labatteria.it • Leggi argomento - Pareri sul punto di vista del mio negoziante

Pareri sul punto di vista del mio negoziante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Anigo il ven set 26, 2008 9:10 pm

Scusate, torniamo a bomba...non mi cambia niente avere come secondo tom un 12, e neppure avere come timpano un 14, lasciamo stare questi discorsi, perchè a queste misure mi sta bene...qua la mia paura è solo sul 10 rapportato al fatto di sapere come suona un 10 di una batteria pro.

Anche perchè una batteria da 10-12-14 ce la ho già avuta,era la mitica pdp CX che poi ho venduto a plandro al quale ho attaccato la pdp-mania, (ebbenesì, è colpa mia :D ) e infatti il suono del 10 per i miei gusti faceva PIF PIF PIF... ma io volevo sapere (e da qui ho aperto il thread) se con una dw, o una reference o qualsiasi professionale, la musica cambiava
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il ven set 26, 2008 9:23 pm

Exalt Cycle ha scritto:
Marco Aquila ha scritto:Ok.E'un grandissimo....
Un 10" suona da 10".
Un 14" x 11" non suona da 16" x 16"...
Puoi prendere legni scuri quanto vuoi, anche interamente in mogano ma il 14" non suonerà come un 16" a mio parere.

Grazie...hai messo a confronto un TOM da 14 con un TIMPANO da 16!!!!
Perche` non prendiamo un 14x14 e lo confrontiamo con un 16x14?!?
Non suonera` proprio uguale uguale ma siamo li!!!!
Secondo me la risposta al quesito e` SI MA NON SEMPRE!!!!
Mi spiego...e` quasi impossibile con misure piccole e con differenza di 2 pollici...esempio:sara` molto difficile direi quasi impossibile far suonare un 10 accordato basso come un 12 accordato alto!Al contrario e` possibilissimo farlo tra un 12 e un 13(vista la diversita` di 1 solo pollice)!Cosi` come l'esempio tra il 14 e il 16 che ho fatto all'inizio!La botta di un 16x14 la puoi emulare benissimo con un 14x14!Ovvio se poi mettete a confronto un 14x11(che e` come se fosse un tom) e un 16x16(che e` un timpano a tutti gli effetti),sara` quasi impossibile!

non è vero, il 12 e il 13 suonano molto diverse dato che anche la profondita cambia.... almeno questa è la mia esperienza
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il ven set 26, 2008 10:34 pm

vabbè io sono sempre più convinto che lui pensi più al sustain a come suoni il fusto che alla nota in se, è normale che sia più bassa la nota di un 12 in confronto a quella di un 10 ma il sustain su una pro è molto alto, se poi gli interessa la nota può non sacrificarsi ad accordare basso un tom da 10 per farlo arrivare ad un 12 anche prechè non sarebbe un ottimo risultato (nonostante il range di accordatura di una pro è alto) prendendo una batteria con misure più grandi, ma proprio da quello che chiede si vede che parla di sustain e la risposta allora è SI, una pro ha più sustain di una non pro e quindi un tom da 10 suonerà persino con più sustain di un 12 non pro! poi se mi sbaglio su quello che chiedi allora vabbè alla prossima me sto zitto :mrgreen:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda souldrum il sab set 27, 2008 12:12 am

@marcods86
no....secondo me hai capito male......visto che il buon Anigo dic di aver gia' avuto un tom da 10".....e PdP....non linko o similari.
Permettimi, ma la PdP ha ben poco di meno di altre batterie che si vogliono ritenere "pro"...tanto meno proprio il sustain.
Immagino quindi che la cosa sia piu' riferita a un discorso di pitch.....
In questo caso ribadisco la mia opinione, e ne sono ancor piu' convinto.
Tra DW e PdP non c'e' una differenza abissale di sustain.......la DW oltretutto ha i cerchi di rinforzo! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab set 27, 2008 10:45 am

e allora la risposta è NO :D non conviene sacrificare l'accordatura perfetta, se spendi tanti soldi prendi le misure tua, sennò comunque scusa... 3 pagine di topic potevano essere risparmiate con una semplice prova in negozio :D ahahah
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Anigo il sab set 27, 2008 12:37 pm

Allora, mi dispiace se non mi spiego, adesso ritorno a fare suoni invece che parole...
Visto che la curiosità di provare un set con misure 10-12-14 mi roderà dentro affinchè non usciro' dal negozio con una batteria di queste misure, vedo di spiegarmi qualora non ci fossi riuscito finora...
quello che cerco è:
prendete la parola TUN.
Ora tenete lunga la N con la voce.
Ecco, tunnnnnnnn..... scusate per me questo è il sustain!! :D
Insomma non un colpo di cannone, ma una bella nota lunga in relazione alle possibilità ovviamente di un fusto da 10, mica si fanno i miracoli :oops:
Se il sustain è un'altra cosa sono un cazzone e vi siete scannati per niente. :x
Ecco, cerco una fottuta batteria con un fottuto tom da 10 che dia piu' sustain possibile :tru
Bellalì, forse ci sono riuscito :D
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab set 27, 2008 6:24 pm

@Anigo
ho capito il tuo discorso sul sustain........la differenza che ci puo' essere nella qualita' del fusto, se paragoniamo DW a PdP, non e' una differenza disumana, o comunque, non da permettere a un tom da 10" DW di suonare come un tom da 12", ma non permettere di farlo con una PdP. Questo e' cio' che voglio dire.

Un'altra soluzione (diciamo variante, soluzione non e' di sicuro), che non interessa sustain e tensione della pelle (o per lo meno da far sembrare un tom da 10" come un 12") potrebbe essere quella del fusto da 10" power (es. 10"x10"). L'effetto della chiusura del suono, per quanto non infuenzi il sustain, ritorna una timbrica, diciamo, piu' "precisina"......quasi una strana sensazione di sustain "diverso"........non so spiegare bene a parole. Facciamo un'analogia con le casse 20"x20" o 22"x20".........ma applicata a un tom molto piu' piccolo. Comunque una timbrica ben diversa da un tom da 12".
Ma altrimenti, se proprio vuoi un 12", 13", 16".........prenditi un set con quelle misure.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar set 30, 2008 2:12 pm

io non so nulla di frequenze, sustain, profondità e quant'altro, vi racconto solo la mia realtà empirica, ho un suono ben preciso in testa relativamente al primo tom, questo suono riesco a farlo uscire sia con un fusto 10x10 (starclassic maple) che con uno 12x8
(ludwig black oyster anni 70), e questo è quanto...
ah, il suono è TUN, non certo TIN...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mer ott 01, 2008 1:13 am

Si ma grazie ma che discorso è? Stiamo cercando il suono che piace a me o a te?
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer ott 01, 2008 12:21 pm

credo che sia proprio la stessa cosa...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Anigo il mer ott 01, 2008 12:28 pm

Non ti ho capito allora
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer ott 01, 2008 3:57 pm

insomma ottengo lo stesso tipo di sustain orientativamente...questo credo per l'obiettiva qualità di entrambi i tamburi
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie