labatteria.it • Leggi argomento - ...che confusione con le entry-level

...che confusione con le entry-level

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ba...batterista il ven mag 05, 2006 8:45 am

Salve a tutti, sto' per compiere il mio primo acquisto. Ho letto quasi (e lo sottolineo: quasi) tutti i forum che riguardano alcuno delle batterie che mi posso permettere ma i vostri pareri molteplici e discordanti forse hanno solo fatto un po' di confusione in me e in chi magari si avvicina per la prima volta a questo forum. Ok, i forum sono fatti cos?, ognuno dice la sua e c'? chi ? pi? obiettivo e chi meno... dico solo che mi sarebbe piaciuto trovare un qualcosa in pi?: ad esempio... diciamo che si possono creare vari argomenti. Se questi argomenti (almeno nel forum "Batterie e Piatti") avessero meno doppioni e meno incasinamenti e meno pareri discordanti, se insomma tutti voi batteristi lavoraste per un progetto che va oltre il parlare alla leggera di una determinata batteria ma vi concentraste su cose non soggettive (perch? non ? pensabile che una batteria faccia schifo solo perch? per me la marca fa cagare... e poi perch? la marca mi fa cagare?) io penso che qualcosa di carino potrebbe venirne fuori...
Ok, sono appena arrivato nel forum, anche se conosco questo sito da circa un annetto e non ho nessuna intenzione di fare polemiche sterili.
Ho qualche idea interessante (anche se non so quante possano essere applicabili) ad esempio. Un utente A ha una batteria di marca AA e modello AAA. Ok viene creato un argomento: Batteria AA modello AAA. Se io devo andare a vedere qualcosa sulla batteria AA modello AAA la trovo in 2 secondi e non devo leggere circa 10000 post (anche se alcuni sono troppo seri... stavo piangendo dalle risate per alcuni..). Sarebbe anche bello avere dei video filmati.. chissa...
Bh? ora vi lascio se qualcuno mi caga mi faccio risentire... bye
Terry Bozzio Rulez
Ba...batterista
battipentole

Messaggioda themucco il ven mag 05, 2006 9:42 am

Bhe, la tua proposta potrebbe essere sensata, ma il problema della gesione di tale modo di presentare i vari modelli di batterie ? molto complicata.
Come hai visto ci sarebbero magari 4 o 5 pagine di commenti, molto spesso solo soggettivi, su ogni modello di batteria in produzione, quindi una grande quantit? memoria sprecata e delle informazioni non particolarmente utili a chi cerca di capirci qualcosa da non "addetto ai lavori". :wink:
Ora come ora ti basta fare un serach con il nome del modello su cui cerchi delle informazioni, e bene o male ? gi? stato scritto a sufficenza per farsi un' idea, se vuoi avere altre delucidazioni ti basta resumare il post e chiedere, funziona cos?. :wink:

Poi non hai detto per quale batteria entry level parteggi? se posso suggerirti, ti consiglio di prendere i fusti di una tamburo ash magari comprando un set di meccaniche presa da altre marche migliori per ritrovarti al contempo la buona fattura dei fusti e la buona fattura della meccaniche, cosa che putroppo la ash ora come ora non offre di serie.IMHO. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 05, 2006 10:09 am

Ba...batterista ha scritto:Salve a tutti, sto' per compiere il mio primo acquisto. Ho letto quasi (e lo sottolineo: quasi) tutti i forum che riguardano alcuno delle batterie che mi posso permettere ma i vostri pareri molteplici e discordanti forse hanno solo fatto un po' di confusione in me e in chi magari si avvicina per la prima volta a questo forum. Ok, i forum sono fatti cos?, ognuno dice la sua e c'? chi ? pi? obiettivo e chi meno... dico solo che mi sarebbe piaciuto trovare un qualcosa in pi?: ad esempio... diciamo che si possono creare vari argomenti. Se questi argomenti (almeno nel forum "Batterie e Piatti") avessero meno doppioni e meno incasinamenti e meno pareri discordanti, se insomma tutti voi batteristi lavoraste per un progetto che va oltre il parlare alla leggera di una determinata batteria ma vi concentraste su cose non soggettive (perch? non ? pensabile che una batteria faccia schifo solo perch? per me la marca fa cagare... e poi perch? la marca mi fa cagare?) io penso che qualcosa di carino potrebbe venirne fuori...
Ok, sono appena arrivato nel forum, anche se conosco questo sito da circa un annetto e non ho nessuna intenzione di fare polemiche sterili.
Ho qualche idea interessante (anche se non so quante possano essere applicabili) ad esempio. Un utente A ha una batteria di marca AA e modello AAA. Ok viene creato un argomento: Batteria AA modello AAA. Se io devo andare a vedere qualcosa sulla batteria AA modello AAA la trovo in 2 secondi e non devo leggere circa 10000 post (anche se alcuni sono troppo seri... stavo piangendo dalle risate per alcuni..). Sarebbe anche bello avere dei video filmati.. chissa...
Bh? ora vi lascio se qualcuno mi caga mi faccio risentire... bye

il problema e' che lo strumento e' tutto soggettivo (o quasi).......e' difficile quindi fornire informazioni non influenzate dal gusto personale, ed e' quindi impossibile trovare per forza pareri uguali su uno strumento.....sicuramente ci sarebbe qualcuno che ne preferisce uno all'altro e viceversa......
Ecco perche' io dico sempre.....vai....prova.....guardati in tasca....e compra.....e fregatene se uno ti dice che avresti potuto prendere una tama al posto di cio' che hai preso.......magari non e' vero (per te), o magari ti accorgi che avresti fatto meglio (ma rimedierai in futuro) a prendere la pearl piuttosto della yamaha e via dicendo......
souldrum

Messaggioda Ba...batterista il ven mag 05, 2006 11:27 am

Grazie per le tempestive risposte. Allora il budget ? 550 euro.
1) Meglio batteria base o completa di piatti ?
Proposte base:
- Tama Swingstar --> esattamente 550 euro
- Ludwig LC 225 --> 390 euro
Proposte complete:
- Pearl Forum FX --> 550 euro (con set di piatti penso Pearl stessi)
- Yamaha Rydeen --> 500 euro (con set di piatti Paiste)

2) Siccome ? il mio primo acquisto il primo impulso ? comprare una batteria completa ma, come ho avuto modo di leggere dai vari argomenti del forum, c'? chi consiglia solo la base, chi solo la base di seconda mano, chi comunque quella completa di piatti per poi cambiarla in futuro (quando si comincer? a capirne un po' di pi?). Sono tutte argomentazioni pi? che valide e soggettive senza dubbio. Il dilemma ? quasi filosofico (like essere o non essere)... e capisco che non posso chiedere in un forum cosa mi conviene fare... c'? chi mi dir? prendi la base e poi piatti scarsi che cambierai in seguito con piatti pi? buoni, c'? chi dir? prenditi la completa e dopo qualche anno la cambi tutta... etc abbiamo capito: tanti pareri discordanti quindi star? tutto alla mia scelta personale (che comunque inconsciamente pu? essere stata influenzata da tutti voi...)

3) Ho capito anche qualche altra cosa pi? interessante: indipendentemente dal livello (entry, medio o prof) la batteria in se ? indifferente alle marche. Le cose che focalizzano l'attenzione su una batterie o su un'altra entry sono sicuramente le meccaniche (la loro robustezza e quindi la durata) e le pelli. Entrambe le cose modificabili nel tempo. Ah, si anche i piatti, anch'essi modificabili chiaramente... Quindi scartando questi 3 elementi fondamentali rimangono solo i fusti i quali diciamo che, se uno non se ne intende pi? di tanto come me, sono equivalenti: gli oak della ludwig non credo differiscano da quelli della yamaha. La differenza, poi, tra i vari legni ok, ? sicuramente e unanimamente chiaro che l'acero ? meglio dell'oak ma se uno si prende una entry-level prende per forza una oak.

4) Non sono giunto ad una conclusione perch? il tutto ? come un cane che si morde la coda. L'influenza delle marche, la differenza di prezzi e offerte come inclusione o meno di piatti, i vostri pareri discordanti... ? come se avessi tutti i batteristi del mondo che suonano contemporaneamente ritmi e generi diversi nella mia testa.

5) Quindi penso che sceglior? non in base a tutti questi parametri soggettivi, variabili, ma in base alla prima impressione.

6) Quando mi hanno semi-montato di fronte la Ludwig LC 225 il "commesso" non riusciva a mettere su i tom che cascavano come pere. Nonostante mi abbia detto che gli attacchi per i tom sono come quelli di livello professionale, gi? mi vedevo bloccando i tom con qualche marchingegno rudimentale... quindi penso di scartare la Ludwig.
La Yamaha nonostante avesse i tom forati mi ? sembrata pi? robusta della Ludwig ma la marca stessa mi rende titubande... la vedo troppo impegnata a fare strumenti di ogni tipo per concentrarsi invece sulle batterie... (almeno questa ? la mia impressione). I piatti paiste in "omaggio" so che saranno una gran cagata.
La Tama purtroppo non lo vista perch? era ancora inscatolata (ma qu? c'? la questione senza piatti) ma prima di fare l'acquisto la voglio vedere e se mi sorprende magari la piglio anche senza piatti per il momento (anche se so che ? come avere una macchina senza carrozzeria..)
La Pearl Forum FX potrebbe essere la scelta definitiva: una marca ok, piatti del cazzo inclusi, meccaniche apposto...
Far?, come mi ? stato consigliato, anche un pensierino sulla Tamburo Ash

Sono che stato molto prolisso ma avevo voglia di sfogarmi con altri batteristi. Vi ringrazio e spero che la prossima volta che scriver? in questo forum sar? felice del mio primo acquisto.
Terry Bozzio Rulez
Ba...batterista
battipentole

Messaggioda roberthellacopter il ven mag 05, 2006 1:17 pm

Beh intanto benvenuto nel forum :!:

Visto che recentemente ho risposto ad un post simile t copio-incollo la mia esperienza:

"quoto pure io per la scelta della sonor 505...1 anno fa ero alla ricerca di una batteria economica, ho fatto un giro all'essemusic dove le hanno tutte (tutte ) in esposizione (mapex q,tama stagestar, pearl export,sonor 505 appunto, yamaha rydeen) e avendole provate e osservate bene dal punto di vista delle meccaniche (aste, reggitom, pedale...) ho preso a botta sicura la sonor 505 x 290 euro, con seggiolino e piatti (lattaccia spaventosa, li usi al max 1 mese ) compresi nel prezzo
Per i piatti, se li vuoi belli e se vuoi risparmiare qualcosa, cerca su ebay.de piatti istambul o alchemy professionali, c'? un austriaco che li importa dalla turchia e li vende a prezzi da piatti economicissimi, e sono dei piatti favolosi"

Se il tuo budget ? limitato risparmia qualcosa sulla batteria e nn risparmiare sui piatti, pigliati sempre roba buona, quelli economici proprio non tengono il confronto :wink:
roberthellacopter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven mag 05, 2006 1:25 pm

Questo ? il set che secondo me si sposa con le tue necessit?:

Mapex Q da Controtempo 300 ?, l' unica accortezza magari se riesci a metterti d' accordo con il negozio prima di farti spedire la batteria ? di farti cambiare le pelli batteti, se fai rock prendi delle Emperor o delle Pinestripe il suono risultera pi? artificioso, ma anche pi? rotondo e potente. Se invecie non hai di queste esigenze tieni quelle di serie.

Piatti, prendi una set da Acustica (se dici di essere un forumista de labatteria sopra i 100 ? niente spese di spedizione :wink: )cos? composto:

Turkish Moderate Hit hat 14" 110 ?
Turkish Moderate Ride 20" 110 ?
Turkish Moderate Crash 16" 57 ?

Spendi sui 570 ?, ma come possono confermare altri forumisti, hai un buon compromesso con uno strumento tra i migliori della fascia entry level e dei piatti che per un pelo nn rientrano nella categoria PRO, suonano benissimo. :wink:

Cos? combinato vai alla grande per un p? di anni, dove se non hai mai toccato lo strumento potrai sbizzarrirti ben bene. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie