Per iniziare van bene anche le varia schifezze secondo me, anzi. Se poi lo strumento non ti piace suonarlo almeno non ci hai perso un capitale...
Ma andiamo avanti...e un po' "over the topic"
Per il set intermedio qui dipende dal budget. E gi? qui io sceglierei una marca con un po' di mercato.
Passo al "mi compro il set professionale" e/o definitivo.
Per natale volevo farmi un secondo set "oversize", per fare r'n'r e basta. Budget attorno ai 1000 euro, qualcosa di usato, rotodrum in attesa di ascoltare un sample delle misure che volevo e infine cvl drums, ditta di chioggia (ve) che st? cercando di uscire nel mercato.
Col mio insegnante, peraltro oramai mio caro amico, andiamo in ditta, visto che lui ? endorser per parlare del kit in plexiglass e provare questi strumenti.
Vi assicuro che i fusti cvl suonavano da far paura, l'acero cvl spacca il culo ai passeri rispetto a tante altre marche, perfino pearl mmx che io reputo il non plus ultra come suono di cassa.
Provo il bubinga. Amore a prima vista, lollo pu? confermare la telefonata di mezz'ora che gli ho fatto il giorno stesso.
Rimango d'accordo col titolare di spedirgli una mia mail con il preventivo per un set 24 13 16 18 ESCLUSO rullante.
Con un sacco di scuse mi arriva una mail dopo oltre un mese e mezzo col preventivo: 2100 euro, senza meccaniche (ok) e senza rullante.
Premettiamo che io 2100 e passa euro al momento non ne ho, e che a listino avevo uno sconto maggiore (30%+10% per farsi perdonare, aggiungi l'iva al 20% e lo sconto alla fine ? del...20%

). Premetto inoltre che a quel punto con quei soldi mi prendevo (risparmiando) una bella mmx se non un set gretsch vintage...
Conclusione: mi chiama il titolare, perch? deve fare l'ordine delle essenze e senn? per la batteria odvevo aspettare 6 mesi... cosa gli ho risposto?
Che mi spiace ma 2100 euro per un set senza nemmeno il rullo non li spenderei per un kit che se domani lo voglio rivendere (per qualsiasi motivo, decido di suonare jazz o semplicemente bisogno di denaro) o lo vendo a 500 euro o meno (sperando che qualcuno lo compri a quella cifra, visto il fatto che cvl la conosco io, pochi altri e ora voi, e considerato anche il fatto che nessuno compra a scatola chiusa, quindi il mio mercato si restringe a non vedenti, persone relativamente vicine o a pochissime persone che comprano in base alle orecchie e non al nome...). Varie opere di convincimento sue e giustificazioni mie, proposte di dilazione, tiassicurochecifaremoilnome, ecc. ecc..
Resta il fatto che i soldi sono i miei, non me li regalano e se dovessi scegliere sceglierei qualcosa di blasonato, per il solo motivo che se domani smetto qualcosa a garanzia ce l'ho.
Se me la regalassero invece...
Cmq vi assicuro che fanno strumenti da paura, anche le percussioni sono una bomba, forse fra due anni mi manger? le mani, forse fra due anni mi trover? quei 2100 euro in tasca, forse fra due anni... suoner? un Rickenbacker.
A questo punto io sarei per lo strumento che suoni bene, ma facendo due conti in tasca...