Allora: ciao Claudio ti saluto sempre con molta stima. Grazie al negozio "traffico Ritmico" ho con me l'XC che credevo non avrei mai piu' visto per una concomitanza di eventi oggettivamente tutti concomitanti e per nulla imputabili all'ECCELLENZA del venditore/negozio in questione che è sempre stato all'altezza della situazione. Saluto anche il mio amico MorenoDegani in arte TRENo DrumS.
Il rullo è un 6,5"x14": confermo la composizione degli strati, mentre la finitura è invece la Purpleheart with Cherry Stripe - PCS e non come avevo pensato in un primo momento la Walnut con Cherry inlay stripe, in quanto come detto giorni fa sapevo che c'era una possibilità che lo avessi ma non sapevo di che finitura mi sarebbe arrivato) (a me sarebbe piaciuto in Sycomoro....ma tant'è)(l'ordine se cosi'si puo'definire è dell'estate scorsa..........);
confermo come poi da me già detto che non ha foro di sfiato.°*°(ed invece c'è ed è un mini-foro che sfoga sotto il butt della macchinetta, piccolo di diametro, che manda poca aria fuori e che si vede se porti il rullo alla luce del sole)...-
Questa cosa è particolare perchè i 13 sottilissimi strati di betulla (suppongo nordica) suppongo a vari incroci, da soli 7mm.di spessore, e con lo strato interno con venatura VERTICALE , in combinazione a questa particolare lavorazione del fusto, rendono tale rullante ancorchè bello alto (6,5"), un rullante con una risposta-prontezza-attacco MICIDIALI restando abbastanza "sonico" e comunque controllato (tipico delle "mono" armoniche della betulla........qui arricchite dalla piu' ricca timbrica della betulla scandinava) (che non puo' che essere tale e Claudio me lo dovrebbe confermare, considerato che solo con tale tipo di betulla, a bassissimo peso specifico, si possono ottenere lavorazioni a piu'strati ma a bassissimo spessore )(e ricordo 13strati per soli 7mm totali......).
Il rullo ha particolarissima sensibilità, accentuatissima, e basta sfiorarlo, in tutti gli angoli che immediatamente sussurra considerata la struttura fusto, e immediatamente parte in dinamica, senza pero' mai perdere la voce armonica dietro le quinte che resta a cosiddetta "armonica-bassa" (onomatopeuticamente, per capirci, se il colpo è TAHH.. !! la coda è .....aooooum!!!. Se fosse ad armonica-alta (come invece per esempio è il rullo che mi ha fatto TRENO, l'ED signa, il colpo sarebbe TAHH....!! e la coda sarebbe ....aaaeeing!!!. Le armoniche in sottofondo, quelle che si sentono percuotendo il fusto di RimShot o solo al bordo superiore con la punta della bacchetta, chiaramente, e Treno docet, sono una sommatoria di suono/frequenze date dal tipo di fusto e dalla sua lavorazione.
Qui, sull'XC, la coda resta armonicamente bassa, anche se tiri il rullo: se lo tiri comunque questo rullante ha la peculiarità di favorire tantissimo il rimbalzo della bacchetta!!! Enorme!! Se riesci a trovare "la sua nota" emette sempre in concomitanza con centropelle/risposta-cordiera/rim, all'unisono, quel tipico suono che io definisco a "campana" che è indice di grande qualità sonora, insieme all'eccellente lettura snare tipica dei rullanti ad altissimo livello costruttivo. In particolare roba simile la vedo al meglio se amplificata Live laddove tali caratteristiche vengono esaltate se c'è un buon fonico, dando l'impressione a chi ascolta ogni volta che si suona il colpo su tale rullo, di un barattolo "riempito di sabbia e pietruzze" e cioè del legno che si fonde col metallo e viceversa......(non so se riesco a rendere l'idea!!!). Risposta e attacco sempre al massimo e capisco perchè la serie ONE che nasce sempre sulla base di buona betulla ha altezze non inferiori per quasi tutti i numerosi modelli a 6,5", di media: perchè con tali altezze massimizzi la resa della venatura verticale e dell'anima in betulla di tali rullanti fatti nella perfida ma quantomai efficace in questo caso BRITISH Albione, conferendo corpo e tono un po' piu'"giu'",che alla betulla per sua natura manca un pochino.
Cordiera a sgancio e blocco rapidi, macchinetta ottima (ma non eccellente come la DualGlide Sonor), cerchio aperto snare per il cambio veloce pelle/cordiera, snarebed di personalità (pelli Remo Ambassador coated su trasp.snare), eccellente tenuta dell'accordatura fanno di questo rullante un bellissimo e particolarissimo rullante: nota negativa il prezzo che supera abbondantemente i 500,00€ ma che comunque vale la pena, specie per chi ama la betulla nordica come me (molto simile come struttura e esito sonoro al SONOR Lite che mi pregio di possedere e che resta un pezzo piu' unico che raro della storia dei rulli Sonor e non solo)(Ma tutti i Sonor sono Sonor-i e bellissimi). Il tutto interno fusto è ri-passato con speciale olio che ogni volta che il rullo si surriscalda sotto i colpi e le rullate, si sente all'odore: tutto molto molto professionale.
E per finire, ultimo ma non ultimo, il rullo ED signature TRENO Drums: non lo so descrivere e non voglio.......Suona sotto le MIE mani come il rullante vorrei suonasse sempre. Cosi' suona: cosi' lo volevo e cosi'lo ha fatto. .........Me lo rifarei fare proprio cosi' se nuovamente contattassi Treno per un rullante.FINE OT