labatteria.it • Leggi argomento - Curiosità: quali bacchette usate ???

Curiosità: quali bacchette usate ???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda phc il dom set 11, 2016 7:44 pm

ciao a tutti
3ad come da titolo,,,

io dopo molte marche provate (ProMark, Vic Firth su tutte) attualmente mi sto trovando davvero bene con le Regal Tip 5a... per il futuro ho già preso delle Vater e delle Lantec da mettere alla prova...
e voi con che legni vi trovate a vostro agio ???

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom set 11, 2016 9:11 pm

Attualmente le mie preferite sono: per jazz-funk vic firth sd4 combo, per blues rock mi son trovato benissimo con le Mr. drum tipo 5a con punta ad oliva o tonda e , davvero ottime sia come peso/bilanciamento/suono/grip ed attualmente sto' usando delle Agner 5a scritta blu che ho comprato e ricomprero' in fiera a 5 euro al paio...cmq le Mr. drum son davvero ottime, fino adesso le migliori mai provate...altre con cui mi son davvero trovato bene anche se meno resistenti sono le stagg 5a, per le mie mani e per il peso leggero e non ultimo il prezzo sono perfette.
Quindi in ordine di preferenza:
Mr. Drum 5a

Agner 5a

Stagg 5a

Vic Firth SD4 combo

... nel tempo ho provato Vic Firth 5a ma non riesco a farmele piacere, per peso e bilanciamento, le pro mark 5a che non riesco proprio ad usarle per via del bilanciamento troppo spostato verso il centro praticamente riesco ad usarle solo accorciando parecchio l'impugnatura verso il centro... le lantec white indicate per latin, non male ma troppo piccole di diametro per le mie mani e per ultime seguendo il consiglio di un collega qui sul forum le Vic Firth SD2 che pur essendo buone come impugnatura visto il diametro della bacchetta sono cmq troppo pesanti per me' ed in mano mi danno la sensazione di essere corte... altri marchi tipo regal tip o vater non li ho mai provati... ho anche provato le Zildjian di Colaiuta ma mi son risultate due macigni ingestibili...non riesco proprio a suonare con bacchette pesanti, le uniche che ho potuto apprezzare ed usare (poco, soprattutto per studiare sul pad allenatore) sono le Vic Firth Harvey Mason, belle ciccie, lunghe e la caratteristica che me le ha fatte davvero apprezzare e' che sono bilanciatissime nonostante peso e lunghezza, in mano le sento molto bene solo che dovrei, per usarle a dovere, cambiare approccio/modo in senso dinamico sui tamburi...cmq permettono di avere un 'ottimo suono anche a bassa dinamica... secondo me' la caratteristica buona di un marchio come Vic Firth e' la bonta' del materiale usato, secondo me' suonano meglio delle altre anche se ad oggi non ho ancora trovato un loro modello di cui possa dire "ecco questa e' la mia bacchetta" sd4 combo a parte che uso solo quando suono jazz/funk o cmq in ambiti acustici che richiedano poco volume.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom set 11, 2016 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il dom set 11, 2016 9:15 pm

phc ha scritto:ciao a tutti
3ad come da titolo,,,

io dopo molte marche provate (ProMark, Vic Firth su tutte) attualmente mi sto trovando davvero bene con le Regal Tip 5a... per il futuro ho già preso delle Vater e delle Lantec da mettere alla prova...
e voi con che legni vi trovate a vostro agio ???

phc

Io ho cominciato proprio con le Regal Tip 5A e poi cambiato...fino ad arrivare a spendere 50 euro per 25 paia di

bacchette mod.5A rigorosamente di seconda scelta che mi faccio spedire dal buon Tiziano Dugnani ( mr.Drum)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom set 11, 2016 9:29 pm

...anch'io uso quelle di seconda scelta di Mr. Drum e sono cmq ottime, le trovo in una sala prove di Milano...ottimo legno,ottima finitura (ceratura/laccatura leggera) che permette un'ottimo grip, ottimo bilanciamento (5a) ed ottimo suono sul set, davvero un'ottimo prodotto consigliato...oltretutto c'e' la possibilita' volendo di farsele customizzare col proprio nome o il nome della band :tru e vedendo il catalogo ne produce davvero di tutti i tipi ed esigenze (diametro-lunghezza-peso e forma della punta).
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom set 11, 2016 11:08 pm

In passato dopo varie prove la Vater Power 5a erano le bacchette giuste per me.
Poi per pigrizia (ho sempre fatto fatica a trovarle) e costi sono tornato a normali 5a (sul elettronica) e 5b sul set acustico.
Ora vario spesso marca, ma sto usando le Nova sul elettronica.
Sul set acustico non mi durano molto, ma sui pad non avendo grosse sollecitazioni sono eterne e costano poco.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun set 12, 2016 6:34 am

Mr.Drum Custom. A metà tra una P.Erskine II e una 5B.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 12, 2016 7:13 am

.
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun set 12, 2016 7:58 am

Come comodità sicuramente 2B, ma per maggior rispetto verso piatti e pelli 5B un pò cicciotte...
Da Mr Drum ho appena preso una via di mezzo in spessore tra 5B e 2B, vedremo come vanno. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucio78 il lun set 12, 2016 8:29 am

Ciao a tutti.
Un maestro una volta mi dette questo consiglio: per studiare ed esercitarti usa bacchette più pesanti e grandi (tipo 2B) rispetto a quelle che utilizzi per suonare......tanto che io tutt'ora utilizzo addirittura le Metal Vic Firth per esercitarmi.
Mentre per suonare personalmente mi trovo bene con 5b EXTREME Vic Firth... un buon compromesso secondo me :wink: :tru

Di altre marche sinceramente ho provato poco/niente :D
Ultima modifica di Lucio78 il lun set 12, 2016 9:42 am, modificato 1 volta in totale.
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 12, 2016 8:44 am

Da sempre suono con promark 5a (a volte con le 5an, se mi sfiziava la punta di nylon). Da qualche mese, essendomi trovato nella sacca (non mi ricordo di averle comprate) delle drum art 5a sto usando quelle. Ma sostanzialmente mi adatto a qualunque cosa.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Campomatt il lun set 12, 2016 10:36 am

Ciao a tutti colleghi, io ho sempre usato vic firth 5A/5AX ma, dopo essere andato dal mio negozio di fiducia, sto iniziando a provare i nuovi modelli (CONSIGLIATISSIMI) che ha creato pro mark: FORWARD (quelle che ho scelto io) e REBOUND, le prime che hanno un peso maggiore/baricentro più spostato sulla punta della bacchetta mentre le seconde spostate maggiormente sul corpo con conseguente "sensazione" di maggiore peso in mano.

Prese le 5A FORWARD e devo dire che sono veramente ottime, sono molto simili alle 5A vic firth (se non sbaglio il diametro è leggermente maggiore mentre la lunghezza è uguale) e sebbene siano un progetto nuovo secondo me meritano davvero, ottimo grip e mi diceva il venditore che usciranno anche punte differenti da quelle classiche pro mark.
Equipment:
SETS: Sonor Force 3007: 20", 12", 16" - Autumn Fade; Yamaha DTX500;
SNARES: Sonor Force 3007 14" x 5,5"; Ludwig Supralite 14" x 8"; Handcrafted 14" x 5,5" (Dark Satin Walnut Finish), Ludwig parts;
CYMBALS: Zildjian S Series 14" Hi-Hat; Istanbul Mehmet Samatya 16" Crash; Amedia Thrace 18" Crash; UFIP Bionic Series 22" Ride;
Campomatt
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il lun set 12, 2016 10:51 am

Lucio78 ha scritto:Ciao a tutti.
Un maestro una volta mi dette questo consiglio: per studiare ed esercitarti usa bacchette più pesanti e grandi (tipo 2B) rispetto a quelle che utilizzi per suonare......tanto che io tutt'ora utilizzo addirittura le Metal Vic Firth per esercitarmi.
Mentre per suonare personalmente mi trovo bene con 5b EXTREME Vic Firth... un buon compromesso secondo me :wink: :tru

