Roccia68 ha scritto:Molto lo fa' la qualita' del legno delle bacchette, tempo fa' per motivi prettamente economici avevo provato delle 5a della stagg con cui mi son trovato ottimamente in quanto pur essendo ciccie come impugnatura sono leggere e ben bilanciate, per me' prerogativa fondamentale perche' non riesco a suonare con bacchette pesanti, poi cambiando un po' genere ho ripreso le vic firth sd4 con cui suono generi piu' soft, ebbene con le vic firth che hanno un legno piu' duro ottenevo maggior volume, attacco e definizione anche sui piatti pur essendo piu' piccole sia come lunghezza che come impugnatura delle 5a...quindi occhio alla qualita' del legno ed anche al peso perche' il suono cambia notevolmente.

Bigplayer ha scritto:Una 5b con punta in plastica suona più calda di una 5a in legno, se si suona di collo sul charly
il suono é molto più pastoso presente e siccome reputo che i piatti di accompagnamento si devono sentire
Se John Bonham aveva quel suono grosso e riconoscibile era anche x merito delle bacchettone che usava

debaser ha scritto:Dico la mia un po' da ignorante: personalmente nella scelta delle bacchette non ho mai considerato il fatto di picchiare "più forte o più piano". Fattori come il diametro, il peso, la lunghezza per quanto mi riguarda sono fondamentali per trovare l'equilibrio perfetto, il fulcro perfetto. Il forte o il piano lo decido io. L'unico aspetto "sonoro" può essere effettivamente la punta in plastica, che, a un orecchio ben allenato, può risultare un po' diverso sui piatti.

debaser ha scritto:Dico la mia un po' da ignorante: personalmente nella scelta delle bacchette non ho mai considerato il fatto di picchiare "più forte o più piano". Fattori come il diametro, il peso, la lunghezza per quanto mi riguarda sono fondamentali per trovare l'equilibrio perfetto, il fulcro perfetto. Il forte o il piano lo decido io. L'unico aspetto "sonoro" può essere effettivamente la punta in plastica, che, a un orecchio ben allenato, può risultare un po' diverso sui piatti.

Quoto. D'accordissimo!!!debaser ha scritto:Dico la mia un po' da ignorante: personalmente nella scelta delle bacchette non ho mai considerato il fatto di picchiare "più forte o più piano". Fattori come il diametro, il peso, la lunghezza per quanto mi riguarda sono fondamentali per trovare l'equilibrio perfetto, il fulcro perfetto. Il forte o il piano lo decido io. L'unico aspetto "sonoro" può essere effettivamente la punta in plastica, che, a un orecchio ben allenato, può risultare un po' diverso sui piatti.

Beh la "pacca" e' sempre la stessa

Bigplayer ha scritto:@ Souldrum:
.......
Se poi tu sei cosi' bravo da far suonare una 7a come una 5b tanto di cappello... ma a me non interessa perchè se dover suonare più leggero o più pesante oltre un certo limite snatura il mio feeling con lo strumento semplicemente passo ad una bacchetta più leggera o più pesante... se poi io consiglio di usare bacchette grosse e motivo il perchè, rimane una mia personale opinione .
.......

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti