Pippo ha scritto:Opinione di Bill Bruford sulla differenza tra betulla ed acero, al netto delle menate pubblicitarie. Credo sia un'ottima sintesi di quello che un grande batterista pensa davvero di tutte le pippe che noi poveri dilettanti ci facciamo (io no, a dire il vero, ma mi metto nel gruppo per solidariet?) sull'eterna lotta tra legni...
<b>Tama: Granted it's very subjective, but some drummers contend that birch has more projection or that maple has more warmth?
<i>Bill: (Laughs) "Projection?" "Warmth?" I mean those words?this is worse than wine tasting! "Projection?" I mean it's the drummer that projects the sound from the instrument, isn't it?</i> </b>

flip ha scritto:uahuahuah! traduzione quasi simultanea ragazzi!
e comunque mai sentita una frase pi? azzeccata. a conferma di questo posso pure dirvi che una delle batterie pi? penetranti e sorprendenti su cui ho suonato ? stata una le soprano pro bich!

hotuttodaimparare ha scritto:tanti anni f? c'era la "suggestione" delle Sonor Bubinga...
Pippo ha scritto:Io sono ancora suggestionato dalle Signature in Bubinga, che sono batterie costruite in modo magistrale anche se pesano veramente troppo.
Per essere precisi, occorre ricordare che in Bubinga era solo la finitura del fusto, che invece era realizzato in acero a 12 strati.hotuttodaimparare ha scritto:tanti anni f? c'era la "suggestione" delle Sonor Bubinga...

bonehead2 ha scritto:Il capoccione della Sonor(? morto l'anno scorso) disse che la differenza tra una batteria e l'altra la fa solo l'hardware che ci si monta sopra![]()
Aveva bevuto?

TND-storm ha scritto:Perch? betulla vs acero?
Direi anche mogano (africano), bubinga, paduka, amaranto (purplehaeart), ebano, palissandro, cocobolo, bosso, frassino, ciliegio, faggio, noce, rovere, zebrano e via dicendo... e perch? no, acciaio, rame, ottone, bronzo, alluminio, titanio, carbonio, acrilico, fiberglass...
Insomma, se un tamburo ? fatto come si deve e con materiali di qualit?, il suono che fa ? sicuramente un bel suono. Che piaccia di pi? o di meno a seconda del materiale ? solo questione di gusti.
Quello che penso il buon Bill Bruford intendesse ? che alla fine quello che conta ? chi suona, pi? che cosa suona.
Non penso che nessuno voglia mettere in dubbio che il materiale di cui ? fatto un tamburo ne influenzi il suono...![]()
Magari si pu? discutere su come negli anni le case costruttrici facciano passare come "migliore" un legno piuttosto di un'altro...
PS: ? vero che l'hardware fa la sua parte nel suono del tamburo, ma questo vale pi? che altro per i cerchi e nel rullante per la cordiera, il resto basta che sia solido, non troppo invasivo e proporzionato al tamburo e il suono non ne sar? influenzato significativamente.

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti