2 precisazioni
- matteo t : la citazione sembra mia messa così, non è mia.
- souldrum : il fatto che
nessuna registrazione può essere come l'originale non è una mia opinione ma è un fatto oggettivo. Non è possibile per una marea di variabili, sia a livello di
ripresa, sia nella
codifica, sia poi nella
riproduzione.
- Ripresa: come vuoi riprendere questa scena musicale? Usiamo due magnifici microfoni in una testa di Neumann,
http://www.terzoorecchio.com/binaurale.html Ok poi potrai ascoltarla fedelmente solo in un certo modo e non in altri. Vogliamo mettere 3 microfoni per componente? ti dovrai scontrare con la cancellazione di fase e lo stravolgimento del panorama 3D della ripresa. ecc... Come vedi già nella ripresa microfonica introduciamo una "sofisticazione".
- Codifica: su quale supporto vuoi registrare? andiamo sull'analogico, sul magnetico, sul digitale? Sono solo codifiche e non la realtà. Se i solchi del disco in vinile sono una mera codifica fisica, di corrugamenti su un microsolco, nel magnetismo e nel digitale si tratta di nuovo di codifiche magnetiche e numeriche, non è realtà, gli somiglia.
- Riproduzione: adesso con cosa vuoi riprodurre quello che hai ripreso e registrato (infedelmente)? Farai uscire da 2 casse quello che usciva da 5 musicisti e da 30 componenti, includendo il sopra e il sotto di ogni piatto, rullante, il suono di fiati, della voce, ecc...
Il tecnico più raffinato con strumenti da milioni di euro, sa che non c'è scampo.
Si tratta sempre di confezionare un prodotto, che sarà inevitabilmente diverso dal live. E aggiungerei che addirittura il live può essere un NON originale se intendiamo quello che i musicisti sono abituati a considerare originale quando suonano per loro stessi.
La registrazione è un "ricordo", è una fotografia di un panorama in un determinato momento. Non è quel panorama.
Se poi metti dei filtri per modificare quel panorama (compressori, noise gate, limiter, ecc...) hai ulteriormente modificato l'originale che comunque non è perfettamente restituibile, magari rendendolo più ascoltabile e piacevole.
nikman
come non darti ragione, capisco quello che intendi. Ma anche il gradimento della batteria e i gusti sono cambiati molto in 30 anni.
Una volta la voce umana era inevitabilmente infarcita di eco e riverbero, era usata in un modo molto diverso, palesemente effettato.
Oggi i gusti di chi ascolta sono cambiati e anche i prodotti come conseguenza.
La batteria "di una volta"? i tom. C'è stato un periodo in cui sono stati i grandi protagonisti non solo della batteria ma di molti brani. Oggi i tom, che giustamente non devono fare tun ma tuuuummn, sono andati un po' indietro. Oggi la batteria non è più identificata con i tom nell'ascolto della gente. La batteria è cassa-snare-HH per gli ascoltatori buoni, snare-HH per gli ascoltatori da smartphone senza cuffie...
Non si tratta di generi musicali, è proprio un andamento generale, psicologico, sociale, che ha cambiato il modo di suonare e di considerare la batteria e molte altre cose.
Forse prima il riverbero, la lunghezza dei suoni, era una necessità per fare presenza, volontà di farsi sentire e l'asciare un'onda lunga nella mente di chi ascolta.
Oggi si predilige il veloce, il secco, l'attacco, l'immediato. Vita più veloce, tanti suoni, tante opportunità, tanti che suonano. La volontà di non essere molli o morbidi, riecheggianti, per non finire sull'ambient da meditazione trascendentale.
Così sono cambiati i suoni, i modi di suonare. Addirittura uno Jojo Mayer ha gran parte della sua ispirazione da un prodotto artefatto, fatto di loop, di sample rimodellati e stiracchiati come accadde nella Drum & Bass. Jojo si è inventato la D&B live! Non lo era mai stata se non con basi e loop...
Quindi è vero che una batteria deve fare la batteria ma non è più la stessa di una volta.
Io penso ad un drum set (prima o poi ci arriverò) con 3 snare (e microsnare) diversi, se non 4, un HH che suona molto alto di frequenza, Una cassa abbastanza tradizionale ma asciutta, ottimi e strani piatti. E i tom? Sono la mia ultima preoccupazione sinceramente. Semmai mi interessa più un bel timpano. Ma è solo un mio modo di pensare alla batteria, (che adoro), che in qualche modo però è influenzato dal modo di ascoltare che è cambiato molto rispetto all'inizio.