labatteria.it • Leggi argomento - Pelle per grancassa...spaccaculo!!

Pelle per grancassa...spaccaculo!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda paolo 1995 il lun ago 23, 2010 9:11 am

io la molla del pedale la tengo al minimo della tensione perchè così non ho rimbalzo eccessivo... come accordatura io ho un cuscino che tocca leggermente la battente e la risonante e ho la battente mollata in modo che abbia le "grinze" e la risonante mollata...
mentre se non uso il cuscino ed ho la cassa libera tengo la battente mollata come prima e la risonante mooolto tirata
La mia Sbatta http://www.labatteria.it/public/file/DSC014222.jpg
extremeflier ha scritto: Credo tu sia la rivelazione del secondo millennio

Giovanni Vero ha scritto: ma siamo nel terzo...
paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stepuc78 il lun ago 23, 2010 10:48 am

le pelli troppo tirate sulla cassa nn sono ottimali....a meno che uno non voglia un suono tipo "tamburello" , secco e acuto... cosa che, con una grancassa, stona un po.
io le tengo lentissime.

Come perlle battente straconsiglio la Remo Powerstroke... o la Evans eq3
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zarovsky il lun ago 23, 2010 11:16 am

ok allora mi consigliate di bucare la risonante....voi dove l'avete portata per farla bucare??Cmq il ring nn è nero ma grigiastro...sul bianco
zarovsky
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il lun ago 23, 2010 11:24 am

puoi bucarla da solo....io l'ho fatto con un compasso dotato di due punte metalliche (ho sostituito quella di graffite con una seconda punta metallica).....c'è chi invece ha utilizzato un barattolo rovente di metallo e del diametro necessario....una volta caldo lo si appoggia sulla pelle, nel punto dove si vuole effettuare il foro
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paolo 1995 il lun ago 23, 2010 11:27 am

non devi portarla da nesuna parte lo puoi fare da solo con il compasso a doppia punta :tru

paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun ago 23, 2010 11:29 am

oppure prenditi il cerchio adesivo per forare la cassa se non vuoi rischiare di fare danni, comunque cerca sul forum, se n'è parlato un sacco :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zarovsky il lun ago 23, 2010 4:33 pm

ok ma il buco quanto lo avete fatto grosso?
zarovsky
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda paolo 1995 il lun ago 23, 2010 5:26 pm

fallo da 5 pollici io l'ho fatto da 5 e va che è un bellezza

paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il lun ago 23, 2010 6:16 pm

MetalDomination ha scritto:io tengo sia risonante che battente ai minimi tiraggi per non far cadere il cerchio :wink:

Mamma mia ! :x

Ma non ho capito: il rimbalzo è bene o male per voi ?

A me è stato insegnato che il rimbalzo è bene e và sfruttato. :a:

stepuc78 ha scritto:le pelli troppo tirate sulla cassa nn sono ottimali....a meno che uno non voglia un suono tipo "tamburello" , secco e acuto... cosa che, con una grancassa, stona un po.

Non diciamo minchiate, plz: dipende (da che pelli/battenti usi, dimensione cassa, legno, ecc.)

paolo 1995 ha scritto:io la molla del pedale la tengo al minimo della tensione perchè così non ho rimbalzo eccessivo...

Questo va bene per quelli che fanno "1 colpo ogni 1/4 d'ora", ma se devi correre...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JGa23 il lun ago 23, 2010 6:49 pm

è una questioone soggettiva,personalmente preferisco un rimbalzo abbastanza accentuato,mi riescono parecchi giochetti carini, comunque ok è una questione di rimbalzo, ma non ancora capisco se quest'ultimo è troppo, o troppo poco.
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun ago 23, 2010 7:00 pm

meatgrinder ha scritto:Ma non ho capito: il rimbalzo è bene o male per voi ?

A me è stato insegnato che il rimbalzo è bene e và sfruttato. :a:

è un male se dipende dalla pelle ... per il RITORNO c'è non a caso la molla del pedale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paolo 1995 il lun ago 23, 2010 7:05 pm

meatgrinder ha scritto:Questo va bene per quelli che fanno "1 colpo ogni 1/4 d'ora", ma se devi correre...

si che la tengo molla ma mica allentata al massimo... ci suono tranquillamente gli iron maiden con il singolo... certo non si può fare il brutal a 1000bpm... :D :D

paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zarovsky il mar ago 24, 2010 10:06 am

il mio problema è il troppo rimbalzo nonostante la pelle sia bella molle....Allora adesso ci farò il buco...e poi vedo...mi consigliate di fare in modo che il cuscino tocchi entrambe le pelli??intendo la battente e la risonante
zarovsky
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda paolo 1995 il mar ago 24, 2010 12:05 pm

metti una coperta che pure va bene... a me tocca (come altezza) 5 cm la pelle...

paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar ago 24, 2010 1:49 pm

Io uso una coperta che così regoli anche quanta pressione fare sulle pelli, la mia tocca entrambe ma senza premere troppo altrimenti le fermi del tutto e oltre a levare il fastidioso rimbombo levi pure il suono.

Bizio ha scritto:
è un male se dipende dalla pelle ... per il RITORNO c'è non a caso la molla del pedale.

Completamente d'accordo, frase da evidenziare!!! Un pedale ben regolato e tanto studio sui piedi sono la soluzione, anche secondo me la battente di cassa non deve assolutamente avere l'effetto "tappeto elastico" anche perchè se non alleni correttamente i piedi e ti adagi (o peggio ti abitui e impari) su falsi rimbalzi, la volta che ti trovi a suonare su uno strumento che non sia regolato come il tuo o che decidi di cambiare accordature o pelli per ottenere sonorità differenti, ti ritrovi che non riesci più a far nulla...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer ago 25, 2010 9:24 am

.. se dico minchiate, bene, fai questa prova:

prendi una cassa da 18" con la stessa pelle...tirala a morte, e poi prova un accordatura lenta... la seconda avra il doppio di corpo e il doppio di bassi.

prendi una cassa da 20" con la stessa pelle...tirala a morte, e poi prova un accordatura lenta... la seconda avra il doppio di corpo e il doppio di bassi.

prendi una cassa da 22" con la stessa pelle...tirala a morte, e poi prova un accordatura lenta... la seconda avra il doppio di corpo e il doppio di bassi.

prendi una cassa da 24" con la stessa pelle...tirala a morte, e poi prova un accordatura lenta... la seconda avra il doppio di corpo e il doppio di bassi.

..e cosi all' infinito.... cambia pure legno della cassa se vuoi ...
P.S: le pelli le avevo specificate nel mio intervento

meatgrinder ha scritto:
MetalDomination ha scritto:io tengo sia risonante che battente ai minimi tiraggi per non far cadere il cerchio :wink:

stepuc78 ha scritto:le pelli troppo tirate sulla cassa nn sono ottimali....a meno che uno non voglia un suono tipo "tamburello" , secco e acuto... cosa che, con una grancassa, stona un po.

Non diciamo minchiate, plz: dipende (da che pelli/battenti usi, dimensione cassa, legno, ecc.)

[quote]
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer ago 25, 2010 9:39 am

stepuc78 ha scritto:.. se dico minchiate, bene, fai questa prova

Che cacchio di discorso idiota è ? E' ovvio che "se tiri a morte" si accentuano gli acuti.... vale per tutti i fusti !

Io dico che - a parità di fusto - un'accordatura media (quindi né troppo né troppo poco tesa) lo sollecita correttamente. Tu hai detto di tenerle lentissime...

Dopidiché c'è da dire che le monostrato mollate sostanzialmente non suonano o suonano male, quindi per quel tipo di accordatura devi usare per forza doppio strato o muffling pesanti (cuscini, coperte, ecc).

Io sono per il giusto equilibrio fra tutti i fattori, poi se la 18" ha un suono "acuto" mi sembra anche normale... per un suono più scuro - sempre a parità di pelli/accordatura - si deve aumentare la dimensione del fusto. Punto.

Bizio ha scritto:è un male se dipende dalla pelle ... per il RITORNO c'è non a caso la molla del pedale.

NOOO... rimbalzo e ritorno sono due cose differenti !!!

Rimbalzo: "Di un corpo, battere contro una superficie ed essere respinto indietro"

Hai presente la Moeller ?

http://www.youtube.com/watch?v=A6JlL9mJ9hs
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer ago 25, 2010 10:30 am

non ricominciamo con rimbalzo contro ritorno, l'ultima volta mi ricordo che siamo andati avanti 6 pagine senza arrivare a nessuna conclusione 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mer ago 25, 2010 10:38 am

è finita zero a zero?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer ago 25, 2010 10:52 am

Relativamente, secondo me. Certo che una 16" club non avrà mai la profondità di una 22"x"20 superbass..

Però lavorando accuratamente e cercando i giusti compromessi tra scelta pelli, sordine ed accordature tiri fuori suoni spesso "insospettabili"

La mia 18", sarà per il fusto spesso a doghe, sarà per le pelli montate, sarà perchè ho avuto culo a trovare il setup giusto (non mi ritengo un mago dell'accordatura, anzi, per cui non mi permetto di darmi un merito in questo), suona come un cannone, con una profondità veramente notevole, ma col vantaggio di avere una punta di attacco mostruosa, e la uso per suonare funky\dance, gia in acustico è un tuono, microfonata e passata nel sub ribalta le pareti! ;)

Come mi suggerì Bizio a suo tempo, se hai un buon strumento, il range di accordature utilizzabili è molto ampio, sta a te tirarle fuori. Mi disse anche che, accordato a dovere, un buon tom da 10" lo fai suonare praticamente come un 12", se vuoi, io rimasi perplesso da questa affermazione, ma vista l'esperienza e lo spessore di chi me lo diceva ho voluto provarci... ed è assolutamente vero!
L'abilità alla fine si divide tra giri di chiavetta ed orecchio...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer ago 25, 2010 4:02 pm

mah...si vede che vado piu d'accordo con Metaldominion.
Comunque, son dell' opinione che i fusti grossi suonano meglio con una accordatura lenta
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer ago 25, 2010 5:42 pm

blackash ha scritto:non ricominciamo con rimbalzo contro ritorno, l'ultima volta mi ricordo che siamo andati avanti 6 pagine senza arrivare a nessuna conclusione 8)

No, no... non è "contro".

Dicevo che sono due cose diverse e vanno sfruttate entrambe...

Ad esempio per la swivel (che non sò fare: chiedo ai maestri), credo sia utile !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie