labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo nei live! Indispensabile o da sfigati?

Metronomo nei live! Indispensabile o da sfigati?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Francesco98 il ven lug 19, 2013 10:51 pm

A Christian Meyer il click non piace. Gavin Harrison ha le sue ragioni per avercelo. Ognuno fa come vuole.

Quoto Rik.
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab lug 20, 2013 7:29 am

Io ho visto anche batteristi con le cuffie e il cavo jack a penzoloni giù dai pantaloni! :tru
Quindi utilizzarlo non mi sembra da sfigati.
Ultima modifica di Mr.Tagliatella il sab lug 20, 2013 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab lug 20, 2013 9:21 am

Uno di quegli aggeggini (non so nemmeno come si chiamino o cosa siano) che battono solo la velocità metronomica, cosi' LIVE ti orienti sul tempo del pezzo che avrai stabilito in prove......E' chiaro che poi l'adrenalina farà il resto, ma almeno si ha un certo aiuto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab lug 20, 2013 9:29 am

Francesco98 ha scritto:A Christian Meyer il click non piace. Gavin Harrison ha le sue ragioni per avercelo. Ognuno fa come vuole.

Quoto Rik.

in un video su youtube Meyer dice che utilizza il metronomo solo qualche secondo prima dell'inizio di ogni brano al fine di staccare con i bpm corretti, poi spegne tutto.....mi pare una filosofia molto valida.....da una parte c'è il supporto del metronomo che evita la possibilità di prendere i brani ai 200 all'ora (magari per Mayer la situazione è più sotto controllo rispetto ad un batterista di calibro decisamente più basso ma se dice così evidentemente anche lui dal vivo può soffrire di qualche problemino di adrenalina), dall'altra si minimizza la dipendenza dal click

@Mr.Tagliatella
potresti avermi visto qualche anno fa :D

utilizzavo le cuffie solo come isolamento 8)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Francesco98 il sab lug 20, 2013 10:35 am

L'ho fatto anche io. Come lui usarlo prima di una canzone e basta. Lui lo usa sempre a Born To Be Abramo e basta, perché dice che toglie tutto il gusto. Ed è vero, però ognuno fa come vuole :lol:
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il sab lug 20, 2013 11:06 am

Anche io uguale... ho la scaletta dei pezzi e a fianco ho segnato i bpm.

Prima di battere il tempo ascolto il piccolo metronomo elettronico che ho vicino a me (lo appoggio per un attimo all' orecchio)...
All' inizio credevano che stessi rispondendo al telefonino :D

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il sab lug 20, 2013 12:11 pm

:) :) :D
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab lug 20, 2013 1:00 pm

E' stato già detto tutto, molto fa anche il genere che si suona.
Per il pop penso sia imprescindibile, io suono rock e francamente me ne fotto. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab lug 20, 2013 1:24 pm

je men fous :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Francesco98 il sab lug 20, 2013 1:56 pm

Me ne strabatto si dice!
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il sab lug 20, 2013 5:58 pm

Non è più corretto dire: me ne strasbatto?

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il sab lug 20, 2013 9:40 pm

Io invece voglio prendermi una marea di insulti da tutti voi, e infatti vi racconto la mia esperienza, ho suonato per molti anni in una band di rock-pop-elettronico insomma mille loop e sequencer e campioni eccetera, praticamente era impossibile suonare senza click allora lo tenevo ogni prova, ogni concerto, poi quando ho cambiato gruppo e genere mi sono accorto che senza non riesco piu a suonare! unica cosa: NON DIVENTATENE SCHIAVI! Ora, non è che non so suonare senza, però diciamo che se non ce l'ho in cuffia mi sento come nudo. Ora è naturale che questo è un difetto e non un pregio..ma alla fine non so neanche quanto sia un difetto! Noi siamo li x portare il tempo, portarlo perfetto al millesimo che male c'è? Poi la fluttuazione..si è vero, però sono punti di vista. E il mio punto di vista è che una canzone se parte a 108 bpm deve anche finire a 108 bpm. Si dirà è un suonare freddo. E vabbè, a me piace; se uno sta suonando a metronomo si sente,e per me da una certa "perfezione" al timing che trovo sexy :D . Sono gusti; a me il batterista che accellera nei ritornelli mica piace, si dirà che è un suonare naturale, ma a me non interessa questo; se non altro se devo fare delle audizioni e mi chiedono "sai suonare col click?"..se non altro posso risponere "ah, questo è poco ma sicuro!". :)
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Aronar il sab lug 20, 2013 10:25 pm

Mah, dipende da un sacco di cose.
Ascoltarsi i BPM prima del pezzo è una bella cosa, perché nell'adrenalina del live magari potrebbe capitare che stacchi il pezzo a 140 invece che a 130 e il chitarrista si fonde le dita, per dire... poi, il pezzo lo suoni senza click.
Se usi i sequencer però il click è fondamentale, non ce n'è.

Meyer, con tutte le variazioni di velocità e di tempo che fanno in pezzo gli EELST... non riesco ad immaginarlo proprio col click!
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batt...man il sab lug 20, 2013 11:04 pm

Cmq credo sia tutta una questione di abitudine... e soprattutto di gusti...

Ad Anigo per esempio (al quale non rivolgo nessun insulto) piace seguire
il click.... a me piace invece dedicarmi anche a quegli esercizi che servono
a tenere il tempo durante i fill o nelle pause ecc... è quasi una scommessa
che a me piace vincere ogni volta che mi si presenta l'occasione....

mi piace mettere in pratica tutti quegli esercizi che negli anni mi hanno
abituato a non accelerare negli stacchi, nelle variazioni, a non decelerare
negli ostinati... e alla fine gli altri del gruppo questo lo riconoscono ed è
una soddisfazione che ripaga anni di esercizi :)

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il sab lug 20, 2013 11:55 pm

Ma in realtà non è che MI PIACE seguire il click, diciamo che mi piace sapere che nei pezzi il tempo è perfetto e non ha oscillazioni; non mi gratifica il PIN PIN PIN nelle orecchie... :D per me l'importante è che si finisca col tempo che si è iniziato tutto li....infatti dall'altro lato per me non ha nessuna importanza battere i primi 4 a metronomo solo x fare la stessa song ogni volta allo stesso tempo, anzi è bello anche la stessa canzone farla una sera in un modo e un'altra sera più tirata piu veloce, bello anche variare così, ma basta solo che alla velocità che si parte si finisca.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom lug 21, 2013 12:30 am

Rik ha scritto:si ma ci sono due considerazioni da fare:

1 - se suoni senza click non imparerai mai a tenere il tempo

:o :o
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Diddle il dom lug 21, 2013 1:02 am

A mio avviso il click è fondamentale in tre situazioni: quando usi sequenze, quando registri e quando stai studiando un pezzo: solo così ti rendi conto dei momenti nei quali tendi ad uscire dal tempo. Una volta capito quali sono i punti "a rischio", poi rimani concentrato e ne puoi fare a meno, nei live.
Sul suonare "naturale" con o senza click io sono convinto che solo affrontando il nemico costantemente si impari a combatterlo: ci sono batteristi che hanno un buonissimo timing, ma se metti loro in cuffia un click perdono tantissimo in scioltezza, mentre altri si sentono comunque a loro agio, perchè ci hanno lavorato sopra molto. Capisco che il click non perdona e forse appiattisce, ma il bello è proprio questo: far sentire comunque le oscillazioni del pezzo senza muoversi dal tempo, con l'intenzione.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom lug 21, 2013 7:47 am

In alcuni concerti ho notato che i pezzi vengono fatti più veloci della versione originale da album, visto che erano gruppi professionisti, non credo fosse un'errore ma una cosa voluta o data dall'adrenalina e al pubblico da un grande impatto.
Secondo voi aumentano i bpm del metronomo o suonano senza e vai con l'estro?

Mi accorgo che a seconda della situazione anche io a volte parto ad una velocità più elevata, ma se la tengo per tutto il pezzo non è poi un errore...o si?
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il dom lug 21, 2013 8:48 am

L' importante è che ci sia l' accordo col resto del gruppo, nel senso che
partendo più sparato puoi mettere in difficoltà per esempio il chitarrista
che per starti dietro si brucia le dita....
Se nelle prove ciò è previsto e qualche volta è stato fatto va bene,
ma se il pezzo viene studiato e provato a quei bpm e la chitarra è già al limite
allora sono guai... :oops:

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom lug 21, 2013 11:46 am

...non sono un fenomeno, pero' la peculiarita' del mio drumming e' tenere bene il tempo (senza l'ausilio del click), ho 44 anni e nessuno mi ha mai detto hai accelerato o sei andato piu' lento, parto e finisco con lo stesso timing... penso proprio che non riuscirei ad essere me' stesso pensando al click in cuffia, suonerei come una drum machine e proprio non mi interessa...con questo rispetto chi lo usa anche perche' so' benissimo che in sala di registrazione se ne fa' abbondante uso, a meno che uno non si abitui talmente tanto che la cosa diventa naturale e ti permette comunque di esprimerti senza particolari costrizioni, almeno mi auguro che sia cosi'.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom lug 21, 2013 7:25 pm

vit vit ha scritto:
Rik ha scritto:si ma ci sono due considerazioni da fare:

1 - se suoni senza click non imparerai mai a tenere il tempo

:o :o

Beh?
Non sei d'accordo?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il dom lug 21, 2013 9:28 pm

il discorso di Roccia è giustissimo, infatti la difficoltà del click non è mica suonare col click! E' suonare col metronomo e far sembrare il tutto naturale, sennò andare a metronomo e basta siamo capaci tutti in camera a fare gli esercizi sul pad. Diciamo che perlomeno io consiglio di farlo ogni tanto di rimanere allenati all'evenienza..anni fa un gruppo mi chiese una mano per registrare un cd di brani loro..poi ci siamo trovati, abbiamo collaborato, poi sono nati altri pezzi, insomma abbiamo fatto 4-5 mesi di prove per poi andare a registrare, sempre senza metronomo. Arrivati allo studio di incisione il tecnico ci disse O registriamo le batterie col click o io non mi ci metto neanche; ecco non fossi stato allenato sarebbe potuto essere un problema, fai 5 mesi a provare i pezzi e il giorno che li devi registrare ti sbattono il metronomo nelle orecchie! invece se ti viene naturale, click o non click suoni il pezzo uguale. un'pò come saper leggere..puoi fare 30 anni che non ti serve a niente, poi magari un'occasione, una data importante, un orchestra e il direttore ti chiede come te la cavi con la lettura a prima vista...ecco sono cose che è meglio saper fare.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mc22man il mar lug 23, 2013 1:05 pm

io ho avuto un'esperienza brutta col vecchio gruppo, pieno di geni musicali (si fa per dire), che non amavano le leggere fluttuazioni che immancabilmente ci possono essere suonando senza metronomo...cosa che per altro si accorgevano solo loro e non il pubblico...e suonavamo i pearl jam che non sono noti per usare loop e simili...
da lì ho deciso di usare metronomo e cuffie in ear (le altre cuffie live non se possono vedè...) e ho iniziato con un nuovo gruppo con cui faccio cover u2 e ovviamente tocca sta attenti ai loop, samples e i vari video che vengono proiettati e tagliati su ogni singola canzone...
beh lo volete sapere cosa succede adesso?io sono diventato cacazzi col tempo e i bpm e i ragazzi del nuovo gruppo, mi dicono che sono esagerato! :x
questo per dire che tutto dipende dal genere che si suona e se c'è la reale necessità di essere precisi al millisecondo, cosa che oltretutto su alcune canzoni ancora non me riesce perfettamente...questo è il mio parere, ovviamente.
Gretsch Brooklyn Red Oyster 22x18-12x8-16x14
Rullante: Ludwig Supraphonic LM402;
HH 14" A Custom Mastersound
Crash 17" Zildjian A Custom Projection
Crash 18" K Custom Dark Crash
Zildjian A Custom Medium Ride 20"
Sabian HHX Evolution Ozone 18"
Pedale singolo Pearl Eliminator
LP Tambourine e shaker
Cuffie in ear Shure SE 215
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Memebro della Sacra Alleanza dei Fieri Possessori di un Ludwig Supraphonic
Membro della Sacra Alleanza dei Fieri Possessori di una Gretsch
mc22man
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sergio978 il mar lug 23, 2013 1:48 pm

Io vado leggermente controcorrente...
Per anni ho sempre suonato senza ausilio alcuno, il metronomo era solo ed esclusivamente mezzo di studio, praticamente solo sul pad.
Poi sono entrato in questo tributo Uriah Heep, e provando ci siamo resi conto di quanto gli Heep stessi, in registrazione, fluttuassero pesantemente sul tempo, parliamo di differenze anche di 5-10 bpm all'interno dello stesso pezzo. Allora ci siamo detti, perchè non provare a farli "dritti" e vediamo che ne esce?
Ripeto, non avevo mai suonato con gli altri, ne a prove ne live, con un click in cuffia, in 14 anni più o meno discontinui di batteria.
Dopo un ovvio periodo di adattamento, la resa del prodotto finale come risultato di gruppo è migliorata di molto, anche a detta delle platee. Molto piu tiro, molto piu groove e pezzi più lineari ed energici. Adesso che con la stessa formazione lavoriamo su pezzi originali, questa "palestra" torna oltremodo utile, lavoriamo sempre con il metronomo in cuffia e i pezzi girano bene, spingono come si deve ed è un ottimo esercizio per tutti. Ah, alla faccia dei generi.. parlo di un progetto di rock anni '70, con tanto di Hammond originale e uno stile che strizza l'occhio a Whitesnake, Rainbow e compagnia bella.

Il tutto farcito dalle mie ormai inseparabili e inguardabili cuffione a padiglione. :lol: :D

Per di più, con l'altro gruppo con cui suono, dove facciamo funky\dance 70-80, nel quale l'uso del metronomo forse sarebbe più "appropriato", non l'ho mai usato ne a prove ne live, e andiamo bene così. Anzi, a detta dei "compari", da quando ho introdotto il click fisso con gli uni, sono molto più dritto e ho migliorato di parecchio il mio timing anche con gli altri dove non lo utilizzo.. :)
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo_batterista il lun gen 06, 2014 1:46 am

Riuppo il topic per una domanda... E se in una canzone ci fossero parecchi cambi di tempi? Ad esempio una canzone in 4/4 con bridge in 7/8, bisogna per forza programmarlo con il pc?
Spesso mi chiedo, Mangini ad esempio, usa il metronomo per i DT? Non è un macello programmare tutti i vari cambi?
matteo_batterista
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun gen 06, 2014 5:34 am

Ciao.. cambio di tempo non vuol dire pasare da 4/4 a 6/8, cambio di tempo vuol dire passare da 130 bpm a 145 bpm es.. poi.. se fai tempi dispari, non devi usare accenti sul metronomo, perchè poi non ti ritrovi piu sull'uno, se invece fai cambi di tempo, teoricamente si fanno solo una volta, e su uno stacco, il finale di una canzone o l'intro, se lo ripeti piu volte è come suonare senza click sembra che acceleri e diminuisci, a me risulta teoricamente sbagliato, i brani ecceto qualche caso, vanno semm
ai sempre dimezzati o radoppiati, es. da90 bpm a 180. da quarti a ottavi, 16esimi sia di quarti che di terzine. ma mai una velocita che che non sia il suo doppio o la suo metà.. anche perchè immagina dal vivo passar da una velocità a un'altra senza uno stacco.. sei in grado di riprendere subito l'uno della velocità che segue?? senza avere un 4 prima??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun gen 06, 2014 11:30 am

Dipende molto anche come ha scritto le parti.
In certi pezzi del mio gruppo abbiamo spesso riff in 7/8 o 5/8 e poi parti in 4/4 ma non si sentono cambi di tempo strani.
Live non uso ancora il metronomo, però mi vengono in mente due soluzioni:
o tieni il metronomo che tiene gli ottavi per tutto il pezzo, o scrivi il pezzo su un programma (tipo guitar pro) e poi esporti la traccia del metronomo in mp3 (in studio avevo fatto così).
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il lun gen 06, 2014 11:47 am

meccanico d'ellhardware ha scritto: cambio di tempo non vuol dire pasare da 4/4 a 6/8, cambio di tempo vuol dire passare da 130 bpm a 145 bpm es.. poi.. se fai tempi dispari, non devi usare accenti sul metronomo, perchè poi non ti ritrovi piu sull'uno

Ecco il punto sta tutto qui. Se i BPM rimangono gli stessi, e si evita di far marcare gli accenti al click, il problema non si pone. Altrimenti, in caso di cambi di tempo veri e propri, credo che l'unica soluzione sia una traccia di sequencer precedentemente programmata..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda scalareale83 il lun gen 06, 2014 12:00 pm

Per esperienza personale direi di utilizzare il click in fase di studio perché è importantissimo per sviluppare quella che in gergo viene chiamata la "consapevolezza ritmica", ossia la consapevolezza del valore delle singole note: ottavi, sedicesimi e quarti.
Questa consapevolezza fa sì che un batterista abbia interiorizzato il timing e che sappia stare sul pezzo anche senza metronomo,nessno magari ci pensa ma più che il metronomo io lavorerei anche più su un discorso fisico e psicologico....saper gestire adrenalina e ansia da prestazione possono fare veramente la differenza in un live molto più del metronomo...
Nella tribute con gli U2 utilizzo il metronomo in quanto ho basi e sequencer da gestire...quando sono entrato nella tribute dei Pearl Jam inizialmente utilizzavo il click poi studiando lo stile di Cameron e Abbruzzese mi sono reso conto di quanto fossero solidi come batteristi ma di come avessero delle oscillazioni mostruose di metronomo.
Ovvio parliamo di batteristi che se iniziano un pezzo a 190 bpm lo finisco alla stessa velocità ma provate a studiare Evenflow studio e poi guardate la versione che vi posto sotto....direi un pochettino veloce...a quel punto mi son detto...il click qui non serve....qua servono le palle fumanti e la "tigna"..così il click lo uso al massimo prima del pezzo per non iniziare con quei 30 bpm in più...anche se gli stessi Pj lo fanno...

Versione studio:
http://www.youtube.com/watch?v=tkbgtVFlyCQ

Versione Live (Matt Cameron CAm):
http://www.youtube.com/watch?v=4ZGWUOonIew
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun gen 06, 2014 3:44 pm

io uso ormai da anni il click dal vivo, sono molto emotivo, e avevo problemi , a l'inizio puo dare noia, ma ora quasi non ne posso fare a meno.. mi è naturale averlo in cuffia. nei live certe canzoni mi sembra di suonarle lente ma non è cosi, è solo che l'andrenalina ti carica, e se non avessi il click partirei come un razzo, anche perchè i musicisti si a appogiano al batterista, e il batterista si appogia al click, o si ha un senso del tempo mostruoso, oppure si usa il click, anche perchè se si deve montare un video con sotto musica del cd, tutto torna tra musica e movimenti, se si vuole dare un po piu tiro ai pezzi,si aumenta il click di uno o 2 punti, da come è stata registrata in studio.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie