labatteria.it • Leggi argomento - Finalmente mi son deciso, prendo una DW.....si ma quale?!

Finalmente mi son deciso, prendo una DW.....si ma quale?!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Franco [banned] il lun nov 21, 2011 2:02 pm

Si ricomincia con le pippe mentali!!!

Sapere le varie combinazioni dei fusti e' solo, secondo me, un esercizio di conoscenza inutile ai fini pratici.

Le case costruttrici lo fanno per puro marketing. :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun nov 21, 2011 2:15 pm

al netto di sfumature sonore, piu' percettibili per consapevolezza che non per udito vero e proprio, concordo pienamente con Franco.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il lun nov 21, 2011 3:40 pm

Quindi voi pensate che un futo dw "normale" a parità di misure pelli e accordatura uoni allo esso modo di un fusto vlt o vlx?!?!
Oh, la mia è una domanda coniderato che non ho la minima idea su dw....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il lun nov 21, 2011 4:05 pm

La Vlt che ho in vendita è molto diversa dale altre che ho avuto.
L'assenza dei cerchi di rinforzo e le venature verticali modificano il suono.
Però se il tuo problema è questo, segui il suggerimento di Edmondo. Vai sul configuratore Dw e ascolta come cambia il suono.
Poi però la devi prendere nuova e lì ci vogliono i
Immagine
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun nov 21, 2011 4:27 pm

No, guarda: io ti rimando allo Zetetico di cui sopra, perchè e l'ho gia' detto altrove, una DW VLT e cioè con le venature in verticale COME QUELLA CHE VENDE ZET a, udite udite, 2000€ è proprio cio'che farebbe al caso tuo, Peppe perchè prima di tutto ti ci vorrebbero 5000 euri (padronissimo), poi comunque arriverai alle ultime proposte di J.Good che ti porterà dove vuole lui, e cioè su fusti che ha bell'è pronti: sui tom di certo andrà su VLT e al massimo ti propina un X shell o VLX per timpano e cassa. TU con la DW di Zetetico hai un raro esemplare di fusto senza rinforzi, cioè potente perchè di certo non hai un fusto sottilissimo ma medio, presumo intorno ai 7strati/7 mm., ma che col sistema VLT hai una nota di base, di tono/fusto di circa un'ottava piu' bassa... Presumo. Correggimi Dottore se sbaglio. Se poi le piazzi alla cassa le emad Evans......avrai risparmiato 3000€.....E sappi che quella batteria è pari al nuovo, ad occhi chiusi!!! Non vuole essere una sviolinata commerciale allo Zetetico. Provare poi per credere.
Ultima modifica di edmondo il lun nov 21, 2011 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il lun nov 21, 2011 4:28 pm

Uà Ed, mi hai quasi convinto a tenerla :D
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun nov 21, 2011 4:30 pm

No, guarda: io ti rimando allo Zetetico di cui sopra, perchè e l'ho gia' detto altrove, una DW VLT e cioè con le venature in verticale COME QUELLA CHE VENDE ZET a, udite udite, 2000€ è proprio cio'che farebbe al caso tuo, Peppe perchè prima di tutto ti ci vorrebbero 5000 euri (padronissimo), poi comunque arriverai alle ultime proposte di J.Good che ti porterà dove vuole lui, e cioè su fusti che ha bell'è pronti: sui tom di certo andrà su VLT e al massimo ti propina un X shell o VLX per timpano e cassa. TU con la DW di Zetetico hai un raro esemplare di fusto senza rinforzi, cioè potente perchè di certo non hai un fusto sottilissimo ma medio, presumo intorno ai 7strati/7 mm., ma che col sistema VLT hai una nota di base, di tono/fusto di circa un'ottava piu' bassa... Presumo. Correggimi Dottore se sbaglio. Se poi le piazzi alla cassa le emad Evans......avrai risparmiato 3000€.....E sappi che quella batteria è pari al nuovo, ad occhi chiusi!!! Non vuole essere una sviolinata commerciale allo Zetetico. Provare poi per credere.

Mi perdonino i moderatori.......avevo scritto allZetetico.....io sono quasi un perfezionista della ...lingua :P

Consideralo un UP, Dotto'!!!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun nov 21, 2011 4:31 pm

peppedrum ha scritto:Quindi voi pensate che un futo dw "normale" a parità di misure pelli e accordatura uoni allo esso modo di un fusto vlt o vlx?!?!
Oh, la mia è una domanda coniderato che non ho la minima idea su dw....

No!....non voglio certamente affermare che sia cosi'........ma la differenza non giustificherebbe le seghe mentali della scelta.
Che poi io probabilmente non me ne accorgerei di suonare un tipo di fusto o un altro.......ma io quando provo uno strumento faccio caso solo al feeling che sento mentre la suono, niente di piu'. Un'eventuale maggiore o minor risonanza, francamente, non la noto mentre suono.....se proprio la noto mentre ascolto un altro suonare.......ma a quel punto basta l'accordatura della risonante per dare o togliere risonanza, e comunque, non essendo poi io a suonarla, non sentirei appunto il feeling mentre la faccio suonare.......
Cioe'...alla fine per me sono seghe mentali inutili.......si prova uno strumento, se ne prova un altro, poi dei legni, tipologia dei fusti, marca, colore, quello che me sbatto.....

A riguardo il buon Mattiadrummer avrebbe dovuto fare quelle benedette registrazioni dove ci sarebbe stata la sfida per indovinare legno, marca e modello......ma anche lui c'ha mollato.
Io sono convinto che se uno non sa che strumento ha sotto il culo, non lo indovina.......e anzi, se uno gli racconta una balla (del tipo "e' una DW VLT", quando invece e' una DW VLX), chi suona alla cieca ne prende atto, e magari comincia a sentire anche le differenze che dovrebbero esserci, tra le 2 batteria......

La consapevolezza ha la capacita' di modificare la percezione uditiva.......
Questo e' poco ma sicuro!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun nov 21, 2011 4:40 pm

ti potreib dar ragione Marco sulle venature etc....a primo acchito è difficile...se uno non sa...

Ma i fusti con focus e senza suonano differenti...e lo sentiresti anche te.... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il lun nov 21, 2011 5:31 pm

Infatti....son con matteot alla grande....ai tempi ho provato e riprovao una sc maple con i focus, poi ho optato e ne presi una nuova senza i focus....beh, per ME non ci sono paragoni...quindi andare a spendere a priori soldi solo perchè è Dw e quindi suonano tutte bene non me la sento proprio.....piuttosto cerco tramite i consigli di chi SA di muovermi al meglio, magari sentendo piu campane, spendendo qualche euro in piu ma avere uno strumento piu vicino alle mie esigenze...
Cmq, dopo di che vediamo che mi dice il Zet :D
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun nov 21, 2011 7:21 pm

Concordo con soul :wink:

A questo punto " ci levo mano!! "
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il lun nov 21, 2011 7:24 pm

io sono convinto di una cosa: bisogna prendere sempre il modello tradizionale non innovazioni di marketing.

Se Gretsch fa dal 1883 il fusto a 6 strati e poi se ne esce nel 2011 con un fusto a 2 strati con i cerchi di rinforzo o solid shell certo non ci sono dubbi che prendo il fusto a 6 strati..stessa cosa per tutto gli altri. Se DW fa fusti sottili con cerchi di rinforzo da una vita (inizialmente i fusti erano uguali identici a quelli della Camco) non vado certo a prendere dei fusti senza ring perchè vogliono provare a fare qualcosa di diverso...se voglio quella diversità la vado a prendere altrove (vedi Gretsch ad esempio).

Raro non significa migliore.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun nov 21, 2011 8:01 pm

quoto broadkaster. grande.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun nov 21, 2011 8:51 pm

IL "RARO".....era mio: Broad, che dire: hai ragione. Non significa migliore. E' certo inusuale per DW....

Pero', tu mi insegni, cio' ha una sua logica: fare tutto VLT sottile sottile coi cercchi interni di rinforzo, ti darebbe un pitch cosi'basso di nota che sui tamburi bassi potrebbe essere quasi inconsictente, senza massa, senza proiezione. Capisco quindi il togliere su tutti i tamburi i cerchi dentro e incollare un paio di strati in piu': serve a riaqcuistare corpo e salire un po' di nota......e potenza. Non l'ho suonata quella di Zetetico ma penso che sia un'ottima batteria, particolare.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun nov 21, 2011 9:00 pm

Sinceramente non starei a sindacare se "raro" vuol dire "migliore" o "peggiore", perché ad esempio la DW vuole un suono più focalizzato e controllato, a" te" non piacciono queste caratteristiche, ma ti piace il suono della DW, o il marchio e basta, o qualsiasi cosa... Te la fai fare in modo che risponda alle caratteristiche giuste PER TE... Tutto questo discorso ci riporta al concetto del "de gustibus non disputandum est" e all' ormai appurato "chi ha i soldi può sperimentare ciò che vuole"... Nulla di più... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda SoNKkK il lun nov 21, 2011 10:18 pm

Porco zio, se hai la DW di Zetetico a 2000€ anzichè 5000€ sapendo la cura di Zetetico e la sua affidabilità, se hai la pecunia, ti stai facendo le seghe mentali su VLT, VLX, X-Shell e altre trovate commerciali? :wink:
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda peppedrum il mar nov 22, 2011 11:24 am

Indubbiamente quoto broad...La mia curiosità più che lecita stava e sta tutt'ora nel volere sapere la differenza che c'è tra i vari tipi di fusti, perchè permettetemi di dirlo, se per voi un fusto century è uguale ad un fusto utilizzato dalla tama o un fusto keller non c'è alcuna differenza beh....mi dispiace per voi che non sentiate la differenza....
E' impossibile non sentire la differenza tra un fusto in acero ed uno in ottone o uno in bubinga...ma stiamo scherzando che sono tutte seghe mentali?!?! Ma per favore....ora basta...

Ok, ci può stare che in casa Dw tra i vari fusti può non esserci differenza, ma non lo so, non lo posso sapere ecco perchê mi son rivolto a chi ne avute e più di una....Ripeto se poi per molti spendere 2000€ e suonare su una linko o suonare su una ludwig non vi fa differenza beh, buon per voi che ve devo di?!?!

E continuo, avete mai provato una sc maple fusto sottile o una Pearl mmx con cerchi di rinforzo?!?! Pur essendo entrambi in acero i fusti il suono cambia dal papà al sacrestano.....oppure semplicemente cambiando i cerchi tra tripla flangia diecast o superhoop il suono varia e non di poco.....ma ovviamente non è il caso di considerare tutte queste cose perché tanto suvvia, è una DW quindi suonerà bene per forza.....e potrebbe anche essere ma io non cerco una batteria che suoni bene....cerco una batteria che suoni come dico io, tutto qui.....avete ragione, in questo caso dovrei provarne diverse ma purtroppo non posso prendere 5 DW diverse per provarle....magari con qualche buon consiglio sarei arrivato a cambiare solamente due, al massimo tre perchè già partivo da una buona base.....ma ovviamente trovare il PROPRIO suono per molti ho capito che è solamente...una sega mentale....

Peace.....
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 12:45 pm

ma ovviamente trovare il PROPRIO suono per molti ho capito che è solamente...una sega mentale....

Per me è così, almeno dal punto di vista più grezzamente pratico.

Prendi il tuo caso: stai in fissa con DW. Io, parlo per me, non spenderei mai quei soldi per una DW, preferirei una Reference, oppure la Snor di kioland... stica ma hai sentito come suona? E risparmierei pure tanto da potermi fare pure un set di piatti con quei soldi.
E credi che non andrebbero comunque bene per suonare in giro, per registrare, per farci praticamente QUALSIASI genere? Mani, capacità tecniche e di accordatura e pelli permettendo, ovvio.

Ecco in che senso son seghe mentali: perchè, di fatto, ad un certo livello tutto va bene per (quasi) tutto.

Allo stesso tempo, è fondamentale cercare il proprio suono perchè: a.si suona prima di tutto per sè, b.il tuo suono è la tua musica, c.nella ricerca si impara tanto (e si spende pure tanto, ma vabbè...:P), d.chi fa da sè fa per tre e sbagliando s'impara, d.altri infiniti motivi...

Ma non te la devi prendere se ti viene detto che la differenza tra fusti VLT, VLX, RC, GTA thieft auto è al 99% una sega mentale, perchè materialmente è così.
Il 99% delle persone che ti sente suonare non sentirebbe la differenza manco a dirgliela e l'1% sarebbero probabilmente puristi nerd-prog che comunque ti criticherebbero invece che complimentarsi con te :mrgreen:

Come il discorso dei piatti a cui accennavo prima. Io ci passo le ore a sentire i video di memphisesticashop su youtube e pensare accostamenti ecc... ma pure quelle son seghe mentali, che nella stragrande maggioranza dei casi se vai in giro con degli zbt ce n'è d'avanzo! :x

E' una questione persona, findamentale per migliorarsi e dare il meglio quando si suona, ma è appunto intima quindi solo il tuo orecchio può decidere.
Il resto son pippe mentali ed operazioni commerciali^^

Tutto imho da parte di chi ne sa poco o nulla,ma che ci mette passione ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar nov 22, 2011 2:33 pm

Quoto il buon pietrodrum..........
Cioe'...nessuno nega eventuali differenze tra i produttori, tecniche costruttive, materiali........ma si tratta di dettaglia molto marginali, che non fanno "il tuo suono".
Il TUO SUONO ce l'hai nelle mani, nel modo di suonare, di interpretare.......non te lo da' certamente lo strumento che stai usando che, appunto, rimane solo uno strumento.
Il feeling mentre suoni lo strumento ti aiuta a esprimere il tuo suono.....quello che senti tu mentre picchi i tamburi....che stai tranquillo, non e' per niente cio' che sente chi ti ascolta.
Ci sono strumenti eccezionali oltre a DW, che sono solo da provare e sentire come ci si sente mentre la si suona.
Questa e' la mia teoria, che oramai prendo come verita' assoluta. Ecco perche' certi dettagli costruttivi arrivo a vederli come pugnette mentali, e roba per il marketing....poi oh! sia chiaro......provo 2 DW, con tecniche costruttive diverse (inteso come materiale, costruzione dei fusti), puo' anche darsi che possa trovarmi meglio con una che non con l'altra.....ma di certo non posso saperlo basandomi su consigli o su una teoria per cui "le cose dovrebbero essere cosi' perche'....."
Una cosa di cui pero' sono sicuro........chi cerca il proprio suono nello strumento, NON LO TROVERA' MAI!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il mar nov 22, 2011 3:08 pm

Ragazzi ma son d'accordissimo con voi, il discorso non fa na piega....
Infatti nel primo post ho scritto che, già da possessor di batteria di buona fattura ma di una certa pasta volevo provare ltro....tutto qui...
Perchè DW? Solamente per il fatto che, ayotte non se ne trovano, le mmp e reference son batterie simili alle tama che già ho...le Yamaha ad eccezione della oak son troppo leggere per i miei gusti...ecco perchè DW, nulla di più....

Ovvio, in questi anni e con la mia esperienza ho deciso di orientarmi su un set DW ma purtroppo non ho la possibilità di provarle se non acquistandole purtroppo ed in giro qui non se ne trovano molte....quindi prima di fare il passo più lungo della gamba volevo qualche dritta....premessi il tocco dinamiche mani etc etc.....

Spero di esser stato chiaro e non preso per il bimbo che vuole DW per far figura....quella la faccio anche con una linko

:D :suk
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il mar nov 22, 2011 3:25 pm

pietrodrum ha scritto:Prendi il tuo caso: stai in fissa con DW. Io, parlo per me, non spenderei mai quei soldi per una DW, preferirei una Reference, oppure la Snor di kioland... stica ma hai sentito come suona?

Io si, embė?
Di reference e di delite ne ho provate a lungo più di una.
Le reference si dice che sono controllate per non dire che non suonano proprio. E poi ci vuole il carrello per trasportarle. Meglio le delite, belle e curate, ma comunque anonime.
Se vuoi una dw compratela usata, tanto non ci perdi una lira se la rivendi.
Magari suona pure come piace a te... ;-)
E magari oggi sto incazzato e dico un sacco di cazzate...
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 3:33 pm

O più semplicemente non hai capito tutto il senso del discorso...
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zetetico il mar nov 22, 2011 3:35 pm

Si si, poi rileggo sforzandomi un po' e magari riesco a capire anch'io.
Non farci caso pietro, oggi sto incazzato :wink:
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar nov 22, 2011 3:37 pm

@ peppedrum
capisco cio' che intendevi dire........ma visto che ti appoggi alla tua esperienza per orientarti su una DW, che comunque e' un grande strumento, sia chiaro, proprio la tua esperienza non puo' far si che tu prenda uno strumento a scatola chiusa.....
Le Yamaha sono troppo leggere......cioe', hai provato solo le Yamaha? non dirmi che dalle tue parti ci sono solo Tama e Yamaha.
Organizza una bella gita e prova un po' meglio.
Parlavi dei una batteria che suona "come dici tu".........scusa, ma come puoi pensare al suono "come dici tu", basandoti su quanto ti racconta la gente?......lo trovo un controsenso, e i dettagli sui fusti diventano ancor piu' delle seghe mentali, visto che tu stesso non ne puoi cogliere le differenze.

Non voglio prenderti come "il bambino che vuole la DW", ma mi dai l'impressione di avere le idee confuse e spesso contradditorie, e i tuoi dubbi, oltretutto espressi con le tue ragioni, rischiano di causare l'effetto opposto, ossia del "bambino che vuole DW".
Oh..poi sia chiaro...i soldi sono i tuoi, la devi suonare tu, la smania di vederla arrivare e' tua, e la soddisfazione di montarla e suonarla e' tua........e a noi non torna in tasca niente, quindi fai cio' che ti senti. Io, per quanto mi riguarda, continuero' a darti sempre questo consiglio.....ossia nessuno :wink: .
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 3:43 pm

Ma può anche essere che mi son spiegato male. D'altronde peppe ha dato anche spiegazione del perchè cerca DW, quasi a forma giustificativa, mentre il mio "stai in fissa" non voleva avere tono di critica, anzi!

Il fatto che abbia le idee chiare e le motivazioni per ricercare un certo marchio e determinate caratteristiche è indice del fatto che ha sperimentato, capito, magari anche sbagliando in passato, ed ora è "cresciuto" musicalmente e sta superando un gradino.
Quindi è una cosa positiva e volevo rendergliene merito, io le idee così chiare non ce l'ho e forse non ce l'avrò mai :D

Ma il resto del discorso vuole significare che tutto ciò va vissuto/visto in ottica meramente personale. Dall'esterno, oggettivamente, sta in fissa lui con le DW come io con le Pearl e le Sonor :P

Scegliere una o l'altra o l'altra ancora non significa (a parità di livello ovviamente) suonare meglio o peggio, quello lo fanno le mani!
Per questo mi tengo la mia Target scabeccia, che per me ce n'è d'avanzo
:lol:

EDIT: c'è chi dice l'esatto opposto, ovvero che peppe ha le idee confuse... :D credo che ciò evidenzi come sia difficile affrontare certe tematiche da un forum. Credo che sia bello chiedere, ricevere e fornire consigli, ma vanno sempre presi per quello che sono: consigli :P

E un'altra cosa: secondo me dovrebbe esistere una legge che OBBLIGHI i commercianti a far provare un prodotto al di sopra di una certa fascia di mercato. E' inconcepibile che alcuni pretendano di vendere roba da 5000 euro senza farla neanche toccare prima!
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il mar nov 22, 2011 5:38 pm

Perchè DW? Solamente per il fatto che, ayotte non se ne trovano, le mmp e reference son batterie simili alle tama che già ho...le Yamaha ad eccezione della oak son troppo leggere per i miei gusti...ecco perchè DW, nulla di più....

Caro peppe...chris (number 6) con naga distibution è diventato distributore italiano dopo anni che non arrivava + una canadese in italia.

Ti posso dire che come costruzione sono molto simili a dw (6 ply + focus), ma con nota nettamente + grave a mio avviso.

Il feeling e tutto quanto ok.....ma se io suono come suono, ho le mie dinamiche e le mie cose, se le faccio su un set, e poi su un altro, le robe son le stesse, ma il MIO SUONO cambia.

La pulizia, precisione, le dinamiche chiare e il suono definito lo si può impostare con le mani, certo...se ce l'hai ce l'hai, ma sotto quel colpo c'è una PELLE (2 pelli) che risponde e un FUSTO che fa da cassa di risonanza, così come una certa punta di bacchetta e dei bordi in un certo modo.

le variabili sono tante, e cambiando gli addendi per me, IL RISULTATO CAMBIA.

Tutte le betulle che ho provato sotto al culo, e son state differenti dai fusti in acero che ho avuto sotto al culo.
PER ME.

peppe, te devi trovare LA PERSONALITÀ dello strumento, e vedere se ti piace o meno, insieme a come risponde e come suona per te in genere.

Se allora tutto è uguale a tutto, come ho detto 10000 miliardi di volte, ma perchè tutti spendiamo cifre astronomiche e invece non suoniamo con le century?

Sai quanti soldi in opere di bene poi!!

Le differenze, minime, minimissime, massime e discrete ci sono, ma bisogna avere anche l'orecchio fino (il tempo, i giusti criteri c ome ambiente etc) per notarli!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 6:43 pm

Se allora tutto è uguale a tutto, come ho detto 10000 miliardi di volte, ma perchè tutti spendiamo cifre astronomiche e invece non suoniamo con le century?

Primo, perchè non è stato detto che tutto è uguale a tutto, è ovvio che ci sono dei livelli comparativi. A parità di livello allora sì, tutto è uguale ma sia chiaro, come ho specificato prima, dal punto di vista funzionale, non sonoro.
Ma questo significa anche che la cosa diventa soggettiva: uno preferisce la DW, l'altro la Sonor, ma OGGETTIVAMENTE entrambe vanno bene per fare cose (live, registrazioni, ecc...) allo stesso livello - facendo confronti appropriati, dopodichè è una questione di gusti.

E secondo, perchè (mi autoquoto):
a.si suona prima di tutto per sè, b.il tuo suono è la tua musica, c.nella ricerca si impara tanto (e si spende pure tanto, ma vabbè...Razz), d.chi fa da sè fa per tre e sbagliando s'impara, d.altri infiniti motivi...

Che son tutte cose importantissime ma, ancora una volta, di quello che sta dietro alla sbatta, non di quelli che ci stanno davanti.

Perchè altrimenti dipende anche dall'usura delle bacchette, il materiale, le venature, il wrap o meno sui fusti, l'umidità dell'aria e la sua temperatura, tutti gli oggetti che stanno nel raggio di cento metri e i relativi materiali, ecc...
Sì, son tutte cose che influiscono ma, per chi ascolta, conta più il tocco della mano o tutte queste cose messe assieme?

Detto ciò è ovvio che, nell'acquistare uo strumento, sprattutto di questo livello, il batterista non deve stare troppo a soppesare se e cosa sia una fisima o meno: lui è quello che deve suonare lo strumento, lui è quello che ci spende soldi e sacrifici, lui deve essere convinto di quel che fa e quel che percuote :)

Ma non ci si meravigli se alcune cose vengon viste come "preziosismi"; chi lo sottolinea non penso lo faccia per voglia di critica a tutti i costi o mettere il dito nella piaga, ma semplicemente per buon consiglio dato che, purtroppo, è su queste cose che i brand ci marciano alla stra-grande con mosse commerciali.

E con questo, direi di lasciar cadere la parte OT e tornare a peppedrum
^^
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumman il mar nov 22, 2011 6:59 pm

Dato che m'avete tirato in ballo eccomi qua con molto piacere :)

Dunque, io ho posseduto una DW Workshop Series laccata senza cerchi di rinforzo e attualmente posseggo una DW Collectors S.S.C. Finish-Ply CON cerchi di rinforzo.
Le differenze sonore CI SONO e per il 50% sono da attribuire alla cassa VLX della seconda che ha il DOPPIO del volume della prima e di ogni altra batteria che io abbia provato finora... I tom invece suonano più o meno uguali alla Workshop anche se hanno una nota fondamentale più bassa ma non pensare chissà quanto. A sustain direi che siamo là, i cerchi di rinforzo non stoppano la risonanza ma focalizzano la nota che cmq nella prima batteria era allo stesso modo definita, piacevolissima.
Alla fine il bilancio è il seguente: io ricomprerei la nuova DW: le nuove dw suonano e suonano moltissimo e benissimo, non devi far nulla se non accordarle bene e sordinare un pò i timpani magari dall'interno, come ho fatto io sotto suggerimento di Silvano Dal Pesce, poggiando direttamente una o più moongel sulla risonante dopo aver rimosso la pelle battente. La tenuta dell'accordatura è da record!!!
Certo è che la spesa è notevole, indubbiamente, ma con l'usato potresti incappare magari in una batteria non riuscitissima e cmq senza gli ultimi accorgimenti... in questo caso è imperativo provare prima di comprare!!! Sul nuovo invece vai pure tranquillo, al primo colpo di cassa ogni dubbio svanirà... :) E al primo concerto che registrerai ti renderai conto di avere finalmente il suono che senti nei dischi, nei migliori dischi.
In bocca al lupoooooo!!!! Fammi sapere e per ogni cosa sono qui. :tru
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar nov 22, 2011 7:03 pm

ZETETICO AFFERMA "........o si, embė?
Di reference e di delite ne ho provate a lungo più di una.
Le reference si dice che sono controllate per non dire che non suonano proprio. E poi ci vuole il carrello per trasportarle. Meglio le delite, belle e curate, ma comunque anonime.
Se vuoi una dw compratela usata, tanto non ci perdi una lira se la rivendi.
Magari suona pure come piace a te... Wink.............." - fine cit.

Sarai anche inzazzato, Massimo ma hai detto SOLO VERITA' e non cambio una virgola di quello che hai scritto: Peppe, sappi che ho contemporaneamente montate con kit di piatti completi, 4 batteria nel mio studio (mie) risp. da dx a sinistra Tamburo Formula Custom, Sonor SClassix, Drum Sound Evolution (custom) ibrida, con timpani DS Keller e Drum Craft e ultima ma non ultima, DW Performance. CAPISCO ESATTAMENTE CIO' CHE CERCHI E CHIEDI NEL TUO POST: NESSUNA DI TALI BATTERIE TOP PIU'O MENO, NESSUNA SUONA UGUALE A UN ALTRA, BENCHè NELLA STESSA COMPOSIZIONE DI MISURE IN POLLICI DEI TAMBURI. eD HO AVUTO ALTRETTANTE TOP DI GAMMA, tAMA E mmx COMPRESE, PER NON PARLARE DI 9000 15000 E 8000. nessuna suona come un'altra. Io ho quadrato alla fine trovando un po' di me in ciascuna delle 4 batterie sempre montate, CONTEMPORANEAMENTE E CON TUTTI PEDALI dw (E UN fdp840 CHE FA IL GIRO).

nONOSTANTE CIO', CARO Peppe ti esorto a scrivere a DW e a Farti tagliare un abito su misura: di certo non sbaglierai di molto. Forse il costo.........Ma la regola è sempre e solo: provare provare provare on stage, studio, prove, strada, bar, in, out, miking, tutto cio' che puoi......POI, passi davvero a cio'che VUOI.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar nov 22, 2011 7:08 pm

@pietro: è LAPALISSIANO che a livello funzionale sopra una certa fascia siamo ok.
Lì si tratta solo di scegliere quale personalità ti piace di più, dato che son tutti set della madonna (delite, starclassic, absolute, mmx, reference e via discorrendo).
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie