labatteria.it • Leggi argomento - A DOGHE COSA NE PENSATE?

A DOGHE COSA NE PENSATE?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fbartoli il lun apr 12, 2004 10:15 am

Ciao volevo sapere cosa ne pensate voi delle batterie a doghe. Sono innamorato della Tamburo Opere a doghe (in acero) colore Walnut Honey ma sono combattuto perch? il mio insegnante mi ha detto che quelle a doghe si rompono facilmente e me le sconsiglia caldamente. Indubbiamente la T. Opera ? una batteria di alta qualit? e mi piace proprio tanto ma visto che dovrei spendere abbastanza soldi (penso sui 1.200?) mi piacerebbe sapere se tra qualche anno rischio di averli persi tutti oppure non corro pericoli!

Inoltre conoscete qualche prezzo su set di piatti venduti in blocco (Ride, Crash, HiHat) di media/alta qualit
fbartoli
battipentole

Messaggioda tommylee85 il lun apr 12, 2004 10:49 am

fbartoli ha scritto:Ciao volevo sapere cosa ne pensate voi delle batterie a doghe. Sono innamorato della Tamburo Opere a doghe (in acero) colore Walnut Honey ma sono combattuto perch? il mio insegnante mi ha detto che quelle a doghe si rompono facilmente e me le sconsiglia caldamente. Indubbiamente la T. Opera ? una batteria di alta qualit? e mi piace proprio tanto ma visto che dovrei spendere abbastanza soldi (penso sui 1.200?) mi piacerebbe sapere se tra qualche anno rischio di averli persi tutti oppure non corro pericoli!

Inoltre conoscete qualche prezzo su set di piatti venduti in blocco (Ride, Crash, HiHat) di media/alta qualit??

sono ignorante per quanto riguarda le batterie a doghe, ma sinceramente mi sembra molto difficile (impossibili anche) che si possano rompere.........mai sentito nulla del genere!!!!

di set di piatti di alta qualit? ne vendono!!!prova ad andare su www.acusticanapoli.com e clicca in alto su "piatti"!!!!!!
in ogni caso ti consiglio sempre di comprarli separatamente!!!potrai avere 3 piatti che ti piaciono tutti, puoi prenderne usati, cos? spendi anche meno......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun apr 12, 2004 10:54 am

Ho provato una Tamburo a doghe in acero (22,10,12,14,14). Mah... il suono ? molto scuro per essere acero. Sar? drastico ma tantovale prendere una betulla. In ogni caso ha un ottimo controllo.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun apr 12, 2004 12:30 pm

anche io tempo fa posi la stessa domanda e purtroppo le risposte furono abbastanza discordanti e fumose :-/
giurerei di aver letto il contrario, cioe' che una batteria a doghe aveva meno controllo ... e anche di rullanti a doghe che invece erano alti e risonanti come uno di metallo (!)
a me interessava perche' puntavo una Bariselli .... comunque in definitiva mi sa che l'unica e' provare :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabiocons il lun apr 12, 2004 2:56 pm

fbartoli ha scritto:Ciao volevo sapere cosa ne pensate voi delle batterie a doghe. Sono innamorato della Tamburo Opere a doghe (in acero) colore Walnut Honey ma sono combattuto perch? il mio insegnante mi ha detto che quelle a doghe si rompono facilmente e me le sconsiglia caldamente. Indubbiamente la T. Opera ? una batteria di alta qualit? e mi piace proprio tanto ma visto che dovrei spendere abbastanza soldi (penso sui 1.200?) mi piacerebbe sapere se tra qualche anno rischio di averli persi tutti oppure non corro pericoli!

Inoltre conoscete qualche prezzo su set di piatti venduti in blocco (Ride, Crash, HiHat) di media/alta qualit??
------------------------------------------------------------------secondo me sono ferme come dei paracarri, e a parte questo, con il cambiamento delle condizioni climatiche, modificano sensibilmente la struttura e quindi cambiano il suono, che gi? in se stesso non ? niente di speciale.il tuo maestro ti ha dato un consiglio giusto,poi de gustibus.........
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matrix il lun apr 12, 2004 7:12 pm

Sono molto curioso anche io dei Vostri commenti. Sono nuovo e molto attento ai commenti in quanto sto seriamente pensando di costruirmene una di mio pugno.
Ciao a tutti. :D
matrix
battipentole

Messaggioda Squid il lun apr 12, 2004 8:36 pm

io ho esattamente la bateria in questione, la honey walnut, e non ? in acero ma in noce, e vi posso assicurare che non si rompe neanche a pedate......secondo me il tuo maestro ti ha detto una fesseria....b?....scusate ma qual'? al giorno d'oggi una batteria che si rompe?....quasi quasi non si rompono neanche le linko....ma poi cosa vuol dire "rompersi"?....cio? si spacca il legno?.....mah.... :cry:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fbartoli il lun apr 12, 2004 9:07 pm

Squid ha scritto:io ho esattamente la bateria in questione, la honey walnut, e non ? in acero ma in noce, e vi posso assicurare che non si rompe neanche a pedate......secondo me il tuo maestro ti ha detto una fesseria....b?....scusate ma qual'? al giorno d'oggi una batteria che si rompe?....quasi quasi non si rompono neanche le linko....ma poi cosa vuol dire "rompersi"?....cio? si spacca il legno?.....mah.... :cry:

rompersi nel senso come diceva fabiocons che se c'? un cambiamento da calore a rigido e viceversa tendono a allargarsi le doghe e quindi a riprodurre un suono non pi? originale...comunque quasi quasi ripiego su una Formula in acero che costa meno ed ? comunque di alto livello
fbartoli
battipentole

Messaggioda fbartoli il lun apr 12, 2004 9:07 pm

Squid ha scritto:io ho esattamente la bateria in questione, la honey walnut, e non ? in acero ma in noce, e vi posso assicurare che non si rompe neanche a pedate......secondo me il tuo maestro ti ha detto una fesseria....b?....scusate ma qual'? al giorno d'oggi una batteria che si rompe?....quasi quasi non si rompono neanche le linko....ma poi cosa vuol dire "rompersi"?....cio? si spacca il legno?.....mah.... :cry:

rompersi nel senso come diceva fabiocons che se c'? un cambiamento da calore a rigido e viceversa tendono a allargarsi le doghe e quindi a riprodurre un suono non pi? originale...comunque quasi quasi ripiego su una Formula in acero che costa meno ed ? comunque di alto livello
fbartoli
battipentole

Messaggioda fabiocons il lun apr 12, 2004 9:22 pm

fbartoli ha scritto:
Squid ha scritto:
io ho esattamente la bateria in questione, la honey walnut, e non ? in acero ma in noce, e vi posso assicurare che non si rompe neanche a pedate......secondo me il tuo maestro ti ha detto una fesseria....b?....scusate ma qual'? al giorno d'oggi una batteria che si rompe?....quasi quasi non si rompono neanche le linko....ma poi cosa vuol dire "rompersi"?....cio? si spacca il legno?.....mah.... :cry:

----------------------------------------------------------------la formula mi sembra un'ottima scelta,se poi vuoi un set con una maggiore potenza e con finiture ottime prenditi la oak custom yamaha
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il lun apr 12, 2004 10:45 pm

fbartoli ha scritto:
Squid ha scritto:

....guarda....mai sentito niente del genere.....cio? per succedere quello che dici tu cosa devono esserci escursioni termiche di 80? ogni due minuti????....azz....suvvia queste son sciochezze! :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il lun apr 12, 2004 11:20 pm

tempo fa ho sentito una tamburo a doghe microfonata in un festival rock e vi assicuro che tra tutti i set che c'erano (tra i quali una drumsound,una tama starclassic xformer e una mapex saturn)il set tamburo suonava di brutto!
non ne ho mai provata una per?....sorry!
comunque credo che oggi come oggi i set di batteria siano costruiti ottimamente,quindi vai tranquillo,non credo che col tempo le doghe abbiano problemi!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar apr 13, 2004 9:07 am

Nessuna delle grandi marche usa fusti a doghe: la tendenza attuale ? verso fusti molto sottili. Che la Opera si rompa mi sembra una boutade: anche nel nostro mondo ci sono le leggende metropolitane.
Io ho provato una Opera una sola volta e ricordo bene che aveva un suono molto chiuso, ma non so dire quanto dipendesse dall'accordatura: ricordo solo che le pelli erano tirate allo spasimo. Io ho una Tamburo Formula da jazz e ne sono molto contento.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar apr 13, 2004 9:54 am

Tutte le batterie a doghe fanno la felicit? degli addetti al mixer.Infatti, il suono delle batterie costruite a doghe, rimane per cos? dire all'interno del tamburo, esce con pochi armonici e il suono ? un p? basso, soffocato.Ci? fa la felicit? di chi deve poi amplificare il suono ed anche di chi non vuole suoni troppo esaltati dalla sua batteria.
Detto questo va poi ricordato che l'escursione termica sicuramente influisce sui collanti, ma allo stesso modo, e forse anche pi?, rispetto a quelle costruite create sovrapponendo i fogli di legno.Comunque il tempo inevitabilmente influisce su ogni cosa.Oggi le batterie sono costruite meglio rispetto a 50 anni fa ed ? molto difficile che si sfaldino i fogli o le doghe tra loro....magari fra 80 anni qualcosa si staccher? :)
Verso la fine degli anni '70 mi ero fatto costruire un rullante in legno di ciliegio vecchio di 20 anni (legno lasciato anche due mesi in una bacinella di acqua di mare ad assimilare sostanze saline- come lo stradivaris di Paganini...).Ne ha passate di tutti i colori, ? stato maltrattato in ogni modo, mi ? caduto molte volte...? ancora li che mi guarda e che vorrebbe suonare ancora ma...le innovazioni , i nuovi legni, ecc... cambiano i gusti e ti ritrovi a suonare con batterie nuove o rullanti con timbriche diversissime ogni tanto.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Squid il mar apr 13, 2004 12:14 pm

....confermo quanto dicono pippo e raffaele, la opera( almeno quella in noce) ? una batteria con un suono molto scuro, ma l? ? una questione di gusti, addirittura io non tiro neanche moltissimo le pelli dato che mi piacciono certi tipi di sonorit? "cupe"...poi ? anche vero che al giorno d'oggi le tecnologie usate fanno si che non si debbano avere pi? molto problemi per quanto riguarda colle e stagionatura dei legni...con quello che paghiamo all'acquisto di una batteria mi sembrerebbe il minimo!...(sempre parlando di batterie professionali)....tutt'altra cosa se parliamo di meccaniche, in quel caso potrei dirvi che le meccaniche tamburo lasciano abbastanza a desiderare rispetto per esempio alle meccaniche yamaha....quindi se vi comprate una tamburo, comprate meccaniche di altre marche..... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il mar apr 13, 2004 12:49 pm

Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che le soprano vengano costruite anche loro a doghe...poi, una volta assemblato il fusto, vengono smussate al tornio per ottenerne la forma cilindrica...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il mar apr 13, 2004 1:08 pm

Tato ha scritto:Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che le soprano vengano costruite anche loro a doghe...poi, una volta assemblato il fusto, vengono smussate al tornio per ottenerne la forma cilindrica...

...si, ? esattamente come dici tu!.... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mar apr 13, 2004 1:19 pm

Squid ha scritto:
Tato ha scritto:
Non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra che le soprano vengano costruite anche loro a doghe...poi, una volta assemblato il fusto, vengono smussate al tornio per ottenerne la forma cilindrica...

anche le vecchie tambuto mi pare fossero fatte in questo modo (io avevo una tamburo che internamente era strutturata a doghe ma esternamente aveva la classica forma cilindrica); se non sbaglio i fusti risalivano al '94... credo...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Squid il mar apr 13, 2004 2:28 pm

cassa4 ha scritto:
Squid ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Tato</i>

anche le vecchie tambuto mi pare fossero fatte in questo modo (io avevo una tamburo che internamente era strutturata a doghe ma esternamente aveva la classica forma cilindrica); se non sbaglio i fusti risalivano al '94... credo...

....non vorrei sbagliarmi....ma a me sembra che la tambura faccia in questa maniera la serie "Original"....e penso che le batterie di questa serie vengano fatte solo su ordinazione....comunque andando sul sito della tamburo www.tamburodrums.com si dovrebbe vedere...
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mar apr 13, 2004 3:03 pm

sinceramente non saprei dire se era un' original o meno: provando a fare una ricerca su internet vedo che adesso la original la fanno con i toms in sospensione, mentre la mia aveva i tom forati, con attacco esagonale (le meccaniche erano tutte yamaha...); oltre a essere fatta adoghe come sopra descritto era un insieme di credo 3 tipi di legni tra cui la bubinga. Non so molto di pi? anche perch? io allora ne capivo poco (anche perch? sen? non l' avrei mai venduta) e l' avevo presa usata... a ripensarci mi d? ancora del pi..a !!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il mar apr 13, 2004 3:39 pm

A dire il vero la torretta portatom e il braccetto portatom a snodo sferico sono uguali -intendo dire identici- a quelli Yamaha di qualche anno fa (modello precedente a quello attuale) fatta eccezione per il supporto YESS. I blocchetti sono proprietari Tamburo e vanno benone. Se invece per meccaniche intendi il cosiddetto "hardware set" allora non so risponderti: io ho un set Tama Roadpro che va bene anche se ? un po' troppo pesante.

Squid ha scritto:le meccaniche tamburo lasciano abbastanza a desiderare rispetto per esempio alle meccaniche yamaha....quindi se vi comprate una tamburo, comprate meccaniche di altre marche..... :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda Squid il mar apr 13, 2004 4:06 pm

Pippo ha scritto:A dire il vero la torretta portatom e il braccetto portatom a snodo sferico sono uguali -intendo dire identici- a quelli Yamaha di qualche anno fa (modello precedente a quello attuale) fatta eccezione per il supporto YESS. I blocchetti sono proprietari Tamburo e vanno benone. Se invece per meccaniche intendi il cosiddetto "hardware set" allora non so risponderti: io ho un set Tama Roadpro che va bene anche se ? un po' troppo pesante.

Squid ha scritto:
le meccaniche tamburo lasciano abbastanza a desiderare rispetto per esempio alle meccaniche yamaha....quindi se vi comprate una tamburo, comprate meccaniche di altre marche..... :wink:

.....magari puo darsi per i bracetti a sfera di un bel p? di anni fa...io ho una serie del 1999 e ti assicuro che pur essendo molto simili, i bracetti non sono assolutamente identici a quelli yamaha, il materiale ? molto diverso, e le filettature sono meno resistenti!...ne son certo perch? ho acquistato dei bracetti yamaha e ho fatto il confronto!!!! ( li ho acquistati nel 2001)...poi le aste vanno bene ma con le yamaha non c'? paragone, i blochetti son ottimi... poi una cosa che ho notato son le gambe della cassa, la giuntura snodabile ha bisogno di esser stretta di continuo perch? si smolla molto facilmente...a differenza per esempio delle giunture di una pearl che avevo nel 97' che erano stabilissime.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar apr 13, 2004 6:11 pm

...si la Original la costruiscono a doghe e poi torniscono a cilindro...almeno una del 1995 era costruita cos? ora non so...e in pi? ? a doghe massello anziche laminate come la Opera...cmq della Tamburo consiglierei la Formula Stage: 22 - 10 - 12 - 14 - 16 - 14x5...io ne ho due e no sono ultra soddisfatto...contando che arrivavo da una Yamaha 9000...le meccaniche fanno un po anguscia...ma a me l'unica cosa che si salva e vabenissimo sono le gambette della cassa che le serri una volta e non si muovono pi?...come ho gi? detto della Tamburo solo le meccaniche fanno un p? acqua...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda fbartoli il gio apr 15, 2004 1:13 pm

io su questo non ho problemi perch? ho le meccaniche iron cobra, comunque sono ormai convinto di prendere una formula per? pensavo con cassa da 20". Ma la formula ? in puro acero o ? un insieme di legni? Qualitativamente a quale batterie pi? conosciute pu? essere comparata?
fbartoli
battipentole

Messaggioda fabiocons il gio apr 15, 2004 7:53 pm

fbartoli ha scritto:io su questo non ho problemi perch? ho le meccaniche iron cobra, comunque sono ormai convinto di prendere una formula per? pensavo con cassa da 20". Ma la formula ? in puro acero o ? un insieme di legni? Qualitativamente a quale batterie pi? conosciute pu? essere comparata?
? tutta in acero i fusti sono 6mm come la absolute.per quanto riguarda la opera ,non suona anche perch? le doghe sono tenute insieme da un collare in pvc che funge da bearing edge spiegatemi che cazzo pu? proiettare la plastica in termini di suono,in quanto all'accordatura varia sensibilmente tra le giornate umide e quelle secche ve lo dico perch? un mio amico la accordava in continuazione,poi alla fine si ? preso una formula
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio apr 15, 2004 11:08 pm

La Formula ? puro acero...difatti all'epoca che presi la prima Tamburo ero indeciso tra la Opera Rock 22-8-10-12-14-16-14x6.5
e la Formula Stage 22-10-12-14-16-14x5 e mi hanno detto che la Formula era meglio perch? il fieto risuonava di pi? e costava 600000 lire im meno del set Opera...e che volevo una batteria a doghe tamburo er ameglio la Original...che per? in allestimento Stage costava 1500000 di lire in pi? e dovevoa aspettare almeno 2 mesi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Squid il gio apr 15, 2004 11:45 pm

fabiocons ha scritto:
fbartoli ha scritto:
io su questo non ho problemi perch? ho le meccaniche iron cobra, comunque sono ormai convinto di prendere una formula per? pensavo con cassa da 20". Ma la formula ? in puro acero o ? un insieme di legni? Qualitativamente a quale batterie pi? conosciute pu? essere comparata?
? tutta in acero i fusti sono 6mm come la absolute.per quanto riguarda la opera ,non suona anche perch? le doghe sono tenute insieme da un collare in pvc che funge da bearing edge spiegatemi che cazzo pu? proiettare la plastica in termini di suono,in quanto all'accordatura varia sensibilmente tra le giornate umide e quelle secche ve lo dico perch? un mio amico la accordava in continuazione,poi alla fine si ? preso una formula

....ma, dire che non suona mi sembra un attimo esagerato....io personalmente non ho mai avuto problemi di accordatura, anzi, da quel punto di vista sono soddisfattissimo...e per quanto riguarda il suono, suona eccome!.....? semplicemente molto controllata e non ha armonici fastidiosi che ho sentito in molte altre batterie....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il ven apr 16, 2004 10:48 am

Raffaele ha scritto: come lo stradivaris di Paganini

Ok, sono totalmente fuori topic! Ma, a meno che non ci sia qualcosa che non v?, io sapevo che Paganini suonasse un Guarnieri del Ges? soprannominato il cannone per la sua potenza sonora. Per il discorso dell'acqua marina non lo sapevo, per? ? molto interessante!
Ciao
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDrummer il sab apr 15, 2006 2:02 pm

Parlando di fusti fatti a doghe date un occhiata a questo post

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 469#343469
DarkDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il sab apr 15, 2006 4:04 pm

tu non stai bene...