Allora, fino a prova contraria, e restando on topic, la Gretsch New Classic costava non piu' tardi di tre anni fa nei canonici 4 pezzi ovvero 22x18 10 12 e 14fl circa 1200/1300 euri, solo fusto quindi.
Dalle mie informazioni di allora,Matteo stimato, e considerato che ti farebbe piacere sapere di cosa è fatto e com'è fatto ciò che suoni quotidianamente, e visto che l'ho presa al "nido dei Suoni" Salerno e gli ho successivamente integrato un 13x10 rack tom (lidc drum U.S.A) e un 16x16 floor (guitar center U.S.A) (color cherry) che mi sono costati in dollari abbastanza (batteria tuttora sotto mia tutela, visto che l'ho venduta a un collega amico)....ebbene, dopo tutte le informazioni allora assunte e ti prego di credere che raramente parlo senza dati di fatto o basandomi solo sul web tube, dopo le chiamate fatte in USA, distributore, dopo aver letto siti interi di gretsch,....dopo averla suonata ogni tanto qualche USA Custom,.... ebbene, di "panini" storici atti alla formazione del legno/strati di questa batteria, del cioè famoso PANINO gretsch sound di cui tu puoi insegnarmi di sicuro vita opere e miracoli, ebbene non si è mai parlato! SEmmai, si parlo' di un rilancio Gretsch to European Market proprio con una batteria che rompesse gli schemi: costasse poco cioè e avesse nella sua Ratio Aedificant nel suo motivo di essere un nuovo criterio di composizione lignea: APPUNTO IL CRESCERE DELLO SPESSORE DELL ACERO UTILIZZATO (non so se di provenienza Nord americano......questo non lo so....) col crescere della dimensione del fusto.
Va da sè che sarebbe stato inutile proporre il PANINO per poi cambiarne l'essenza facendolo crescere di standard (considerando i suoi canonici 6ply/a piu'legni e il suo SUONO D'OGNITEMPO).
Per una Gretsch Vi assicuro e ti assicuro che 1230 euri mi sembro'regalata. ........
Ma suonava e suona bene, specie la cassa (ripeto, 8ply). Ma non è una USA CUSTOM: potrei quasi giurarlo.............LO GIURO!!

-
....Poi, un tempo, a furia di seghe (mentali e non)....sono arrivato terzo al concorso "L'Onanista dell' Anno"!!!!! Che goduria!!!!!!!