labatteria.it • Leggi argomento - Scelta Nuova Batteria

Scelta Nuova Batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda LukaDrums il mer ago 15, 2012 11:28 pm

Ciao a tutti,
questo è il mio primo topic, l'ennesimo per quanto riguarda la ricerca estenuante di un a nuova batteria; ho cercato e trovato molte utili informazioni, ma come spesso accade, per ogni domanda risolta, ne sono comparse altre 10.

Premetto: non sono un batterista alle prime armi, suono oramai da molti anni ma ho avuto, circa 3 anni fa, uno stop per vari motivi ( famiglia, lavoro, etc ... ).
Mi trovai purtroppo a (s)vendere la mia batteria, una dignitosissima Pearl Export Series, tenendomi però i miei piatti UFIP class Series e il mio doppio pedale Iron Cobra.

Inaspettatamente, a maggio di quest'anno, il mio primo bassista, con il quale sono rimasto in contatto in tutti questi anni, mi propone di entrare in un gruppo con grandi ambizioni, pop rock italiano in stile Negramaro, per intenderci; il progetto, che prevede solo pezzi originali ovviamente, ha riacceso il mio entusiasmato ed ora eccomi qui, a dover acquistare nuovamente un nuovo kit quasi da 0.

Il mio budget a disposizione è di circa 800/900€ e non ho ovviamente preferenze di marca e/o tipologia nuovo usato.

Il mio genere , come ho detto, è Rock Pop Italiano; per questo tipo di musica, sarei orientato verso un kit di misure BD22x18, toms da 10,12 FT16, rullante da 14. Sarebbe utile avere un tom da 8; va bene anche il FT da 14, che vedo essere il più gettonato con i toms da 10/12.

Qui in effetti sorge il mio primo dubbio; non so se per il mio genere siano meglio dei set 12/13/FT16 o 10/12/FT14.
Ritengo che la misura sia abbastanza indifferente, l'unica cosa è la BD che almeno deve essere 22x18.