Di altre marche sinceramente ho provato poco/niente :D

Mi capitò tempo fa di assistere a una clinic del M° Claudio Mastracci, e mi disse che questa cosa dell'esercitarsi con bacchette più pesanti la chiese anche lui a Joe Morello, il suo insegnante quando studiava negli USA...
Il grande Morello gli disse: "devi raggiungere il bilanciamento con le bacchette che userai per suonare, esercitarsi con bacchette pesanti non serve a nulla, se non a doverti riadattare di continuo...suona sempre con quello che poi userai anche dal vivo..." :)

Comunque, per restare in topic, io ho trovato la pace dei sensi con le Vic Firth Jojo Mayer Signature...Sono 1 cm ca. più corte delle normali 5A e leggermente più tozze al fondo...Sembrano cavolate, ma sembrano costruite su misura per le mie mani, che non sono per nulla grandi...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cugino il lun set 12, 2016 4:50 pm

Io sto usando al momento Wincent Maple 5A, ho provato anche le Vater Power 5A ma non mi sono piaciute molto. Vorrei provare le Regal Tip Jeff Porcaro.
cugino
martellatore
martellatore

Messaggioda nikman il lun set 12, 2016 6:39 pm

Io utilizzo le Vic Firth 7A e le 7AN

con queste mi trovo davvero benissimo ma ho anche le Facus 7A che sono più grosse e pesanti, le Vic Firth 5A le SD Bolero semppre Vic Firth a seconda di cosa e dove suono. :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il lun set 12, 2016 6:50 pm

nikman ha scritto: SD Bolero semppre Vic Firth a seconda di cosa e dove suono. :)

Questa non l'aveva mai sentita: " dipende da dove suono " 8) :mrgreen: 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucio78 il lun set 12, 2016 8:19 pm

Dai Franco sei rimasto indietro........oggi anche le bacchette hanno il luogo più adatto dove poterle utilizzare !!! :wink: :lol: :tru
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mar set 13, 2016 8:17 am

Leggo di modelli particolarissimi, ma se vi capitano un paio di bacchette anche di qualità così così, suonate lo stesso? O ne siete fortemente invalidati?
Se in luogo delle 2B mi dovessero capitare delle 5A non sarebbe un minimo problema, cioè quei 2 minuti per riabituarsi e buonanotte.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il mar set 13, 2016 8:54 am

Augusto, per quel che mi riguarda mi trovo benissimo con le Signature Jojo Mayer proprio perchè sono quel centimetro più corte...Non credevo che tra le mie mani una differenza così sottile si potesse sentire così tanto, ma mi sono ricreduto...

Però se mi dai in mano una qualsiasi 5A bastano quei 2 minuti a riadattarsi e via...Faccio molta più fatica se si tratta di usare bacchette più spesse oppure più sottili, tipo le 7A, ma non mi è capitato di dover passare a questa differenza...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il mar set 13, 2016 10:29 am

Augusto ha scritto:Leggo di modelli particolarissimi, ma se vi capitano un paio di bacchette anche di qualità così così, suonate lo stesso? O ne siete fortemente invalidati?
Se in luogo delle 2B mi dovessero capitare delle 5A non sarebbe un minimo problema, cioè quei 2 minuti per riabituarsi e buonanotte.

direi che ci si abitua a "tutto" :-P ,
ma ci sono bacchette che, indubbiamente, sono più congeniali alle nostre esigenze e al nostro modo di suonare... ad esempio io, ad oggi, con le 7 A non mi trovo a mio agio, se me le trovo tra le mani ovviamente le utilizzo, ma non le sento propriamente "mie"...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar set 13, 2016 10:52 am

E però.....qualche pippa ci sarebbe da aggiungerla.......Ovvero: se ho braccia lunghe......se ho dita lunghe e mano parecchio "grande".....ebbene........PER UN MERO FATTO DI LEVE, DI FISICA........non potrò esprimere tutto il potenziale (ergonomia anche) che il mio braccio potrebbe, se impugno una bacchetta con poco diametro, corta e leggera.......Non so se rendo l'idea........
Poi è chiaro che uno si abitua subito e a un 7A e a una 2B.........
E' catalaniana la questione, ma meglio una bacchetta "giusta" che una "adattata"............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il mar set 13, 2016 11:35 am

Giusto su questo non ci piove!!! :wink:
Quando escono le tue signature Ed?? 8)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mar set 13, 2016 2:44 pm

Nei live cambio bacchetta a seconda del brano... se un brano richiede più volume uso la bacchetta grossa, se richiede meno volume uso la 7A punta in legno, se voglio enfatizzare il ride splendido che possiedo usoblw 7A punta in plastica ecc ecc... :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lucio78 il mar set 13, 2016 4:17 pm

nikman ha scritto:Nei live cambio bacchetta a seconda del brano... se un brano richiede più volume uso la bacchetta grossa, se richiede meno volume uso la 7A punta in legno, se voglio enfatizzare il ride splendido che possiedo usoblw 7A punta in plastica ecc ecc... :)

Da quella poca esperienza che ho penso che le bacchette possono anche aiutare in questo ma quello che conta è principlamente la mano ed il tocco secondo me :wink: 8)
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tumbler il mar set 13, 2016 4:41 pm

La soluzione a tutti i miei mali ... Vater Smith's Power Fusion ... sono delle 5B con la punta tonda ma in quercia (così non spellano sul collo quando colpisci i piatti)
Drumset: DrumCraft series 7 - 10" 12" 14" 22" - Acero/Betulla
Cymbals: Ride UFIP Bionic 22" - Thin Crash Sabian B8 Pro 18" - Crash Sabian AAX Xplosion 18" - Crash Sabian HHX Xplosion 18" - China UFIP Bionic 18"
HH: Zildijan Avedis Rock 14"
Pedals: Singolo Pearl P120-P - Doppio Pearl P122-TW
tumbler
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il mar set 13, 2016 7:02 pm

Lucio78 ha scritto:
nikman ha scritto:Nei live cambio bacchetta a seconda del brano... se un brano richiede più volume uso la bacchetta grossa, se richiede meno volume uso la 7A punta in legno, se voglio enfatizzare il ride splendido che possiedo usoblw 7A punta in plastica ecc ecc... :)

Da quella poca esperienza che ho penso che le bacchette possono anche aiutare in questo ma quello che conta è principlamente la mano ed il tocco secondo me :wink: 8)

Penso anche io!

Ma ognuno fa come vuole per ottenere ciò che cerca, giustamente. :D
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il mer set 14, 2016 9:57 pm

Lucio78 ha scritto:Da quella poca esperienza che ho penso che le bacchette possono anche aiutare in questo ma quello che conta è principlamente la mano ed il tocco secondo me :wink: 8)

Questo è sicuro... io sono un "carpentiere" sia se uso le meglio bacchette in commercio, sia se uso le peggio !!! :D :D :D

Phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daitarnxxx il gio set 15, 2016 11:25 am

ProMark 5B...in futuro avrei intenzione di provare anche le Vater.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucio78 il gio set 15, 2016 11:43 am

daitarnxxx ha scritto:ProMark 5B...in futuro avrei intenzione di provare anche le Vater.

A me le "Water" non ispirano...chissà perchè...ahahahahahha :lol: :D
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il ven set 16, 2016 1:35 am

Le bacchette che uso di più in questo periodo sono le vater 5b/bn .... se non le ho a disposizione ripiego sulle Vic Firth, sempre 5b oppure 2b... Mi piacerebbe provare delle Wincent che presumo siano valide, come del resto le Agner e prima o poi farò un ordine da Mr. Drum.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xjsk8 il dom set 18, 2016 9:15 pm

Mah... Io mi vaneggio tra vic firth e promark... Ieri ho comprato un paio promark 5a in oak e mi sono piaciute moltissimo, come tutte le pro mark. Di norma infatti uso delle 7a pro mark (per ora le mie preferite) ma cerco di andare sulle 5a anche se con quelle della VF non mi ci trovo (mi sembrano troppo grosse e non reattive al colpo). Mentre appunto le 5a oak promark le ho trovate subito comode e della grossezza giusta. Boh... Di sicuro non comprerò più vic firth probabilmente dato che trovo il legno pro mark (per ora) più corposo e rigido (e duraturo). Vediamo come vanno queste 5a oak poi valutiamo se restare su 7a o 5a...
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie