banko ha scritto:Scusate ma pensare di iniziare con il jazz partendo dalle misure della batteria mi sembra come imparare ad andare in bicicletta studiando le taglie dei caschi.
Se vuoi avvicinarti al jazz, dopo aver fatto un po' di studi sulla coordinazione e sull'indipendenza, ti consiglio il metodo di Jim Chapin, un grande classico.

banko ha scritto:Scusate ma pensare di iniziare con il jazz partendo dalle misure della batteria mi sembra come imparare ad andare in bicicletta studiando le taglie dei caschi.
Se vuoi avvicinarti al jazz, dopo aver fatto un po' di studi sulla coordinazione e sull'indipendenza, ti consiglio il metodo di Jim Chapin, un grande classico.

Pippo ha scritto:Il miglior metodo per entrare nella batteria jazz ? "The art of bop drumming" di John Riley, semplicemente imperdibile. Aggiungerei anche il suo "Beyond bop drumming"...

mariollo ha scritto:Il mio consiglio pi? grande per te ? quello di ascoltarti un sacco di dischi ed amare questa musica...il resto v? da s?.
Se il jazz gi? lo ami lo amerai ancora di pi?.

Pippo ha scritto:Le dimensioni del set contano fino ad un certo punto... Tony Williams ? stato uno dei pi? grandi di sempre, e suonava con tamburi enormi...
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
E CON QUEL TAMARRO DI TATO 

mariollo ha scritto:Il mio consiglio pi? grande per te ? quello di ascoltarti un sacco di dischi ed amare questa musica...il resto v? da s?.
Se il jazz gi? lo ami lo amerai ancora di pi?.

Pippo ha scritto:Non sono molto d'accordo sullo scegliere il Chapin prima del Riley. Il Chapin ? pi? vecchio e si vede.
Il Riley comincia proprio dalla base, con esercizi semplici e mirati, per arrivare a figurazioni relativamente complesse. Poi ha tutta la trattazione sui soli e sulla struttura dei brani, la discussione mirata di dischi "fondamentali" (quelli discussi sul Riley, ad esempio, sarebbero una eccellente base di partenza per capire cos'? il jazz). Insomma, il Chapin ? ok, ma il Riley ti dice PERCHE' suonare in un certo modo....

blackash ha scritto:Quoto tutto, ma secondo me sarebbe ancora meglio andare a lezione magari da un insegnante specializzato nel jazz, in modo che ti aiuti a interpretare i metodi e ti dia consigli

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti