Tuttavia c'è, almeno in parte, o dovrebbe esserci, una logica oggettiva nel poter definire "normale" una determinata cosa. Per esempio, da quanto si legge in giro sembra potersi ritenere normale la presenza di tacchettature sul primo tom dovute al contatto col rullante.
Ma seguendo la logica, sarebbe invece molto più normale una tacchettatura sul timpano sospeso (per esempio) perchè in fase di montaggio/smontaggio/spostamento l'asta cede parzialmente e il timpano si va ad appoggiare rumorosamente sulla cassa; e questo significa una tacca.
Cazzo
Ma è più normale che avere il rullante che continua a picchiettare contro il tom e non fare nulla per porvi rimedio!
Tant'è che la prima cosa mi è successa, ma la seconda mai.
Anche perchè, se fosse successa, non sarei stato lì a guardare, ma in qualche modo avrei fatto.
Per esempio, secondo il mio modo di disporre il set il tom da 12" sta proprio appiccicato alla cassa - come già detto uno dei motivi per cui voglio "rimpicciolire" la cassa - assunto questo come dato di fatto, non ho fatto altro che mettere un pezzettino di stoffa spessa tra tom e cassa.
Non mi pare un intervento da "maniaco", ma con 30 secondi di lavoro eviti brutte (e stupide, perchè evitabilissime) graffiature.
In sostanza logica vuole che le "normali intaccature" siano quelle derivanti da episodici ed imprevisti inconvenienti (un'aste che cede, una chiavetta per l'accordatura che sfugge di mano, ecc...) e non quelle derivanti da un costante e reiterato comportamento.
Forse il fatto che succeda a molti lo può far definire "normale" - e questo porterebbe a fare una certa riflessione sul nostro modo di concepire la normalità, cioè una cosa che, seppur illogica o insensata, siccome la fanno tutti allora è normale? - ma di certo non è logico ed è, in sostanza, vera e propria incuria.
imho ^^
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"