Beh si... in base al peso cambia il suono che producono al contatto con piatti e tamburi.
E non solo dal punto di vista del volume ma anche da quello del timbro.
Per esempio... non riuscirai mai ad avere il suono delicato e definito sul ride che puoi ottenere con una SD4 in acero utilizzando invece una 2b. Nemmeno se ti impegni a non pestare.
Viceversa ? improbabile ottenere un suono violento di rimshot con una bacchetta particolarmente leggera.
Moltissimi batteristi utilizzano bacchette diverse a seconda del genere che stanno suonando.
Io ad esempio utilizzo le Zoro nei contesti rock pop o funky mentre per il blues e il jazz (quanto mi piacerebbe saper suonare decentemente il jazz...) preferisco le SD4.
Un esempio su tutti: ti sei mai accorto di quanto cambia il suono quando butti via un paio di bacchette vecchie e ne prendi in mano un paio nuovo? E' molto pi? corposo.
E' un po' come se avessi cambiato il tipo di bacchetta.
La lunghezza e la forma della punta invece non credo influenzino il suono. O quantomeno... io non me ne sono mai accorto. In questo caso cambia pi? che altro il feeling.
Per il diametro non saprei che dire. Nel senso... ovviamente una bacchetta con diametro pi? grosso produce un suono pi? cattivo. Solo che non so se dipende dal fatto che a maggiore diametro corrisponde maggior peso o cosa.
Bisognerebbe provare una bacchetta spessa ma leggera. Per? non credo ne esistano... Non sono