da Fischer344 il gio gen 03, 2008 7:39 pm
Magari Canzano avrà esagerato però a me, tempo fa, è successa una cosa assurda da cui ne sono uscito incredibilmente indenne, non io chiaramente, ma la batteria.
Batteria sistemata in una saletta interrata di una casa a schiera.
Dopo un periodo di forti piogge una delle finestre della saletta (bocca di lupo, quelle che guardano verso l'alto) cede di schianto.
L'acqua entra a fiumi, raggiunge presto il soffitto ed oltre arrivando a coprire 20cm del piano superiore.
Vi lascio immaginare la cosa.
La saletta, con tutto quello che c'era dentro, ampli, mixer, computer, casse, diffusori e batteria ecc era in pratica diventata un acquario.
Dopo un giorno di pompe per eliminare l'acqua e poter entrare a vedere, lo spettacolo era a dir poco raccapricciante.
Tralascio la decrizione delle parti elettroniche, da buttare, i fusti sembravano (erano !) delle botti piene d'acqua fangosa.
Quindi prima operazione svuotarli tutti.
Mestamente, con la batteria ancora infangata sono andato a casa.
Non ho avuto la prontezza di fare foto del momento cmq mi sono ritrovato in cortile con il tubo di gomma ad innaffiare la batteria che avevo ormai smontato nei minimi termini.
Dopo di chè col fido compressore ho asciugato i legni insistendo in tutti i fori ed in tutte le meccaniche.
Non ve la faccio troppo lunga, sta di fatto che ho capito che la qualità di certe batterie si vede anche da situazioni estreme come questa.
La batteria ha continuato a suonare allegramente per diversi anni dopo senza alcun segno di rigonfiamento o altro cedimento e le meccaniche, di qualità anche loro, mi accompagnano ancora.
Cmq l'umidità è una brutta bestia.
In un altro posto dove suonavo, una grotta !, richiudevo ogni sera la batteria dentro dei teli plastici insieme ad abbondanti quantità di gel di silice con indicatore che garantivano un buon microclima. Una vera palla ma l'indicatore era sempre sul secco.
Consiglio: cercati un altro posto se no ti passa la voglia di suonare a meno che non voglia spendere per sistemare bene il posto
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio
+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2