labatteria.it • Leggi argomento - Quali EC sui tom mmp?

Quali EC sui tom mmp?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 26, 2009 1:08 pm

Zonderone: già supponevo il tuo parere, da quando tempo fa hai scritto da qualche parte che stavi boicottando evans! Io francamente mi rendo conto che magari non ti sei trovato bene con Evans...e sinceramente mi sembra un pò strano, considerate le mie esperienza...tuttavia alla base di tutto c'è il gusto personale quindi PER FORTUNA è così...
Addirittura pensi a delle doppio strato sabbiate tu? Siamo proprio distanti come gusti, hai proprio ragone amico mio! Comunque ti quoto sulla reverse dot che a me personalmente ha stufato subito...a differenza della controlled sound che ancora oggi mi da un bel suono...

Nick: grazie mille del link...non è che si capisce troppo ma comunque una idea la danno!Ah, complimenti per la realizzazione del Vampire!
Magari se riuscissi a farno uno un pò più sui tom che sul ullo te ne sarei veramente grato...

Grafstudio: il tuo parere ci voleva proprio!
Io per la storia delle risonanti mi ero già organizzato :wink: Infatti le risonanti saranno le "resonant glass" guarda qui:
http://store.daddario.com/category/1483 ... s_Drumhead
Sono esattamente quello che avevi consiglato anche tu!
Beh, evidentemente dopo un anno e mezzo di leggere i tuoi post sulle pelli e accordature qualcosa l'ho appresa! :)
Per il "buco" però ho un piccolissimo appunto...
Dovrebbe essere messo nella parte alta del fusto (enfatizzando l'attacco) esclusivamente nel rullante...nei tom invece è messo, sempre seguendo la proporzione, in senso opposto, nella parte bassa del fusto, e questo enfatizza i bassi e il corpo!
A questo punto un altro parere da parte tua...
Come pensi che le EC1 spesse 14 mil e non 10 come le ambassador, varino il suono rispetto a queste ultime ? Metterle clear, ESCLUSIVAMENTE DAVANTI (10" e 12"), potrebbe darmi quel suono più moderno che cerco?

Meatgrinder: ti quoto sul discorso discriminazione!
Per il discorso aquarian...preferisco pellare tutto uguale, questa marca non l'ho mai provata e fare una spesa alla cieca mi fa paura, anche in virtù del fatto che comunque non sono pochi euro (già solo le 18" costano un infinito)...mentre in casa evans ci ho trafficato per anni...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il lun ott 26, 2009 2:29 pm

grafstudio ha scritto: di utilizzare delle pelli da 0,7 m (le Diplomat)

cazzo, delle pelli spesse 70 cm :mrgreen:
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il lun ott 26, 2009 2:34 pm

meatgrinder ha scritto:
zonder ha scritto:ho provato evans e non mi piacciono, ma potrebbero tranquillamente essere le mie orecchie a non funzionare bene ;)

No le tue orecchie funzionano benissimo, però non discriminerei tanto sulla marca ma sui tipi di pelli... sei un'altro possibile candidato per joinare il mio movimento (in firma).

Per il nostro Aquilotto: se opterai per le Aquarian Studio-X meglio le clear, specie se cerchi un suono più "aggressivo e moderno".

Ma se Zonder ha detto che forse mette le Emperor (doppio strato)!! :mrgreen: :mrgreen:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun ott 26, 2009 2:36 pm

@Jelko: appunto! :lol: :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun ott 26, 2009 2:54 pm

Per il "buco" però ho un piccolissimo appunto...
Dovrebbe essere messo nella parte alta del fusto (enfatizzando l'attacco) esclusivamente nel rullante...nei tom invece è messo, sempre seguendo la proporzione, in senso opposto, nella parte bassa del fusto, e questo enfatizza i bassi e il corpo!

si, esatto!!
sul rullo lo mettono in alto, sui tom e cassa in basso
;)F

GOLDEN RATIO FOR AIR VENTS

The Golden Ratio, also known as the Golden Section, Golden Mean, Golden Rectangle, and the Divine Proportion, has fascinated mathematicians since the time of the Pharaohs. It is a mathematical constant (1.61803) that is found repeatedly in nature and has been used by artisans for generations to create art and structure with pleasing proportions.

Stradivarius applied the Golden Ratio to define the location of the "f-holes" and proportions of his masterwork violins. The exterior dimensions of the Parthenon are said to form a perfect Golden Rectangle. The proportions found in Leonardo da Vinci's "Last Supper" follow the Golden Ratio. Intrigued by this, our engineers asked if the Golden Ratio was applicable to drums and more specifically to the location of the air vents. For every drum depth there is an upper and lower Golden Ratio location, and testing revealed that the upper location noticably improves attack, which is perfect for snare drums, while the lower position improves low frequency response, ideal for toms and bass drums. Pearl's revolutionary new Golden Ratio air vents are so unique they're patent pending. Experience the sound of Golden Ratio air vents, centuries in the making, exclusively on Masterworks and Master's Premium series drums.
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 26, 2009 3:23 pm

Grafstudio: il tuo parere ci voleva proprio!
Io per la storia delle risonanti mi ero già organizzato :wink: Infatti le risonanti saranno le "resonant glass" guarda qui:
http://store.daddario.com/category/1483 ... s_Drumhead
Sono esattamente quello che avevi consiglato anche tu!

A questo punto un altro parere da parte tua...
Come pensi che le EC1 spesse 14 mil e non 10 come le ambassador, varino il suono rispetto a queste ultime ? Metterle clear, ESCLUSIVAMENTE DAVANTI (10" e 12"), potrebbe darmi quel suono più moderno che cerco?
[/quote]

Grazie Fab ma su questo come puoi aiutarmi?
Come incide la differenza di spessore della pelle monostrato sul suono?
Può essere quello che cerco?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun ott 26, 2009 3:34 pm

Se riesco lo piazzo giù stasera e lo carico con megaupload.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun ott 26, 2009 3:41 pm

secondo me la pelle più spessa varia il suono in dinamica, nel senso che ne avrai un pò meno, ma in compenso ci sarà un pò più volume; un pò come accade per i fusti delle batterie, che quando sono sottili sembrano avere più volume, mentre invece è semplice dinamica (la cassa mmx è famosa per questo, ha un suono che è una cannonata ma se la analizzassi bene non avrebbe più "volume" di una cassa a 12 strati...); io in genere tengo in considerazione il rapporto tra battente e risonante partendo da una concezione magari un pò datata, ma che prevede l'uso di pelli di spessore diverso (non troppo distanti tra loro) e, se volessimo fare un esempio, con le diplomat andrei su una monostrato appena più spessa (quindi 1mm) mentre invece se utilizzassi una 1,4 mil, che sia monostrato o che siano ad esempio emperor, metterei una clear ambassador come risonante...
cioè cercherei sempre di stare in un rapporto di dinamiche diverso ma ravvicinato, per avere il massimo sia come corposità che come attacco.
Una cosa fondamentale in questo caso è l'accordatura, ma qua, come sappiamo bene, non hai nulla da imparare...

Per riassumere quindi, se parti dalla risonante e ti assesti con una 0,7 secondo me non c'è bisogno di spostarsi su una 14, ma è sufficiente una da 1mm...
Il suono moderno che cerchi può stare semplicemente, a questo punto, nella scelta tra clear o sabbiata...
Fab

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 26, 2009 4:06 pm

NICK: grazie mille!

GRAF: sei un grande! Da te imparo sempre un botto di cose! Non avevo considerato che incide anche il rapporto tra lo spessore della battente e quello della risonante! Sei un pozzo di nozioni tu, un grandissimo apporto alla community secondo me!
Grazie mille!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun ott 26, 2009 4:21 pm

Grazie a te!!
per così poco..;)
F

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il lun ott 26, 2009 4:30 pm

Un poco qua e un poco la...io rubo da tutti... :wink:
Alla fine è come nel suonare...a quello rubi un passaggio figo, a quell'altro qualcosa sul pedale...e alla fine costruisci il tuo stile!
Per me quando gente come te o silvano, per fare 2 esempi scrive delle dritte, dopo una vita di lavoro sul nostro strumento, c'è solo da apprendere!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il lun ott 26, 2009 7:48 pm

Thunder ha scritto:Tutte le volte che qualcuno chiede consiglio per le pelli, Meat risponde "Aquarian Studio-X", qualsiasi sia il suono ricercato da chi richiede....

O son le pelli definitive o sei matto per ste pelli! :P

No dai, stavolta non ho cominciato io...

Jelko ha scritto:Marcolì, monostrato ringate e sabbiate! :wink:

Scegli poi te se EC1, PW3 o Studio-X!! Naturalmente sabbiate per i tuoi gusti!! A me dovrebbero arrivare la prossima settimana le Studio-X Clear (a me piace il suono delle clear) e spero che mi soddisfino a pieno queste pelli, della qualità Aquarian sono sicuro ma per i Tom non le ho ancora mai provate!

Per mio gusto personale lascerei stare le Powerstroke3 in quanto la sordinatura è fatta da un ring in plastica e secondo me questo porta a un suono più "plasticoso" rispetto a EC1 e Studio-X! Questo con un accordatura non propriamente tesa visto che il ring rimane più libero di vibrare! :wink:

Io proverei quindi, fossi in te, le EC1 Coated o Studio-X Coated! Oppure come dice giustamente Zildiano metti dei semplici moongel sulle monostrato sabbiate non ringate!

Naturalmente caro mio quando facciamo poi il cambio dobbiamo sentirci per scambiarci le espeerienze! :wink:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il lun ott 26, 2009 8:28 pm

si, ma tu sei il master of Aquarian Studio X :P
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun ott 26, 2009 8:55 pm

Temo di non riuscire a fare nulla stasera... Penso domani, che ho anche più "aiuti" per fare una cosa fatta almeno decentemente. Se non hai fretta Marco, ti dico, a domani! :)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il lun ott 26, 2009 10:14 pm

salve sono nuovo nel forum e volevo cogliere l' occasione per salutare :tru :tru :tru comunque io evans mai provate mi mantengo sempre su remo ossia ambassador, pinstripe e varie powerstroke :wink: :wink:
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar ott 27, 2009 9:43 am

THE SUPER TUST, secondo me tra poco qualche moderatore ti dice di accorciare la fima, ce l' hai troppo lunga. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar ott 27, 2009 10:17 am

Thunder ha scritto:si, ma tu sei il master of Aquarian Studio X :P

Comunque sì, son pelli definitive per generi Rock e superiori (passatemi il termine).
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jelko il mar ott 27, 2009 10:25 am

Meat basta dai.... per TE sono pelli definitive... magari altri che le provano le trovano schifose... non tutti abbiamo gli stessi gusti... Ognuno monta la pelle che gli piace di più...

Guarda tutti i vari batteristi Rock/Metal famosi... c'è chi monta sabbiate e chi clear... chi monostrato e chi doppiostrato....
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar ott 27, 2009 1:22 pm

THE SUPER TUST ha scritto:salve sono nuovo nel forum e volevo cogliere l' occasione per salutare :tru :tru :tru comunque io evans mai provate mi mantengo sempre su remo ossia ambassador, pinstripe e varie powerstroke :wink: :wink:

Benvenuto! Anch'io ero per Remo, ma poi pian piano ho iniziato a provare le Evans (scetticamente) e adesso sulla Tama non ne posso fare a meno! LE Remo le uso solo sulla economica :) Ma alla fine si tratta sempre di che suono si vuole ecc... Molti sono i fattori! Comunque provare tutto, sempre! (se si può).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il mar ott 27, 2009 2:16 pm

okok per themucco: lo so che ce l'ho lungo ma non posso farci niente.....ahah pessimo doppio senso.
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il mar ott 27, 2009 2:31 pm

gesù :x
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar ott 27, 2009 3:26 pm

THE SUPER TUST abbassa la firma!
non è che puoi farci niente. E' il regolamento. O abbassi la firma o ti bannano
*Davide*
moderatore

Messaggioda Nikraider il mar ott 27, 2009 3:44 pm

Attenti all'OT ragazzi. :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 28, 2009 10:13 am

Ecco qui..... Non è il massimo lo so, diciamo che è un video "cazzeggio" :D

Pesa circa un 52 Mb: http://www.megaupload.com/?d=UCX16IJC
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer ott 28, 2009 10:16 am

THE SUPER TUST: abbassa la firma, e di molto, altrimenti sono costretto a far scattare il ban...una letta al regolamento ci sta sempre bene, non è vero?
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 28, 2009 1:23 pm

Nickraider!
Apparte il fatto che mi è presa malissimo vedere la mia ex tra le tue braccia.. :wink: ...poi grazie mille del tempo perso per fami sto sample!
Ottimo! Conoscendo bene il suono della superstar sono riuscito a capire bene o male come agiscono stè pelli (su questa sbattera)!
Grazie mille fratello!
:tru
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 28, 2009 1:40 pm

Male perchè perquoto troppo? :D A parte la qualità dell'esecuzione.... Che proprio non è il massimo, e la ripresa, almeno un minimo di aiuto l'ho dato dai.

PS: lascia perdere la faccia da pirla! :a:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il mer ott 28, 2009 3:26 pm

secondo voi questa lunghezza va bene?
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer ott 28, 2009 3:36 pm

Nick: ovvio che scherzo anche se sei molto più pestone del sottoscritto!

Supertust: ora si!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer ott 28, 2009 10:57 pm

:D

Però dipende da quello che faccio (o dal livello di ispirazione). Nell'animo sono stile System, ma quando faccio blues e jazz resto molto composto :wink:
Come mi ha detto Davide ragazzoni "l'importante è sapersi adattare alla corcostanza, mantenendo comunque il proprio stile".
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie