Ciao Novellino! Beh, io concordo pienamente con quelli che ti hanno consigliato di racimolare pi? soldi. Alla fine se i tuoi amici sono ancora inesperti nei loro strumenti dubito che tu abbia molta fretta di comprare gi? un set. Beh, certo ti farebbe piacere averlo gi?, non ho dubbi! Per? ti consiglio al momento di fare come fanno molti, comprati delle paia di bacchette, trova quelle che pi? ti sembrano versatili all'inizio (per iniziare sono sufficienti le VIC FIRTH 5A, bacchette che molti usano almeno per iniziare perch? calibrate abbastanza standard), e... comincia a suonare sulle pagine gialle!!!
Io ho iniziato cos?, sulle pagine gialle, elechi telefonici, quello che vuoi. Oppure ti compri un bel PAD, che non ? altro che un "disco" di una gomma particolare di dimensione variabile dai 6" ai 14" circa, e ti alleni suonando l?. Cominci a imparare come si mantengono le bacchette, ad abituarti al rimbalzo del pad (che simula il tamburo), a coordinarti bene. Costano pochissimo, di media 15 euro. Una volta fatti pi? soldi (suppongo avrai un ricarico di "pecuniae" a natale), li accumuli e spendili in una buona occasione. Ricordati che di base devi avere cassa, 1 tom, timpano, rullante, meccanica del charleston e 2 aste. Con questi tamburi, i charleston, 1 crash e 1 ride, hai un set assolutamente completo! Per imparare a suonare questo basta. Certo, andare sul nuovo sarebbe pi? sicuro, ma puoi trovare ottime occasioni sull'usato (ovviamente a prezzo minore). Ma sta di fatto che ogni usato.... VA SEMPRE VISTO E PROVATO!!!
Beh, al momento questo basta, il consiglio importante che ti do ? di consultare sempre questo forum prima di fare qualunque acquisto! c'? anche la sezione "didattica" che per iniziare a suonare pu? rivelarsi molto utile
NON SMETTERE MAI DI SUONARE!!!