Senza voler insegnare niente a nessuno dato che ognuno ha la sua idea, su ogni cosa, è chiaro che con più elementi disponibili abbiamo e con più ci si avvicina sempre più alla verità, dunque con più informazioni ci sono e meglio è. Detto questo cosa sono gli overtones o ipertoni? Il discorso è abbastanza lungo e a tratti anche difficile.Con gli ipertoni ci ho combattuto parecchio ed a volte ho vinto io e altre invece ho dovuto sordinare dato che spesso dipende anche dal luogo in cui si suona o dall'amplificazione non corretta bene dal fonico.Facendo poi a volte concerti da solo potete capire bene quanta puntigliosità in certi ambienti ho dovuto metterci ad evitare suoni sgradevoli.
E' sempre meglio il canto di una sirena al canto di una cornacchia e così pure gli overtones, alcuni gradevoli, altri addirittura sgradevoli.dunque non tutti gli ipertoni sono gradevoli.Ma cosa sono? non sono altro che frequenze successive o multiple a quella fondamentale e quando diventano multipli interi della fondamentale sono vere e proprie armoniche che possono essere fastidiose.
Un suono puro, senza armoniche, è abbastanza impossibile nel suono della batteria, ma è possibile invece eliminare gli armonici più alti che sono proprio quelli fastidiosi.Se l'amplificazione però fa andar di overtone il suono...qui deve provvedere il fonico oppure si va di sordinatura. Invece il suono della batteria non amplificata che parte di ipertoni indesiderati verso l'alto, il classico tooooingggg (dove ggg sta per l'ipertono verso l'alto) si corregge allentando una o due viti della battente, e qui sta la difficoltà di allentarle quanto basta e quelle giuste per far cantar bene il tamburo senza ipertoni fastidiosi.Se non ci si riesce e questi rimangono, senza dare colpe a pelli, a luogo o a se stesso, basta sordinare un po'. Suonare con tamburi ben definiti e senza ipertoni verso l'alto è non solo un piacere ma è il nostro compito prima di iniziare a suonare davanti ad un pubblico.