labatteria.it • Leggi argomento - DELO DRUMS

DELO DRUMS

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Wave1 il mer set 05, 2007 5:36 pm

A me sembrano ottime batterie a prima vista.
Ovviamente Seph dovr? lavorare sodo sul fattore marketing che ? quello che alla fine fa vendere...per ora resta un nome piccolo.
Ti auguro un futuro roseo in questo duro mondo Seph.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sephmickey il mer set 05, 2007 10:54 pm

@buddydrum: ammetto di aver un po' generalizzato nel post dove erano riportate varie marche sconosciute tra cui molte ottime ed innovative ma calcola che:

OCPD
SPAUN
PORKPIE
DRUMSOUND
TRUTH
PATTHIE
SJC
e molte altre utilizzano fusti keller...che sono ottimi fusti ma che non ha senso far pagare 4000$ di media per una batteria di 3 pezzi....

Finch? lo fa OCDP che ? la prima ok ma perch? le altre sottomarche che utilizzato Keller hanno prezzi cosi' spropositati???

Il prezzo giusto per una batteria keller ? qullo che fa Drumsound, ? l'unica che fa pagare il giusto!

Poi ripeto, i fusti Keller sono ottimi ? solo che se mi nominate batterie Keller ? ovvio che ve lo faccio notare...
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wave1 il gio set 06, 2007 12:34 am

Ma avevo sentito dire che Drumsound non sta pi? utilizzando i keller perch? limitanti ? vero?
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hyjk il gio set 06, 2007 1:11 am

per come la vedo io, se uno vuole pensare in grande nn pu? fare a meno di un batteria custom xD

la presenza scenica ai live conta tanto per farsi conoscere i primi tempi (almeno parlo per esperienza personale, e parlo penasndo al gruppo non solo a me!)
Hyjk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda luca_hotpicks il gio set 06, 2007 7:47 am

Come ho scritto in post precedenti, ribadisco che avere una delo o avere una es. una mapex, secondo me non ? la stessa cosa, una ? fatta da un ragazzo come noi ke le assembla a mano, l'altra ? fatta a blocchi di 20000 fusti al giorno, come f? ad essere la stessa cosa? Una ? custom al 100% e poi decidere tutto, misure, finiture, e vedi la costruzione della tua batteria...le ditte internazionali non sai nemmeno dove arriva il legno....

Solo un modesto pensiero che ho fatto! Forse sbaglio..

P.S. Speriamo nella riattivazione dell'mail di delo per preventivi e info!
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Bells * BANNED * il gio set 06, 2007 10:41 am

Salute!

francamente dopo aver letto TUTTE e sei le pagine nel vedere le foto mi sono cadute le braccia... :o

mi pare una TAMA (col colore sparkle) e i blocchetti OCDP... :cry:

francamente per essere una artigianale mi pare del tutto anonima e non ci trovo assolutamente niente che giustifichi una spesa superiore a quella dei concorrenti noti... anche perch? (a mio modesto parere) ad avere un tom da 12x7,5 e uno da 12x8 non ci troverei una differenza abissale... va be.. il fattore legno, in castagno... ma un mio amico (che costruisce batterie e mi ha aiutato a costruire la mia "rotodrum" -> www.alessandrobissa.com) mi ha detto che qualsiasi materiale suona... quindi anche sulla questione dei legni particolari non mi pare che valga a giustificare una spesa del genere.

Tenendo anche conto che una batteria customizzata ? praticamente come un diamante... "? tua per sempre"! ovvero a mio avviso invendibile, anche di marca famosa.

Poi, se devo dirla tutta, caro "signor Delo" le tue batterie non sono l'Oracolo disceso dal cielo, come a mio avviso le hai descritte, soprattto andando a "sparare" contro i mostri sacri super pro) in questo modo dubito che tu riesca a "sfondare nel mercato", sopratutto vedendo la "gavetta" che ha fatto TAMA (l'unica della quale conosco storia) e che trovate sul sito. Potrai anche constatare che non ? partita dalla "Starclassic" da 4.000 ?....

detto questo... buona fortuna!

EDIT

da notare, per chi visiter? il sito del Bix, la differenza di atteggiamento nel descrivere il proprio operato, cosa che ritengo essere fondamentale per instaurare un rapporto con i potenziali clienti.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il gio set 06, 2007 11:03 am

quoto bells in tutto!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Groove! il gio set 06, 2007 11:47 am

Io non lo quoto in nulla... qiondi nemmeo te...e non per partito preso... non ho una DELO, non ho intenzione (ma chiss? tra anni) di prendermene una, e pur rispettando la tua visione dei fatti, mi sento altrettanto in dovere di dire che:

Il fatto che non ti gusti esteticamente (o meglio che assomigli ad una TAMA sparkle con Blocchetti...) non vuoldire che non faccia impazzire qualcun altro o che a qualcun altro abbia fatto la stessa impressione. Il degustibus non si discute storicamente, e la tua visione non ne ? una eccezione. Seph non ha da cafone spacciato il suo prodotto per la bibbia delle batterie... ha remato verso se, ed ? COSA buona e giusta sino a quando non dice a qualcuno: BUTTA QUEL CESSO CHE HAI E COMPRATI UNA MIA DRUMMA!
Qualcuno (alessandro Bissa) scrive: "... Diciamo subito che una batteria artigianale ? uno strumento anzitutto DELICATO e piuttosto COSTOSO, quindi lo sconsiglio vivamente a chi si cimenta per la prima volta dietro ai tamburi..." . Magari una Delo non ? per un pivellino alle prime armi, ma per qualcuno che ha fatto un minimo di esperienza.... se poi si ritrova un p? di denaro nel portafoglio, meglio per lui (e per Seph!)
Che un 7,5 suoni come un 8 lo dice il singolo orecchio del singolo musicista.... in questo caso il tuo trova una differenza minima... qualcuno, magari ha deviazioni uditive e sente una differenza enorme... daltronde lo stesso Bissa che tanto elogi scrive: "... Altra cosa non indifferente il suono:ogni batteria artigianale suoner? SEMPRE diversa da un'altra, piccole sfumature ok, ma pursempre percepibili se ascoltate attentamente...". E allora (dando per buono ci? che Bissa ha scritto) dico io: VOGLIAMO PAGARE O NO QUESTA "UNICITA'" CHE NON TROVERAI SU NESSUN ALTRO STRUMENTO?
Il tuo amico Alessandro Bissa non lo conosco, il suo nome non compare sui Vangeli di nessuna religione (tanto per rimanere in tema :wink: ) quindi se ? lui a dirmi che qualsiasi materiale suona, non solo non lo quoto, ma mi viene da pensare che ogni materiale emette un segnale acustico (o meno).... il suono ? un altra cosa.
Dai consigli a Seph su come sfondare sul mercato ... decider? lui se ringraziarti o meno.

In bocca al Lupo a Seph, a Bissa e a chi si cimenta...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Bells * BANNED * il gio set 06, 2007 12:17 pm

quindi se ? lui a dirmi che qualsiasi materiale suona, non solo non lo quoto, ma mi viene da pensare che ogni materiale emette un segnale acustico (o meno).... il suono ? un altra cosa.
Dai consigli a Seph su come sfondare sul mercato ... decider? lui se ringraziarti o meno.

innanzitutto ? esattamente il concetto di suono -> segnale acustico che hai citato, per quanto ne so il castagno o chennes?... l'eucalipto possono suonare peggio di un fustino di "dash" ma cmq "fanno rumore" e a qualcuno basta questo per dire (senza cognizione di causa) "Pheeeega!! visto la mia battera artigianale?? che figaaata!! :tru"

per finire: non ho fatto marketing a scuola e di professione lavoro in uno studio legale, quindi non "predico in una Parrocchia non mia", ma senz'altro so che non si pu? pretendere di entrare in un mercato e sparare prezzi simili, se non superiori, a quelle delle super pro di marche blasonate e sperare di riuscire a cavarne qualcosa. Piaciuta la lezione di marketing? :lol:

EDITONE...

oppure pu? fare come il buon vecchio Martinazzi! :) ovvero metterne una in demo in qualche negozio (preferibilmente grosso) di strumenti musicali! cosi i potenziali acquirenti che vogliono prendere delle batterie costruite in serie si potranno rendre conto delle potenzialit? delle Delodrum! :)

Il risultato, anche online potrebbe essere questo

Ora basta... il mio tempo ha un prezzo e di consigli utili ve ne ho gi? dati troppi a gratis... :| :| :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio set 06, 2007 12:53 pm

Ragazzi voi non avete ancora capito che una DELO e` diversa in tutto e per tutto da una qualsiasi altra batteria costruita in serie!
E` la cocezione di base che e` diversa:
CUSTOM e SERIE
Sono due cose completamente differenti
E` ovvio che le batterie fatte in quantita` enormi costano di meno!Hanno costi di produzione minori!
Mike invece ad ogni ordine costruisce una batteria
Quindi se per la tua batteria servono 70 blocchetti da 4 euro l'uno,Mike li andra` a pagare 280 euro!
La tama per le sue batteria compra 10000 blocchetti alla volta e,se per assurdo costassero 4 euro l'uno,non li pagherebbe 40000 euro in totale,ma molto meno!
Capitela
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri componenti
E poi DELO ti offre pelli remo che vuoi tu e non quelle di serie che mettono tutte le altre!
Insomma e` uno strumento che ESCE COME VUOI TU!

Se proprio volete fare un paragone fatelo con una Pearl Masterworks(visto che si puo` considerare custom)e non con una Starclassic della TAMA
A parita` di fusti e tutto la andate a pagare il doppio di una DELO
Ovvio Pearl=affidabilita`,qualita` e bla bla bla ma il discorso e` per farvi capire che 'i vestiti fatti su misura' costano!

E poi ragazzi non attaccate Mike,non ha mica detto che gli strumenti che avete voi fanno cagare mentre le sue sono fighissime!
E` solo un batterista che costruisce batterie e che si sta proponendo(non volutamente tra l'altro visto che il topic non l'ha aperto lui)come tale!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio set 06, 2007 1:32 pm

questo ? pur vero, i vestiti su misura costano, e anche cari, ti fanno tutto quello che vuoi ma paghi, io auguro a Seph di riuscire a sfondare (anche perch? una DS non costa molto meno di una Delo) ultima lancia che spezzo a favore di Delo ? il fatto che tu gli dici che vuoi i tiranti sfalsati, te li fa, la Tama (che cmq mi piace perch? ne ero un felicissimo possessore, ho detto questa marca perch? se ne parla) non te li fa, colori custom li fa solo agli endorser, altri marchi come delo, ocdp, soprano ecc te lo fanno ascoltando le tue richieste :wink:

io penso anche che quello che oggi pu? essere l'alto costo di batterie Delo andr? a diminuire man mano si entra nel mercato :wink:

@Seph: potevi salutarmi al mad coffee! :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 06, 2007 1:42 pm

...me ne vorrei fare una..sul serio..pensa se poi non suona come vorrei!!!! :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fatdrumste il gio set 06, 2007 2:16 pm

@ Bells: mi spiace, ma non sono d'accordo, Delodrums e Tama (lasciando stare il discorso su quale tra le due sia la migliore) sono due cose e due concetti completamente diversi. Punto.

Per il resto io porto la mia esperienza: avevo una drumsound, batteria bellissima e con un gran suono, ma (a mio parere non me ne voglia nessuno vi prego...) assolutamente non paragonabile alla mia delo.

Ve lo dico davvero...c'? una differenza enorme! Quando suono la Delo sento che ? diversa, che ha qualcosa in pi? (anche al di l? del suono) che ? "migliore" (parere personale si intende) rispetto ad ogni altra batteria su cui ho suonato.

So che ? difficile da credere e mi rendo conto che parte di quella sensazione sia dovuta al fatto che si tratti di una novit?...ma non ci son cazzi...la Drumsound non mi ha mai trasmesso quelle "vibrazioni" n? tantomeno una starclassic una pearl o una yamaha o mapex pro (senza nulla togliere loro!)

Davvero...per me (e risottolineo per ME) la Delo ? la miglior batteria su cui abbia mai suonato...non ci son cazzi.

Poi i discorsi che fate sulla rivendibilit?, sul fatto che non sia diversa da tante altre marche ecc....possono avere tutti le loro ragioni...ma per me (solo per me) resta in ogni caso il miglior acquisto (tra batterie, piattame e quant'altro...) che abbia mai fatto! :a:

Delodrums RULEZ :tru
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sephmickey il gio set 06, 2007 2:16 pm

@Bells: Sinceramente non mi sembra di aver mai detto che la mia batteria sia la migliore....ho semmai sottolineato diverse volte che le Delo sono un discorso a parte per tutti i motivi che molti hanno scritto qui sopra...e che non ho volgia di ripetere...

Poi, non capisco il discorso "sembra una tama sparkle con i blocchetti OCDP"....a sto punto potrebbe anche sembrare una pearl sparkle con i blocchetti truth o una Mapex sparkle con i blocchetti Ddrum....cio?, a parte i blocchetti ? una batteria....Cosa avrei dovuto farci? d'altra parte se uno vuole una batteria sparkle sempre cilindrica e sparkle la devo fare, no?

Ultima cosa...la lezione di marketing....dal punto di vista commerciale una Delo costa poco piu' di una DS e di una Tama e la met? di OCDP, truth, spaun, pork pie etc....percio' non mi sembra di essere fuori mercato...soprattutto considerando il fattore custom (e non sto qui a ripeterlo, lo hanno capito bene exalt, groove mike etc...)...se per te per sfondare bisogna svendere i propri protti allora spiegami il successo di OCDP e familia che stanno sui 5000Eu x una 3 pezzi laccata.....e poi un mio set non costa 4000Eu! ne puoi avere uno con 1800-2000 di media!
E dal punto di vista di pubblicit? a mio parere avere endorser validi in band valide ? la miglior pubblicit?...The new Story, DeCrew, Electric Diorama, Ministri, Norestrictions e tanti altri portano in giro i miei strumenti e ti assicuro che ? la cosa migliore che puoi fare x farti pubblicit?....e che da anche piu' soddisfazioni!

Lo ripeto....a me non importa fare concorrenza a tama etc...io non voglio sfondare il mercato facendo mille batterie ad un prezzo competitivo...io sono un artigiano e faccio una batteria alla volta per chi me la chiede, per chi la desidera e la apprezza...il mio obbiettivo non ? riempire i negozi di mille Delo fatte a caso....sono 2 modi di lavorare, 2 visioni ed obbiettivi totalmente diversi...capito?
Per riassumere il concetto; una Delo non deve piacere alle masse, deve piacere a chi me la sta ordinando...

Ah, ultima cosa davvero, l'affermazione che tutti legni e materiali suonano (nel senso suonano bene) ? davvero una grandissima cavolata...se cosi' fosse tutte le Tama, ad esempio, dovrebbero suonare bene uguale dato che dalla stagestar alla omnitune hanno tutte ottime meccaniche che fanno benissimo il loro lavoro...e lo stesso dovrebbe valere per pearl export (ottimissime meccaniche) vs masterworks....ma stiamo scherzando???

Ciaoo!

@Mike dream: ma sei sicuro che ero io? qual'? il madcofee?? aiutooo!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio set 06, 2007 2:22 pm

Riguardo al lavoro fatto da Delo a me sembra che sia assolutamente ben fatto, indipendentemente da ci? che molti dicono i set prodotti da Delo sono qualitativamente paragonabili ai set professionali di grandi case ? un fatto oggettivo innegabile.
Mi pare scontato dubitare di Delo solo perch? ? pi? facile provare in un qualsiasi negozio una Tama o una Pearl che una Delo, quindi mi pare ovvio avere delle perplessit? sul suono.
Per quanto mi riguarda se potessi provare e confrontare in parallelo i suoni di un suo set a quelli di case pi? famose avrei la certezza assoluta, se deciseddi di acquistare una sua batteria, di prendere un set che mi soddisfa in tutto e quindi alla fine della revendibilit? me ne fregherebbe il giusto.
Non a caso ho rimesso dei fusti grezzi ottenendo una batteria molto bella e solida con un suono unico visto inoltre l' et? dei fusti e la mia lavorazione che fin'ora mi ha dato delle belle soddisfazioni, che per ovvi motivi sarebbe difficle rivendere, come MuccoCustom set. ;):)

Quindi se vi piaccino le Delo vedete se riuscite a fissare con mr Delo per una prova se vi convince totalmente compratela altrimenti amici come prima.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il gio set 06, 2007 2:22 pm

quello a torre de roveri! ti ho visto la tua sera! (sempre che fossi te, ma ne sono sicuro!) :D
/OT :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio set 06, 2007 2:28 pm

a parte il discorso rivendibilit? ecc mi sembrano davvero bellissime, complimenti, pii si vede che c'? passione nel farlo

avrei una curiosit?: succede anche ad alcuni prodotti fatti in serie, ma forse con percentuali minori, per? mi sono sempre chiesto: in un prodotto 100% artigianale come il tuo, ? possibile che a parit? di materiali, si abbiano suoni molto diversi tra loro? Mi spiego meglio: vengo a provare un po' di tue batterie, ne trovo una che suona da dio ma che magari non ? in vendita o ? gi? fermata da un altro e quindi ne ordino una uguale, poi quando ? pronta sento che ? molto differente con il modello che mi ha convinto ad acquistarla, che si fa in questi casi? E soprattutto, ? uno scrupolo mio o ? effettivamente possibile che si possano creare situazioni del genere?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio set 06, 2007 2:44 pm

Distinguere una Export da una Masterworks giudicando soltanto in base al suono percepito potrebbe risultare sorprendentemente difficile...

Venendo invece ai prezzi ed alle filosofie, l'unico giudice, alla fine, ? il mercato. Un fattore importante nel successo di vendita ? la reputazione del costruttore: se i clienti sono soddisfatti, il successo arriver?...
Pippo
moderatore

Messaggioda Mikedream il gio set 06, 2007 2:52 pm

@lorenzo: se non cambia il materiale il timbro ? sempre quello, come scrivevo nel topic di claudio canzano, la prova mi ? stata data davanti agli occhi dal costruttore de "Le Soprano" anche con fusti di diversi diametri e profondit?, ogni legno ha un suo timbro, se faccio un fusto in acero ha lo stesso timbro di quello che faccio 10 giorni dopo, se cambio legno cambio timbro, e come mi diceva lui, il fatto della nota "base" dei fusti come su DW o altre marche ? solo una trovata commerciale (ah, ovviamente, se non cambio la posizione e tipo di legni fra gli strati sar? sempre uguale, ma normalmente un artigiano usa sempre lo stesso metodo) :wink:

questo ? stato dimostrato davanti a me con la presenza anche di Enoth (che ha ordinato la drumma :D ) :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il gio set 06, 2007 3:06 pm

lo chiedevo perch? quando ho preso il mio rullante drumsound l'avevo provato insieme ad altri due, uno nuovo ed uno usato, ed erano molto diversi...ma sta cosa della diversit? palese m'? successa solo quella volta l?, essendo mezzi artigianali m'era venuto sto dubbio...con mmx, 9000, orion ecc mai successo (come coi piatti paiste)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 06, 2007 3:50 pm

...basta un mezzo giro di vite dei tiranti e cambia tutto...non ostiniamoci su sto discorso delle note,delle marche,del suono...? impossibile...bisogna,guardarsi nel portafoglio (prima cosa da fare,tanto senza money,non suoney (favolosa questa))...capire che legno vogliamo,io opterei per i classici acero e betulla,magari bubinga...di questi 3 sappiamo le caratteristiche...scegliere la marca...ed una finitura che ci piace...cosa dobbiamo fare di pi? tanto?...la mia batteria cambia suono (e DI BRUTTO) da palco a palco (senza contare amplificata)...se si vede una batteria che piace,la si prova,se suona bene la si compra...se si hanno i soldi...di pi? non si pu? fare...inutile spendere troppe parole su le note,i bordi,i cerchi eccetera...bisogna andare sul campo,suonarle e comprarle...tanto non suonano mai uguali...? legno...non c'? un ca+++ da fare...
EDIT...gli errori li lascio perch? scrivevo di fretta e sto post mi fa ridere...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio set 06, 2007 3:54 pm

Scusate ma una sonor sq2 non '? custom in tutto e per tutto!!
Con 3.000 euro te la prendi?
Poi puoi dire " si ma i fusti sono fatti in cina o che ne so..!
Perch? i tuoi li prepari tu?, tagli gli alberi e ti prepari i fusti?, magari li fai anche solid o block?..
Dai, ? una batteria scenica, (che magari suona da paura,non lo so!) anzi personalizzata,
ed ormai le cosa personalizzate e non di serie sono di moda.

Ma questo ? il mio parere, sono discorsi soggettii :tru
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 06, 2007 3:56 pm

i fusti delle Sq2 sono tedeschi...almeno loro si salvano...ma alla fine che cazzo vi cambia?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sephmickey il gio set 06, 2007 4:02 pm

@lorenzo:

Ogni tipo di legno ha il suo timbro e il suo suono particolare che lo rende riconoscibile...

Tra alcuni legni la differenza ? piu' marcata (acero e bubinga) e tra altri meno (betulla e acero) ma in ogni caso il fatto che diversi legni suonino diversamente ? una cosa ormai risaputa e soprattutto provata dal punto di vista scientifico e cio? sperimentale...

I diversi legni per la loro pezzatura, densit?, venature, peso specifico, come tutti i materiali di questo mondo se stimolati vibrano emettendo onde sonore che, per tutti i motivi sopracitati, sono caratteristiche di ogni legno (ovviamente a parit? di lavorazione e struttura del fusto)...

Un legno denso, compatto, pesante e duro come la bubinga ? ovvio, ? scientifico che produca delle onde, un suono molto diverso da un legno piu' leggero, poroso come la betulla...? ovvio che l'uno o l'uno o l'altro legno emettano piu' o meno frequenze alte, medie e basse dando alla vibrazione, percio' al suono, quel timbro tipico di ogni essenza...

Percio' ? facile capire che un fusto di acero, uno di betulla, uno di frassino, mogano, bubinga, castagno, acrilico, alluminio, ottone, acciaio e cacca pressata produca quel timbro, quel suono tipico ed intrinseco del materiale di cui ? composto....non sono menate da artigiano....? fisica!

Se anche centinaia di anni fa i liutai preferivano certe essenze ad altre ? proprio perch? ogni legno risponde a modo suo e ben riconoscibile alle vibrazioni....dopo ? ovvio che tutti i materiali suonano dato che tutti i materiali vibrano se stimolati...ma ci sono alcuni materiali che vibrando producono un suono piacevole, gradevole ed adatto allo strumento a cui sono destinati ed altri che alla fine suonano ma in modo non piacevole....ecco perch? la discriminate tra un essenza e l'altra...

Venendo alla tua domanda lorenzo;

2 rullanti sulla carta identici suoneranno in modo molto simile poich? entrambi avranno il tipico suono, il tipico timbro del materiale di cui sono fatti...
Tuttavia per particolari costruttivi, propriet? di quei fogli che compongono l'uno o l'altro rullante essi avranno comunque delle minime differenze ad esempio sulla nota fondamentale o sugli armonici...

Per fare un esempio estremo guarda i piatti: 2 crash zildjian uguali avranno il tipico timbro del bronzo zildjian, il tipico suono del loro peso (light, medium, heavy) ma una nota differente proprio per delle minime differenze costruttive...
Se pero' poi prendi 2 piatti uguali ma di un materiale diverso (tipo bronzo B8) ecco che avrai un suono simile tra loro come tra i 2 zildjian ma totalmente differente tra le 2 serie....perch? i materiali sono differenti....? un esempio molto piu' estremo e delicato di quello dei fusti ma il princio base ? lo stesso...? la fisica!!! altrimenti anche nei piatti potremmo dire che tutti i metalli suonano! presenti i coperchi dei bidoni che potenza?

Tutto qui...
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 06, 2007 4:18 pm

...dai,anche se non sono nessuno potresti farmi endorser...mi accontento di un muletto in prestito :D :mrgreen: ...te lo porto in giro e spargo la voce :D ...le conoscenze buone in effetti le avrei :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il gio set 06, 2007 4:26 pm

bronzo b8) ----> :tru :D

Sephmickey, respect per il tuo lavoro, come respect per il pur diverso lavoro di canzano, ma mi piace di pi? il tuo modo di porti.. :)
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il ven set 07, 2007 7:47 am

Voglio provare il prima possibile una Delo!! :D

Se il suono ? bello come dicono, appena ho i soldi mi faccio una delo!! :P
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Fatdrumste il ven set 07, 2007 8:33 am

Io appena posso cpmpleto il set con un bel rullante :P :a: :a:
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il ven set 07, 2007 10:01 am

Mattiadrummer ha scritto:...dai,anche se non sono nessuno potresti farmi endorser...mi accontento di un muletto in prestito :D :mrgreen: ...te lo porto in giro e spargo la voce :D ...le conoscenze buone in effetti le avrei :) ...

Se vuoi, ti faccio pubblicit? qua in sardegna?!! :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven set 07, 2007 11:11 am

..ayo!!!!!:..BENNISSIMMO VAH!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie