ho da 3 anni una YD in mogano filippino, misure: 20x17, 14x5.5, 10x9, 12x10, 14x14 e diciamo che ora che per l'esperienza accumulata ho trovato vari difetti che non si adattano al mio stile e alle mie esigenze.
ho bisogno di tom pi? fast, rullo con un suono pi? corposo, una cassa da 22" e un suono complessivamente bello rotondo per fare principalmente rock..... (vabb? sono metallaro nell'animo ma devo farmi necessariamente uno strumento versatile!)
non ho alcuna fretta di comprare anche perch? al momento il mio budget ? limitato a circa 1400?, penso di aspettare ancora qualche mesetto, ma gi? da ora vorrei cominciare a capire su cosa indirizzarmi altrimenti esco pazzo
oggi ho riprovato per l'ennesima volta una tama starclassic birch (NON ? una performer anche se ? in betulla e ha praticamente le stesse meccaniche) di un mio amico, si tratta di uno strumento risalente a circa 10 anni fa...
ha un suono che mi fa impazzire, bello caldo e ricco di bassi, le misure sono: cassa 22x16, tom tutti sospesi 10x10, 12x12, 13x13, 14x14, rullo 14x6.5.
ora mi chiedo: le nuove starclassic performer betulla/bubinga cosa hanno in comune per quanto riguarda il suono rispetto a questa vecchia tama tutta in betulla? da acustica bari mi hanno proposto una nuova performer b/b 22x18, 14x5.5, 10x8, 12x9, 14x11 a 1470? (solo fusti e reggitom) e il commesso mi ha detto che quel prezzo cmq sarebbe ritoccato al momento dell'acquisto... avrei anche trovato una finitura che mi piace molto, per? non posso provare la batteria perch? non ce l'hanno in negozio, la ordinerebbero per me solo per un eventuale acquisto....
in preda a super pippe mentali ho provato ad immaginare come potesse suonare la nuova b/b rispetto alla vecchia birch: ho valutato la differenza di profondit? dei fusti, la presenza della bubinga nei fusti (tama afferma che la bubinga migliora i bassi e l'attacco, ma a me gi? la vecchia birch mi fa impazzire!!
tuttavia nonostante il supporto tom sulla cassa (che odio da morire) penso che questa b/b sia una delle candidate per succedere alla mia YD...
sempre ad acustica bari mi sono state proposte la oak custom a buon prezzo per una 22 10 12 14 senza rullo per meno di 1000?, mapex saturn e orion a prezzi cmq accessibili... solo che queste due marche penso proprio che le eviter?, non sopporto il design delle meccaniche mapex e ultimamente anche quello delle yamaha (incluso l'odioso reggitom alla cassa)!!! ok ora fatevi avanti con le mazze chiodate (conoscendo souldrum lui sar? tra i primi a mazziarmi
e ora arriva la domanda a cui pioveranno un bordello di search
cosa cambierebbe tra una b/b (o cmq una batteria in betulla) rispetto a una in acero (per esempio una drum sound)??
per quello che ne so io la betulla restituisce un suono caldo e controllato, ideale per microfonare la battieria ecc.. mentre l'acero restituisce un suono pi? aperto ed esplosivo, ideale in contesti live. o sbaglio?
c'? da considerare che la maggior parte del tempo che suono lo faccio nel mio sottoscala col gruppo, ogni tanto una serata in un locale e poi soprattutto d'estate si suona all'aperto...
accecato da pippe mentali e dal design irresistibile delle ds equalized oggi ho provato a mandare una email alla ds per farmi fare un preventivo relativo a questa config: cassa 22x18, rullo 14x6, tom 10x7.5, 12x8, 14x12, finitura naturale laccata... chiss? quanto mi sparano...
rag? non so come ho fatto a scrivere tutte ste minchiate, ma come ogni batterista (ihih... io un batterista... mwahhaw
ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino qui e che sapranno rispondere ai miei dubbi (anzi super pippe mentali) su birch, b/b, acero e ds!!
ps: ho scartato varie marche di batterie per motivi puramente estetici (asd non cazziatemi, vi ho spiegato le mie ragioni!!) tipo la pearl che ha un sistema di montaggio dei tom troppo macchinoso e ingombrante (quel sorto di braccio per un tommino da 10" mi sembra troppo poco pratico anche nell'ottica del trasporto e dell'ingombro delle meccaniche)....

E CON QUEL TAMARRO DI