labatteria.it • Leggi argomento - Scelta Nuova Batteria

Scelta Nuova Batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda LukaDrums il mer ago 15, 2012 11:28 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio primo topic, l'ennesimo per quanto riguarda la ricerca estenuante di un a nuova batteria; ho cercato e trovato molte utili informazioni, ma come spesso accade, per ogni domanda risolta, ne sono comparse altre 10.

Premetto: non sono un batterista alle prime armi, suono oramai da molti anni ma ho avuto, circa 3 anni fa, uno stop per vari motivi ( famiglia, lavoro, etc ... ).
Mi trovai purtroppo a (s)vendere la mia batteria, una dignitosissima Pearl Export Series, tenendomi però i miei piatti UFIP class Series e il mio doppio pedale Iron Cobra.

Inaspettatamente, a maggio di quest'anno, il mio primo bassista, con il quale sono rimasto in contatto in tutti questi anni, mi propone di entrare in un gruppo con grandi ambizioni, pop rock italiano in stile Negramaro, per intenderci; il progetto, che prevede solo pezzi originali ovviamente, ha riacceso il mio entusiasmato ed ora eccomi qui, a dover acquistare nuovamente un nuovo kit quasi da 0.

Il mio budget a disposizione è di circa 800/900€ e non ho ovviamente preferenze di marca e/o tipologia nuovo usato.

Il mio genere , come ho detto, è Rock Pop Italiano; per questo tipo di musica, sarei orientato verso un kit di misure BD22x18, toms da 10,12 FT16, rullante da 14. Sarebbe utile avere un tom da 8; va bene anche il FT da 14, che vedo essere il più gettonato con i toms da 10/12.

Qui in effetti sorge il mio primo dubbio; non so se per il mio genere siano meglio dei set 12/13/FT16 o 10/12/FT14.
Ritengo che la misura sia abbastanza indifferente, l'unica cosa è la BD che almeno deve essere 22x18.

Ero inizialmente orientato verso una Basix Custom, di cui ho sentito parlare un gran bene, ma poi ho deciso di alzare un po' la posta, dal momento che , dopo tanti anni, forse è il caso di togliersi la soddisfazione ed acquistare un set "importante".

Le mie attuali "finaliste" sono:

- YAMAHA OAK Custom Musashi Black; ho visto un offerta usata a circa 830€ , con diversi graffi ( abbastanza visibili per la verità ) ma per il resto sembra perfetta, e se ne parla molto bene.

- Gretch Catalina Ash: usata a circa 700€, la batteria sembra effettivamente perfetta, con meccaniche gibraltar, ma non mi pare goda dei vostri favori ...

- Sonor 3007: sembra ottima e le recensioni sono buone ma non riesco a trovarla in giro, nè nuova nè usata; ho trovato un rivenditore, è nuova, a circa 899€ ma siccome, dice, è fine serie, ha solo un modello, Red Sparkle; preferivo qualcosa di diverso dal momento che la mia prima batteria era appunto rossa.

- PDP by DW M5: nuova, alla fine il prezzo si aggira sui 700€; non ho trovato molto su questa batteria, ma da alcuni video online non sembra per niente male ...

- Lugwig LUDWIG LC 425 GL: non la conosco nè ho trovato molto in giro; è nuova e il prezzo è sugli 800€

- Mapex Meridian Maple MP5245TZ - nuova, sugli 800/900 €; ho visto dei video su YT davvero impressionanti ... forse un po' troppo, erano video ufficiali di demo della mapex! Al momento sono orientato verso questa scelta

- Tama Silverstar Hyperdrive: ho per le mani un'offerta a 650 ma senza meccaniche, quindi da aggiungere almeno un 150€; ho sempre avuto la passione per la TAMA, probabilmente per via di "One dei metallica" :D ... ma leggo che probabilmente è un po' "sopravvalutata"...

Non ho avuto ovviamente modo di ascoltare nessuna di queste "sbatte" :)

La mia batteria penso sarà una tra queste; sono davvero indeciso, quindi vorrei affidarmi al vostro esperto giudizio.

Ringrazio vivamente e mi scuso se questo post presenta una qualche sorta di ripetizione nella tematica.

Gianluca
LukaDrums
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il mer ago 15, 2012 11:44 pm

Ciao, hai mp.

:wink:
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il gio ago 16, 2012 6:09 am

Sonor 3005/3007 oppure Yamaha Oak.
Anche la Superstar potrebbe essere un set molto valido ma considera che va microfonata mentre le sltre due volendo possono anche non esserlo visto che la Tama é betulla, le Sonor sono di acero e la Yamaha é di quercia. Ti converrebbe suonarle e sentire quella che va meglio per te, considera che a livello teorico la Oak sarebbe quella di livello superiore ma alla fine dipende tutto da che suono vuoi tirarci fuori.

Ah e bentornato in pedana!
Quando vuoi puoi presentarti nel topic apposito in sezione Tutto il resto 8)
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio ago 16, 2012 7:31 am

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Padmat il gio ago 16, 2012 7:56 am

Mp
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LukaDrums il gio ago 16, 2012 9:03 am

Vi ringrazio per questi primi post, vedo che le Sonor piacciono; vorrei aggiungere una info importante che ho omesso: sono di ** ROMA ***, quindi valuto proposte usate solo da persone che vivono nel *** Lazio ***, dal momento che la batteria vorrei provarla dal vivo :)

Grazie a tutti. Immaginavo che la OAK o la Sonor xxx sarebbero state le vostre favorite; il limite della OAK è il costo ( la nuova ) e di quella usata i graffi ( ma uno può anche dire "chissene" se suona bene ).

La Sonor ha un bel suono, da quello che ho sentito, ed è un ottimo prodotto; per il colore alla fin fine amen, anche se le nuove colorazioni sfumate delle batterie moderne sono davvero splendide
( ma alla fin fine è sempre e solo un "colore" ) ...

Online però ho trovato questi 2 video, che vi avevo accennato, sulla Mapex Meridian:

Maple
http://www.youtube.com/watch?v=9UF02l71Wmw
Birtch
http://www.youtube.com/watch?v=Iv1CEOAr ... ure=relmfu

Interessanti per farsi un'idea della differenza tra la Betulla e l'Acero, anche se come dicevo, sono microfonate e il suono secondo me è troppo perfetto.
Le batterie cmq sembrano essere molto buone.

Le Meridian però in genere hanno il secondo timpano da 16 ( uno da 14 e uno da 16 ); in vita mia ho sempre suonato con un timpano solo, mi chiedo se effettivamente ne farei uso ( probabilmente userei di più il tom da 8, vedi la maggior parte delle Catalina Ash )

Grazie
LukaDrums
battipentole

Messaggioda edmondo il gio ago 16, 2012 9:22 am

Attenzione pero': i 2 video hanno un suono estremamente processato e bene pure......Per cui prova sempre con mano e de visu la batteria che poi potresti prendere.

Dai un'orecchiata anche a Drum Craft serie 7 o serie 8 sia in Acero che in Betulla. Questa è la serie top di DErum Craft e se sei fortunato potresti trovare anche qualche betulla a meno di 1000 euro.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vinnie_paul il gio ago 16, 2012 2:04 pm

dai un occhiata alla mmx di dimebag nella sezione vendo :wink: a 800 euro credo sia un ottimo affare :mrgreen:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum in il gio ago 16, 2012 2:18 pm

Io ho la Oak in vendita...ma sto a Taranto......
In ogni caso grande strumento....buona ricerca...
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dimebag il gio ago 16, 2012 2:27 pm

vinnie_paul ha scritto:dai un occhiata alla mmx di dimebag nella sezione vendo :wink: a 800 euro credo sia un ottimo affare :mrgreen:
vinnie grazie per la segnalazione :B comunque se vuoi foto dimmelo :mrgreen:
dimebag
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il gio ago 16, 2012 5:31 pm

voto sonor 3007 (soldi spesi molto bene e quel colore sotto le luci o nei locali è bellissimo)
misure 22, 10,12,14 floor
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LukaDrums il gio ago 16, 2012 7:14 pm

Grazie per le risposte ragazzi, oggi ho contattato il rivenditore della Mapex Maple; non so se mi ha detto una ca##ata; in pratica ha delle Meridian Maple con un colore fuori produzione che le fa costare circa il 40% del loro valore attuale; colorazioni che cmq, è sempre possibile ordinare, ad esempio, un tom extra.

Sono orientato verso questa scelta perchè devo dire che mi piace molto ...

@filo: ti ho mandato un mp perchè ho scambiato "voto" per "vendo" :) puoi ignorarlo ovviamente :P
LukaDrums
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il gio ago 16, 2012 7:19 pm

Io sarei MOLTO più propenso verso le Sonor Force 3005/3007 rispetto a qualsiasi Meridian.
Poi chiaramente se ti piace come suona é un'altra questione ma NON scegliere guardando video su youtube!
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jeanluc75 il gio ago 16, 2012 10:36 pm

I video di YT sono quanto di più finto possa esistere...

Tuttavia, l'importante è che ritorni a fare della gran musica fratello! :tru

C'mon! Rock!!
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il gio ago 16, 2012 11:54 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda LukaDrums il ven ago 17, 2012 2:53 pm

Ragazzi,

vi confesso che sono un po' allettato da questa cosa che vi dico: e se prendessi una Catalina ASH e le cambiassi le pelli? E' proprio terribile come set? Si trova ad una configurazione che mi stuzzica molto ( i 3 toms ), il prezzo è al di sotto del budget e potrei quindi cambiare le pelli come dicevo con un set professionale ...

Scelta proprio terribile? Ce ne sono alcune usate nella mia zona, forse vale la pena farci un salto e provarla?

Cosa ne dite?
LukaDrums
battipentole

Messaggioda vinnie_paul il ven ago 17, 2012 4:16 pm

provare prima è sempre la cosa migliore :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven ago 17, 2012 4:18 pm

LukaDrums ha scritto:Ragazzi,

vi confesso che sono un po' allettato da questa cosa che vi dico: e se prendessi una Catalina ASH e le cambiassi le pelli? E' proprio terribile come set? Si trova ad una configurazione che mi stuzzica molto ( i 3 toms ), il prezzo è al di sotto del budget e potrei quindi cambiare le pelli come dicevo con un set professionale ...

Scelta proprio terribile? Ce ne sono alcune usate nella mia zona, forse vale la pena farci un salto e provarla?

Cosa ne dite?

Fa davvero pena, vai di Tama! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vinnie_paul il ven ago 17, 2012 4:27 pm

vi.bonham ha scritto:Fa davvero pena, vai di Tama! :wink:

oppure di mmx :D
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LukaDrums il ven ago 17, 2012 5:24 pm

ho appena ricevuto un feedback dal possessore della Sonor 3007 Stage 2; davvero una bella batteria, nuova.
Prezzo: 889.00 ... identico alla Mapex Meridian Maple.

A questo punto direi che il testa a testa è tra :

- Mapex Meridian Maple
- Sonor Force 3007

... alla fine di questa maratona ovviamente farò 2000 foto da postarvi, è il minimo!
LukaDrums
battipentole

Messaggioda Jeanluc75 il ven ago 17, 2012 10:07 pm

Ok, buona scelta.

Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven ago 17, 2012 10:16 pm

Ma Sonor senza pensarci mezzo millesimo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda LukaDrums il sab ago 18, 2012 3:06 am

acc devo smetterla di cercare e cercare e cercare ... ora è spuntata questa:

PDP X7 Drum Set Maple col. Red to Black Sparkle Burst (7 Fusti)

799€ con 7 pezzi; ho letto ovunque che con le pelli originali non suona granchè ( da vedere poi ) ma che con pinstripe va alla grande ... e io ho sempre sognato 3 toms e 2 timpani ... non so se saprò resistere a questa tentazione anche se già so che mi riempirete di commenti non troppo lusinghieri su questa sbatta ... mamma che stress ... ma perchè ho venduto la mia prima Pearl !!!!

:x
LukaDrums
battipentole

Messaggioda scalareale83 il sab ago 18, 2012 8:40 am

Vi.Bonham ti sta postando delle offerta incredibili, io sinceramente per esperienza personale ti direi di andare sull'usato e non sul nuovo e sopratutto di decidere fra due scaglioni:
Usata Media come prezzo non superiore ai 400€
Usata Professionale prezzo non superiore ai 900€.
Qui sul forum ci sono batterie professionali vendute a 800€ io ci farei un pensierino, Drum sound, Tama Starclassic, Pearl MMP o MMX sono tutte batteria costruite con materiali e meccaniche eccellenti.
Piuttosto che spendere 700€ in una media nuova io andrei su un usato professionale.
Per farti capire una cosa simile è da provare e comprare al volo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 61388.html
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda vinnie_paul il sab ago 18, 2012 1:59 pm

quoto scalareale.... vincenzo ti ha proposto molte belle offerte.... poi come ha detto scalareale nel forum ci sono batterie professionali vendute a 800!!!!!! tipo la mmx.... oppure ti fai un giro nel mio mercatino :mrgreen: avrei una pdp cx in acero con pelli remo nuove e tutte le aste a 700...cosi risparmi il ripellaggio delle batteria e sulle aste....oppure una tamburo formula fusion in acero (nuova sta a http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 99900.html ) completa di meccaniche e pedale a 600!! la metà! questo è un esempio per farti capire quante possibilità ci sono! :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wilcoxon00 il sab ago 18, 2012 2:44 pm

Visto che sei tentato dai tre tom e dai due timpani punta alla starclassic che ha postato scalareale, prezzo trattabile, e considera che anche se c'è qualche graffio è pur sempre una starclassic...poi sarebbe comunque da valutare!
Wilcoxon00
battipentole

Messaggioda potter il sab ago 18, 2012 3:06 pm

se vuoi con 1000 € ti lascio la mia saturn 22.8.10.12.14 + reggitom.
è nuova ... pensaci. :P
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab ago 18, 2012 5:46 pm

E qui non devi pensarci!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LukaDrums il sab ago 18, 2012 6:05 pm

ora valuto, innanzitutto ringrazio tutti per i vostri post, siete davvero molto gentili e disponibili.

Fare questa scelta non è affatto semplice, anche perchè la batteria che andrò a comprare penso che mi accompagnerà a lungo ... :)

Mi vergogno un po' a dirlo ma in effetti tutti abbiamo le nostre preferenze, le colorazioni di una batteria sono importanti e hanno un certo peso nella scelta; ho letto di offerte di usati buoni, ma con colorazioni che non erano di mio gradimento - il colore della Tama starclassic per esempio ... avrò dei difetti congeniti io ma non mi piace molto!! -
Non mi piacciono ad esempio - non so perchè ma è così, "de gustibus" - le batterie nere, o bianche, o color "legno" :) ...

Può una colorazione influire sulla scelta? Beh, sicuramente è un aspetto da considerare, ovviamente non il più importante, certo, ma ha la sua rilevanza; dopotutto quando acquistiamo una macchina, il colore conta eccome!

Sul discorso di scalareale83 sull'usato ha sicuramente la sua logica; volendo fare un paragone è come dire:

"Vuoi una Hyundai nuova fiammante, o una BMW usata di 5 anni fa? Non c'è paragone tra una BMW e una Hyundai!"

E' un validissimo ragionamento, certo con una batteria nuova hai delle garanzie in più sulle meccaniche magari, una vecchia può avere pelli rovinate ( ma anche migliori perchè cambiate! ) ...

Un buon compromesso sono le occasioni fine serie nuove, il cui prezzo è spesso ribassato.

Comunque sia, è ora di tirare le somme, rifletterò sulle vostre proposte, e farò la mia scelta, già sapendo che sicuramente per un po' la mia mente si porrà la domanda "sarebbe stata meglio quella ... o quell'altra ..." !!!

Comunque, l'importante è SUONARE!

Grazie!
Ultima modifica di LukaDrums il sab ago 18, 2012 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
LukaDrums
battipentole

Messaggioda edmondo il sab ago 18, 2012 8:01 pm

Beh, questo è quel che si puo'definire un "post da chiudere" per sopravvenuta soddisfazione di "entrambe" le parti..........Tu che chiedi e Noi qui a rispondere. :) :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie