labatteria.it • Leggi argomento - scelta nuova batteria senza armonici

scelta nuova batteria senza armonici

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sgt.Pepper il lun mag 19, 2014 1:07 pm

Per quel poco che posso aggiungere io, dal basso della mia posizione, mi permetto di suggerire 2 cose all'autore del post:

1 - Questo forum è pieno di burloni, di gente che ti piazza la battuta, che la prende con spirito...Ho capito che tu cerchi serietà, ma arriveranno anche i commenti seri, non occorre prendersela perchè in realtà nessuno sfotte perchè vuole fare l'arrogante, è che siamo tra uomini, ed è nel nostro DNA fare i cazzoni...Quindi prendila liscia, se ti fanno una battuta divertente fai una risata, se non la trovi divertente passa oltre...Siamo qui per confrontarci, e spesso le cavolate aiutano a stemperare le tensioni :-)

2 - Per come intendo io la batteria, una batteria SENZA armonici è una cosa che non esiste, o meglio che non deve esistere...Gli armonici, se presenti in giusta quantità, e sapendo controllarli il giusto, fanno parte delle sfumature di suono di un set, ci devono essere, poi dipende quanto uno li vuole limitare o lasciar "sfogare, ma ci devono essere e sono anche una delle parti belle del suono del nostro strumento...Quindi, a mio consiglio, prova un po' di set, il legno giusto e le pelli giuste, unite alla capacità di accordatura, potranno farti godere al meglio gli armonici del tuo set, che credimi, sono belli se controllati e misurati...
Logico che gli armonici di una Linko con pellacce di serie sono uno schifo rispetto agli armonici di un set in acero di fascia top, però sono un "di più" del nostro strumento che fa piacere, un po' come dei begli occhi in una ragazza già bella di suo!

Ciao
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMME il lun mag 19, 2014 1:42 pm

Fabietto80 ha scritto:Il problema e' il modo di rispondere, con saccenza e spocchia come di chi sa. Ovvio che il ragazzo fa una cavolata ma basta dirglierlo nel modo giusto tutto qui. A che serve fare battute con fustini del dixan o altre cose....a volte bisognerebbe scendere dal piedistallo e aiutare un ragazzo che si avvicina allo strumento da poco. Cosi' gli eviti di fare cavolate...non lo si aiuta di certi prendendolo per i fondelli dai soliti saccentoni del forum tutto qui.

La penso allo stesso modo.
L'arroganza e la saccenza fanno schifo nei forum come nella vita di tutti i giorni.
Di interventi poco gradevoli e persino antipatici non se ne leggono pochi purtroppo.

Ogni tanto mi viene persino da chiedermi cosa spinga certi utenti a dare certe "risposte". Boh, viene da pensare si tratti di noia...
E la faccenda del "numero di messaggi" francamente la trova quantomeno equivoca...

E si che si fa meno fatica a non scrivere nulla che non a fare interventi stupidi.
Vabbè, andiamo avanti ;)

FINE DEL CLAMOROSO O.T.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il lun mag 19, 2014 1:56 pm

Un pippone a suonare, non nella conoscenza dello strumento!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il lun mag 19, 2014 1:57 pm

E poi diciamolo: ancora oggi io per esempio dopo 30 anni di pelli e tamburi cerco ancora di trovare ogni santo giorno la quadra per far suonare al meglio l'una e l'altra batteria in mio possesso.......Ma le variabili sono davvero INFINITE: una per esempio, lo stesso battente (esempio Tama Speed Cobra) risponde molto molto diversamente a seconda di come tiri e di come SORDINI la cassa dentro!! Mi spiego: tu pensi che sia il pedale che ad esempio non risponde e vai di stramorti e cazzi e mazzi e corri a regolarlo e risettarlo, ed invece era la tensione di quella pelle che magari vuota dietro non lo faceva più lavorare di attacco e morbidezza più o meno, così come lo avremmo invece preferito noi.....
..... E sì, perchè la VARIABILE DELLE VARIABILI è quella che alla fine rispettando taluni criteri di fisica acustica (chessò, pelle non troppo moscia nè troppo tesa.....etc etc e così via....anche perché un fusto ha una SOLA nota e sarebbe opportuno girarvici intorno il più possibile, accordando.......ma nemmeno questo è detto....) TUTTO FINISCE IN COME NOI VOGLIAMO SENTIRCI E SENTIRE LA NOSTRA BATTERIA!!! .......
E c'è una cosa che mi pare di aver capito: la stessa regola di accordatura va bene pr tutto e per niente, nel senso poi che ogni santa batteria ha bisogno solo di quel DETERMINATO solo trattamento per rendere al meglio. Per cui si rischia davvero di perdersi in pippe della malora!!!!

A proposito: chi ha detto che le casse in Betulla non hanno lo spunto delle casse in acero??!! L'ho detto io!!!

E non è vero..............Sto godendo come un riccio a cavalluccio su un'Attinia per come mi sta suonando la DC serie7 in Betulla 22x18" !!!!!!! Non so nemmeno io che cosa ho fatto per sentirmela così!!! Ah, si: Emad+EQpad+PkTama a schiacciare e foro da 4" davanti. Cumba', a p' ciend'anni!!! :) :wink: :wink:
Ultima modifica di edmondo il lun mag 19, 2014 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun mag 19, 2014 1:59 pm

sabianxx ha scritto:......
mi pare di non aver inserito nessuna domanda COSI' STRANA E DISDICEVOLE
è da poco che suono la batteria quindi nn sono un professionista se mi sono iscritto a questo forum
e per attingere informazioni utili
.....

Dai su!.....ti "pare di non aver inserito nessuna domanda COSI' STRANA E DISDICEVOLE".....ora, dalle risposte sarcastiche (che comunque non attaccano la persona, sia ben chiaro), emerge che il tuo errore non e' stato porre una domanda strana e disdicevole, ma credere che non fosse tale.
Pero' non si finisce mai di imparare......io ad esempio ho imparato, oggi, che in questo forum, se sei professionista, puoi usare il sarcasmo, e magari rispondere ad altri utenti con battute, volte piu' a far capire l'assurdita' della domanda, che non a prendere in giro l'utente che l'ha posta.

Infine, per dare sempre una risposta in tema con la richiesta iniziale, ribadisco il mio consiglio sull'acquisto di una edrum, che si suona come una batteria normale, ma che io ritengo sia un altro strumento.
In questo modo pero' il problema degli armonici e' eliminato alla base.
Solitamente che prende una edrum, all'inizio e' anche entusiasta e si diverte come un matto......per uno che vuole sentire dei suoni di batteria come sui CD che ascolta, va benissimo......

p.s.
Ci sono 2 modi per imparare che un muro e' duro.........il primo e' ascoltando l'amico che ci dice e' il muro e' duro e ci si fa del male sbattendoci contro.......il secondo e' quello di rompersi la testa sbattendoci contro, al muro......Ebbene....statisticamente parlando sto scoprendo il "masochismo dato dalla voglia di imparare", di molti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun mag 19, 2014 2:03 pm

souldrum ha scritto:
sabianxx ha scritto:......
mi pare di non aver inserito nessuna domanda COSI' STRANA E DISDICEVOLE
è da poco che suono la batteria quindi nn sono un professionista se mi sono iscritto a questo forum
e per attingere informazioni utili
.....

Dai su!.....ti "pare di non aver inserito nessuna domanda COSI' STRANA E DISDICEVOLE".....ora, dalle risposte sarcastiche (che comunque non attaccano la persona, sia ben chiaro), emerge che il tuo errore non e' stato porre una domanda strana e disdicevole, ma credere che non fosse tale.
Pero' non si finisce mai di imparare......io ad esempio ho imparato, oggi, che in questo forum, se sei professionista, puoi usare il sarcasmo, e magari rispondere ad altri utenti con battute, volte piu' a far capire l'assurdita' della domanda, che non a prendere in giro l'utente che l'ha posta.

Infine, per dare sempre una risposta in tema con la richiesta iniziale, ribadisco il mio consiglio sull'acquisto di una edrum, che si suona come una batteria normale, ma che io ritengo sia un altro strumento.
In questo modo pero' il problema degli armonici e' eliminato alla base.
Solitamente che prende una edrum, all'inizio e' anche entusiasta e si diverte come un matto......per uno che vuole sentire dei suoni di batteria come sui CD che ascolta, va benissimo......

p.s.
Ci sono 2 modi per imparare che un muro e' duro.........il primo e' ascoltando l'amico che ci dice e' il muro e' duro e ci si fa del male sbattendoci contro.......il secondo e' quello di rompersi la testa sbattendoci contro, al muro......Ebbene....statisticamente parlando sto scoprendo il "masochismo dato dalla voglia di imparare", di molti.

Una regola ferrea c'è: fai tutto il contrario di ciò che dice Soul!! :) :)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun mag 19, 2014 2:35 pm

Sogno una drum battle con edmondo :D :D :D :D :D :D
Ma senza microfonare! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

@edmondo
io e te facciamo a pugni, in quanto a gusti batteristici........ma ti stimo comunque :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun mag 19, 2014 3:28 pm

DA chi si scandalizza e invoca serietà e comprensione caritatevole,non sarebbe male sentire un commento costruttivo.L'impressione di essersi messi su un piedistallo a sentenziare non credo di averla data col mio intervento,ma voi con le vostre risposte.

Purtroppo l'appartenenza assidua ed attiva ad un forum porta anche a fare gruppo,a creare piccole fazioni,sfottò su questo o quest'altro tema,divertirsi bonariamente "alle spalle"dell'ennesima domanda ampiamente discussa.

Esemplare in questo,l'ultimo intervento di Pippo.

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda EMME il lun mag 19, 2014 4:50 pm

Io tutte le volte (poche...) che mi sono sentito di lasciare un commento che reputavo costruttivo l'ho fatto.

Poi oh, pace e bene e fate pure come preferite.

Forse è solo che dal mio punto di vista i commenti COSTRUTTIVI escludono gli sfottò ecc. In particolar modo se rivolti a degli sconosciuti.

-O.T. COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI-
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il lun mag 19, 2014 5:38 pm

bah francamente ... uno fa una domanda e si risponde. Sennò chiedete a Weckl ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun mag 19, 2014 6:09 pm

weckolino fidatevi sarebbe stato il più antipatico di tutti.

lasciamolo suonare va'...

;-D
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun mag 19, 2014 8:15 pm

Bè, non é proprio un allegrone il grandissimo Weckl ... Meglio Omar Hakim, un personaggio simpaticissimo oltre al gran batterista che conosciamo
Ultima modifica di Bigplayer il mar mag 20, 2014 1:29 am, modificato 1 volta in totale.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jeanluc75 il lun mag 19, 2014 10:08 pm

Franco ha scritto:@ fabietto: in linea teorica hai ragggione :wink:

Gli interventi DOVREBBERO essere fatti da persone competenti almeno in quello di cui si parla e visto che in questo Forum i "personaggi" competenti sono gia' stati individuati, tutte le altre dovrebbero avere il buon gusto di tacciarsi!

E' vero su quello che dici....quando ho incominciato eravamo pero' nell'Era Giurassica :o

:o

Ed io che credevo di essere su di un forum!

Senza parole....
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun mag 19, 2014 10:33 pm

Io mi sono anche sforzato di dire la mia, cioè la mia: poi se arriva come spocchia e/o tracotanza e/o arroganza Vi prego di non volermene. Uno mentre scrive non se ne accorge e viene fuori quello che è il suo temperamento, l'istintuale non frenato......... Comunque, mi sono sforzato di dire la mia (LA MIA) e non è nemmeno facile scrivere ciò che andrebbe sentito e toccato. Non fossilizziamoci su qualche battutina appena appena boriosa, si, ma senza cattiveria alcuna! Magari, Jeanluc75 in mezzo a queste "digressioni" magari qualcosina di utile magari potrebbe essere arrivata......
Ultima modifica di edmondo il mar mag 20, 2014 6:14 am, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il lun mag 19, 2014 11:22 pm

Edmondo i tuoi interventii credo che siano una manna per il forum!
Comunque non credo che Jeanluc ce l'avesse con te...
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mar mag 20, 2014 1:58 am

Uno fa una domanda, arrivano un po' di sfottò e una youtubata con tanto di scena da Bronx in cui si spacca la faccia al novizio. Seguono vere risposte sull'argomento, poi un intervento per riarmonizzare il post, per salvare sia chi chiede sia chi lancia i coltelli (sempre youtubata metaforica s'intende...). Ehm, fa molto colore ma soprattutto fa molto OT.
Questa è l'indegna sintesi di uno che si è appena affacciato e si domanda se sta nel posto giusto, per accrescere le proprie conoscenze e collaborare, motivo per cui dovrebbero esistere tutti i forum per musicisti.
Fatta questa inutile e OT premessa, direi sabianxx, che dovresti meglio specificare, anche se forse ho capito cosa intendi.
Se tu intendi un suono di drum come si ascolta qui, http://www.youtube.com/watch?v=yEZTTBHYs40 ho capito, ma se ho sbagliato correggimi e semmai dai tu stesso un link per capire meglio.
Si tratta di suoni molto belli, puliti, estremamente secchi, con zero coda. Questo non significa che i componenti non abbiano armonici e risonanze. Inoltre il suono dipende dai set ma anche dalla modalità di ripresa.
Il regista si distingue per essere uno dei più assurdi ed esigenti fanatici del suono. http://it.wikipedia.org/wiki/Donald_Fagen .
Sarebbe interessante conoscere cosa hanno usato James Gadson , Ed Greene , Steve Jordan , Jeff Porcaro , nelle session con Donald Fagen per fare The Nightfly, dove trovi gli stessi suoni di drum.
Anche io sarei curioso perchè quei suoni si avvicinano molto ai miei desideri.
Se ti ho dato indicazioni giuste per fare ricerca, e riesci a scovare qualcosa, fammi sapere che interessa anche me.
ciao
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar mag 20, 2014 6:19 am

rINGRAZIO mASTROGEPPETTO e quotone per Bumbato!!!! Caro Bumbato, questo è il suono che abbiamo tutti più o meno al 90% nel nostro immaginario di suono di batteria puro, forse ancestrale....... E qui c'è poco da dire: in partenza, il rullante come la cassa sono sordinati. Non poco. Quando si lavora coi microfoni (il 99% dei suoni che abbiamo imparato a sentire e sentito asttraverso un LP, una cassetta, un CD, un MP3 / MP4 ipod etc), vengono fuori suoni di una batteria che..... NON ESISTE in natura.

Dopodichè, io nella mia stanza da letto, studio, BOX, metto sù i tom la cassa e il rullo e , magari avendo poca dimestichezza coi microfoni, col live etc etc, vado e suono così come la batteria esce.......Dopodichè ......qualcosa non mi torna: la batteria RI-SUONA, troppo..........
Se sono da solo, ancora ancora.........ma in mezzo agli altri, ok, ho "volume" (?) ma non definizione, nè spinta, nè proiezione, nè ritorno, nè "risposta" sonora......

E' lo stesso discorso di fare LED ZEPPELIN con cassa 16 tom da 8 e ride da 16"......... Lo fai perchè il gestore del locale altrimenti non farà suonare.........perchè la gente è a 1m.e non vuol sentire rumori.......:COMPROMESSI!!

Tornando in Topic, la batteria va "calmata" nella sua bellissima esuberanza intanto perché è il nostro orecchio ancestrale che lo vuole......

