonare diveramente da un 6,5 accordato allo stesso modo.. da quello che ho sperimentato sui miei rulli riesco ad arrivare molto più facilmente con 6,5 a quello che può darmi un 5,5 riespetto al contrario, basta lavorare di accordatura.. poi dipende da pelle, materiale, come è fatto il fusto ecc.. ad ogni modo un 6,5 per fare rock è indicatissimo secondo me.. te lo dico avendo entrambe le misure, in contesti più rock preferisco un rullo un pello più profondo.. se non lo hai fatto prova entrambe le misure di ogni rullo che ti interessa e poi decidi secondo gusto.. qualche prova in più non può che far chiarezza :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PMST il gio feb 25, 2010 9:02 pm

sì questo è ovvio...
solo che io in teoria so come si accorda ma in pratica non l'ho mai fatto e penso ci metterei dei secoli a capire cosa posso far uscire da due rullanti di misure diverse... mica posso mettermi in negozio a sperimentare se non sono pratica nell'accordare! era per questo che cercavo un po' un riscontro.

cos'è che dà un 6,5" che un 5,5" non dà?
e mi risulta difficile pensare che un rullo da 6,5 possa dare esattamente quello che dà il 5,5" più un "bonus".
allora nessun batterista professionista userebbe rulli da 5,5"... no?^^

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Jelko il ven feb 26, 2010 8:43 am

PMST noi uomini amiamo i rulli più profondi e quindi di grandi dimensioni forse per compensare altro... :mrgreen: (Marco vuoi ancora un rullo profondo 8?? :D )

I 6,5 hanno un alto range di accordatura ed è chiaro che, se accordati molto alti, suoneranno simili ad un 5 accordato medio diciamo.... Però io sono dell'avviso che se voglio un suono corposo, basso e potente mi prendo un 14x6,5 mentre se voglio un suono secco e squillante mi prendo un 14x5. Poi chiaro che entrano in gioco anche i materiali, spessori, cerchi e balle varie però il MIO concetto di base è questo! :wink:

Io ora tra l'altro sto pensando di permutare il mio MMP da 14x6,5 (non ha senso averne due profondi) con un 14x5 o meno profondo ancora oppure con un 12x5/12x6.... :o sono indeciso!!
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BPMreiP il ven feb 26, 2010 9:38 am

ecco jelko t ha detto quello che intendevo.. il risultato non sarà ugale ma hai un buon compromesso.. smanettando arrivi a fare tutto.. poi è questione di gusti, se voglo suonare funk non uso il 6,5 ma se cerco un suono più corposo, "panciuto" (concedimi il termine :D) e caldo, magari per rock e affini, preferisco qualche pollice in più.. io te lo dico in base ai suoni che cerco io.. poi ognuno può suonare con la misure che vuole.. il mio consiglio si limita a: prova qualche misura che prima non prendevi in considerazione, potresti rimanere soddisfatto.. :wink:
BPMreiP
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda darklord84 il ven feb 26, 2010 12:09 pm

Quoto Jelko, inoltre da possessore dello starclassic maple da 6,5 te lo consiglio vivamente, ampio range di accordature, inoltre finiture, blocchetti, cerchi, fusto, cordiera, tutto insomma, di '
altissima qualità e resistenza
darklord84
battipentole

Messaggioda miolegale il ven feb 26, 2010 1:26 pm

Sono possessore di un Pearl MMP 14/5,5 e posso confermare che è un gran bel rullo! :a: Sprigiona ottimi armonici ed è particolarmente sensibile all'accordatura: occhio che credo che rispetto allo Starclassic Maple abbia un fusto decisamente più sottile e quindi, se preferisci sonorità rock ed una pacca più forte, probabilmente il secondo è più adatto alle tue esigenze.
La mia esperienza mi insegna che la risposta del Pearl MMP è particolarmente condizionata, imho più di altri rullanti, dalla scelta della pelle! :o Al momento dell'acquisto il mio aveva un'Ambassador monostrato sabbiata e suonava da Dio, sia sui colpi forti che sulle ghost; apertissimo anche il rim-shot! :P Poi ho avuto la disavventura di metterci sopra una Powerstroke tre e quindi, ora come ora, ho un suono di merda! :cry:
LUDWIG DOWNBEAT VINTAGE (20-12-14-14).
ZILDJIAN CYMBALS: hi-hat Avedis 14 - crash Avedis Custom 16 - jazz ride K 20.
PEARL MMP MAPLE (22-10-12-14-14).
UFIP CLASS SERIES: hi-hat 13 - crash 14 - splash 10 - ride 20.
miolegale
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PMST il ven feb 26, 2010 2:57 pm

io con il 5,5 sentivo un bel suono squillante e non sentivo la mancanza di più bassi o di un suono più corposo... però credo sia d'altronde abbastanza saggio provare a fare un raffronto... vediamo se riesco ad averne l'occasione! e speriamo di trovare commessi abbastanza gentili da farmi sentire sia il 5,5 accordato basso, sia il 6,5 accordato alto... per capire quale può essere il più adatto a ricreare quello che cerco ^__^

PMST
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il ven feb 26, 2010 3:35 pm

Beh, dici di cercare la versatilità e io ti consiglio quello che a mio parere è più versatile.
Il 6,5" lo tendi e arrivi al suono del 5,5"..se invece un giorno vuoi più corpo dal 5,5" devi cambiare rullo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie