Balo ha scritto:Guarda il ds ke ho preso e` un rullo particolare;e` un power snare 14x6.5
con 2 vent da 2 pollici e cerchi die cast!Questo e` proprio il suono ke cercavo per un rullante primario.Ora il problema sta nel trovare il secondario.
Ke pelle potrei montare su quello in ottone per avere un suono secco e acuto?
ah beh, allora se ? cos? il ds avr? una sua accordatura e stop....hai preso il rullo meno versatile al mondo mi sa
Ma poi sei sicuro che ti piacciano davveri i vents? Ne ho provato uno ma era davvero un rullo a senso unico: potevi bastonarlo con i rim shot e fine, pochissime risonanze, grande pacca ma se provavi a fare ghost notes o robe simili venivano fuori una cacca...sensibilit? ridottissima....certo, ti da un gran bel cazzotto in faccia nei pezzi rock pi? tirati, ma, come ho gi? detto, i vent rendono un rullo molto "a senso unico"...e in fondo riesci ad ottenere la stessa pacca anche da rulli senza vent...
L' hai provato bene prima di fare l' acquisto? Secondo me i vent non valgono la pena...
Quello in ottone ha gi? un suono acuto di suo (molti armonici alti) ma anche molto pastoso (l' ottone ha un alone di bassi molto "musicale"). Penso che quello che ti serve ? una bella pelle che ti tolga molti armonici (l' ottone ne ha a scatafascio) e quindi ti asciughi molto il suono.
Potresti provare ad accordare la pelle battente molto tirata, con un pitch bello alto e la pelle risonante anch'essa bella tirata ma leggermente meno della battente (in modo da dare un p? di rotondit? al suono).
In questo modo avrai il classico rimshot a fucilata. Monta come battente una emperor sabbiata (o se vuoi esagerare una emperor X sabbiata) e come risonante una ambassador snare. Metti una cordiera con almeno 24 fili (anche la cordiera con molti fili tende ad asciugare il suono) e vedrai che il tuo ottone da 5.5 suoner? ricordando molto un rullo da altezze minori...tipo un 4 almeno, ma se fai bene il lavoro anche ad un 3.5....
Ovviamente se hai i cerchi die-cast il suono verr? ancora pi? asciutto.
Per? devi provare, fino a che non provi nn sai cosa ne esce....e comunque magari prova a mandare qualche mp ad utenti che sai che preferiscono il tipo di suono che cerchi tu e che magari hanno gi? esperienze...Per miei gusti personali io amo i rullanti belli profondi e corposi, magari in acciaio (o ludaloy...

) o ottone (meglio se "bei neri")...
p.s. IMHO acquistare un rullante da 3,5 ? ancora una cosa che non vale la pena...hai gi? un rullo da 6,5 con vent, ti prendi un' altro rullo "strano"? Per fortuna che hai il premier pi? "standard" e versatile...