Il jazz è altra cosa. Ma per il Pop, il Rock, il Punk, e tutto il resto......i suoni SONO E SARANNO QUELLI: CONTROLLATI.

Questo è il pezzo che mi "ha cambiato la vita": fine anni '80 !! E i suoni non si scappa (anche se Weckl ha liberato il rullante e la ripresa mic è più "aperta" .....) sono i soliti: è una batteria che alla fine della filiera NOI UDIAMO "controllata" e questo resterà per sempre nella nostra mente sonora https://www.youtube.com/watch?v=kmqSNXdGHAI
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 20, 2014 6:48 am

@edmondo
sai...fu uno dei primi dischi "GRP" che acquistai.......
Vabbe'....sorvoliamo....comunque, "fattore mano" a parte (e non e' poco), quel suono di batteria li' e' ottenibilissimo senza sordine di sorta, ma con la semplice accordatura.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il mar mag 20, 2014 7:19 am

Ci ritroviamo sempre a parlare delle solite cose.. Il discorso è che molte frequenze che arricchiscono il suono, quando si è in gruppo si amalgano con gli altri strumenti e ci fanno sentire (o meglio, fanno sentire a chi ci è davanti) un suono decisamente più pulito.
Per non tralsciare il discorso VOLUME. Parecchi anni fa, mi portai ad una serata un mio rullo in betulla abbastanza economico, che pellai per l'occasione con una Genera HD dry. Verso la fine del sound check, il fonico ci rinunciò e mi disse "senti ma non potresti prendere un altro rullante? Questo sembra non suonare". Classico esempio di come un suono bello per noi, nel contesto può essere una cosa insignificante.

Detto questo, sono il primo a dire che in fase di registrazione e di microfonazione live, un minimo di controllo del suono ci vuole (o almeno è preferibile per come la penso io). Il fatto che andiamo a controllare una batteria, anche di livello pro, non è chissà che di negativo. Questo perchè una batteria di qualità, accordata bene, pellata bene, sordinata e controllata il giusto, suona comunque meglio di una batteria di livello medio anch'essa accordata bene, pellata bene, sordinata e controllata il giusto.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 20, 2014 1:43 pm

@jejecb
guarda.....la mia esperienza in studio non e' tanta........ma ho comunque registrato 2 album, e ti dico sinceramente che non ho mai e poi mai sordinato alcun tamburo......eccezione fatta per la risonante della cassa, fermata con un muffler Remo (http://www.remo.com/portal/products/2/6 ... muffl.html) appena appoggiato.
Francamente pero' non ho mai notato problemi, da parte del fonico, nel predisporre la ripresa, ne' nel sistemare il suono, post registrazione.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar mag 20, 2014 2:33 pm

è un piacere dialogare con musicisti.
Ma prima di incorrere in equivoci devo dirvi una cosa: io non sono un batterista.
Ho un amore viscerale per la batteria e le percussioni ma il mio strumento è il basso.
Tornando in argomento: quando suoniamo in 3 dico, sapete che c'è anche il quarto...
Se suoniamo in 4 dico, sapete che c'è anche il quinto...
Ormai chi mi conosce sa a cosa mi riferisco. Quello che suona con noi, in più, oltre le nostre previsioni è...
... il locale.
Si tratta di un influenza notevole, quella della stanza dove suoniamo.
C'è poco da fare, la stanza è l'elemento in più che influenzerà inevitabilmente il feel della band, l'andamento, il mood. E la cosa più assurda è che ha una costanza superiore a quella degli umani elementi. Se un giorno sei più spento suonerai diversamente da quando sei up. La stanza invece tende a suonare sempre uguale. Se suoniamo sempre nella stessa, presto non ci facciamo più caso.
Per questo è importante cominciare a considerare che c'è un componente in + che suona con noi (in parte modificabile).
Splendida la drum nei primi 2 album di Patitucci, sotto la grande ala di Chick Corea.
Certamente vero, i suoni non sono quelli dei dischi, suoni impossibili, suoni fatti.
Ma nessuna registrazione può essere come l'originale per definizione.
Se poi ci metti che nello stesso istante i musicisti hanno percezioni completamente differenti tra loro, della loro musica suonata... :o

Io spero che sabianxx possa rientrare nel SUO argomento, e che riesca ad accettare la variabilità umana, che va presa per come è.
Se si vuole dialogare non si ci deve arrendere :oops: , è una questione di frequenze, prima o poi si incontrano quelle che risuonano sulle nostre :tru e se non è prima, è poi.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar mag 20, 2014 3:05 pm

Dico la mia senza alcuna velleità, ma ritengo che ci sia qualcosa di importante che state dimenticando. La batteria come quella sentita nei vari album da voi proposti piace a tutti, è, ed ha ragione Edmondo, qualcosa di ancestrale, il nostro orecchio inevitabilmente si è abituato a quelle sonorità secche e basse. Questo vale per i dischi e, più in generale, per le registrazioni ma, vi chiedo e mi chiedo, cosa succederebbe se tali suoni si avessero su di un palco magari all'aperto mentre si sta suonando live?
Io posseggo una batteria acustica ed una elettronica, che usavo fino a poco tempo fa. Il mio orecchio, era, semmai fosse possibile, ancor più allenato a quei suoni secchi e puliti, proprio perché il pad elettronico è programmato per far uscire quelli in cuffia o nelle casse, eppure mi rendevo conto nei live che la mia batteria sembrava quella dei midi o dei dischi, di mio non c'era nulla, anche la gente sotto quasi non faceva caso a me, pensando, forse, che fosse tutto registrato e, in più, quella chimica speciale che si ha suonando non si creava.
Ergo, sono tornato sull'acustica, montando per giunta pelli remo coated che non fanno altro che esaltare tutti gli armonici e dopo tutto questo tempo e questo sperimentare ho capito che è mille volte meglio sentire un tuuuun piuttosto che un tun!!
Detto questo, concordo con l'utilizzo semmai di moon gel o di sordine, oltre a queste scappatoie ci sono i microfoni ed il mixer dove puoi migliorare il suono generale. Dire, però, che si cerca una batteria senza armonici è una contraddizione in termini, è come voler cercare una campana che non suoni!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar mag 20, 2014 4:20 pm

@ jejecb : io uso essenzialmente rullanti con Ambassador sopra e sotto senza alcunchè sopra.(se non un muffler Pearl che si avvita sul bordo!!!---.............. :P :D :D )

@ Soul, sempre con grandissima stima per Te, quella di Weckl è una 9000.......abbastanza trattata in studio.

W il dampening!!!!!
Ultima modifica di edmondo il mar mag 20, 2014 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 20, 2014 4:35 pm

bumbato ha scritto:......
Ma nessuna registrazione può essere come l'originale per definizione.
.........

Errore!!!!!........guarda Peter Erskine.....guarda Steve Jordan, se torniamo in un genere musicale di piu' facile comprensione.......

La questione e' solo "quanto vogliamo sofisticare il suono della batteria".......
La mia risposta, sulla base delle mie esigenze, la trovo nelle pelli......per rullante, tom e timpani, sempre Remo ambassador, coated o clear in base a cio' che voglio. Sulla cassa, o ambassador coated (battente e risonante), per contesti piu' jazz/blues, oppure pws3 coated per timbriche un po' piu' rock. Oh, sia chiaro.....credo che con le ambassador si possa sempre fare tutto.
Nessun tipo di sordinatura, se non il peluche sulla cassa, e l'accordatura fa il resto......il fonico poi deve tira fuori i suoni che piacciono a me, non a lui........per quanto, sapendone piu' di me, lo lascio sempre fare, dicendo solo il suono che solitamente cerco.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar mag 20, 2014 5:42 pm

souldrum ha scritto:
bumbato ha scritto:......
.per rullante, tom e timpani, sempre Remo ambassador, coated o clear in base a cio' che voglio. Sulla cassa, o ambassador coated (battente e risonante), per contesti piu' jazz/blues, oppure pws3 coated per timbriche un po' piu' rock. Oh, sia chiaro.....credo che con le ambassador si possa sempre fare tutto.
Nessun tipo di sordinatura, se non il peluche sulla cassa, e l'accordatura fa il resto......il fonico poi deve tira fuori i suoni che piacciono a me, non a lui........per quanto, sapendone piu' di me, lo lascio sempre fare, dicendo solo il suono che solitamente cerco.

cazzo.
Pensi quello che penso io prima che lo pensi io.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar mag 20, 2014 8:15 pm

2 precisazioni

- matteo t : la citazione sembra mia messa così, non è mia.

- souldrum : il fatto che nessuna registrazione può essere come l'originale non è una mia opinione ma è un fatto oggettivo. Non è possibile per una marea di variabili, sia a livello di ripresa, sia nella codifica, sia poi nella riproduzione.
- Ripresa: come vuoi riprendere questa scena musicale? Usiamo due magnifici microfoni in una testa di Neumann, http://www.terzoorecchio.com/binaurale.html Ok poi potrai ascoltarla fedelmente solo in un certo modo e non in altri. Vogliamo mettere 3 microfoni per componente? ti dovrai scontrare con la cancellazione di fase e lo stravolgimento del panorama 3D della ripresa. ecc... Come vedi già nella ripresa microfonica introduciamo una "sofisticazione".
- Codifica: su quale supporto vuoi registrare? andiamo sull'analogico, sul magnetico, sul digitale? Sono solo codifiche e non la realtà. Se i solchi del disco in vinile sono una mera codifica fisica, di corrugamenti su un microsolco, nel magnetismo e nel digitale si tratta di nuovo di codifiche magnetiche e numeriche, non è realtà, gli somiglia.
- Riproduzione: adesso con cosa vuoi riprodurre quello che hai ripreso e registrato (infedelmente)? Farai uscire da 2 casse quello che usciva da 5 musicisti e da 30 componenti, includendo il sopra e il sotto di ogni piatto, rullante, il suono di fiati, della voce, ecc...
Il tecnico più raffinato con strumenti da milioni di euro, sa che non c'è scampo.
Si tratta sempre di confezionare un prodotto, che sarà inevitabilmente diverso dal live. E aggiungerei che addirittura il live può essere un NON originale se intendiamo quello che i musicisti sono abituati a considerare originale quando suonano per loro stessi.
La registrazione è un "ricordo", è una fotografia di un panorama in un determinato momento. Non è quel panorama.
Se poi metti dei filtri per modificare quel panorama (compressori, noise gate, limiter, ecc...) hai ulteriormente modificato l'originale che comunque non è perfettamente restituibile, magari rendendolo più ascoltabile e piacevole.
nikman
come non darti ragione, capisco quello che intendi. Ma anche il gradimento della batteria e i gusti sono cambiati molto in 30 anni.
Una volta la voce umana era inevitabilmente infarcita di eco e riverbero, era usata in un modo molto diverso, palesemente effettato.
Oggi i gusti di chi ascolta sono cambiati e anche i prodotti come conseguenza.
La batteria "di una volta"? i tom. C'è stato un periodo in cui sono stati i grandi protagonisti non solo della batteria ma di molti brani. Oggi i tom, che giustamente non devono fare tun ma tuuuummn, sono andati un po' indietro. Oggi la batteria non è più identificata con i tom nell'ascolto della gente. La batteria è cassa-snare-HH per gli ascoltatori buoni, snare-HH per gli ascoltatori da smartphone senza cuffie...
Non si tratta di generi musicali, è proprio un andamento generale, psicologico, sociale, che ha cambiato il modo di suonare e di considerare la batteria e molte altre cose.
Forse prima il riverbero, la lunghezza dei suoni, era una necessità per fare presenza, volontà di farsi sentire e l'asciare un'onda lunga nella mente di chi ascolta.
Oggi si predilige il veloce, il secco, l'attacco, l'immediato. Vita più veloce, tanti suoni, tante opportunità, tanti che suonano. La volontà di non essere molli o morbidi, riecheggianti, per non finire sull'ambient da meditazione trascendentale.
Così sono cambiati i suoni, i modi di suonare. Addirittura uno Jojo Mayer ha gran parte della sua ispirazione da un prodotto artefatto, fatto di loop, di sample rimodellati e stiracchiati come accadde nella Drum & Bass. Jojo si è inventato la D&B live! Non lo era mai stata se non con basi e loop...
Quindi è vero che una batteria deve fare la batteria ma non è più la stessa di una volta.
Io penso ad un drum set (prima o poi ci arriverò) con 3 snare (e microsnare) diversi, se non 4, un HH che suona molto alto di frequenza, Una cassa abbastanza tradizionale ma asciutta, ottimi e strani piatti. E i tom? Sono la mia ultima preoccupazione sinceramente. Semmai mi interessa più un bel timpano. Ma è solo un mio modo di pensare alla batteria, (che adoro), che in qualche modo però è influenzato dal modo di ascoltare che è cambiato molto rispetto all'inizio.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il mar mag 20, 2014 8:57 pm

Chapeau.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar mag 20, 2014 9:11 pm

@bumbato
Aspetta......ti stai appoggiando a delle ovvietà che sono sottintese, e da cui partire......
Cioe'....e' normale che la ripresa sia una sofisticazione.....non sono delle orecchie umane a riprendere, ma delle apparecchiature elettriche/elettroniche......ma qui si cade sulla massima espressione delle seghe mentali......
Se tu ascolti dalla prima file, e io dalla terza......e' normale che tu senti una cosa e la stessa cosa, ma leggermente diversa.....non "spippiamoci" cosi' pero', dai!!!! :wink: :wink: :wink: :D
Per il resto Mr. Erskine tende ad avere una ripresa che cerca di emulare quanto piu' possibile l'orecchio......per il resto pero' nelle sue registrazioni si odono sonorita' molto naturali, non modificate palesemente da compressori, EQ, etc etc etc......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar mag 20, 2014 9:32 pm

@bumbato

purtroppo hai ragione, ma quello che tu affermi è tremendo, terrificante oserei dire... vuol dire che oggi si è abituati a sentire il beat prodotto dai computer, non più la batteria tradizionale.
A questo punto, cari signori, appendiamo le bacchette al chiodo, vendiamoci tutto e compriamoci un bel pc di ultima generazione con tutti i programmi appositi e sediamoci dietro di lui sul palco, ci basterà cliccare sul mouse e potremmo affermare di aver suonato.
bumbato ha ragione, ma io non ci sto, per niente, il live è ancora, e che Dio lo benedica, qualcosa di staccato dai computer, dai programmi e tutto il resto, almeno per me, almeno per come lo intendo io.
Quindi ripeto, ben venga il tuuun e non il tun, a patto che, una volta colpito il centro del fusto, con una buona dinamica il tuuun diventi un tuun, perché, se così non fosse bè, imparatevi ad accordare.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar mag 20, 2014 9:48 pm

infatti neanche io ci sto :)
voglio sentire quella bacchettata sull'HH che è stata data con un po' meno potenza, perchè in quel momento il batterista ha interpretato il groove in un modo leggermente diverso.
voglio sentire quel leggero ritarto perchè così è piaciuto al batterista mentre faceva un ghost sullo snare.
voglio un essere umano che non sia perfetto ma che sia sensibile ed emozionale.
so bene che la macchina sa leggere meglio ma io preferisco un essere umano che sappia ascoltare, che sappia emozionarsi, interpretare e dare a suo piacimento accenti, ritardi, inflessioni, chiamateli errori se volete.

Caro computer sei perfetto,
ma di fronte ad un batterista che tiene aperte le porte dell'attenzione e del cuore :suk

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie