questo è il mio primo topic, l'ennesimo per quanto riguarda la ricerca estenuante di un a nuova batteria; ho cercato e trovato molte utili informazioni, ma come spesso accade, per ogni domanda risolta, ne sono comparse altre 10.
Premetto: non sono un batterista alle prime armi, suono oramai da molti anni ma ho avuto, circa 3 anni fa, uno stop per vari motivi ( famiglia, lavoro, etc ... ).
Mi trovai purtroppo a (s)vendere la mia batteria, una dignitosissima Pearl Export Series, tenendomi però i miei piatti UFIP class Series e il mio doppio pedale Iron Cobra.
Inaspettatamente, a maggio di quest'anno, il mio primo bassista, con il quale sono rimasto in contatto in tutti questi anni, mi propone di entrare in un gruppo con grandi ambizioni, pop rock italiano in stile Negramaro, per intenderci; il progetto, che prevede solo pezzi originali ovviamente, ha riacceso il mio entusiasmato ed ora eccomi qui, a dover acquistare nuovamente un nuovo kit quasi da 0.
Il mio budget a disposizione è di circa 800/900€ e non ho ovviamente preferenze di marca e/o tipologia nuovo usato.
Il mio genere , come ho detto, è Rock Pop Italiano; per questo tipo di musica, sarei orientato verso un kit di misure BD22x18, toms da 10,12 FT16, rullante da 14. Sarebbe utile avere un tom da 8; va bene anche il FT da 14, che vedo essere il più gettonato con i toms da 10/12.
Qui in effetti sorge il mio primo dubbio; non so se per il mio genere siano meglio dei set 12/13/FT16 o 10/12/FT14.
Ritengo che la misura sia abbastanza indifferente, l'unica cosa è la BD che almeno deve essere 22x18.
Ero inizialmente orientato verso una Basix Custom, di cui ho sentito parlare un gran bene, ma poi ho deciso di alzare un po' la posta, dal momento che , dopo tanti anni, forse è il caso di togliersi la soddisfazione ed acquistare un set "importante".
Le mie attuali "finaliste" sono:
- YAMAHA OAK Custom Musashi Black; ho visto un offerta usata a circa 830€ , con diversi graffi ( abbastanza visibili per la verità ) ma per il resto sembra perfetta, e se ne parla molto bene.
- Gretch Catalina Ash: usata a circa 700€, la batteria sembra effettivamente perfetta, con meccaniche gibraltar, ma non mi pare goda dei vostri favori ...
- Sonor 3007: sembra ottima e le recensioni sono buone ma non riesco a trovarla in giro, nè nuova nè usata; ho trovato un rivenditore, è nuova, a circa 899€ ma siccome, dice, è fine serie, ha solo un modello, Red Sparkle; preferivo qualcosa di diverso dal momento che la mia prima batteria era appunto rossa.
- PDP by DW M5: nuova, alla fine il prezzo si aggira sui 700€; non ho trovato molto su questa batteria, ma da alcuni video online non sembra per niente male ...
- Lugwig LUDWIG LC 425 GL: non la conosco nè ho trovato molto in giro; è nuova e il prezzo è sugli 800€
- Mapex Meridian Maple MP5245TZ - nuova, sugli 800/900 €; ho visto dei video su YT davvero impressionanti ... forse un po' troppo, erano video ufficiali di demo della mapex! Al momento sono orientato verso questa scelta
- Tama Silverstar Hyperdrive: ho per le mani un'offerta a 650 ma senza meccaniche, quindi da aggiungere almeno un 150€; ho sempre avuto la passione per la TAMA, probabilmente per via di "One dei metallica"
Non ho avuto ovviamente modo di ascoltare nessuna di queste "sbatte"
La mia batteria penso sarà una tra queste; sono davvero indeciso, quindi vorrei affidarmi al vostro esperto giudizio.
Ringrazio vivamente e mi scuso se questo post presenta una qualche sorta di ripetizione nella tematica.
Gianluca