labatteria.it • Leggi argomento - Il rullante più rock

Il rullante più rock

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda MonsterFoggy il gio dic 24, 2015 10:03 am

Ciao a tutti, allora ho letto i commenti ed effettivamente non c'è un rullante più Rock di altri, ma come già detto è come noi lo sentiamo.
Ad esempio per me il rullante rock deve essere rigorosamente in metallo. Io uso un black Panther kung fu da 5,5 di profondità con un CSX battente per canzoni più pestate, tipo Litfiba degli anni d'oro, oppure Metallica, Mentre come rullante versatile per tutto uso un Tama Charlie Benante da 6,5 e con quello ci suono di tutto. Pelle Ambassador X14.
Quindi come si dice il rullante Rock non esiste, provane tanti e troverai quello rock per te
Tama Superstar Hyperdrive all brich shell: 10x6.5-12x7-14x12-16x14-22x18; Rullante Tama Charlie Benante 14x6.5 - Mapex Black Panther Kung Fu 14x5.5 - Tama Superstar Betulla 14x5.5
Piatti: Ufip Bionic Hit Hat 14''; Sabian AAX-Xplosion Crash 16'' - AAX-Xplosion Crash 18'' - HHX Evolution Crash O-Zone 18" - Vault V-Ride 20" - China 18'' Yuwin - Murat Diril Splash jazz
Doppio pedale Pearl Demon Drive Eliminator
MonsterFoggy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il gio dic 24, 2015 2:27 pm

Augusto ha scritto:Secondo voi qual'è il rullante che vedete più indicato per fare rock?
Tenendo conto tutti i fattori che ritenete importanti: misure, cerchi, cordiere, materiali, ecc.
Sappiamo anche che con un rullante classico e due buone orecchie per accordare si ottiene tutto quello che serve.... ma se si può partire da zero ben venga qualche digressione in più. L'attuale che sto utilizzando, il Phatbob.

Immagine

Controllato, molto moderno e suono pieno. Inoltre incassa bene utilizzi pesanti, tiene bene l'accordatura ed è molto robusto..

Adattissimo Il Phabob per Rock e Metal.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sabiannaaax il gio dic 24, 2015 3:25 pm

sabiannaaax
battipentole

Messaggioda AnBra il lun dic 28, 2015 5:22 pm

Ieri pomeriggio, per vedere la differenza di resa, ho registrato lo stesso brano suonandolo con due rullanti agli antipodi come materiali: il primo, un signia, in acero (compresi i cerchi) e l'altro, un sensitone classic, in bronzo.
Dovrebbe essere utile per avere un'idea delle differenze tra legno e metallo, ma alla fine conferma che il problema non esiste: le sfumature sono percettibili solo ad un orecchio esperto e, come già è stato spesso scritto, potete star sicuri che nessuno del pubblico ci farà mai caso (se mai tali sfumature dovessero essere percettibili con l'amplificazione).
Infine è impossibile dire che uno sia più adatto dell'altro, quindi pochi cazzi, pensate a suonare e se dovete scegliere un rullante, badate alla qualità costruttiva, alla robustezza, alla tenuta dell'accordatura e, considerata l'epidemica diffusione della malattia di cambiar spesso gli "attrezzi", anche alla rivendibilità.
Il video l'ho montato alternando gli stacchi in modo da sentire i due rullanti quasi in contemporanea (impresa epica per chi, come me, dispone solo di windows movie maker).
https://youtu.be/01WYxJPo7DQ
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun dic 28, 2015 6:40 pm

Sono sì diversi, ma effettivamente non saprei dire quale sia adatto e quale no, dato che il modo di suonare è lo stesso per tutti e due. Con l'amplificazione poi appiattisci il tutto.

Ma per essere rock non devi alzare la punta della bacchetta fino al soffitto? :D :D

A mio avviso, purchè il suono sia distinguibile e sia attribuibile ad un rullante, può andare bene sempre (poi i gusti sono gusti): il vero problema è quando hai suoni impastati o coperti da altro.

Esempio: fino a che da piccolo ho ascoltato I was made for loving you dei Kiss su una cassetta scrausa di una compilation comprata a S. Marino (da Miguel Bosè agli Chic, Donna Summer etc..) ho sempre pensato che il ritornello fosse solo basato su una cassa in quarti ed un charleston in ottavi. Vedendo poi un live dei kiss e avendo preso un greatest hits su cd mi sono reso conto che invece c'è anche un rullante all'unisono con la cassa. L'avessero fatto uscire un po' di più il rullante, visto che Peter Criss non è proprio un pestone... anche se ammetto che se avessero usato il campione usato da Jorg Michael degli Stratovarius (così tanto simile ad un rullante del synth di Windows) avrebbe fatto schifo: I was made for.. pam pam pam.. anche no.

Altro esempio: nell'album Come Clarity degli In Flames viene usato un campione per il rullante che emula un rullante accordato veramente basso, con un po' di coda, quasi fosse un tom. E infatti nel brano di apertura, decisamente veloce, il rullante non si distingue così tanto dal resto del kit.

Poi è consuetudine magari abbinare il suono "rock" a quello di Bonzo, ma quel suono riassume quello che voglio dire: è pienamente distinguibile e tra l'altro a mio avviso è un suono senza tempo che non invecchia mai.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 28, 2015 7:05 pm

...ad orecchio attento i due rullanti son diversi, legno piu' scuro,legnoso appunto, pastoso con sound meno definito, quello in metallo piu' secco, definito e leggermente sferragliante, l'attacco della nota e' diverso, il metallo ha piu' attacco e piu' definizione ma meno corpo ed e' per questo che di solito son piu' usati in ambito rock-hard rock-metal dove il sound del rullante deve uscire da un turbinio di suoni a palla, poi de gustibus, ad esempio io avevo trovato il mio sound con uno in pioppo 14x5,5 , ma mi son trovato bene anche con rulli in metallo anche se prediligo di base il suono del legno, altro fattore per me' dirimente sulla scelta di un rullo e' la pacca che ottengo con i rimshot oltre al resto, certo poi dipende molto dalla qualita' costruttiva e da quanto e' massiccio il tutto, il mio rullo in pioppo (Pearl forum) pesava un botto ma che suono :tru So che per alcuni il rimshot non e' cosa buona ma vi assicuro che con questa tecnica, sensibilita' della cordiera a parte, sento se il rullo ha corpo e volume, praticamente e' un test del dna, colpendo cerchio e pelle all'unisono suonano tutte le componenti del rullo (cerchio e fusto), poi per la sensibilita' giocano accordatura, qualita' pelle e settaggio della cordiera, tenendo presente che prediligo accordature piuttosto tirate senza cmq esagerare pena la strozzatura del suono.Cmq difficilmente ho sentito suonare professionisti di livello (smanettoni rockettari di bassa lega a parte - son rockettaro di base anch'io ma attentissimo ai suoni , un cd mi piace partendo dai suoni della batteria, se sento un rullo accordato lento e una cassa slabbrante o secca e stratriggerata - vedi alcuni tipi di metal - cambio strada immediatamente) con accordature molli, prendete i rulli di Colaiuta-Weckl-Chambers-Phillips solo per citare alcuni nomi, usano tutti accordature belle alte, l'unico che ho sentito usare accordature piuttosto morbide e' Gadd, ma lui se lo puo' permettere.
Tutta la serie panther della mapex sono ottimi rulli.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun dic 28, 2015 9:12 pm

Perdonatemi la solita presunzione: io con semplice CP senza casse senza cuffie noto questo 10/15% di diversità. Il rullo in metallo ri-suona di più e diversamente!!!! E' chiaro che alla fine rullante è l'uno....rullante è l'altro......Il pezzo quello è e la ripresa sonora è la stessa. Ma lo dico senza che taluno possa cercare di smentirmi......la differenza c'è!!! E' lana caprina??? Ok, ai posteri l'ardua sentenza,,,,.................................Ma quello che per me più conta dire al mio Amico AnBra (che non c'è nulla da fare, E'ROCK NELL'ANIMA!!!! E LO SENTO DA COME SUONA IL PEZZO E DALL'INTENZIONE NEL PORTARE I COLPI) CHE LA DIFFERENZA finale fra l'usare più o meno uno due o tre rullanti......è la risposta sotto il colpo della bacchetta!!!!....................
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 28, 2015 10:26 pm

...nonostante il colione, ho omesso la g perche' cosi' e meno volgare, che passa piu' della meta' della recensione a suonare sul bordo del rullo, questo e' il sound rock che intendo io, pelle bella tirata, corpo e volume da vendere :tru https://www.youtube.com/watch?v=1LGQTDYPFeQ
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il lun dic 28, 2015 11:04 pm

Come dice ed i due rullanti suonati da Anbra sono molto diversi, nelle sfumature chiaramente...
Pensa che per i miei gusti vedo più rock (per come lo "sento" io) il Signia. :) Legnoso, scuro e corposo. Pensa te

Questo Sakae suona bene, molto classico. Rullo in acero tipico.

A me fa impazzire questa sonorità:
https://www.youtube.com/watch?v=9oXQBik-i1Y

:P :P :P :P
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il mar dic 29, 2015 9:11 am

Augusto, torna il discorso:
AnBra ha scritto:... è solo questione di gusti e, aggiungo, del momento.
Io, ora come ora, preferisco il suono del signia... ma domani, probabilmente, ne preferirò un altro.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar dic 29, 2015 10:09 am

Bello anche il Ludwig classic deep anche se per i miei gusti lo sento un po' fermo, probabilmente dipende dall'accordatura, a me piace piu' secco e con piu' pacca, cmq legno o metallo basta che suonino bene, corpo-volume-pacca :tru se si parla di rock.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il mar dic 29, 2015 12:06 pm

AnBra ha scritto:Ieri pomeriggio, per vedere la differenza di resa, ho registrato lo stesso brano suonandolo con due rullanti agli antipodi come materiali: il primo, un signia, in acero (compresi i cerchi) e l'altro, un sensitone classic, in bronzo.

Da quel che esce dal video mi piace più il Signia !!! ma c'è da dire che anche il mio Sonor è in Acero, quindi potrebbe essere che il mio orecchio è "prevenuto" ... e provandoli entrambi dal vivo, la storia potrebbe essere ben differente...

Lisander ha scritto:Ma per essere rock non devi alzare la punta della bacchetta fino al soffitto? :D :D

(cit.) Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? :D :D :D :wink: :wink: :wink:

Immagine

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar dic 29, 2015 2:03 pm

Roccia68 ha scritto:...nonostante il colione, ho omesso la g perche' cosi' e meno volgare, che passa piu' della meta' della recensione a suonare sul bordo del rullo, questo e' il sound rock che intendo io, pelle bella tirata, corpo e volume da vendere :tru https://www.youtube.com/watch?v=1LGQTDYPFeQ

Cioè uno che suona tutto il rullante e'un cojone?ma hai sentito il tocco e la varietà di colori? :)
Un pischello come Harland poi!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar dic 29, 2015 3:19 pm

vit non sto' dicendo che Harland e' un colione (il termine vale per questa recensione) in assoluto e non sto' discutendo il suo tocco da jazzista, dico che testare un rullante del genere facendo sentire per meta' della recensione il bordo del rullo mi sembra alquanto stupido, per il bordo bastano due tocchi, per il resto desidero sentire ogni sfumatura, a parte il fatto che mi sembra piuttosto scazzato nella recensione, poca voglia come per dire che du balle e cmq qui di sfumature si sente solo il lato jazzistico, ma un rullo del genere merita anche di farlo sentire in altro modo e non solo accarezzarlo, quindi la considero una recensione per nulla soddisfacente in quanto ha fatto sentire solo alcune sfumature e non tutte come meriterebbe un super rullo come questo, oltre alle sfumature desidero sentire anche la sostanza e non e' di certo far sentire per meta' della recensione il sound del cerchio, poi de gustibus, se vuoi dimostrare e recensire un rullo versatile come questo non lo recensisci in questo modo, ho visto migliaia di video di recensione rulli ed al bordo gli dedicano giusto due colpi per far sentire giusto il sound e stop com'e' giusto che sia anche per me'.Oltretutto secondo me', o meglio se dovessi recensire un rullo del genere lo farei sentire in piu' contesti/generi e non in uno solo, qui sembra di piu' come dire"guardate come son bravo-delicato", di delicatezza ne ho sentita anche fin troppa ma ancora non ho capito quanto corpo e volume ha il rullo, di certo ho capito che ha un gran cerchio, ma se pago del cerchio mi interessa l'1% a meno che non suoni prevalentemente musica latina o jazz e cmq avendo provato diversi rulli non ne ho mai trovato uno, piccolo o grande che fosse,che non suonasse al cerchio.Come si dice un colpo al cerchio ed uno alla botte , ma qui ho sentito prevalentemente il cerchio, il colpo alla botte lo sto' ancora aspettando :D
Praticamente ha in mano una Ferrari e l'ha usata come una 500 abarth, non so se mi spiego :wink:
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il mar dic 29, 2015 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mar dic 29, 2015 3:36 pm

A mio avviso invece in tante prove manca chi ha il tocco sopraffino,tutti a picchiare selvaggiamente con poche differenze dinamiche:li si che si ha poca percezione della bontà dello strumento.

Ma in ogni caso cio' rispecchia il nostro modo di intendere la musica,io mi sento più' vicino alle sonorita'prodotte da Harland(più' o meno vorrei suonare cosi',fra cent'anni :lol: )e mi sento insoddisfatto a sentire suonare cosi,a parte il pregio delle varie accordature

https://youtu.be/SZ_obpd_aWk

Semplicemente non è il mio modo di suonare e quindi rimango mezzo perplesso.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il mar dic 29, 2015 3:48 pm

Infatti il giusto sta' nel mezzo, ho capito benissimo cosa intendi, essendo anch'io fruitore di jazz da anni, ma il mio palato svaria anche in altri campi cosi come nel suonare (non lo dico per fare lo sbruffone) visto che mi piace suonare un po' di tutto tranne fare il pestone.Da qui la mia insoddisfazione per la recensione, si capisce la sensibilita' del rullante ottima e la sua versatilita', ma se invece di spendere ripeto meta' della recensione sul bordo l'avesse spesa per farlo sentire anche in ambito r&b-funk-rock sarebbe stata perfetta, e' un rullo ottimo per tutto mentre lui l'ha recensito solo su un versante e questo non mi e' piaciuto...son d'accordo con te' che ci son recensori che picchiano e basta, ma visto che lui sa' suonare ed ha in mano una Ferrari perche' fermarsi solo ed esclusivamente ad un genere ed a un tocco di stampo puramente jazzistico...uno come lui dovrebbe sapere, a maggior ragione, suonare bene di tutto come ogni maestro.Fossi il costruttore e il negoziante mi incazzerei perche questo e' un rullo adatto ad ogni genere e relegarlo solo in ambito jazz sarebbe a livello commerciale un'autogol, se poi recensito con fare scazzato enfatizzando la qualita' del cerchio peggio ancora.E come pubblicizzare la Ferrari solo perche' ha una bella carrozzeria, ed il motore l'ha fatto girare solo a bassi regimi...a meno che il jazz sia il solo genere degno di nota ed il resto spazzatura allora capisco...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexsis il mer dic 30, 2015 12:37 am

ascoltate questo e poi mi dite
Ludwig Black Beauty 6.5x14 Supraphonic Snare Drum
https://www.youtube.com/watch?v=R0lzW09Fq6g
alexsis
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il mer dic 30, 2015 7:28 am

Beh, qui siamo sul top: questo è IL RULLANTE!!!!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer dic 30, 2015 9:48 am

Decisamente si, uno dei più bei (e famosi) suoni di rullante.
Ma cribbio allo stesso prezzo ci si prende un signor muletto!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il mer dic 30, 2015 11:13 am

alexsis ha scritto:Ludwig Black Beauty 6.5x14 Supraphonic Snare Drum

che Bombazza !!! :o :o :o :tru

Augusto ha scritto:Ma cribbio allo stesso prezzo ci si prende un signor muletto!

però direi anche un po di più di un muletto... poi dipende (sempre) da i punti di vista, ma secondo me con un Millino si prendono già cose più che interessanti ... :wink:

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xjsk8 il mer dic 30, 2015 11:26 am

io non sono molto esperto di rulli quindi fate finta che il mio commento non esista, però il rullante rock per me è un ludwig legacy in acero da 14x6.5 con emperor sopra e cordiera quasi tirata al massimo (diciamo a 3/4).

Poi ovviamente tutto cambia da pelle a pelle, da cordiera a cordiera, da profondità e da tiraggio delle pelli. Non vorrei dire ca**ate ma secondo me cambia anche dal modo di suonare e dal resto del kit (compresi piatti) perché se io ho una cassa da 18 ad esempio e un crash da 15 difficilmente riuscirò ad avere un suono rock
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roccia68 [banned] il mer dic 30, 2015 11:36 pm

Sakae !!! https://www.youtube.com/watch?v=cg25DwGFBpw :tru bel rullo, proprio le sonorita' che piacciono a me', versatile, corpo,volume e legno come un buon wiskey invecchiato.

bel suono https://www.youtube.com/watch?v=FANlqUlsfCo
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il gio dic 31, 2015 6:55 pm

Ma è proprio sicuro che per avere un rullante con la voce "grossa" bisogna avere quel paio di pollici di profondità in più?
A fine anni '70 si cominciarono a sentire rullanti che suonavano come timpani da 16" (Fripp, Gabriel etc.), ma non c'era la possibilità, da giovinotti squattrinati, di andare a comprare un rock nine.
E allora? Come si poteva suonare exposure con un normale rullante?
Ci si arrangiava a costo zero ed i risultati non erano proprio male!
Sentite qua: https://youtu.be/mtwrShH5O6s
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio dic 31, 2015 9:53 pm

Aaaah.. il "mio" trucco per il rullante della lazer!
Solo che io lo facevo con un film di plastica più spesso (che usavano i miei in ditta come anima per i portaocchiali). Amavo quel suono, poi mano a mano ho apprezzato anche sonorità più squillanti.

Avevo fatto due dischi da mettere sul rullante: uno era fatto da due strati di similpelle (bianco da una parte e nero dall'altra.. ) con un anello di cartone da 2 mm interno, ed un cerchio ritagliato da 14" di un film plastico semirigido... andava a nozze con le pinstripe sulla Lazer :D

Metterei un bel link a questo video: vale di più di mille parole, specie per i neofiti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven gen 01, 2016 10:53 am

Grande AnBra!!!! GRANDEEEEEE!!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il ven gen 01, 2016 9:45 pm

Si, quel trucco funziona, però,almeno per me, è come se sentissi che c'è una "falla" in mezzo... (boh è strano da dire e descrivere)... anche se per me il rullo rock non deve per forza avere un che di basso...
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il ven gen 01, 2016 9:57 pm

OT:Exposure by Peter Gabriel con Fipp alla chitarra,Jerry Marotta alla batteria.

https://youtu.be/TvdThuO2asQ
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven gen 01, 2016 10:25 pm

xjsk8, sarà che l'inquadratura è laterale, ma sicuramente non hai visto bene: la in mezzo, da qualche parte, c'è un fallo e non "una falla"! :D
Comunque è meglio non dirlo o descriverlo. :ros
Ultima modifica di AnBra il ven gen 01, 2016 10:27 pm, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven gen 01, 2016 10:26 pm

In un pezzo cosi' "slabbroso"- vedi anche il basso - ci sta' bene, perfetto nel contesto anche se personalmente questo suono del rullo non mi appartiene...meglio in questa versione piu' pulita https://www.youtube.com/watch?v=kpznNWQ7pkI anche se e' troppo riverberato per i miei gusti...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il ven gen 01, 2016 10:31 pm

A chi lo dici, Roccia, ma c'è stato un periodo con pezzi registrati addirittura senza piatti, ed il suono del rullante era quello che ho "taroccato" nel filmato.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie