labatteria.it • Leggi argomento - Overtones

Overtones

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raffaele il dom ott 27, 2013 8:44 am

Senza voler insegnare niente a nessuno dato che ognuno ha la sua idea, su ogni cosa, è chiaro che con più elementi disponibili abbiamo e con più ci si avvicina sempre più alla verità, dunque con più informazioni ci sono e meglio è. Detto questo cosa sono gli overtones o ipertoni? Il discorso è abbastanza lungo e a tratti anche difficile.Con gli ipertoni ci ho combattuto parecchio ed a volte ho vinto io e altre invece ho dovuto sordinare dato che spesso dipende anche dal luogo in cui si suona o dall'amplificazione non corretta bene dal fonico.Facendo poi a volte concerti da solo potete capire bene quanta puntigliosità in certi ambienti ho dovuto metterci ad evitare suoni sgradevoli.
E' sempre meglio il canto di una sirena al canto di una cornacchia e così pure gli overtones, alcuni gradevoli, altri addirittura sgradevoli.dunque non tutti gli ipertoni sono gradevoli.Ma cosa sono? non sono altro che frequenze successive o multiple a quella fondamentale e quando diventano multipli interi della fondamentale sono vere e proprie armoniche che possono essere fastidiose.
Un suono puro, senza armoniche, è abbastanza impossibile nel suono della batteria, ma è possibile invece eliminare gli armonici più alti che sono proprio quelli fastidiosi.Se l'amplificazione però fa andar di overtone il suono...qui deve provvedere il fonico oppure si va di sordinatura. Invece il suono della batteria non amplificata che parte di ipertoni indesiderati verso l'alto, il classico tooooingggg (dove ggg sta per l'ipertono verso l'alto) si corregge allentando una o due viti della battente, e qui sta la difficoltà di allentarle quanto basta e quelle giuste per far cantar bene il tamburo senza ipertoni fastidiosi.Se non ci si riesce e questi rimangono, senza dare colpe a pelli, a luogo o a se stesso, basta sordinare un po'. Suonare con tamburi ben definiti e senza ipertoni verso l'alto è non solo un piacere ma è il nostro compito prima di iniziare a suonare davanti ad un pubblico.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom ott 27, 2013 9:04 am

:!:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riga81 il dom ott 27, 2013 9:52 am

:wink: :tru

Grande raffaele!!!
DW collector's ssc+ satin oil cherry 10x8 12x9 vlt 14x12 x 16x14 vlx 22x18 vlx+ 14x6 vlt - Ludwig Epic 24x16 13x10 16x16 18x16 - Drum Sound Rebel Mahogany 10x7 12x8 14x14 16x16 22x17-14x8 dw performance - supraphonic alluminio martellato con tube lugs 14x6.5-Drum Sound 3 ply mahogany 14x6.5-Pearl free floating seamless aluminium 14x8-zildjian a -ufip- paiste 2002-meinl
riga81
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bigplayer il lun ott 28, 2013 1:52 am

riga81 ha scritto:Vedi tu.....hai mai visto una clinic non so di simon philips o di mike mangini dove c'è solo batteria con il rullante che spara overtones a mille?
.

Mi stupirei se batteristi di questo livello non avesseso batterie che suonano bene.... però suonano sempre amplificati ed un fonico in gamba, con il noise gate ti può tagliare tutti gli overtones che vuole.
Cmq con la giusta combinazione di pelli e la gliusta accordatura si può arrivare ad un buon compromesso
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lucammk il lun ott 28, 2013 2:24 am

Tira di più la risonante e allenta leggermente la battente e assicurati che le pelli siano ugualmente tirate ad ogni tirante, vedrai che gli overtones diminuiscono.
Se non dovesse bastare e la moongel ti pare troppo invadente tagliala con le forbici in più parti e adopera solo l' indispensabile.
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie