labatteria.it • Leggi argomento - Proteggere la batteria dall'umidità

Proteggere la batteria dall'umidità

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Shine On il dom dic 30, 2007 11:13 pm

Buonasera.

premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla.

Vi espongo brevemente la questione:

Da due giorni ho trasferito la mia batteria in un locale piuttosto umido, con infiltrazioni d'acqua (in pratica in alcuni punti della stanza piove anche dentro) e tante altre brutte cose, come ad esempio una finestra che lascia entrare l'acqua piovana.

Adesso, dato che alla mia batteria ci tengo molto, vorrei sapere come poterla proteggere al meglio.

Per adesso l'ho coperta con un telone d plastica abbastanza spesso, tipo quello delle serre, per intenderci.

Va bene?
Il telone di plastica può avere controidicazione?
Cosa mi consigliereste?

Grazie della vostra gentilezza...
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Corey il dom dic 30, 2007 11:26 pm

deumidifatore a palla :tru
l'unico consiglio che so darti, oltre di dare una sistematina al soffitto :lol:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun dic 31, 2007 12:24 am

una controindicazione del telone di plastica e' se c'e' molto umido da poi condensa anche sotto il telo.......che a sua volta finisce direttamente sulla batteria.....
Cerca prima di tutto di sistemare il tetto e deumidificare.....il telone protegge dalla polvere se proprio......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun dic 31, 2007 12:38 am

Telo e deumidificatore. Per il telo no plastica, evita la condenza interna... Meglio stoffa.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il lun dic 31, 2007 1:11 am

il telo in plastica io lo userei al max per evitare che ci finisca sopra l'acqua, cmq toglilo appena non piove + per evitare (come già detto) che si formi condenza al di sotto, proprio come una serra.
Cerca di tener apero quando c'è un po' di sole o vento di giorno in modo che si asciughi un po' più in fretta.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fudo il lun dic 31, 2007 10:57 am

quoto tutti!
usa un telo di stoffa(un vecchio lenzuolo matrimoniale per es.) e un deumidificatore
Io per una stanza 5x8 ho un deumidificatore piccolo con la vaschetta da 12litri pagato 130mila lire :P
Per i buchi nel tetto, butterei del sano poliuretano espanso che puoi comprare in una qualsiasi ferramenta e ha presa ovunque :evil:
Cmq nella sezione "fai da te e insonorizzazione" dovresti spulciare meglio perchè ne avevamo già parlato di questo dilemma
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda canzano claudio il lun dic 31, 2007 11:05 am

ciao shine..

Il legno sopportera' l'umidita', come l'albero vive nei boschi e non muore per la pioggia!

Il vero problema e' l'hardware. Se e' cinese te lo giovhi in poco tempo..Le cromature fatte male cederanno e arrivera' la rugine da pertutto...il peggio sara' sulle viti, che a loro volta trasmetteranno la rugine al Lug.

Contro un locale come lo hai descritto, si puo' fare ben poco...attento soprattutto al metallo.

Io ho suonato in tour anche sotto la pioggia intensa...La batteria intatta...alcuni piatti e le meccaniche, di buona marca, ANDATI ! !

Salutoni :)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda murciao66 il lun dic 31, 2007 11:25 am

Era il tour singin' in the rain? :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il lun dic 31, 2007 12:46 pm

Quante le eresie claudio? Se posso chiedere... :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Shine On il lun dic 31, 2007 1:26 pm

Grazie a tutti delle risposte...

Ma il fatto che dalla parte del seggiolino il telo lasci la batteria scoperta potrebbe evitare il fatto della condensa?
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il lun dic 31, 2007 1:29 pm

sotto la pioggia? :o :o :o ci vuole coraggio, io non lo farei manco morto! :D :D :mrgreen:
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun dic 31, 2007 1:35 pm

mamma mia.....
li bisogna prendere dei provvedimenti MOLTO seri (soprattutto x la finestra!!)

io ti consiglio di metterci una coperta molto spessa (meglio se impermeabile così non fa passare l'umidità)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cecco.ivo il lun dic 31, 2007 1:37 pm

un po' può aiutare però rimane sempre un telo bagnato a contatto con la batteria.

canzano claudio ha scritto:Il legno sopportera' l'umidita', come l'albero vive nei boschi e non muore per la pioggia!

Il vero problema e' l'hardware. Se e' cinese te lo giovhi in poco tempo..Le cromature fatte male cederanno e arrivera' la rugine da pertutto...il peggio sara' sulle viti, che a loro volta trasmetteranno la rugine al Lug.....

La differenza che c'è tra un albero e una batteria è che il legno della tua batteria dovrebbe essere stagionato (almeno un po') mentre quello dell'albero è verde e vivo. Se l'umidità penetra dentro il fusto c'è il rischio che vada a gonfiare il legno e ha conprometterne la solodità.

