djgeem ha scritto:1) Il sito ? in inglese...se magari conosci qualcosa in italiano...
Non proprio. Magari d? un'occhiata qua:
http://www.cherubini.com/department.asp?Id=434&Page=2djgeem ha scritto:2) perch? mi dici che sull'acciaio andreiu sul classico?
Perch? il Supra per eccellenza, nel senso che ? quello pi? conosciuto, ? il Chrome Steel Shell Snare Drums in acciaio cromato appunto. usato da moltissimi batteristi della scena rock per anni. Un altro molto usato ? quello in Alluminio che per? non credo facciano ancora (mi sa che lo fanno solo Acrolite). Ad esempio l'immenso John Bohnam usava un Ludwig #402 Supraphonic 14"x6,5" rigorosamente in alluminio. Si narra addirittura che Jeff Ocheltree, il suo Drum Tech, graffiasse sotto la cromatura per essere sicuro che fosse in alluminio e non in ottone perch? Bonzo voleva un suono assolutamente chiaro che l'ottone non poteva dare appieno.
djgeem ha scritto:3) Che differenze sostanziali ci sono tra i vari metalli??
Acciacio: classico rullante in acciaio che per? non suona da scatolaccia di metallo come molti rullanti in acciaio di bassa lega. Il rullante Rock per eccellenza;
Alluminio: vedi acciaio ma fallo pi? chiaro ed aperto come suono.
Ottone: suono pi? scuro, fusto molto risonante, grande pacca.
Bronzo: suono ancora pi? scuro dell'ottone con caratteristiche simili.
Poi se lo vuoi martellato togli un po' di risonanza al fusto ed aumenti la pezza.
djgeem ha scritto:4) il Luwing ? a 10 tiranti? o ci sono versioni a 8 tiranti?
Sono prevalentemente a 10 tiranti
Se ne ? parlato molto dei Supra. Se cerchi in giro nei topic trovi altre info.
Paolo