labatteria.it • Leggi argomento - BATTERIA AL SOLE O UMIDIT

BATTERIA AL SOLE O UMIDIT

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda havana91 il ven giu 08, 2007 11:28 pm

RAGA DA UN PO DI GIORNI MI PONGO QUESTO QUESITO( :? :oops: )
? VERO KE LASCIANDO UNA BATTERIA QUALSIASI ANKE PER ESEMPIO UNA STARCLASSIC AL SOLE S ROVINA?
E CN L UMIDIT??

STAVO PENSANDO KE NEL GARAGE KE HO IO CE UMIDIT? XCI? LA MIA BATTA NE POTREBBE RISENTIRE NN CREDETE
LASCIO A VOI LA PAROLA :wink:
havana91

Messaggioda Arnao il ven giu 08, 2007 11:47 pm

Dipende da quanto la lasci esposta al sole e all'umidit?.

Troppo sole scolorisce la verniciatura e potrebbe, ma non ne sono sicuro, alterare la colla usata per assemblare i vari strati del tamburo (anche se mi fa un p? strano...)

L'umidit? invece te la distrugge la batteria.. una volta che entra acqua nel legno e te lo gonfia se ti dice bene cambia il suono.

E poi la starclassic ? fatta di legno come tutte le altre... perch? le fascie pi? alte dovrebbero essere protette?
Arnao

Messaggioda Phil Thompson il sab giu 09, 2007 11:22 am

Quoto Arnao.
Puoi notare questo fenomeno anche semplicemente osservando le porte di casa tua, con l'umidit? il legno cresce di diversi cm. e si sbiadisce al sole.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il sab giu 09, 2007 11:33 am

Havana io ho lasciato una vecchia economica nella cantina in montagna (mezza sottoterra) per 5 anni, ti spiego l'umidit? che c'? l? per? ora che la sto sistemando non ho trovato nessun rigonfiamento nei fusti...adesso ? un mese che stanno prendendo aria "sana" e si sente che sono pi? asciutti ma non ? che cambia poi molto...per rigonfiarsi penso che debba prendere acqua pi? che umidit?!
certo se non fosse stata economica ci avrei pensato 4 volte prima di lasciarla 5 anni in cantina! :wink:

magari per togliere l'umidit? dal box se puoi farlo ogni tanto lascialo aperto cos? circola un p? d'aria... :P
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BzzBzzNic il sab giu 09, 2007 12:01 pm

una volta ho lasciato un timpano ricoperto un giorno intero d'estate al sole chiuso in macchina.. il wrap si ? "fuso" e scollato dal fusto
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Arnao il sab giu 09, 2007 1:39 pm

JimmyChamberlin ha scritto:Havana io ho lasciato una vecchia economica nella cantina in montagna (mezza sottoterra) per 5 anni, ti spiego l'umidit? che c'? l? per? ora che la sto sistemando non ho trovato nessun rigonfiamento nei fusti...adesso ? un mese che stanno prendendo aria "sana" e si sente che sono pi? asciutti ma non ? che cambia poi molto...per rigonfiarsi penso che debba prendere acqua pi? che umidit?!
certo se non fosse stata economica ci avrei pensato 4 volte prima di lasciarla 5 anni in cantina! :wink:

magari per togliere l'umidit? dal box se puoi farlo ogni tanto lascialo aperto cos? circola un p? d'aria... :P

E l'umidit? che cos'?? :mrgreen: :D :mrgreen:

I rigonfiamenti se riesci a vederli ad occhio nudo vuol dire che il legno ? da buttare. Tu immagina che le piccole molecole d'acqua (umidit?) presenti nell'aria si infiltrano continuamente nel legno, facendosi spazio scavandosi come una piccola grotta, quando poi l'acqua se ne va (ad esempio evaporando) ti lascia cmq quella piccola fessura (invisibile ad occhio nudo).
Questo ? un processo irreversibile cui tutti gli oggetti in legno sono soggetti, semplicemente perch? nell'aria c'? acqua (quella dei mari che evaporano, quella che emettiamo noi respirando, etc..).
Arnao

Messaggioda dr zoidberg il sab giu 09, 2007 2:17 pm

Arnao, nel caso ci sia un wrap sui fusti non dovrebbe accadere, giusto? ? materiale impermeabile..
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il sab giu 09, 2007 2:52 pm

entra di meno, ma entra lo stesso da qualche parte... io ho avuto per 3 anni una yamaha YD wrappata e una volta a sole ho visto un po' di condensa sotto le pelli... :oops:
se l'aria ? vettore di umidit? allora stai tranquillo che dai buchi di sfiato entra nei fusti e attacca il fusto dall'interno, visto che l? il legno ? totalmente esposto (tranne i casi in cui l'interno ? trattato come le gretsch o le drum sound per esempio...)

bye!
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il sab giu 09, 2007 3:03 pm

Ho suonato proprio ieri sera all'aperto, c'era molta rugiada e ho avuto paura. ma sembra non sia successo niente, anche se sono convinto che se tutte le sere suonassi all'aperto sprovvisto di anche una semplice copertura (Tendone) nuocerebbe alla batteria.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il sab giu 09, 2007 6:46 pm

il wrap n ? che aderisce al fusto sul 100% della superfice... ? come gli adesivi delle bottiglie di plasticaa: mettono la colla dove pi? serve, al massimo sui bordi e cmq a 1 cm dalla fine del fusto(dove poggia la pelle) il wrap nn si mette, quindi nn impermeabilizza il legno.... cmq nn ce modo di verniciare il legno (magari anke all'interno) in modo ke nn patisca l'acqua? tipo quello delle barke? e cmq il 22 ho un live all'aperto e lascer? la sbatta un pomeriggio al sole... per voi patisce? i piatti?
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda piccologoku il sab giu 09, 2007 7:00 pm

basta coprirla, vai tranquillo!
se hai paura dell'umidit? cerca di usare un telo impermeabile, per quanto riguarda il sole ti basta usare un telo chiaro in modo che rifletta i raggi, cos? la batteria se ne sta "fresca" ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il sab giu 09, 2007 10:06 pm

il wrap fa ancora peggio, perch? essendo pi? o meno impermeabile, quella gocciolina d'acqua che entra non pu? evaporare via, e come evapora ricondensa immediatamente sul legno ma in un altro punto... il wrap fa da effetto serra.
Perlomeno ? quello che penso.. la chimica di questi materiali non l'ho studiata nello specifico
Arnao

Messaggioda Marco93 il dom giu 10, 2007 12:39 pm

giusto, il wrap o ce l?o si mette da soli e lo SIGILLI oppure come ? messo di solito fa l'effetto serra, se passi una mano premendo su un tamburo wrappato senti che ci sono dei punti con delle bolle di aria, li si forma la condensa
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sempro 154 il dom giu 10, 2007 12:55 pm

Allora sei nella merda tutte le volte che ne compri una.

Se nell'aria ? sempre presente acqua, dove la tieni la batteria?
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco93 il dom giu 10, 2007 1:32 pm

io la tengo in camera mia :D :D :D almeno nn ce umidit? e cmq se la si tiene in un posto unido basta coprirla abbondantemente cn 1 telonee ke nn fa entrare la condensa e che la trattenga, magari 1 telo di cotone...
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sempro 154 il dom giu 10, 2007 6:19 pm

Io ho una ludwig che stando per tantissimi anni in un garage coperta solamente da delle scatole se ne andata a puttane :x :x
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darksoul il dom giu 10, 2007 8:06 pm

Io sapevo invece da un amico che l'umidit? o la secchezza (w l' ITAGLIESE :D ) influiscono pi? che mai sulle pelli...comunque non ? da scherzare con l'umidit? anche per il problema della assorbimento dell' acqua nei fusti che si possono piegare...

in sintesi io so che l'umidit? ? deleteria per le pelli...

consiglio: deumidifica la stanza regolarmente in modo da avere un tasso di umidit? fisso oppure compra una di quelle simpaticissime scatolette per raccogliere l'acqua...
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda dnt il lun giu 11, 2007 10:59 am

Consiglio di mettere sempre qualche ciotola di sale grosso ai piedi della batteria... contrasta l'umidit? ed ? pure un buon coadiuvante anti-sfiga!!!! :D
dnt

Messaggioda darksoul il lun giu 11, 2007 11:57 am

Giusssto...quoto pienamente DNT :D
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda Gabrila il lun giu 11, 2007 12:02 pm

...oppure quelle bustine di sale che trovi tipo nelle scatole delle scarpe, e in altri contenitori...
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il lun giu 11, 2007 12:19 pm

darksoul ha scritto:Io sapevo invece da un amico che l'umidit? o la secchezza (w l' ITAGLIESE :D ) influiscono pi? che mai sulle pelli...comunque non ? da scherzare con l'umidit? anche per il problema della assorbimento dell' acqua nei fusti che si possono piegare...

in sintesi io so che l'umidit? ? deleteria per le pelli...

consiglio: deumidifica la stanza regolarmente in modo da avere un tasso di umidit? fisso oppure compra una di quelle simpaticissime scatolette per raccogliere l'acqua...

le pelli sono fatte di plastica... l'acqua neanche la guardano..
Arnao

Messaggioda Arnao il lun giu 11, 2007 12:21 pm

Sempro 154 ha scritto:Allora sei nella merda tutte le volte che ne compri una.

Se nell'aria ? sempre presente acqua, dove la tieni la batteria?

E' ovvio che se tenuta in condizioni normale tutti quei processi impegano anni anni e ancora anni prima di dare qualche segno.

Viceversa se la tieni in posti molto umidi li accelleri
Arnao

Messaggioda darksoul il lun giu 11, 2007 12:29 pm

Ok Arnao...mi pento e mi dolgo :( ...mi ? stata data un informazione sbagliata...pardon... :)
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il lun giu 11, 2007 12:37 pm

E di che :D

Non ti pensa che ne so tante.... sono giusto ste due cose dovute agli esami di chimica
Arnao

Messaggioda Sempro 154 il lun giu 11, 2007 1:03 pm

Grazie per l'informazione.

-Mamma mamma oggi arnao mi ha insegnato una cosa nuova!-

-Cosa tesoro!-

-Le batterie impiegano piu tempo a rovinarsi in un luogo meno umido-

- L'ho sempre saputo che Arnao ? un bravo ragazzo...-

E vissero tutti felici e contenti :tru
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darksoul il lun giu 11, 2007 1:08 pm

Ah ah ah :P ...Sempro,ti straquoto...

w Arnao

ps.comunque gabrilla,le bustine che trovi dentro le scatole di scarpe non sono piene di sale,ma bens? di una malefica sostanza chimica stranociva...era solo per precisare :D
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" - "Membro della Grande Alleanza dei Batteristi Sfigati in Amore" - "Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro" - Membro attivo del PMUI (Partito Metallari Uniti Italiani) :tru :)
Nella società odierna non si può più parlare di BILATERALISMO POLITICO!!!!
!i!i!i!i BOICOTTATE I MEDIA !i!i!i!i
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda original_luporosso il lun giu 11, 2007 3:00 pm

e` silicato, non e` nocivo, trattiene l'umidita
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabrila il lun giu 11, 2007 3:03 pm

Ah ecco! :D
Gabrila
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda darksoul il lun giu 11, 2007 5:58 pm

:o Che bello...2 cazzate in 2 giorni...record!! record!! devo smetterla di fidarmi di amici & co.

scusate...non ascoltate pi? quello che dico :)
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" - "Membro della Grande Alleanza dei Batteristi Sfigati in Amore" - "Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro" - Membro attivo del PMUI (Partito Metallari Uniti Italiani) :tru :)
Nella società odierna non si può più parlare di BILATERALISMO POLITICO!!!!
!i!i!i!i BOICOTTATE I MEDIA !i!i!i!i
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda Sempro 154 il lun giu 11, 2007 6:09 pm

LoL! Che sfiga darksoul!

Anche io credevo esistessero i Puffi! :D
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