Completamente daccordo per il discorso delle meccaniche invece. In questo caso però se le meccaniche sono scrause anche la batteria non sarà una pro, quindi tutto il mio discorso sui legni va a farsi benedire :mrgreen:

Poi suonare una sera e poi riasciugare va bene, lasciare invece giorni una batteria tra l'acqua non penso faccia bene.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda canzano claudio il lun dic 31, 2007 2:48 pm

Cecco...se la batteria e' una cineseria di primo livello, fai conto che hanno tagliato l'albero 60 giorni prima che shine l'ha comprata...altro che stagionato..

Una yamaha Steve Gadd ha fatto con me circa 80 date...Trasportata nei Camion su e giu per l'iTALIA, a varie temperature alte e basse... Ha preso minimo 15 o 20 volte la pioggia...Quella vera.. Poi asciugata normalmente nel totale..

Risultato fine tour, che ci crediate o no: batteria intatta, pelli escluse.. Piatti ma soprattutto meccaniche seriamente danneggiate e rovinate..

E' logico che shine non puo lasciare che l'acqua arrivi sulla batteria...se non e' un legno stagionato e' la fine..

Ma il nemico si cela anche nei caloriferi e soprattutto nell'umidita' stabile.. In quelle condizioni di stanza i deumidificatori non ce la faranno mai a stabilizzare l'ambiente...

se ci tieni allo strumento, toglilo da li.. I consigli in casi estremi come questo lasciano il tempo che trovano... :)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda giac67 il lun dic 31, 2007 6:47 pm

oppure, a parte le meccaniche, per risolvere il problema....una bella vistalite e niente problemi di rigonfiaggi :D ...vabe' dai ho scherzato. Concordo con claudio, purtroppo le cose più deboli sono proprio le meccaniche, poi un altra cosa preoccupante (dato che abito vicino al mare), è quando si va a fare le serate nei balneari lungo la riviera (umidità salmastra una mina vera e propria :x ).
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Corey il lun dic 31, 2007 11:16 pm

vabbè come hai capito dal resto dei consiglio
per prima cosa sistema finestre e soffitto
poi un bel lenzuolo va più che bene :)
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fischer344 il gio gen 03, 2008 7:39 pm

Magari Canzano avrà esagerato però a me, tempo fa, è successa una cosa assurda da cui ne sono uscito incredibilmente indenne, non io chiaramente, ma la batteria.

Batteria sistemata in una saletta interrata di una casa a schiera.
Dopo un periodo di forti piogge una delle finestre della saletta (bocca di lupo, quelle che guardano verso l'alto) cede di schianto.
L'acqua entra a fiumi, raggiunge presto il soffitto ed oltre arrivando a coprire 20cm del piano superiore.
Vi lascio immaginare la cosa.
La saletta, con tutto quello che c'era dentro, ampli, mixer, computer, casse, diffusori e batteria ecc era in pratica diventata un acquario.
Dopo un giorno di pompe per eliminare l'acqua e poter entrare a vedere, lo spettacolo era a dir poco raccapricciante.
Tralascio la decrizione delle parti elettroniche, da buttare, i fusti sembravano (erano !) delle botti piene d'acqua fangosa.
Quindi prima operazione svuotarli tutti.
Mestamente, con la batteria ancora infangata sono andato a casa.
Non ho avuto la prontezza di fare foto del momento cmq mi sono ritrovato in cortile con il tubo di gomma ad innaffiare la batteria che avevo ormai smontato nei minimi termini.
Dopo di chè col fido compressore ho asciugato i legni insistendo in tutti i fori ed in tutte le meccaniche.
Non ve la faccio troppo lunga, sta di fatto che ho capito che la qualità di certe batterie si vede anche da situazioni estreme come questa.
La batteria ha continuato a suonare allegramente per diversi anni dopo senza alcun segno di rigonfiamento o altro cedimento e le meccaniche, di qualità anche loro, mi accompagnano ancora.

Cmq l'umidità è una brutta bestia.
In un altro posto dove suonavo, una grotta !, richiudevo ogni sera la batteria dentro dei teli plastici insieme ad abbondanti quantità di gel di silice con indicatore che garantivano un buon microclima. Una vera palla ma l'indicatore era sempre sul secco.

Consiglio: cercati un altro posto se no ti passa la voglia di suonare a meno che non voglia spendere per sistemare bene il posto
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda banko il gio gen 03, 2008 8:16 pm

In una stanza come quella che hai descritto, telo di plastica o no, deumidificatore o no, tra un anno la batteria la butti nel cassonetto pari pari. Magari il legno non si sciupa, ma se si arrugginisce tutto il resto, poi te la metti sul groppone.

Lì c'è solo da evitare qualsiasi infiltrazione, e poi al limite un deumidificatore sempre acceso, ma è una rogna e non è detto che risolva.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shine On il ven gen 04, 2008 12:04 am

Il problema è che non ci posso fare lavori, almeno non al momento...

La mia batteria non è una cinesina da quattro soldi, ma nemmeno una sonor delite...

è una sonor force 2003.

Comunque non so proprio che fare...il fatto è che non ho dove suonare se non in quel maledetto locale...

:(
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie