labatteria.it • Leggi argomento - Tutto il mondo ? bacchetta ?

Tutto il mondo ? bacchetta ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 12:21 am

Ho dato un'occhiatina e pare che una domanda cos? stupida nn sia stata fatta quindi lo chiedo.

Scusate il titolo, intendevo : tutte le bacchette sono uguali ? nel senso : ho capito che probabilmente la scelta delle bacchette ? personalissima, dipende da come ci si trova in base a peso e lunghezza, quindi proprio da come le si sente, ma cambia qualcosa anche nel suono ? Tipo a seconda del peso o del materiale...

Tnx per aver finito di leggere una domanda cos? stupida XD
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda DjMark il mer giu 13, 2007 12:27 am

e beh .. se prendi delle bakkette leggere si presume ke suoni roba leggera, se prendi bakkette pesanti si presume ke suoni roba pesante.. :lol:

ma ora ke ci penso non ho risposto alla tua domanda.. quindi sto zitto :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 12:31 am

Hmmm leggero uguale leggero e pesante uguale pesante...bh? ? gi? una cosa...a me sembrava troppo banale per essere cos? ^^
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyChamberlin il mer giu 13, 2007 12:33 am

SuonoColMartello ha scritto:Tnx per aver finito di leggere una domanda cos? stupida XD

Uahahahha!!!! :D :D :D

Comunque dalla mia piccola esperienza posso dirti questo: il materiale sicuramente cambia il suono!
Ad esempio io ho provato a prendere delle bacchette in carbonio 5B, mentre di solito uso delle 55A Vic Firth, e hanno un suono ben diverso! Soprattutto io me ne accorgo sui piatti, danno un suono un p? pi? acuto e freddo rispetto al legno..anche come rimbalzo ovviamente ci sono delle differenze, ma penso che quello sia dovuto pi? al maggior peso rispetto alle 55A...Oggi poi ci sono un miliardo di tipi diversi quindi c'? da perdersi proprio...
Comunque se hai dubbi su quali prendere vai in negozio, fatti due chiacchere con chi di dovere e provale! (come ho fatto io prima di prendere quelle in carbonio) :wink:
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 12:39 am

Hmm capito...bh? per la verit? nel mio piccolo una minima differenza l'avevo notata, io ho 2 paia, quelle uscite cn la batteria molto leggere e un paio zildjian 3a un bel po + pesanti e cn le zildjian mi sembra che il suono sia + corposo...ma temevo fosse solo un'impressione...cmq seguir? il consiglio ;) sfinir? i commessi provando tremila bacchette XD
Hmmm solo una cosa, secondo te quali hanno un maggior rimbalzo ?? (vabb? sempre tenendo conto che poi dipende da uno come si trova)
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda FranZis il mer giu 13, 2007 12:44 am

Beh si... in base al peso cambia il suono che producono al contatto con piatti e tamburi.

E non solo dal punto di vista del volume ma anche da quello del timbro.

Per esempio... non riuscirai mai ad avere il suono delicato e definito sul ride che puoi ottenere con una SD4 in acero utilizzando invece una 2b. Nemmeno se ti impegni a non pestare.
Viceversa ? improbabile ottenere un suono violento di rimshot con una bacchetta particolarmente leggera.

Moltissimi batteristi utilizzano bacchette diverse a seconda del genere che stanno suonando.
Io ad esempio utilizzo le Zoro nei contesti rock pop o funky mentre per il blues e il jazz (quanto mi piacerebbe saper suonare decentemente il jazz...) preferisco le SD4.

Un esempio su tutti: ti sei mai accorto di quanto cambia il suono quando butti via un paio di bacchette vecchie e ne prendi in mano un paio nuovo? E' molto pi? corposo.
E' un po' come se avessi cambiato il tipo di bacchetta.

La lunghezza e la forma della punta invece non credo influenzino il suono. O quantomeno... io non me ne sono mai accorto. In questo caso cambia pi? che altro il feeling.

Per il diametro non saprei che dire. Nel senso... ovviamente una bacchetta con diametro pi? grosso produce un suono pi? cattivo. Solo che non so se dipende dal fatto che a maggiore diametro corrisponde maggior peso o cosa.
Bisognerebbe provare una bacchetta spessa ma leggera. Per? non credo ne esistano... Non sono :tru

:D
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il mer giu 13, 2007 12:46 am

guarda ora come ora non te lo so dire....non posso neanche provare tra i vari tipi che ho qui perch? se suono a quest'ora sveglio tutti!!! :)

...domattina faccio qualche prova e poi ti d? le mie impressioni!
comunque sono d'accordo sullo sfinire i commessi! :D

FranZis ha scritto:Un esempio su tutti: ti sei mai accorto di quanto cambia il suono quando butti via un paio di bacchette vecchie e ne prendi in mano un paio nuovo? E' molto pi? corposo.
E' un po' come se avessi cambiato il tipo di bacchetta.

Verissimo!!!
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il mer giu 13, 2007 12:56 am

Se sei all'inizio per? io ti consiglio di partire con una bacchetta standard. Se compri 5A non sbagli mai. E' la bacchetta pi? versatile in assoluto.

Poi con il tempo capirai quali sono le tue reali esigenze e inizierai a provare di tutto di pi? alla ricerca della bacchetta perfetta. Per? se non ti sei gi? fatto un po' le ossa sullo strumento scegliere una bacchetta particolare ? un po' come andare alla cieca.

Per questo ti consiglio di partire dalla bacchetta standard in assoluto. Da l? decidi se ? troppo pesante o leggera o lunga o corta o spessa o sottile. Oppure semplicemente non ? la bacchetta per te perch? non senti il feeling giusto. Deciderlo a priori per? ? abbastanza difficile.

Per quanto riguarda il rimbalzo tendenzialmente quelle pi? pesanti rimbalzano di pi?. E anche la punta tonda aiuta un po'. Il rimbalzo poi dipende molto dal tipo di accordatura (pi? la battente ? tirata pi? la bacchetta rimbalza).

Ma soprattutto... Quando il batterista ? buono basta poco rimbalzo per ottenere un buon risultato comunque. Se usi la tecnica giusta tiri fuori i doppi colpi anche da un cuscino. :)
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 1:00 am

Hmm bh? per la verit? come ho detto mi sono accorto che cambia un p? fra le 2 paia che ho, per? nn mi sono mai accorto di come cambia quando butto le vecchie perk? ho appena iniziato e queste sono le mie prime ^^

Cmq grazie, e Jimmy no in effetti nn mi sembra il caso di prendere una denuncia per vedere il suono delle bacchette...cmq allora attendo le impressioni XD

A proposito, non vorrei uscire ot proprio in un thread creato da me, ma apro una piccola parentesi per curiosit? : ho visto che vendono dei gommini che si mettono sulla punta delle bacchette, la ricoprono, ma a che servono ??
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyChamberlin il mer giu 13, 2007 1:00 am

ehehehe

comunque quoto in pieno FranZis....due risposte migliori di queste non te le poteva dare!!! :tru :tru :tru

Sui gommini non so che dirti, non li ho mai visti! oppure li ho visto ma non me ne sono accorto...forse attutiscono un p? il suono, un p? come quando suoni sul pad di gomma...boh!!!

Bella ragazzi ora ? meglio se vado a dormre.... :a:
Ultima modifica di JimmyChamberlin il mer giu 13, 2007 1:04 am, modificato 1 volta in totale.
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 1:03 am

Hmmm si avevo capito che le cose fondamentali erano quanto ? tirata la pelle e la bravura ^^
Cmq avevo gi? in mente di provare le Vich Firth 5a perch? qu? pare che usino tutte quelle, quindi almeno per curiosit? le vorrei provare
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda FranZis il mer giu 13, 2007 1:13 am

I gommini non li ho mai visti nemmeno io... :o

Sicuro che non si tratti di bacchette con punta in nylon?

Va beh... ne parliamo domani che sono le 2, sto ancora qui a chattare sul forum, alle 7.45 suona la sveglia e alle 9 ricomincio a cazzeggiare sul forum dall'ufficio... :D

Notte a tutti! :wink:
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 13, 2007 1:15 am

Sti gommini li vidi su internet nn ricordo dove, cmq erano proprio gommini, se nn sbaglio li vendevano tipo a 2 euro, cmq nn approfondii perk? in quel mom nn potevo, cmq devo vedere se li ritrovo cos? faccio vedere
Vabbh? pure io devo andare a dormire
Buona notte a tutti ;)
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il mer giu 13, 2007 8:29 am

Attualmente mi trovo molto bene con le Peter Erskin Ride Stick, ma in generale sono dell'idea che con le 7a ci fai tutto, tanti metallari usano le 7a, e tantai altri batteristi ci fanno anche roba pi? soft
Arnao

Messaggioda blackash il mer giu 13, 2007 9:32 am

Smentisco subito leggero=leggero pesante=pesante :lol:
Portnoy usa delle specie di 7A allungate, io ad esempio per suonare jazz uso le SD2 che sono pi? grosse di un paio di 2B (in acero con la punta piccola per?), le signature di tony williams sono pure simil 2B.
E' tutto molto personale, non c'? assolutamente una regola, io ultimamente bacchette pi? leggere delle 5B non riesco proprio ad usarle, ma in passato ho usato anche 7A....
prova :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mer giu 13, 2007 9:45 am

Vai in un negozio di musica e vedrai quanti tipi di bacchette ci sono... che topic inutile...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il mer giu 13, 2007 10:01 am

secondo me a livello di suono le differenze sono minime, cio? dipende SOPRATTUTTO da te, la differenza sostanziale secondo me ? proprio il feeling mano-bacchetta...insomma ognuno ha il suo specifico a livello di bacchette...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mer giu 13, 2007 10:57 am

In media i batteristi hard rock e metal usano bacchette con un diametro importante, perch? danno pi? volume. Ma ci sono molte eccezioni (hanno gi? scritto di Portnoy, ad esempio, ma potrei aggiungere Tim Alexander).
La maggior parte dei jazzisti usa bacchette pi? leggere e di diametro inferiore (7A, SD4, 8A...), ma anche qui grosse eccezioni.
In sostanza, provane molte, e scegli.
Tieni anche conto che la punta influenza il suono, principalmente sui piatti. Una punta sferica, ad esempio, ti dar? un suono leggermente pi? brillante su ride e charleston.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer giu 13, 2007 2:16 pm

Beh le differenze sonore sono enormi invece secondo me: prova a sentire in fase di registrazione il rimshot che ti da una 2B rispetto ad una 5A, oppure su un jazz ride molto leggero il suono che viene fuori da una 5B rispetto ad una 7A.
Certamente alla fine la mano fa la differenza, ma il tipo di bacchetta non ? per niente da sottovalutare secondo me :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il lun gen 05, 2009 5:46 pm

ragazzi, usurpo sto topic per non aprirne uno nuovo..
allora ho impossibilita` di provare bacchette perche ovviamente non posso comprarne 20 paia dato il prezzo, quindi cerco di affidarmi a voi..
allora cio che mi serve e` una bacchetta di diametro attorno alle 5a, non piu grossa ne troppo sottile; la bacchetta deve avere un buon ribalzo ed essere abbastanza controllabile, anche se al controllo preferisco il rimbalzo; e cio che mi interessa di piu e` il suono, deve essere un suono che esalta i piatti ma abbasanza deciso sulle pelli..

cosa mi consigliate per quanto riguarda lunghezza, collo e punta?
magari se conoscete il modello che si attinge perfettamente alla descrizione e` meglio..

grazie cumpari

edit: per il discorso piatti "legnoso" e1` l' aggettivo giusto 8)
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kom il lun gen 05, 2009 6:26 pm

francesco ti consiglio le "leonardo" di mr drum,alias tiziano...è un artigiano della mia zona che le fa nel suo laboratorio...
sono a mio parere migliori delle varie vic firth,zildjian,pro mark in durata,bilanciamento e fattura!
qua sul forum siamo un bel po a fornirci da lui!

scusate se mi permetto,ma credo che scrivere utilizzando le "k" al posto delle "c" e affini sia,oltre che contrario al regolamento del forum,molto fastidioso e mi stupisco che utenti ben navigati utilizzino ancora queste espressioni
bene,fase fighetta saccente terminata :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda francesco- il lun gen 05, 2009 6:29 pm

grazie per l consiglio, ma farmi fare una bacchetta su misura non mi conviene dato che non mi si rompono praticamente mai, un paio mi durano anche 2 mesi prima che si sonsumi il collo e si spezzino...
preferisco restare sulle marche tradizionali

chi ha usato k?
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il lun gen 05, 2009 6:30 pm

vater power5a o vater fatback 3a
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il lun gen 05, 2009 6:34 pm

spero che fare nomi non sia un problema
in ogni caso mi riferivo a djmark e suonocolmartello!

comunque da tiziano non te le devi far fare su misura,ci sono già come le cerchi!l'unico problema è che l'ordine minimo è di 20 paia...ma non ti preoccupare,le bacchette non scadono :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il lun gen 05, 2009 6:44 pm

djmark e suonocolmartello????
scusa, ma sono messaggi del 2007, forse nn è il caso di farlo notare, siamo nel 2009.... suono col martello nn l'avevo mai visto postare, probabilmente adesso nn c'è più. djmark avrà come altri modificato il suo modo di scrivere, altrimenti a quest'ora l'avrebbero bannato! :D
i mod ci sono e sono attenti, puoi dormire sonni tranquilli :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il lun gen 05, 2009 6:49 pm

sai cosa c'è?
(c'è che mi sono innamorato di te :B )
scherzi a parte,c'è che sono un pirla e non ho letto la data dei post!
:mrgreen:
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il lun gen 05, 2009 6:50 pm

figurati, succede a tutti!
è che siccome faccio parte del gruppo di quelli che sono stati cazziati per le k, prendo subito le difese di chi le usa :D :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il lun gen 05, 2009 7:04 pm

a regola il suono cambia anche in base al materiale della punta?!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il lun gen 05, 2009 7:06 pm

si..
pensavo ad una vic firth AJ2 o vic firth 85A
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars26 il lun gen 05, 2009 8:58 pm

io con tutti questi modelli non ci capisco niente

ma non c'è un topic o un sito dove ci sono elencati tutti i modelli e robe varie :? :?
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie