per SOULDRUM e MATTIADRUMMER:
aspe', io non voglio dire che non puoi farcelo (se pensi che buddy rick suonava jazz su una 24, potrei dire lo stesso discorso per le casse piccole e cio?: perch? tu non ti sei comprato una da 24 per fare jazz o fusion?) fare, uno pu? farci quello che vuole, sono d'accordo con te che limiti non ce ne sono, per? ? sempre un fattore personale tuo, di come concepisci tu il suono di una batteria, altrimenti non avrebbe senso che rokkettari famosi usassero le grandi misure e non penso che lo facciano solo per spettacolo (a parte stefano d'orazio

), anche con una chitarra folk amplificata, potresti fare smoke on the water, nessuno te lo vieta, ma non avr? mai e poi mai il suono rock di una gibson les paul o sg, o di una fender strato o tele. Poi che senso avrebbe per un service, portarsi appresso una cassa da 24 quando con una 16 (secondo te) molto pi? comoda e meno ingombrante potrebbe farci tutto?
Poi anche
per Mattiadrummer: credo a quello che dici sulla batteria che hai ascoltato, per? hai messo davanti il discorso "AMPLIFICATA"...beh...qu? ? tutto un altro paio di maniche. Sappiamo benissimo che oggi come oggi, un buon service, con dell'ottima strumentazione, potrebbe campionare in tempo reale, lo sbattere di una bacchetta sopra un tavolo e sostiruirlo con il suono del rullante di bonzo (giusto per fare un esempio a caso), quindi sono sicuro che la cassa che tu citi, se l'avessi ascoltata solo in acustico, penso che il suono sarebbe totalmente diverso e sicuramente non paragonabile ad una 24.
Giusto per finire la mia lunga (e sicuramente pallosa per voi

) risposta, direi solo che, non l'unica, ma la misura pi? consona per fare un po' di tutto rimane ed ? sempre stata la 22.
Abbiamo decisamente mandato in OT il post....mi scuso con l'autore