labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette e genere musicale

Bacchette e genere musicale

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jejecb il sab gen 02, 2016 5:53 pm

Ciao ragazzi, avrei un quesito-sondaggio per voi.

Tutti sappiamo che a grandi linee alcune bacchette si adattano ad un genere (o uno stile) meglio di altre.
C'è qualcuno di voi che usa un modello di bacchetta che IN TEORIA non è perfetto per il genere?

Vi chiedo questo perchè oggi per caso ho riprovato le mie vecchie 5A (negli ultimi mesi ho suonato solo 5B) e mi è sembrato avere un feeling inaspettato. So che chiaramente scendendo di peso ci si sente molto più veloci, ma non è tutto lì. Era una sensazione di benessere totale, non dettata solo dalla velocità.
Di lì il problema che mi son fatto: non è che perdo troppo volume sui tamburi, sul rim e perchè no sui piatti di grandi dimensioni che ho?
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab gen 02, 2016 6:07 pm

In realta' non e' il legame tra modello di bacchetta e genere.......quanto tra modello di bacchetta e feeling ricercato.....magari anche per un determinato contesto musicale.......
Ho sempre ritenuto il legame tra bacchette e volume delle semplici pippe inutili.........perche' se voglio suonare forte lo faccio benissimo anche con delle normalissime 7A.......infatti ora uso delle Vater Mahattan 7A.......ma in casa ho anche qualche 5A Vic Firth.....si sa mai che un giorno mi svegli e voglia suonare con quelle......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab gen 02, 2016 6:37 pm

Dopo anni con le 5b sono ritornato alle 5a ed ho provato le tue stesse sensazioni! :)

Tranqui che anche con le 5a ci si può far sentire! Trovo invece leggerine le 7a :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab gen 02, 2016 6:50 pm

Molto lo fa' la qualita' del legno delle bacchette, tempo fa' per motivi prettamente economici avevo provato delle 5a della stagg con cui mi son trovato ottimamente in quanto pur essendo ciccie come impugnatura sono leggere e ben bilanciate, per me' prerogativa fondamentale perche' non riesco a suonare con bacchette pesanti, poi cambiando un po' genere ho ripreso le vic firth sd4 con cui suono generi piu' soft, ebbene con le vic firth che hanno un legno piu' duro ottenevo maggior volume, attacco e definizione anche sui piatti pur essendo piu' piccole sia come lunghezza che come impugnatura delle 5a...quindi occhio alla qualita' del legno ed anche al peso perche' il suono cambia notevolmente.Ora son curioso di provare le aquarian 5a in grafite che ho preso in saldo da Lucky a cui ho tolto l'impugnatura in plastica rossa, son leggermente sbilanciate verso la punta e per ovviare a questo gli mettero' all'impugnatura il classico nastro antiscivolo dei tennisti in modo da aver piu' grip e ribilanciarle un po', cmq il feeling e' abbastanza buono, unica cosa devo testare suono e vibrazioni sul polso.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il sab gen 02, 2016 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il sab gen 02, 2016 6:56 pm

Roccia68 ha scritto:Molto lo fa' la qualita' del legno delle bacchette, tempo fa' per motivi prettamente economici avevo provato delle 5a della stagg con cui mi son trovato ottimamente in quanto pur essendo ciccie come impugnatura sono leggere e ben bilanciate, per me' prerogativa fondamentale perche' non riesco a suonare con bacchette pesanti, poi cambiando un po' genere ho ripreso le vic firth sd4 con cui suono generi piu' soft, ebbene con le vic firth che hanno un legno piu' duro ottenevo maggior volume, attacco e definizione anche sui piatti pur essendo piu' piccole sia come lunghezza che come impugnatura delle 5a...quindi occhio alla qualita' del legno ed anche al peso perche' il suono cambia notevolmente.

Ma anche no! Io ho comperato 25 paia di bacchette di seconda scelta 5a a 2,50 al paio infischiandomene del peso

e del legno se era duro o morbido!

La mia "intensità" sui tamburi rimane sempre quella.
Ultima modifica di Franco [banned] il sab gen 02, 2016 7:04 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab gen 02, 2016 7:04 pm

Cambia sia l'intensita' che il suono , se cambia per i fusti cambia anche per le bacchette, per me'.Ho provato anche le harvey mason che son due badili ed ottengo lo stesso volume diminuendo l'intensita' del drumming, misure-peso-legno contano eccome , anche la forma della punta influisce soprattutto sul ride.Con le harvey mason (legno durissimo, lunghe,grosse e bilanciatissime, peso medio/pesante, le bacchette piu' bilanciate che abbia provato) praticamente ottengo lo stesso volume quasi dimezzando la dinamica dei movimenti...prova e mi dirai a parita' di accordatura dei fusti ed anche sui piatti.Ad esempio non riesco a suonare con bacchette sensibilmente sbilanciate verso la punta come le pro-mark, ho provato le 5a ma non c'e' verso.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bigplayer il gio gen 07, 2016 9:19 am

Io invece tendo a salire di peso... Concordo con Roccia, peso e tipo di legno anche per me influiscono, eccome, sul suono di tamburi e piatti, specie se usi la punta in nylon ... Una 5b con punta in plastica suona più calda di una 5a in legno, se si suona di collo sul charly il suono é molto più pastoso presente e siccome reputo che i piatti di accompagnamento si devono sentire bene per avere un bel groove penso che non scenderò mai sotto una 5b... Con una bacchetta più pesante hai un maggiore range di dinamica, puoi suonare piano o forte restando sempre rilassato... Con una bacchetta leggera devi caricare i colpi per far uscire il volume ma così perdi in scioltezza... Se John Bonham aveva quel suono grosso e riconoscibile era anche x merito delle bacchettone che usava
Attualmente ritengo la Vater 5bn la mia bacchetta ideale e con queste ci suono di tutto... Ma se uno si trova meglio con una 7a o una 2b non ci vedo niente di male... Ogni musicista deve suonare con il materiale che sente più suo
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 07, 2016 2:24 pm

ora la mia risposta provocatoria......... :D :D :D :D
Chi di voi e' in grado di riconoscere la misura della bacchetta, sentendomi suonare lo stesso brano, anche se con bacchette diverse?
Se cambia l'intensita', si dovrebbe sentire una differenza......
Se invece come intensita' si intende solo il fatto di picchiar di piu' o di meno, per ottenere lo stesso volume di suono, quello puo' anche darsi, non mi esprimo a riguardo.....ma rientra sempre nel concetto di feeling di cui parlavo piu' su.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il gio gen 07, 2016 2:54 pm

Allora ti faccio anch'io una domanda.... Se devi spaccare un muro con una punta a scalpello, userai la mazza da mezzo chilo o il martellino da 1 etto ? Con la mazza, dosando la forza puoi anche dare un colpo da 1 etto, ma col martellino non potrai mai dare un colpo come con la mazza... Cmq x risponderti si, non ti saprò dire la misura esatta, ma se ti sento con le mie orecchie e non registrato posso riconoscere se usi una bacchetta più o meno pesante
... Non credi che se fosse tutto lo stesso farebbero un'unica misura di bacchette piatti e tamburi? Allora se prendo un timpano, gli metto meccanica e pelli da rullante e tiro le pelli ben bene secondo te riesci a capire che é un timpano ? ... E se mi faccio una batteria tutta di tamburi da 14x 12 giocando su pelli ed accordature riesci a capire che sono tutti uguali ? Tutto si può far suonare uguale e diverso volendo... Ma se mi dici che se devi fare un pezzo ben pestato a parità di forza impressa mi fai uscire lo stesso volume e timbrica da due bacchetta di peso e dimensioni differenti ti dirò che sei bravo, o mediocre io che non ci riesco
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio gen 07, 2016 3:37 pm

uh uh :a:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio gen 07, 2016 3:40 pm

Il tuo esempio della mazza, mi spiace, ma non c'azzecca una virgola col discorso che stavamo facendo.......
Sono curioso di farlo.....tu, bendato davanti alla batteria, ad ascoltarmi suonare il medesimo brano, suonato con bacchette diverse, e a riconosce in quale ne uso un paio e quale uso l'altro.........
Il discorso dei tamburi della stessa misura, per quanto sotto alcuni aspetti corretto, e' in effetti difficilmente applicabile, e alcune caratteristiche sarebbero anche apprezzabili un minimo, a orecchio nudo (prova a fare un tom 10x8, con un 14x12......)

Per il resto hai detto tutto te, e cose che io proprio non ho minimamente affermato......ossia il suonare lo stesso pezzo, con la stessa forza, per ottenere lo stesso volume di suono........lo hai detto tu.....io me ne guardo bene dal farlo.......per il resto so di poter suonare forte sia con una 7A che con una 5A.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda debaser il gio gen 07, 2016 4:01 pm

Dico la mia un po' da ignorante: personalmente nella scelta delle bacchette non ho mai considerato il fatto di picchiare "più forte o più piano". Fattori come il diametro, il peso, la lunghezza per quanto mi riguarda sono fondamentali per trovare l'equilibrio perfetto, il fulcro perfetto. Il forte o il piano lo decido io. L'unico aspetto "sonoro" può essere effettivamente la punta in plastica, che, a un orecchio ben allenato, può risultare un po' diverso sui piatti.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il gio gen 07, 2016 4:30 pm

Bigplayer ha scritto:Una 5b con punta in plastica suona più calda di una 5a in legno, se si suona di collo sul charly
il suono é molto più pastoso presente e siccome reputo che i piatti di accompagnamento si devono sentire

Se John Bonham aveva quel suono grosso e riconoscibile era anche x merito delle bacchettone che usava

Certo che frequentando i Forum se ne sentono di tutti i colori 8) Non sapevo della percezione del "suono caldo"

della punta di plastica. Io non le uso semplicemente perché mi saltano tutte!!!

Il " suo suono" Bonham lo avrebbe ottenuto anche suonando delle 7a magari pestando un po' di piu'...
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 07, 2016 5:22 pm

debaser ha scritto:Dico la mia un po' da ignorante: personalmente nella scelta delle bacchette non ho mai considerato il fatto di picchiare "più forte o più piano". Fattori come il diametro, il peso, la lunghezza per quanto mi riguarda sono fondamentali per trovare l'equilibrio perfetto, il fulcro perfetto. Il forte o il piano lo decido io. L'unico aspetto "sonoro" può essere effettivamente la punta in plastica, che, a un orecchio ben allenato, può risultare un po' diverso sui piatti.

Amen, zia Dany, amen. :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda nikman il gio gen 07, 2016 6:18 pm

Lasciate perdere bonham che avrebbe ottenuto lo stesso suono anche suonando la batteria della bontempi
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio gen 07, 2016 6:40 pm

debaser ha scritto:Dico la mia un po' da ignorante: personalmente nella scelta delle bacchette non ho mai considerato il fatto di picchiare "più forte o più piano". Fattori come il diametro, il peso, la lunghezza per quanto mi riguarda sono fondamentali per trovare l'equilibrio perfetto, il fulcro perfetto. Il forte o il piano lo decido io. L'unico aspetto "sonoro" può essere effettivamente la punta in plastica, che, a un orecchio ben allenato, può risultare un po' diverso sui piatti.

E dopo questa.....come diceva Dan Peterson....."MAMMA BUTTA LA PASTA!!!!!!!"
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio gen 07, 2016 7:01 pm

Quoto. D'accordissimo!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il gio gen 07, 2016 8:19 pm

@ Souldrum:
l' esempio della mazza col mio modo di ragionare c' entra eccome... probabilmente sarà diverso dal tuo ed ognuno pensa di aver ragione... ci può stare... io volevo semplicemente dire che a parità di forza applicata con più peso avrai un impatto maggiore che producerà dei risultati diversi sia a livello di impatto fisico che sonoro... questa è fisica e non ci piove... quando sfogli un catalologo e trovi scritto che una bacchetta ha più o meno potenza, piu' o meno agilità, un suono più chiaro o più scuro è inteso che il confronto viene fatto a parità di forza applicata... se sono un negoziante e viene un ragazzino alle prime armi e mi chiede un consiglio gli dirò che con una bacchetta più grossa avrà più volume e meno agilità....
Se poi tu sei cosi' bravo da far suonare una 7a come una 5b tanto di cappello... ma a me non interessa perchè se dover suonare più leggero o più pesante oltre un certo limite snatura il mio feeling con lo strumento semplicemente passo ad una bacchetta più leggera o più pesante... se poi io consiglio di usare bacchette grosse e motivo il perchè, rimane una mia personale opinione .

@ Franco :
Il confronto non era tra 5B e 5BN ma tra 5a e 5BN ( vater )... ti dirò che sono rimasto sorpreso anch' io ma la prova sul campo, da vicino e da distante parla chiaro a favore della 5bn... tengo a precisare che ci sento bene e faccio l' audiometria ogni anno... se poi ti saltano quelle in plastica è un tuo problema, a me saltano quelle in legno.

Bonham era ossessionato dal suono, per cui non penso proprio che la scelta delle bacchette sia stata casuale... allora lo è stata anche quella della Ludwig con misure oversize e supra da 6.5 e dei piatti Paiste se la mettiamo sul fatto che Bonham avrebbe fatto suonare anche il tavolino del mio salotto.
... io non credo che Rockn' roll suonata con una 7a calcando la mano avrebbe avuto la stessa fluidità ed intensità, però come dico sempre è la mia opinione ... penso che, anche se ha volte non ho questa impressione, qui ognuno abbia il diritto di esprimere il proprio punto di vista, condivisibile o meno...
Perdonatemi se sono stato lungo :-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio gen 07, 2016 10:09 pm

Quoto tutto, ogni virgola , punto e punto e virgola!!!

Allora bastava fare solo le 5A e si mettava tutti d'accordo!!!!?!........... Minkia.......NO, non ci posso credere..... Non siamo tutti uguali!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio gen 07, 2016 10:53 pm

Riassumendo per me' la bacchetta ideale e' quella che una volta in mano mi sembra equilibrata , col giusto peso,diametro e lunghezza, e' una sensazione che ho subito quando ne prendo in mano un set, ad esempio e non so' perche' a parita' di peso la bacchetta nella mano dx mi sembra sempre piu' pesante, questione di feeling personale e sensazione di comodita' e fluidita', ad esempio come detto in precedenza non riesco ad usare bacchette troppo pesanti a meno che' non siano equilibratissime tipo le Harvey Mason signature vic firth con le quali uso molta meno forza per suonare perche' ottengo subito volume e attacco quasi dimezzando la dinamica dei movimenti, da verificare il concetto che con bacchette pesanti ti stanchi di meno, per quanto riguarda la versatilita' e' vero ma molto gioca il fatto della tecnica che uno ha, ho notato che con gli anni affinando la tecnica mi serve molta meno forza per ottenere
corpo e volume sul set quando il pezzo lo richiede e mi stanco anche molto meno,anche saper accordare a dovere e' fondamentale.Un chiaro esempio di quello che ho detto sono i batteristi che da anni spadroneggiano...non li ho mai visti pestare come fabbri, son sempre molto fluidi e dinamici, ed anche quando il pezzo lo richiede riescono ad ottenere maggior volume modificando di poco l'intensita' dei colpi, modificando di poco l'escursione dei movimenti e rimanendo sempre molto fluidi e musicali T-E-C-N-I-C-A. :tru
In campo metal (tenendo presente che i miei batteristi preferiti sono i soliti arcinoti Colaiuta&friends), ad esempio uno per cui stravedo e' Hogland, e' mastodontico,obeso ma sulla batteria sembra volare, e' una piuma ma spacca e questo risultato lo ottieni solo con una tecnica sopraffina.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il gio gen 07, 2016 11:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il gio gen 07, 2016 11:20 pm

credo che sia anche questione di abitudine....dopo decenni di 5a ero passato alle 5b e da circa 4\5 anni sono

ritornato alle 5a! Beh la "pacca" e' sempre la stessa!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio gen 07, 2016 11:30 pm

Beh la "pacca" e' sempre la stessa

Tecnica ed esperienza ! quando sai bene che movimento fare, come e dove colpire con la giusta intensita' a seconda di quello che richiede la dinamica del pezzo.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven gen 08, 2016 1:31 am

Bigplayer ha scritto:@ Souldrum:
.......
Se poi tu sei cosi' bravo da far suonare una 7a come una 5b tanto di cappello... ma a me non interessa perchè se dover suonare più leggero o più pesante oltre un certo limite snatura il mio feeling con lo strumento semplicemente passo ad una bacchetta più leggera o più pesante... se poi io consiglio di usare bacchette grosse e motivo il perchè, rimane una mia personale opinione .
.......

Ti garantisco che non e' questione di bravura.......anzi...occorre piu' bravura nel riconoscere quando uno usa una 7A piuttosto che una 5A......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven gen 08, 2016 9:35 am

La vita è un sogno, o i sogni aiutano a vivere meglio?!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il sab mar 19, 2016 4:43 am

" La tradizione dice che Pitagora ha scoperto la quantità numericamente espressa dagli intervalli di quarta, quinta e ottava, che è la loro unione, nonché il tono disposto tra i due tetracordi, e che la scoperta sia avvenuta così. Un giorno, mentre fissava il suo pensiero sulla possibilità di trovare un qualche mezzo strumentale che soccorresse l’udito, sicuro e inoppugnabile, come quelli di cui con il compasso, il regolo o anche la diottra dispone la vista […], passò accanto a una fucina e, per un caso del destino, udì martelli che battevano il ferro sull’incudine producendo insieme suoni pienamente consonanti fra loro, ad eccezione di due. Riconobbe tra di essi le consonanze di ottava, quinta e quarta; capì che l’intervallo tra quinta e quarta, in sé dissonante, era parte integrante del maggiore dei due [cioè: la differenza, o distanza, fra quinta e quarta, intervalli consonanti, è l’intervallo di tono, in sé dissonante]. Felice quasi un dio lo avesse guidato nella sua ricerca, entrò di corsa nella fucina e con esperimenti diversi scoprì che la differenza fra i suoni dipendeva non dalla forma dei martelli, né dalla forza di chi li vibrava o dalla deformazione del ferro percosso, ma dalla loro mole".

.... alla faccia di chi sostiene che riesce ad avere lo stesso suono con bacchette di peso diverso
;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab mar 19, 2016 7:24 am

Perfetto!......sono curioso di vedere se qualcuno ha voglia di ascoltare qualcosa, ed eventualmente indovinare dove vengono usate le bacchette piu' grandi o piu' piccole......vabbe' che qui hanno tutti l'orecchio assoluto, quindi immagino che alla cieca sappiano addirittura riconoscere il modelli di bacchetta usati, e la loro composizione e misure...... :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x :x

@Bigplayer
immagino tu sia il primo che riuscirebbe a capire se sto usando una 7A o una 5B.......magari distinguere se una e' Vic Firth e l'altra Vater.......

Sto ancora aspettando chi indovina l'essenza dei fusti alla cieca (perche' qui tutti sono capaci di parlare, ma nessuno poi si fa avanti....).
Ora te ne esci con una cosa del genere?........avanti su!......mettiamoci anche l'indovinare la grandezza delle bacchette!
:x :x :x :x :x :x :x :x :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bamrn il sab mar 19, 2016 10:10 am

Io dipende da quello che devo fare quando faccio solfeggio uso delle vic Firth rock leggermente più grosse delle 2 b con la punta tonda man mano che suono passo a delle bacchette più leggere però sto notando nelle ultime settimane che mi sto cimentando in Muller e push and Pull con le rock che ho quando inizio a suonare libero su dei pezzi etc quando arrivo a bacchette più leggere mi scivolano XD
Bamrn
battipentole

Messaggioda Bigplayer il sab mar 19, 2016 11:15 am

... saranno anche differenze minime, ma ci sono, come possono essere differenze minime tra un piatto e l'altro, tra un tamburo e l'altro... ma alla fine la somma di tante piccole differenze, fa una differenza grande, e contribuiscono a creare il suono di un musicista, assieme al "tocco" che cmq é la cosa dominante.Come per ogni componente importante del ns. strumento si cerca il giusto compromesso tra suono e feeling... sono differenze minime ? A me bastano, e non credo che Pitagora si possa mettere in discussione :-)
Ultima modifica di Bigplayer il sab mar 19, 2016 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il sab mar 19, 2016 11:27 am

Come suono per l'ascoltatore non credo cambi molto, spesso ai concerti ho sentito diversi rulli amplificati suonare tutti uguali :lol:
Alla fine il peso è una questione di comodità di chi suona, io con pesi maggiori (5B e similari) mi trovo faccio meno fatica a lavorare con le dita e le sento meglio in mano.
L'unica differenza che ho notato è che usando bacchette più leggere arrivo leggermente più stanco a fine prove, ma sono davvero dettagli.
Più che il peso per me il suono lo fa principalmente la punta, ma principalmente dal nostro punto di vista, da fuori dubito che ad esempio il chitarrista esordisca dicendo "Wow, hai cambiato qualcosa? Il ride ha più ping ed esce meglio" :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab mar 19, 2016 11:36 am

Boh, so solo che ho sentito batteristi suonare con 5A con una potenza favolosa, altri con 2B e nemmeno li sentivo.
La bacchetta come è stato già detto è una questione di feeling, parlare di mero volume è un pò riduttivo... a meno che non siate un Phil Rudd dove l'unica cosa che conta è il back-beat più solido possibile, nient'altro.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie