labatteria.it • Leggi argomento - Pastorio Marco - Rullanti - Cerchi in legno

Pastorio Marco - Rullanti - Cerchi in legno

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lollo il gio lug 12, 2012 9:17 pm

....visto il tuo rullo e datogli qualche colpo...madonnasantissima che capolavoro di look/suono/pasta e scelta di mrccaniche...soprattutto la trick! Marco...inutile dirtelo. Quel rullante è devastante :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio lug 12, 2012 10:52 pm

:P :P :P :P :P
Ultima modifica di lollo il gio apr 25, 2013 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven lug 13, 2012 1:43 pm

Grazie lollo! :)
Detto da te poi, che di batterie ne hai anche costruite, vale doppio! ;)
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il ven lug 13, 2012 3:08 pm

Assemblate Marco...voi costruttori siete davvero di ben altra caratura. Ad ogni modo ancora complimenti. I tuoi rullanti sono rullanti che suonano di legno al 100%...cazzo...si sente il legno in tutto il suo suono. Cosa unica nel mondo batteristico. :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven lug 13, 2012 4:02 pm

Assemblate Marco...voi costruttori siete davvero di ben altra caratura. Ad ogni modo ancora complimenti. I tuoi rullanti sono rullanti che suonano di legno al 100%...cazzo...si sente il legno in tutto il suo suono. Cosa unica nel mondo batteristico. :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven lug 13, 2012 4:46 pm

santa polenta che splendore.

il cerchio Padouk-Acero è spettacolare.
Ho una sola domanda: in termini di tenuta il fatto che ci siano due essenze diverse non crea anche un tipo di risposta diversa sulla pelle tirata anche in base a caldo freddo umido ecc.. ?

comunque sono splendidi davvero.
anche se preferisco nettamente quando rullo e cerchi sono tono su tono. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab lug 14, 2012 9:49 pm

Grazie a entrambi!

@ lollo: si può fare questa distinzione, ma anche assemblando si modellano diversi punti critici della batteria e quanto meno ci si fà l'occhio (e l'orecchio) su tanti dettagli, quindi il tuo feedback positivo mi fa particolarmente piacere ;)

@neil_peart: non ho capito se ti riferisci alla stabilità dimensionale del cerchio o alla risposta acustica.
Acusticamente il rimclick cambia leggermente beccando il padouk o l'acero (il primo è leggermente più scuro, ho ripetuto l'aggettivo per sottolineare che son sfumature, ma è comunque un effetto curioso).
Per quanto riguarda la stabilità dimensionale, il legno si muove e si muoverà sempre (inclusi i fusti a strati), ma in ogni caso adotto degli accorgimenti per minimizzare gli effetti dei movimenti periodici del legno (sono tecniche base da falegnameria quindi dovrebbero essere scontate per qualunque costruttore). Spiegata in maniera approssimativa, in pratica alternando la direzione della curvatura degli anelli di crescita del legno si fa in modo che il movimento di un segmento compensi quello dei segmenti adiacenti.
Finora comunque nessun problema di sorta anche con essenze diverse e anche dopo escursioni termiche e di umidità molto ampie.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il dom lug 15, 2012 12:38 am

Ad ogni modo... :P :P :P ...e non dico altro sui tuoi rullanti.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom lug 15, 2012 12:03 pm

Hai pensato di fare anche cerchi per la cassa?
Quella batteria con i cerchi di legno su tutti i tom sta malissimo, starebbero molto meglio sulla mia :D :D
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda ilbenjo78 il dom lug 15, 2012 1:18 pm

Curiosità: puoi fare cerchi con fibra di vetro per rullante da montare con le claws da grancassa?
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun lug 16, 2012 8:21 am

TND-storm ha scritto:Grazie a entrambi!

@neil_peart: non ho capito se ti riferisci alla stabilità dimensionale del cerchio o alla risposta acustica.
Acusticamente il rimclick cambia leggermente beccando il padouk o l'acero (il primo è leggermente più scuro, ho ripetuto l'aggettivo per sottolineare che son sfumature, ma è comunque un effetto curioso).
Per quanto riguarda la stabilità dimensionale, il legno si muove e si muoverà sempre (inclusi i fusti a strati), ma in ogni caso adotto degli accorgimenti per minimizzare gli effetti dei movimenti periodici del legno (sono tecniche base da falegnameria quindi dovrebbero essere scontate per qualunque costruttore). Spiegata in maniera approssimativa, in pratica alternando la direzione della curvatura degli anelli di crescita del legno si fa in modo che il movimento di un segmento compensi quello dei segmenti adiacenti.
Finora comunque nessun problema di sorta anche con essenze diverse e anche dopo escursioni termiche e di umidità molto ampie.

Non ho precisato proprio per avere una spiegazione più ampia possibile! mi intriga questa cosa della doppia essenza = doppia sonorità. E' davvero interessante!! Com'è anche interessante la questione della ininfluenza del cambio di essenza a livello di tenuta del cerchio!! ottimo lavoro davvero!!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun lug 16, 2012 9:21 am

Grazie di nuovo a tutti! :wink:

@ ilbenjo78 e SignoriDrums:
sì è possibile fare sia i cerchi per la cassa che quelli per rullante sottili per le claws, con anche la fibra di vetro, ma temo che verrebbero costosetti rispetto a quelli industriali, almeno col metodo attuale che ho messo a punto per i cerchi a strati spessi. Certo ci sarebbe il vantaggio di poter scegliere l'essenza, infatti prossimamente comincerò appunto con quelli da cassa (altrimenti scegliendo essenze particolari per i cerchi in legno segmentati per il set i cerchi della casa sarebbero di essenza diversa rispetto al resto).
SignoriDrums: comunque intendi cerchi per cassa in stile classico con le claws o questi segmentati? La versione segmentata (a mio parere) non ci sta benissimo in quanto poi la cassa sembra un tom (come se ci montassi dei tripla flangia), ma immagino sia questione di gusti e si possono fare anche segmentati!
ilbenjo78: trovi che ci sia necessità della fibra di vetro in quel tipo di cerchi? In teoria lavorano in compressione quindi non c'è rischio rottura, anche se in effetti c'è il rischio di deformazione.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun lug 16, 2012 12:15 pm

È che mi spaventano sempre i rim shots eseguiti male con delle 5B pestate di cattiveria... Il cerchio lo ammacchi sempre... Soprattutto Hickory contro maple, magari made in taiwan (con tutto il sincero rispetto qualità/prezzo offerto dall'asia)...

Che ne pensi?

Inoltre: costosi? In funzione dell'essenza pagherei ragionevolmente anche un centino... Forse per del cocobolo con fibra di vetro anche di più :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il lun lug 16, 2012 12:23 pm

Se è per la resistenza ai rimshot più che sulla la fibra di vetro punterei o su essenze molto dure o su uno strato abbondante di fibra di carbonio, con resine adeguate.
Quando ho messo a punto il rinforzo in fibra (che ha lo scopo di aumentare la resistenza alla tensione della pelle) ho fatto test anche sull'utilizzo delle varie fibre per la zona rimshot, serve una scelta oculata sia di fibra che di resina per ottenere qualche risultato altrimenti può non apportare alcun vantaggio da quel punto di vista.

Utilizzando invece essenze molto dure si ottengono già buone prestazioni, ma anche qui varia da essenza a essenza in quanto alcune sono sì dure ma tendono anche a scheggiare!

Ora sono presissimo dai preparativi per la mostra, più avanti cercherò di approfondire anche questo discorso ;)
Ultima modifica di TND-storm il mar lug 17, 2012 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun lug 16, 2012 6:21 pm

ten-chiù vèri mach! :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il lun lug 16, 2012 11:01 pm

Marco, dirti che sei un'Artista è riduttivo :-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda TND-storm il gio lug 26, 2012 7:18 pm

Grazie Davide!

Eccovi qualche immagine della Mostra di Liuteria di Mutignano di quest'anno:

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 669&type=1

Scusate la poca serietà delle pose degli amici che mi hanno aiutato alla mostra ma non avendo una macchina fotografica seria non ci siamo messi a far foto serie! :D

Qui ne trovate di più serie per tutti gli espositori:
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 116&type=1
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il ven lug 27, 2012 3:05 pm

Ciao, volevo avvertire che intendo offrire i due rullanti in padouk che ho portato alla mostra in esclusiva qui sul forum effettuando uno sconto consistente (come fossero ex-demo). Il rullante in castagno era già prenotato prima della mostra quindi è escluso. I rullanti sono ovviamente in perfette condizioni e provvederò a rinnovare la finitura di fusto e cerchi (cosa che farò comunque perchè entro un paio di settimane volevo portarli nei negozi).
Sono un 5,5" e un 6,5", li vedete nelle foto del post precedente.

Se c'è qualche interessato mi faccia sapere a breve perchè ho almeno un negozio che aspetta gliene porti uno da esporre!

[Se l'offerta dovesse sembrare fuori luogo per il forum fatemi sapere che la rimuovo!]
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il ven lug 27, 2012 3:22 pm

Ciao,
il prezzo?
l hai scritto in qualche post precedente?
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il ven lug 27, 2012 4:02 pm

Ciao, te lo comunico via MP, sul forum è richiesto che non vengano postati prezzi e listini (almeno da parte di chi produce e/o vende).
Non li indico sul sito perchè la maggior parte delle volte son fatti su misura e sarebbe troppo complesso metter tutto le opzioni, magari a breve metterò lì i prezzi indicativi per le soluzioni più comuni.

In ogni caso contattatemi pure tramite MP anche solo per informazioni. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tamaiolo indipendente il ven lug 27, 2012 8:05 pm

Ciao ! vorrei chiederti informazioni sul rullo ..
Innanzi tutto ... quanto costa ? :D
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il ven lug 27, 2012 10:41 pm

TND-storm ha scritto:Ciao, te lo comunico via MP, sul forum è richiesto che non vengano postati prezzi e listini (almeno da parte di chi produce e/o vende).
Non li indico sul sito perchè la maggior parte delle volte son fatti su misura e sarebbe troppo complesso metter tutto le opzioni, magari a breve metterò lì i prezzi indicativi per le soluzioni più comuni.

In ogni caso contattatemi pure tramite MP anche solo per informazioni. :wink:

Ok ricevuto, grazie
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il gio apr 25, 2013 5:54 pm

Ciao a tutti, qualche news:

da oggi i cerchi sono disponibili anche da Stdrums ( https://www.stdrums.de/shop/index.php ), li trovate al momento a prezzo lancio al 20% di sconto dal prezzo di listino.

Ora è possibile anche ordinare i rullanti con i cerchi segmentati invece che a strati, la resistenza è sempre buona (ora uso un profilo maggiorato per renderli ulteriormente più resistenti ai rimshot), il costo final del rullante è di un centinaio di euro inferiore rispetto ai cerchi a strati.

In più è possibile fare ordinazioni custom, ad esempio con fusti Keller (o di altro tipo), blocchetti e tendicordiera cromati sia top di gamma che un po' più economici... Insomma c'è più varietà di scelta.
Sto rifacendo il sito quindi al momento non è aggiornato, vi posto qui un po' di foto:

http://www.labatteria.it/public/file/ce ... entati.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/se ... iWenge.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/ce ... atiSet.jpg

Questo è un ordine custom che ho eseguito, fusto keller 15 strati e tendicordiera Trick cromato:
http://www.labatteria.it/public/file/rulloKellerPM.jpg
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mistico il gio apr 25, 2013 6:50 pm

Olà Marco! Era un pezzo che non ti si vedeva.. :)

Sempre affascinanti i tuoi lavori, complimenti!

Domanda: immagino che i tuoi cerchi sono ordinabili tramite il tuo sito nonostante la distribuzione da Stdrums, giusto?!
Nel caso ci sono variazioni di prezzo rispetto al listino di Stdrums o pratichi gli stessi prezzi dello store?

Grazie delle risposte e avanti così!
:P :P :P
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il gio apr 25, 2013 7:38 pm

Marco riprendi a scrivere qui che manchi :-(

e io che sono un fiero possessore dei suddetti cerchi non posso che dare feedback positivo su di essi :-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda carlyto il gio apr 25, 2013 8:45 pm

come sempre i miei Complimenti !!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il ven apr 26, 2013 12:00 am

IO TI AMO TND! :B :B :B
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mer mag 01, 2013 10:45 am

Hihi lollo sei forte :D
Grazie a tutti ragazzi! ;)

@Mistico: acquistando dal sito i prezzi son gli stessi di stdrums (anzi lì sono pure scontati al momento), a parte ovviamente gli sconti in caso di quantità maggiori rispetto alla singola coppia.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CarterB il lun lug 22, 2013 7:28 am

Ho preso anch'io i cerchi e non posso che rinnovare i complimenti a Marco Pastorio, per le sue opere d'arte:
Immagine
Immagine

Saluti, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie