labatteria.it • Leggi argomento - suonare jazz

suonare jazz

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gringo il sab giu 03, 2006 4:13 pm

di nuovo salve a tutti..
mi vorrei addentrare nel mondo del jazz,e cominciare a studiarlo.
potreste consigliarmi metodi,tecniche e magari misure di un eventuale set,che potrebbero interessarmi per cominciare?
grazie
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il sab giu 03, 2006 4:21 pm

Io ho trovato molto utili degli esercizi che ci sono nel dante agostini vol.2 (quello blu). Il metodo ? molto diffuso e dovrebbe costare anche poco :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gringo il sab giu 03, 2006 4:24 pm

il dante agostini lo conosco..
ho finito da qualche tempo il primo..
grazie black
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariothedrummer il sab giu 03, 2006 4:24 pm

allora tecniche esercizi non ti posso aiutare, farei solo danni. per il set: cassa 18"-20" un tom da 12" e un timpano 14", rullante 14"x5". questo ? un set classico. un set pi? carino e articolato potrebbe essere: caasa20" toms 8" 10" 12" 13" rullante 14"x6" poi va a gusti. per i piatti direi hi hat 14" ufip class medium, crash 15" brillant, ride 20" ligth original, ride 22" natural ligth. ? un opinione personale poi va a gusti...spero di averti aiutato :wink:
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gringo il sab giu 03, 2006 4:28 pm

crash 15"?purtoppo sono ignorante in materia,per? non mi sembra che se ne usino piatti cos? piccoli..
poi posso aver detto un eresia..non so.
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il sab giu 03, 2006 4:32 pm

io ho un hhx da 14"...si usa si usa :wink:

cmq per il jazz andrei pi? su un k da 16"
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gringo il sab giu 03, 2006 4:35 pm

grazie giova! 8)
la sonorit? del rullante come dovrebbe essere?pi? calda no?con pochi armonini giusto?
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il sab giu 03, 2006 4:35 pm

Le misure direi cassa da 18" (o anche da 16" se la devi usare in situazioni tipo trio acustico) tom 10" e 13" o 12" e 14", rullo 14"x4,5. Per i piatti direi un charly da 13", un ride leggero da 20" e un ride leggero da 18" magari rivettato (K chiaramente :D ).
Riguardo al dante agostini vol.2 dentro ci trovi di tutto, sia rudimenti, ritmi latin, schemi vari, roba rithm'n'blues. Io trovo che si applichino bene suonando gli esercizi che ci sono riguardo alla preparazione all'indipendenza, ma se devi prenderlo per studiare solo jazz non credo che ne valga la pena :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il sab giu 03, 2006 5:00 pm

Scusate ma pensare di iniziare con il jazz partendo dalle misure della batteria mi sembra come imparare ad andare in bicicletta studiando le taglie dei caschi.
Se vuoi avvicinarti al jazz, dopo aver fatto un po' di studi sulla coordinazione e sull'indipendenza, ti consiglio il metodo di Jim Chapin, un grande classico.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gringo il sab giu 03, 2006 5:10 pm

banko ha scritto:Scusate ma pensare di iniziare con il jazz partendo dalle misure della batteria mi sembra come imparare ad andare in bicicletta studiando le taglie dei caschi.
Se vuoi avvicinarti al jazz, dopo aver fatto un po' di studi sulla coordinazione e sull'indipendenza, ti consiglio il metodo di Jim Chapin, un grande classico.

non sono d'accordo,perch? comunque ogni genere ha delle proprie sonorit?, a cui anche l'orecchio si deve abituare,e prima cominci ad averci a che fare meglio ?!secondo me..
ovviamente prima ci deve essere stato uno studio approfondito dei rudimenti e dell'indipendenza.
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariothedrummer il sab giu 03, 2006 5:26 pm

15"-16" basta che sia leggero...da un effetto sfizioso :mrgreen: :mrgreen: :P :P :P
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il sab giu 03, 2006 5:27 pm

banko ha scritto:Scusate ma pensare di iniziare con il jazz partendo dalle misure della batteria mi sembra come imparare ad andare in bicicletta studiando le taglie dei caschi.

Si hai ragione, ma gi? che l'aveva chiesto ho buttato gi? due righe :D
dario ma ancora con sto crash da 16"?!magari per suonare fusion, per il jazz sotto il 18" io non andrei, e poi ride non crash!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariothedrummer il sab giu 03, 2006 5:55 pm

? questione di gusti la mia inflenza principale ? il mio magister (grande gianluca) che mia mostrato come suonare jazz..be quel crash costantinople ? fantastico per gli accenti jazz! poi ha quattro ride: left side ride22" pre aged ligth ride20" e k custon dry dark ride 21" jack de jeonette encore ride 21" :P :P :P :P :P :P :P che combinazione!! :P :P :P
dariothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrealp il sab giu 03, 2006 7:28 pm

bo....alla fine e' questione di gusti, io uso due ride,niente crash,un k jazz ride e un k custom,tutti e due da 20" ,pero' se trovo anche un pre-aged ,lo prendo di corsa!!
BATTERISTA NON PIPPAROLO
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!
andrealp
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il sab giu 03, 2006 11:16 pm

Le dimensioni del set contano fino ad un certo punto... Tony Williams ? stato uno dei pi? grandi di sempre, e suonava con tamburi enormi...
Il miglior metodo per entrare nella batteria jazz ? "The art of bop drumming" di John Riley, semplicemente imperdibile. Aggiungerei anche il suo "Beyond bop drumming"...
Pippo
moderatore

Messaggioda mariollo il dom giu 04, 2006 12:47 am

Il mio consiglio pi? grande per te ? quello di ascoltarti un sacco di dischi ed amare questa musica...il resto v? da s?.
Se il jazz gi? lo ami lo amerai ancora di pi?.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il dom giu 04, 2006 2:12 am

Pippo ha scritto:Il miglior metodo per entrare nella batteria jazz ? "The art of bop drumming" di John Riley, semplicemente imperdibile. Aggiungerei anche il suo "Beyond bop drumming"...

...il metodo di Riley ? semplicemente il miglior metodo nella storia della didattica jazzistica, ma non me la sentirei di consigliarlo ad un neofita del genere, io partirei da testi maggiormente fruibili come il jim chapin o l'ultimo libro di T.De Piscopo, "jazz walking", in cui tutti gli esercizi o quasi sono registrati sul cd allegato...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gringo il dom giu 04, 2006 9:33 am

mariollo ha scritto:Il mio consiglio pi? grande per te ? quello di ascoltarti un sacco di dischi ed amare questa musica...il resto v? da s?.

mariollo avresti anche qualche cd da consigliare che ti ha particolarmente colpito?
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom giu 04, 2006 9:42 am

Il consiglio che credo sia fondamentale ? di non focalizzare troppo l'attenzione sul set di batteria da usare.Pu? andare benissimo il set che gi? disponi, basta tendere un p? pi? le pelli (usa le ambassador coated sabbiate sopra e sotto,utile cosa anche per un pronto ricambio, come quando si incrociano le gomme della macchina :) )
Poi ? di fondamentale importanza capire bene il cuore, la clave, il centro del jazz.Non serve a nulla studiare mille cose di jazz e ascoltarne altrettante se poi non hai ben individuato il suo centro focale.Dov'? questo centro?Orbene, caro collega batteraio, quando ti siedi dietro la batteria prova a fare un normale quattro quarti, ride suona tutti i quarti, cassa tutti i quarti, rullante leggerissimo su tutti i quarti mentre il piede dello hit.hat va solo sul secondo e sul quarto della tua battuta divisa cos? in quattro quarti.
Appena hai preso dimestichezza accenta anche il ride sul secondo e sul quarto.Presa questa dimestichezza lavora un p? di fantasia sul rullante , ma leggerissimo cantandoti una facile melodia e suonandola con il rullante.Questi sono esercizi base che ti apriranno la mente, ti faranno raggiungere l'illuminazione.Dopodich? vai con i metodi soradetti che sono eccezionali, ma solo dopo... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gringo il dom giu 04, 2006 10:37 am

grazie raffaele,grande come al solito!!!
seguir? il tuo consiglio!era proprio quello che intendevo,qualcosa che mi permettesse di cominciare "a capirci qualcosa "di questo genere..
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roger-It il dom giu 04, 2006 10:41 am

ohhh finalmente un parere saggio :a:
ma poi chi l'ha detto che il rullo dev'essere per forza profondo 4-4.5 ?
il mio maestro (professionista,suona jazz) usa un 6.5 ..
e usa anche una cassa 20x20 ..

le misure contano relativamente !! :)

Pippo ha scritto:Le dimensioni del set contano fino ad un certo punto... Tony Williams ? stato uno dei pi? grandi di sempre, e suonava con tamburi enormi...
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda burgmaniano il dom giu 04, 2006 10:55 am

mariollo ha scritto:Il mio consiglio pi? grande per te ? quello di ascoltarti un sacco di dischi ed amare questa musica...il resto v? da s?.

Mi raccomando, non perdere mai d'occhio il consiglio di Mariollo.
Ascoltare, ascoltare, ascoltare.
E quando hai un p? di tempo...Ascoltare!!! 8)
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sempre + swingante! il dom giu 04, 2006 11:01 am

quoto mariollo in tutto....
e ascolta i grandi..... che ce ne sono tanti....
con un buon orecchio formato, non stai a guardate le dimensioni ma vai sul gusto
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom giu 04, 2006 11:05 am

...dei dischi da ascoltare se ne ? gi? parlato, guarda qui...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 70&start=0
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom giu 04, 2006 11:40 am

Non sono molto d'accordo sullo scegliere il Chapin prima del Riley. Il Chapin ? pi? vecchio e si vede.
Il Riley comincia proprio dalla base, con esercizi semplici e mirati, per arrivare a figurazioni relativamente complesse. Poi ha tutta la trattazione sui soli e sulla struttura dei brani, la discussione mirata di dischi "fondamentali" (quelli discussi sul Riley, ad esempio, sarebbero una eccellente base di partenza per capire cos'? il jazz). Insomma, il Chapin ? ok, ma il Riley ti dice PERCHE' suonare in un certo modo...
Ovviamente ? importante entrare nel linguaggio del jazz, e questo si pu? fare ascoltando i dischi dei grandi, senza peraltro fissarsi troppo sulla batteria. Ancor di pi?, se possibile, serve andare a vedere i concerti dal vivo.
Pippo
moderatore

Messaggioda William Guile il dom giu 04, 2006 11:45 am

Quoto in pieno.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom giu 04, 2006 12:25 pm

Quoto tutto, ma secondo me sarebbe ancora meglio andare a lezione magari da un insegnante specializzato nel jazz, in modo che ti aiuti a interpretare i metodi e ti dia consigli :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il dom giu 04, 2006 1:06 pm

Pippo ha scritto:Non sono molto d'accordo sullo scegliere il Chapin prima del Riley. Il Chapin ? pi? vecchio e si vede.
Il Riley comincia proprio dalla base, con esercizi semplici e mirati, per arrivare a figurazioni relativamente complesse. Poi ha tutta la trattazione sui soli e sulla struttura dei brani, la discussione mirata di dischi "fondamentali" (quelli discussi sul Riley, ad esempio, sarebbero una eccellente base di partenza per capire cos'? il jazz). Insomma, il Chapin ? ok, ma il Riley ti dice PERCHE' suonare in un certo modo....

che il Chapin sia un testo a dir poco obsoleto sicuramente non ci piove, ed anzi, l'impiego meccanico che ne fanno alcuni insegnanti a digiuno di coordinate jazzistiche, puo' arrecare danni irreversibili...
tuttavia il Riley presenta alcune caratteristiche di non immediata fruibilit?, in primis il fatto che ? scritto in inglese, e secondariamente che gli esercizi fondamentali del libro, quelli dedicati al comping, sono scritti tutti senza la parte del piatto...ora, ti posso assicurare che anche batteristi di comprovata esperienza jazzistica si sono arenati nella lettura a prima vista di queste combinazioni, figurarsi un principiante...
cmq sono d'accordo sul fatto che un libro di questa importanza, anche solo per cultura personale, un batterista jazz (e non solo) lo debba possedere per forza...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gringo il dom giu 04, 2006 1:57 pm

blackash ha scritto:Quoto tutto, ma secondo me sarebbe ancora meglio andare a lezione magari da un insegnante specializzato nel jazz, in modo che ti aiuti a interpretare i metodi e ti dia consigli :wink:

a lezione ci vado gi?!
e con il mio prof abbiamo gi? cominciato a guardare qualcosina.. per? a detta sua,sarebbe meglio l'anno prossimo,ma comunque vorrei gi? cominciare,almeno in parte ad averci qualcosa a che fare!
non so se mi sono spiegato..
gringo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Waters81 il dom giu 04, 2006 3:04 pm

suoni k?jazz anche con cassa da 22 tom da 12 e timoano da 16
bastassero le misure....ehehe compreremmo tutti.... no?
a parte le battute...da ignorNTE IN MATERIA CREDO CHE ESERCIZI PER"Singare un po) ti ti tin..siano l'inizio basilare... :)
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie