labatteria.it • Leggi argomento - Compro un nuovo rullante o riarrangio il mio vecchio?

Compro un nuovo rullante o riarrangio il mio vecchio?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Balo il ven ott 06, 2006 11:02 am

Ciao ragazzi,
mi arrivera` a breve un rullante ds 14x6.5 e mi piacerebbe tenere anke un secondo rullante basso tipo un 3/3.5 e voglio ke abbia un suono tipo Limp Bizkit.
Ora io ho un rullante Premier Limited Edition in ottone ma il problema e` ke e` un 5.5.
Il quesito e` questo:per avere il suono ke cerco e` meglio comprare un nuovo rullante da 3/3.5(magari un dixon ke non costa molto),o e` possibile,con pelli e accordatura ke andrete a consigliarmi,tenere il mio in ottone visto ke ha un suono gia` di per se` secco e acuto?
Grazie
I can take everything you dish out,I'm twice the man you are!
In this world,a man himself,is nothing!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a.guida il ven ott 06, 2006 11:05 am

? possibile accordare il tuo premier per cacciare fuori il suono che cerchi...ma non sar? la stesso che potresti avere da un 3!la differenza di profondit? porta un notevole gap di volume e corpo!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il ven ott 06, 2006 11:28 am

scusa... anzich? pigliare ilds da 6.5 nn potevi tenerti il tuo come primario e prendere un ds della profondit? che cercavi te? :ros
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven ott 06, 2006 11:30 am

secondo me con il 5.5 ci fai tutto, basta accordarlo a dovere...

In genere sono sempre preferibili dei rullanti pi? profondi rispetto a rullante meno profondi perch? uno pi? profondo riesce ad "emulare" anche un rullante meno profondo mentre un rullante da 4 non ti suonaer? MAI simile ad uno da 6,5....

Io farei diverse prove di accordatura e pelli sul premier (ma anche sul nuovo rullo che ti arriver?) e poi decidi quello che ti serve...
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Balo il ven ott 06, 2006 11:31 am

Guarda il ds ke ho preso e` un rullo particolare;e` un power snare 14x6.5
con 2 vent da 2 pollici e cerchi die cast!Questo e` proprio il suono ke cercavo per un rullante primario.Ora il problema sta nel trovare il secondario.
Ke pelle potrei montare su quello in ottone per avere un suono secco e acuto?
Ultima modifica di Balo il ven ott 06, 2006 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda eremita il ven ott 06, 2006 11:33 am

io ho un dixon da 3.5 in acero....ho appena postato delle foto nel topic apposito dove si vede montato in un set....

se vuoi possiamo organizzare uno scambio.....l'ho usato pochissimo ed e' conservato da tempo....
eremita

Messaggioda Balo il ven ott 06, 2006 11:35 am

mi posti il link!Provo a dare un occhiata!
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda eremita il ven ott 06, 2006 11:40 am

arriva tra un minuto...

ecco...

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 874#498874

si vede nella prima foto...
eremita

Messaggioda zonder il ven ott 06, 2006 11:47 am

Balo ha scritto:Guarda il ds ke ho preso e` un rullo particolare;e` un power snare 14x6.5
con 2 vent da 2 pollici e cerchi die cast!Questo e` proprio il suono ke cercavo per un rullante primario.Ora il problema sta nel trovare il secondario.
Ke pelle potrei montare su quello in ottone per avere un suono secco e acuto?

ah beh, allora se ? cos? il ds avr? una sua accordatura e stop....hai preso il rullo meno versatile al mondo mi sa :wink:
Ma poi sei sicuro che ti piacciano davveri i vents? Ne ho provato uno ma era davvero un rullo a senso unico: potevi bastonarlo con i rim shot e fine, pochissime risonanze, grande pacca ma se provavi a fare ghost notes o robe simili venivano fuori una cacca...sensibilit? ridottissima....certo, ti da un gran bel cazzotto in faccia nei pezzi rock pi? tirati, ma, come ho gi? detto, i vent rendono un rullo molto "a senso unico"...e in fondo riesci ad ottenere la stessa pacca anche da rulli senza vent...
L' hai provato bene prima di fare l' acquisto? Secondo me i vent non valgono la pena...

Quello in ottone ha gi? un suono acuto di suo (molti armonici alti) ma anche molto pastoso (l' ottone ha un alone di bassi molto "musicale"). Penso che quello che ti serve ? una bella pelle che ti tolga molti armonici (l' ottone ne ha a scatafascio) e quindi ti asciughi molto il suono.

Potresti provare ad accordare la pelle battente molto tirata, con un pitch bello alto e la pelle risonante anch'essa bella tirata ma leggermente meno della battente (in modo da dare un p? di rotondit? al suono).
In questo modo avrai il classico rimshot a fucilata. Monta come battente una emperor sabbiata (o se vuoi esagerare una emperor X sabbiata) e come risonante una ambassador snare. Metti una cordiera con almeno 24 fili (anche la cordiera con molti fili tende ad asciugare il suono) e vedrai che il tuo ottone da 5.5 suoner? ricordando molto un rullo da altezze minori...tipo un 4 almeno, ma se fai bene il lavoro anche ad un 3.5....

Ovviamente se hai i cerchi die-cast il suono verr? ancora pi? asciutto.

Per? devi provare, fino a che non provi nn sai cosa ne esce....e comunque magari prova a mandare qualche mp ad utenti che sai che preferiscono il tipo di suono che cerchi tu e che magari hanno gi? esperienze...Per miei gusti personali io amo i rullanti belli profondi e corposi, magari in acciaio (o ludaloy... :wink: ) o ottone (meglio se "bei neri")... :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:

p.s. IMHO acquistare un rullante da 3,5 ? ancora una cosa che non vale la pena...hai gi? un rullo da 6,5 con vent, ti prendi un' altro rullo "strano"? Per fortuna che hai il premier pi? "standard" e versatile... :oops: 8) :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Broadkaster il ven ott 06, 2006 12:16 pm

Per come la vedo io ti conviene prenderti un nuovo rullante da 3, perch? sicuramente non riuscirai ad ottenere lo stesso suono di un 3" con uno da 5,5 o da 6,5...questo poco ma sicuro.

Purtroppo i due rullanti che hai, sono molto differenti tra di loro...per cui non posso certo consigliarti di vendere uno dei due...a meno che tu non sia soddisfatto con uno dei due
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il ven ott 06, 2006 12:23 pm

se sei sicuro che ti serva un 3,5'' (anche se mi pare strano) ti conviene prenderlo nuovo, ma solo se sai precisamente che ? quello il suono che ti serve... altrimenti smanetta un po' il 5,5. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Balo il ven ott 06, 2006 12:39 pm

Per adesso sul premier ho montato una ambassador snare come risonante e una pws3 come battente.a pws3 tirata quasi al max mentre la risonante un po` meno!
Vorrei magari provare la cs!Ke mi dite?
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BRUFORD il ven ott 06, 2006 12:40 pm

che se vuoi un suono pi? possibile simile a un 3,5 devi minimo minimo mettere una ambassador battente e una diplomat risonante: tirare tantissimo tutte e due le pelli e lavorare di cordiera, se ? un buon rullante riuscirai ad andarci vicino.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Balo il ven ott 06, 2006 1:12 pm

E se provassi una diplomat snare come risonante e una diplomat sabbiata come battente?Mi si spacca subito la battente?E` meglio l`ambassador sabbiata?
Immagine
Balo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il ven ott 06, 2006 1:43 pm

IMHO con una doplomat battente non risolvi niente, avrai solo armonici a non finire...
La CS la eviterei per via del rinforzo al centro che ti "ammutolisce" il rullante se lo colpisci li sopra dando pi? bassi, che a te non servono.

IMHO powerstroke3 o meglio ancora emperor sabbiata battente e ambassador risonante.
Pi? tendi le pelli pi? armonici ti vengono fuori dall' ottone, ti serve qualcosa che te li tolga altrimenti non lo riesci a gestire.

Potrei sbagliarmi ma secondo me ? la soluzione migliore per ricavare da un rullante profondo 5.5 un suono che "emuli" per certi versi un 3,5.
Poi, comunque, io non comprerei MAI un rullante da 3,5...? troppo a senso unico. Quando hai un rullante da 5.5, 5 o 6,5 ti puoi tranquillamente ricavare i suoni che ti servono per suonare qualsiasi cosa, sono misure abbastanza standard. Andare su misure come la 3,5 o la 4 ti vincola troppo ad un tipo di suono.

Comunque ti consiglio di non vendere per nulla al mondo il premier, ? l' unico rullante "normale" che hai. Semmai prendi un 3,5 della dixon, a sto, punto, se proprio non puoi farne a meno...

Comunque lascio la parola agli altri perch? io sono legato un p? troppo a certi altri suoni e francamente mi piacciono molto poco persino i rullanti profondi 5, figurati i 3,5 :wink: :x
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie